Vai al contenuto

fradall

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    6
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da fradall

  1. 10 ore fa, hot500abarth scrive:

    Mi sembra davvero incredibile: per aver fuso così il motore avrebbe dovuto aver girato senza lubrificazione. Ho visto motori rompere la distribuzione e ripartire senza colpo ferire senza nemmeno smontare la testa ma cambiando solo punterie e bilancieri (ma erano multijet). Normalmente per un problema così non vai ad “aprire” completamente il motore perché al quel punto lo revisioni e non avrebbe nemmeno senso perché sarebbe così antieconomico che spenderesti meno a sostituirlo e prenderne uno già revisionato.

    Beh, non ho certo guardato l'olio, nei 500 km fatti dopo averla ritirata.

    Cosa può aver causato la mancanza di lubrificazione della bronzina, secondo te?

    Grazie

  2. Se a qualcuno interessa, c'è un seguito, e pure drammatico.

    Dopo varie trattative, avevo raggiunto un accordo per la riparazione, con spese ridotte a 2.200 euro, ed il resto, almeno 5000 euro a carico Peugeot Italia.

    A metà gennaio ho riavuto la macchina con una garanzia di un anno sulle parti sostituite e sul lavoro eseguito per cambiarle.

    L'altro ieri, dopo aver percorso 500 km in totale, la macchina inizia a battere violentemente in testa. Mi fermo e la faccio riportare in Peugeot.
    Li ho la brutta sorpresa di sentirmi dire che si è fusa un cuscinetto di biella, e che i danni sono tali da dover procedere a cambiare il motore, mettendone uno revisionato, visto che le riparazioni eccederebbero il valore della macchina.
    Peggio ancora, la garanzia non vale per quel tipo di guasto, in quanto affermano di non essere intervenuti ne di avere cambiato alcunche dove c'è stato il guasto.
    Quindi non mi rimborsano un euro.
    Secondo loro il fatto che si sia verificato dopo soli 500 km è dovuto a casualità.
    A detta di qualcuno che dice di saperla lunga, potrebbe invece essere successo che a seguito della rottura della cinghia, il pistone, salendo ha colpito una valvola rimasta aperta, e ha trasmesso una bella martellata alla biella, e magari ammalorato la bronzina.
    Non sono esperto, ma mi sembrerebbe una possibilità ragionevole da far valer per una richiesta di risarcimento, in presenza di una garanzia sul lavoro fatto.
    Che ne pensate?

    • Assurdo! 1
  3. 4 ore fa, AlexMi scrive:

    Sino a quando le auto sono recenti (ancora peggio in garanzia) vanno assolutamente rispettate le indicazioni sui tagliandi della casa madre.

    Io lo ho sempre fatto e mi sono sempre venuti incontro anche a garanzia scaduta. 

    Tagliando fatto a fine 2019, e successivo a inizio 2021, nel 2020 con pandemia in corso, non sono uscito anche perchè il sistema della macchina non mi ha segnalato la necessità del tagliando, come fa di solito. E' un altro problema della macchina? Inoltre questo sembra un problema che coinvolge la sicurezza, se fosse accaduto in piena velocità , magari con famiglia a bordo, il blocco istantaneo avrebbe quasi certamente avuto conseguenze.

    Ed il componente era fuor di dubbio difettoso all'origine. Comunque stanno offrendomi man mano partecipazioni sempre più consistenti. Forse proprio torto non ho.

    • Mi Piace 3
  4. E' emerso, conversando con alcuni esperti, che anche al di fuori della garanzia, quando il difetto venga riconosciuto "di fabbrica", cioè in nessun modo imputabile al consumatore, e la cosa sia avvalorata da un parere tecnico competente. la casa madre deve provvedere ad una sistemazione, in una forma da concordare fra le parti. Questo a norma dell'articolo 130 del codice del consumo.
    Orbene, il mio parere tecnico, cioè che il danno è stato prodotto dalla rottura della cinghia di distribuzione a 68.000 km ce l'ho, da parte del meccanico dell'officina autorizzata Peugeot.
    Passate le feste, ove non si facciano sentire a seguito della messa in mora già inviata, penso di consultare qualche avvocato specializzato, per capirne di più.
    Qualcuno ha mai provato ad avvalersi di questa clausola?

    • Mi Piace 2
  5. Vi ringrazio, ma da un punto di vista legale, mi hanno confermato che non ho speranze. Ho scritto a Peugeot segnalando che il loro intervento, proprio per l'eccezionalità del problema, è meritevole di un intervento di correttezza commerciale. Nel caso mancasse, ho detto che chiederò il parere di tutti i forum che conosco, anche esteri, segnalando la circostanza. 

    Ovviamente perderanno me come cliente, ma forse non sarò il solo.

  6. Ho una Peugeot 3008 bluHDiSeSEAT8 con cambio automatico, del 2017, con 68.000 km. Due settimane fa, in semicentro a Milano, dopo una ripartenza al semaforo, la macchina si è bloccata, tra l'altro sui binari del tram, interrompendo il traffico tramviario per due ore, visto che col cambio automatico inserito era bloccata.
    Il responso è stato ROTTURA CINGHIA DISTRIBUZIONE e danni conseguenti.
    Per fortuna è successo mentre andavo a 5 km ora, se fosse successo in autostrada o in curva ci avrei rimesso probabilmente la pelle
    Il libretto uso e manutenzione prescrive il cambio della cinghia dopo 180.000 km
    Ho chiesto a Peugeot un loro intervento per correttezza commerciale, anche a garanzia scaduta, e mi erano sembrati almeno parzialmente disponibili.
    Purtroppo hanno cambiato bruscamente idea, con la motivazione che ho eseguito i tagliandi del 2019 e 2021, ampiamente dentro i 30.000 km previsti. ma non ho eseguito quello del 2020.
    Il libretto prescrive il tagliando DOPO UN ANNO O DOPO 30.000 KM, ed io lo interpreto come alternativo, cioè o uno o l'altro.
    Oltretutto è l'automatismo della macchina stessa che mi avvisa della necessità del tagliando all'avvicinarsi dei 30.000 km.
    Il danno è consistente valutato in 6.000 euro, e non ritengo di avere del tutto torto nel ritenermi danneggiato e di avere diritto ad un loro intervento.
    Cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento per aiutarmi a fare valere le mie ragioni?
    Grazie e auguri per le feste.
     
     
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.