Vai al contenuto

mavrum

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    108
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da mavrum

  1. Ciao marco8410, guido una civic 1.4 benzina da 8 anni e mezzo e non posso che parlarne bene. In quasi 180.000 km ho fatto solo manutenzione ordinaria. Il consumo è sui 14,5 km/l effettivi su percorsi misti (20% città, 40% statali, 40% autostrada) ma pianeggianti. Lo spazio a bordo è notevole e tra il baule e i magic seats puoi farci un trasloco. A mio avviso il motore è poco insonorizzato e può diventare fastidioso se percorri spesso lunghi tratti in salita che ti costringono a stare su di giri per via della poca coppia. Al volante la trovo divertente e con reazioni prevedibili e progressive. Non so dirti nulla invece del diesel.

    • Mi Piace 2
  2. Ascolta la lamiera a vista si nota solo sui montanti?

    Si vede sui montanti centrale e posteriore.

    Ma si nota solo se si è seduti dietro.

    Se non l'avessi letto qua su AP, non ci avrei assolutamente fatto caso (come per cappelliera e plafoniera :lol:), nonostante il rosso non sia il colore più mimetico.

  3. Topic interessante.

    Concordo pienamente con chi dice che l'università, indipendentemente dal pezzo di carta o dal lavoro, ti cambia la mente.

    Me ne sto rendendo conto in prima persona e l'ho notato spesso in altre persone.

    Detto ciò, provo a rispondere a rivendicatore, che nel frattempo sembra essersi eclissato.

    Per quanto riguarda il dove studiare, credo che riuscire a staccarsi dalla famiglia sia un buon passo per l'indipendenza e per l'esperienza di vita, quindi non lasciarti condizionare troppo dalla vicinanza a casa dell'ateneo (possibilità economiche permettendo).

    E appena puoi viaggia: erasmus, tesi all'estero, tirocini sono una manna per il bagaglio culturale, mi sto ancora mangiando le mani per non aver tentato l'erasmus.

    La facoltà sceglila in base a ciò che ti piace di più: ingegneria è comunque dura e studiare qualcosa che non ti appassiona è molto più pesante.

    Io sono al 5° anno di ing. aerospaziale a Milano e la ritengo una facoltà molto completa e con sbocchi ampi, anche se decisamente dura.

    Tieni presente che dopo 6 o 7 anni di università (sono quelli la media a ingegneria), le tue passioni potrebbero anche cambiare e avere un ampio ventaglio di scelte non è affatto male.

    Spero di esserti stato utile, in bocca al lupo per la scelta!:b9

    E ricorda: l'ingegnere non vive... funziona! (e nel mio caso non sa scrivere due righe in italiano decente:oops:)

  4. Anche io sapevo che dall'aviatore Baracca, Enzo prese solo il cavallino. E lo ribaltò, girandolo verso sinistra rispetto all'originale e sollevandone una gamba posteriore.

    Per curiosità, esiste una tavolozza dei rossi utilizzati da qualche parte?

  5. Anni fa anche io ho visto un disco luminoso in cielo.

    Poi mi sono accorto che era il fascio luminoso di una discoteca proiettato contro le nuvole.

    no i muli di Giulia hanno il teletrasporto inside....cosi' vai dove vuoi e nemmeno devi farla uscire dal garage...:lol:

    Ma no, e poi come si fa col tipico piacere di guida alfa? :lol:

  6. Quello che non capisco e non sopporto è quando ti prendono per idiota se allacci le cinture quando sei seduto dietro.

    Avevo un paio di video di crash test a bassa velocità (50 -60 km/h).

    Nel primo, con i 4 occupanti con cinture allacciate, non ci sono stati danni.

    Nel secondo, in cui i passeggeri posteriori (manichini, ovviamente ;)) avevano le cinture slacciate il manichino-bambino-piccolo finiva nel parabrezza, mentre l'altro, bambino-ragazzo, schiacciava il passeggero contro la plancia e a fine urto restava incastrato con la testa tra tetto e poggiatesta.

    Dire certe cose in questo forum credo sia superfluo, mentre sarebbe auspicabile mostrare filmati del genere nelle scuole o in tv, valgono più di mille parole.

    Per quanto riguarda la responsabilità, sapevo che se il passeggero ha la patente risponde di persona.

    In ogni caso, meglio non rischiare.8-)

  7. Ricordo un manovellissmo particolare che permetteva di variare il rapporto di compressione, ma non so se era su questo.

    E' proprio lo stesso manovellismo che intendo io, e nemmeno a me pareva fosse su questo motore. Confido nella tua memoria a prova di sessioni estive.

  8. Avere temperature più basse in camera di combustione dovrebbe ridurre le emissioni di NOX, causati dalla dissociazione molecolare innescata proprio dalle alte temperature.

    Il rendimento invece dovrebbe essere maggiore con temperature elevate, quindi è necessario un compromesso tra prestazioni-consumi ed emissioni.

    Non so come venga raggiunto il rapporto di compressione variabile su questo motore, ma ricordo di aver visto un motore sezionato dimostrativo in cui era ottenuto in modo meccanico.

    Facendo scorrere lungo l'asse del cilindro un cinematismo, si andava a variare la corsa del pistone.

    Credo fosse un motore VW.

    Spero di non aver detto fandonie.

  9. Io se posso bevo quasi solo latte della mucchina del nonno. :D

    Beh, la differenza col latte comprato si sente eccome, anche se per farlo durare un po' di più lo faccio bollire.

    Non ho ancora provato il distributore di latte fresco, sebbene ce ne sia uno in paese, ma sono contento della loro diffusione, e quando non avrò più la fonte mi sa proprio che ne farò uso.

    Oltretutto è un'ottimo modo per abbattere i costi e avvicinare produttore e consumatore.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.