Vai al contenuto

andrea.ippo

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    752
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da andrea.ippo

  1. Stavo per aprire un topic su un problema molto simile, e mi ritrovo questo...

     

    Mi allaccio qui allora, se  i moderatori sono d'accordo.

     

    I sintomi come dicevo sono molto simili: a velocità autostradali (intorno ai 130) sento scarso controllo della macchina, specialmente negli inserimenti nei curvoni - sembra andare un po' dritta in questa fase, cosa che non mi dà per niente fiducia - e anche in percorrenza di curva a velocità elevate, a volte mi sembra di sentire che sto per perdere il posteriore.

    In più, sul dritto mi tende a destra - a qualunque velocità, e il volante inizia a vibrare leggermente a partire dai 110-120.

     

    L'ho equilibrata circa 10mila km fa (con inversione ant/post), poi riportata per convergenza poco dopo (speravo che l'equilibratura mi risolvesse le vibrazioni al volante, inizialmente il mio unico problema...poi vista l'inefficacia, e avendo notato la tendenza a destra, ho fatto anche fare la convergenza).

     

    Purtroppo vivo in Francia, e non ho ancora trovato un meccanico di cui mi possa fidare...cosa mi consigliate di verificare?

    Oggi l'ho tirata sù col cric (solo ant.) e ho provato a verificare le testine dello sterzo cercando di muovere la ruota trasversalmente tenendola tra due mani, ma mi sembra ok (sia sx che dx). Piuttosto, facendo questa manovra con tutta la forza che mi era possibile, ho notato che innescava una leggera torsione di tutto il braccio della sospensione :o è normale?

    Questo su entrambi i lati.

     

    Non ho notato tracce di perdite dagli ammortizzatori, però la ant. dx fa molta fatica a completare un giro, una volta girata energicamente a mano. La sx va molto più liscia (cuscinetti?)

    Ho anche pensato a una gomma leggermente deformata, ma mi aspetterei che il gommista se ne sarebbe accorto tra inversione, equilibratura e convergenza...

     

    L'auto è una Punto 2012 1.3 mjet 95cv, del giugno 2012 con 52 mila km

     

    Nel dubbio, cercherò anch'io di verificare la luce anteriore delle ruote posteriori...

     

    Ogni consiglio è benvenuto, grazie! :)

     

    P.S. per verificare le testine ho usato il metodo che si vede qui:

     

     

    Un leggero movimento ce l'ho anch'io, ma a fronte di uno sforzo molto maggiore - nel video infila appena i polpastrelli nella scanalatura del pneumatico e già "balla", io abbracciavo la gomma "a pinza" tra le mani, a tutta larghezza, e facevo un bel po' più di forza, quindi nel mio caso forse è normale vedere un lieve movimento

     

     

    PS2:

     

    ho appena ripreso il rapporto della convergenza: http://imgur.com/35VNL51

     

    Chasse - caster

    Carrossage - campanatura

    PARA. - convergenza

     

    In effetti ci sono valori fuori specifica al posteriore. E me l'han ridata senza dirmi nulla in merito...

     

    Che dite, sono scostamenti da approfondire?

  2. Sulla questione del consumo in discesa, c'è un errore di fondo: a parte per tratte molto brevi, o velocità molto basse (quasi da fermarsi) l'auto non dovrebbe mai viaggiare in discesa in folle. Tenere la marcia innestata ti permette di evitare di abusare del freno, perché il freno motore ti aiuterà a tenere una velocità contenuta, e ti farà consumare meno, perché sarà il peso dell'auto a trascinare il motore e non lui stesso a bruciare carburante per tenersi acceso.

    Chiaramente se c'è traffico stop&go lungo la discesa sei fregato: non puoi usare il freno motore perché la velocità è troppo bassa, non puoi spegnere il motore perché altrimenti non freni più...

    Sull'autonomia: di solito il calcolo dell'autonomia si basa sul dato più "antico" disponibile in memoria... solitamente è legato al consumo medio registrato dall'inizio del tuo viaggio. Quindi è molto variabile su brevi distanze, più affidabile appena si fa più strada e in condizioni omogenee.

    Nota che se il tuo viaggio è fatto di due parti molto diverse l'autonomia potrà variare di parecchio (es. fai un pezzo di statale a basso consumo e poi finisci nel traffico di città).

    Mi capita a volte di prendere in mano l'auto appena guidata dai miei (ergo consumi pessimi) e uscirci immediatamente, senza azzerare la media.

