Per chi volesse approfondire l'argomento "dossi o passaggi pedonali rialzati" è disponibile sul sito www.malamministrazione.it nella sezione dedicata ai dossi un'ampia relazione tecnica sull'argomento con riferimenti alla normativa italiana ed estera vigente ed altro materiale che potrebbe risultare interessante.
La città di Latina è disseminata di dossi con altezza anche maggiore di 15 cm e soprattutto una pendenza pari a 30% che li trasforma in veri e propri gradini: la situzione risulta evidentemente più pericolosa che utile.
"E’ doveroso domandarsi cosa accade quando le amministrazioni periferiche credono di poter risolvere determinate questioni facendo a meno o quantomeno aggirando le normative nazionali.
In tali casi non solo si viene meno ad un doveroso obbligo legislativo ma soprattutto si commette un grave errore di valutazione: una delibera comunale, infatti, non può sostituire una Legge a carattere nazionale per il semplice motivo che lo Stato è in possesso di dati, mezzi e cognizione di fini che il comune non ha e non può avere.
La convinzione di poter fare meglio di una Norma nazionale, magari con una delibera, è ben presto sconfessata dalla stessa presunzione dalla quale è scaturita. "
Grazie e cordiali saluti.
Massimo de Simone