Vai al contenuto

gomack

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    45
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da gomack

  1. 19 ore fa, Thedriver scrive:

    Penso sempre più che andrà a finire in "Uno" 😉 comunque è sconfortante vedere come in Sudamerica abbiano avuto più coraggio e intraprendenza, dal powertrain al design all'esplorazione di nuovi segmenti..da questo punto di vista sembrano loro la "nostra" Fiat di Cantarelliana memoria che, nel bene e nel male, si smuoveva, anziché questo essere vegetale consolidato dall'era SM in poi che solo ora, forse, si sta risvegliando..

     

    a me non sembra che la Fiat di Cantarella e Testore fosse così memorabile...

    in Brasile ci sono condizioni di crescita automotive paragonabili alle nostre degli anni '70, mentre noi siamo un mercato sovrasaturo, con molti dubbi sul concetto stesso di mobilità; questa a mio parere è la differenza sostanziale

    • Mi Piace 1
  2. 7 minuti fa, joker37 scrive:

     

    no non c`e il taglio porta, anche perche sarebbero 2 porte da 50cm, hanno forzato un po la prospettiva nelle 2 viste

     

    piuttosto tutta la parte elettrica si sa da chi la prendono o vogliono fare tutto in casa?

     

    la parte elettrica si compra, l'unica cosa che puoi fare in casa è l'elettronica di controllo, ma non credo sia proprio semplice...

  3. 22 ore fa, Fatbastard78 dice:

    Secondo me bisognerebbe ragionare a mente fredda e partire da un dato: dagli anni 60/70/80 l'aria delle nostre città è estremamente più pulita.

    Negli anni 70 la media per Torino e Milano era di circa 170 microgrammi per metro cubo, con punte che superavano i 450, d'altronde il limite massimo ammesso all'epoca dall'oms era di 300 microgrammi, contro i 50 attuali (e negli anni 60 era pure peggio).

    CW5knkfWwAA3Xwu-300x183.jpg

    Questo perchè all'epoca le caldaie delle case bruciavano carbone e olio pesante, oggi soprattutto metano, infatti l'anidride solforosa, sviluppata dalla combustione dei primi 2, è praticamente scomparsa:

    calo-smog-300x188.jpg

    Peraltro solo il traffico contribuisce alla produzione del particolato solo per il 20% in città e questo 20% comprende pure il trasporto merci e gli autobus urbani.

    Va da se che il blocco dei diesel €5 e €6 sia solo demagogia e fondamentalmente inutile ai fini pratici.

    Sarebbe molto più efficace, per assurdo, vietare l'utilizzo di pellets e biomasse per il riscaldamento che contribuiscono a un buon 45% delle emissioni in Lombardia, peraltro pellets che spesso arrivano dall'Ucraina o similari in camion.

     

    L'Olanda, guardando la cartina europea con le concentrazioni di pm10, è ben più inquinata della Francia con punte da pianura Padana nella zona di Rotterdam, nonostante sia sul ventoso mare del nord, a causa del porto.

    mi potresti dire dove si possono reperire quei diagrammi?

    grazie

  4. 43 minuti fa, RiRino dice:

    Anche se SM vagheggia, mi sembra piuttosto probabile che il prossimo modello sarà l' E-SUV, fatto a Mirafiori con debutto nel 2018(ad andare bene) al netto anche delle recenti indiscrezioni sindacali.

     

    A Pomigliano le/la compatta nel 2020(anche qui ci furono indiscrezioni sndacali a riguardo un pò di tempo fà), dove i costi produttivi sono più bassi che a Mirafiori e quindi più sensato produrre auto con prezzi/margini un pò più bassi.

     

    da cosa si deduce che i costi sono più bassi a Pomigliano?

  5. I expect aluminium for Giulia at least for doors, fronte and back of the car. That will significantly reduce weight of the vehicle while retaining of good NVH properties thanks to steel body. Full Aluminium body like in new Jaguar is mostly nthing more than a good marketing because you loose weight gains with more usage of isolation if you want to achieve good NVH.

    CFRP roof will be just icing on the cake for new Giulia and will be excellent fit in goal to have more centered and more down mass distribution.

    aluminium on all closures

  6. sulla normativa per i pedoni mi torvi completamente d'accordo, IMHO resta dell'idea che non serva a nulla rendere i frontali più alti e meno spigolosi visto che un impatto al di sopra dei 50km/h resta comunque ad altissimo rischio. E' una normativa assurda che sta penalizzando sempre di più il design automobilistico.

    ciao,

    appunto perchè comporta un rischio elevato, qualsiasi configurazione strutturale del veicolo che lo possa diminuire è benvenuta. E' vero che i vincoli omologativi uniformano il design; ma questo credo sia dovuto al fatto che il design non ha ancora 'interiorizzato' il package di una automobile aggiornata alle attuali omologazioni.

    roberto

  7. Ci terrei a sottolineare che un nuovo modello a cui manchi ancora la fase di industrializzazione è ben lungi dall'essere "pronto".

    Praticamente è a metà del lavoro, ad essere ottimisti.

    è vero, in ogni caso in questo momento sono tutti praticamente fermi, anche quelli più avanti (846). la ragione è, secondo me, quella che ha detto Cosimo. Oltre al fatto che, una volta conclusi gli accordi, ci saranno da riprendere/modificare/cassare determinati progetti in funzione di chi fa che cosa. Appartenendo all'indotto di progettazione, non mi resta che sperare in bene...

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.