    Io sono l'unico fenomeno che riesce a percorrere 100 km e tornare a casa con 200 km di autonomia in più :mrgreen: consumo talmente poco che la benzina la produco :mrgreen:

    Ciao, sulla questione della discesa siamo d'accordo, nel senso che sia per non usurare i freni, sia per migliorare i consumi, quando il traffico lo consente metto una marcia adeguata e lascio che il motore sia trascinato dalle ruote (e infatti il CDB mi segna sempre 50 km/l, il massimo). Quel che mi sembra strano è che il CDB segni dei consumi alti nei tratti di pochi metri che faccio in folle per colmare il gap con chi precede quando sono in coda...

    Ma forse è giusto che sia così, e sbaglio io il ragionamento perché mi baso su quello che vedevo sul CDB della Punto 2, che magari era meno accurato...

  3. Considera che in folle l'auto consuma sì la stessa quantità di carburante a prescindere dalla velocità, ma visto che l'auto misura in km/l (anzi, nella meno utile dicitura "l/100 km"), la velocità ha la sua importanza. Se stai andando a 30 o a 60 km/h in folle, l'auto consuma lo stesso carburante per unità di tempo, ma una quantità differente (doppia) per unità di spazio. Ed è questo che misura il CdB. ;)

    Poi da fermi o quasi fermi il dato si azzera perché non ha più senso, non essendoci distanza percorsa. Lì sarebbe più utile avere il dato dei l/h.

    Quanto all'autonomia a partire dalla riserva: non è che per caso l'hai guardata dopo una fase in accelerazione o dopo un tratto di traffico urbano? L'autonomia del CdB è un dato piuttosto precario e fluttuante, si basa sugli ultimi dati del consumo medio, e quindi può variare significativamente in funzione degli stop&go e dello stile adottato negli ultimi km.

    P.S. Ma non è che magari cambia la quantità di litri della riserva da modello a modello? :pen:

    Sul manuale della Grande Punto c'è scritto che la riserva ha 5/7 litri (grazie, come se fosse indifferente...). Forse per alcune versione sono 5 (quelle a gasolio?) e per altre 7 (quelle a benzina)? Ipotizzando che tra Grande Punto e Punto Evo non cambi nulla.

    Grazie per la risposta esauriente :)

    Il dato dell'autonomia in effetti potrebbe essere condizionato dal traffico, se è vero che considera gli ultimi km percorsi (io, pensando avesse una "memoria più corta", credevo di avere un dato attentibile tenendo un buon consumo istantaneo per 1 km circa, ma evidentemente non è sufficiente)

    Per quanto riguarda l'unità di misura ØØØ sulla Dynamic è configurabile: metterlo in km/l è stata una delle prime cose che ho fatto quando l'ho comprata! :D

  4. Sembrerebbe tutto normale (che motore monta la tua PuntoEvo?):

    1) se il motore è in moto consumi il carburante ...per tenerlo acceso, se procedi a 10Km/h consumerai il doppio che se andassi a 20Km/h

    2) la riserva si accende quando mancano 5-6 litri (guarda su uso&manutenzione per maggior precisione), se i tuoi consumi si aggirano sui 10-12Km/l ...ci fai 60Km

    Ciao, e intanto grazie per le risposte.

    Però mi sembrano ancora strani entrambi i punti:

    L'1 perché non ho la marcia ingranata, quindi il motore non ha alcun carico (secondo me dovrebbe segnare --- o 50 km/l)

    Il 2 perché il mio medio è di 16,6 km/l, quindi mi aspetterei un centinaio di km di autonomia residua da CDB

    Il motore è quello in firma :)

  5. Ho notato due stranezze sulla mia Punto Evo, confermate che sono normali o le ha solo la mia?

    1) Il consumo istantaneo viene visualizzato anche quando ad esempio faccio una discesa in folle stando in coda. Tra l'altro a tratti rischia di abbassarmi la media, mentre in realtà non dovrei consumare praticamente nulla in questo frangente!

    2) quando si accende la spia della riserva, quanta autonomia avete da CDB? Io circa 60 km, mi sembrano un po' pochi...Non dovrebbe accendersi con un po' più di preavviso?

    Grazie

  6. Problema risolto: ho cambiato il filtro antipolline (era uno schifo). Ora ne esce molta di più anche dalle bocchette frontali, che già prima comunque mi sembrava avessero una buona portata.

    Cambiando il filtro ho anche scoperto (non lo sapevo) che il flusso diretto ai piedi in realtà non esce dalle griglie ricavate nei pannelli di plastica laterali dei pozzetti (che sono finti!), ma da dietro la plancia (sopra la pedaliera a sx e dietro al cassetto portaoggetti a dx).

  7. Stamattina ho notato che l'autonomia segnata dal computer di bordo è fissa a 56 km.

    La lancetta del carburante è poco sopra un quarto (al di fuori della zona rossa, spia di riserva spenta) quindi il valore segnato dal CB sembra decisamente sbagliato, e non cambia neanche rimettendo in moto né resettando il trip.

    Spero si resetti al prossimo rifornimento... a qualcuno è già capitato?

    Grazie

  8. Lo faceva anche la mia punto ed erano i dischi dei freni consumati,da quando li abbiamo cambiati nessun problema!

    PS la Grande Punto dei miei quando inserisco il City tende a girare a sinistra,secondo il meccanico è il motore del servosterzo che da problemi,però niente di grave.

    Il pezzo di plastica dove sono incastonati gli interruttori dei finestrini elettrici non entra perfettamente nell'alloggiamento,sganciandosi ad ogni piccolo dosso.

    La centralina del Blu&Me non si aggiorna ed all'officina autorizzata hanno detto che la dovevano cambiare,però fuori garanzia ad un posto provibitivo.

    Questo la fa anche la mia Punto Evo...non si sgancia a ogni singolo dosso, ma forse perché già in condizione di riposo sta abbastanza fuori sede che più di così è difficile!

  9. ,.-

    Io ho una Grande Punto con clima automatico, per cui può essere un po' differente...

    Però ho notato che il flusso privilegiato è sempre quello dei vetri, al fine di evitare l'appannamento. Quindi qualsiasi bocchetta che funzioni in contemporanea al flusso sui vetri, non avrà la priorità di portata...

    Se tolgo il flusso dai vetri, la portata alle bocchette centrali aumenta in maniera considerevole, pur lasciando quella sui piedi.

    Infine se lascio il flusso esclusivamente sulle bocchette centrali, la portata imho è più che adeguata anche con ventola a pochi giri ;)

    E se mandi tutto sui piedi al massimo della ventola e metti una mano davanti alla bocchetta nel pozzetto, senti un getto forte?

    Grazie ;)

  10. Ciao a tutti,

    mi sembra che dalla mia Punto Evo, anche mettendo la ventola al massimo, esca un flusso d'aria adeguato solo dalle bocchette laterali. Mandando l'aria sui vetri l'anti appannamento funziona comunque a dovere, quindi mi interessa poco. Sono invece un po' infastidito dalla scarsa portata alle bocchette centrali e ai piedi.

    Anche voi riscontrate questa differenza? Se si tratta di un'anomalia, sapete a cosa può essere dovuta?

    Ho escluso il filtro antipolline perché se fosse intasato dovrebbe ridurre la portata ovunque, giusto? Vale la pena di controllarlo lo stesso (la macchina ha quasi 50 mila km e il precedente proprietario non deve averla trattata benissimo, c'era parecchia terra nel radiatore, quindi forse anche il filtro fa un po' schifo)

    Grazie!

  11. Ciao,

    volevo un consiglio sui pneumatici invernali per la Punto. Sto in Germania per un po' (al nord, ma relativamente vicino al mare): mi hanno detto che qui in inverno sono predominanti acqua e ghiaccio rispetto alla neve.

    Siccome è la prima volta che mi trovo a dover fare questo acquisto, sono molto graditi suggerimenti sul pneumatico che ritenete migliore.

    Li acquisterei su gommadiretto (reifendirekt.de).

    Grazie mille! :)

  12. Piccolo OT.

    Vi omaggio con questa foto del quadro di un Doblò 1.3 multijet (penso 90cv) immatricolato a Gennaio 2010 (foto scattata ad aprile nell'officina Fiat dove mi rivolgo io per fare i tagliandi e le riparazioni), appartenente ad una ditta di trasporti...

    img0380q.jpg

    P.s - qualche giorno fa, aveva li un Ducato sempre '10 (targa EA): 480.000km, ma per motivi di (poco) tempo, non son riuscito a fare foto....

    Chiuso OT.

    Ritorno sull'OT per condividere i primi 180 mila km della Punto di famiglia in firma.

    Questo motore è veramente eccezionale, come un buon vino più invecchia più migliora. è diventato più elastico e consuma veramente niente considerando che ormai anche tecnologicamente sono state diverse migliorie nelle nuove generazioni. Pochi giorni fa a 80-90 con clima acceso facevo tra i 2.5 ed i 3 l/100 km :o

  13. Sinceramente non so se sia possibile richiedere come optional calotte degli specchi e maniglie nere su Dynamic, oltre a non avere molto senso. :pen:

    Sono d'accordo con te, ma considerando che gli allestimenti variano da paese a paese, chissà think.gif

    Secondo voi il numero verde Fiat mi sa dare un'informazione di questo tipo, relativo agli allestimenti di altri mercati (questa è una richiesta alla Verdone che chiama l'ACI per lasciarsi alle spalle la perturbazione in autostrada :) )

    O se mi faccio dare il numero di telaio, c'è qualche servizio, magari online, che mi fa verificare i dettagli sull'esemplare?

    Ciao e grazie

  14. Probabilmente l'annunciatore ha sbagliato nell'indicare l'allestimento. ;) Tra l'altro l'auto del primo annuncio non ha radio/lettore CD, il che potrebbe essere una limitazione (sempre se ti interessa).
    L'autoradio non è elencata, ma se guardi le foto vedi che monta la stessa della Evo nera (CD/Mp3 senza USB/B&M) ;) Per quanto riguarda la questione dell'allestimento volevo sapere se c'è qualche elemento che possa farmelo capire in modo più palese, e quali altri differenze minori potrebbero esserci tra la Active e la Dynamic. In fin dei conti la rivendibilità mi interessa fino a un certo punto, quindi tra avere una Active equipaggiata quanto una Dynamic o una Dynamic "liscia", non mi cambia nulla. Vi sembra possibile che il precedente proprietario abbia preso una Dynamic e abbia scelto come optional gli specchietti e le maniglie non verniciati (d'accordo che sarebbe un optional del ca**o :D, ma può essere che esista una situazione del genere?) Purtroppo la situazione è un po' complicata e dovrei dare pure un acconto a distanza, quindi vorrei essere sicuro di quel che dico e avere degli elementi a supporto della mia ipotesi
  15. Sono interessato a comprare questa Punto Evo in Germania: Gebrauchtwagen: Fiat, Punto Evo, 1.3 16V Multijet Dynamic Start&Stop, Diesel,

    L'annuncio dice che è Dynamic, ma non mi torna molto con il fatto che abbia maniglie e specchietti non in tinta con la carrozzeria. Non vorrei fosse una Active molto ben equipaggiata (ha S&S, clima, ESP, autoradio cd/mp3, ma mancano gli airbag laterali).

    Qualcuno sa dirmi di più sugli allestimenti di questo modello in Germania? Ci possono essere elementi "rivelatori" che mi permettano di stabilire con certezza l'allestimento?

    Ad es. quest'altra Evo viene data anche lei per Dynamic, ma è tutta in tinta carrozzeria... Gebrauchtwagen: Fiat, Punto Evo, Punto Evo 1.3 16V Multijet Dynamic Start&Stop, Diesel,

    Grazie in anticipo!

  16. :lol::mrgreen:

    Posseggo la vecchia, mi è venuto il pallino di cambiar auto e la nuova ypsilon non l'ho neanche considerata, per me è sproporzionata, un passo indietro, stilisticamente parlando, rispetto alla "vecchia" che nonostante fosse nata nel 2003(con il restyling del 2006) è ancora molto molto gradevole dopo 9 anni di commercializzazione.

    Hanno voluto usare il pianale panda per risparmiare usando gli stilemi Delta, ne è uscito un ibrido, bah:pen:

    Spesso mi domando quale sarebbe potuto essere il risultato usando il pianale della GPunto...Proporzioni e la volumetria interna ne avrebbero certamente beneficiato, invece così, secondo me, è guardabile solo il frontale...

  17. Ma è una vibrazione provocata da una risonanza,qualcosa che sbatte,un rumore,oppure tu percepisci proprio la vibrazione,la senti nell'abitacolo,aumenta con l'aumentare dei giri motore???

    Non si ripercuote nell'abitacolo, la percepisco come una vibrazione all'avantreno in quelle particolari situazioni che ho descritto.

    Non so come spiegarlo, ma è come se facesse fatica a trasmettere la coppia. Istintivamente mi è venuto di cercare di contrastarla accompagnando di più il rilascio della frizione, ma non cambia niente...

    Ecco, come tipo di vibrazione somiglia, per dire, a quello che fa quando il motore ti sta per crepare e vibra fortemente.

    Nei rapporti alti e a velocità sostenute comunque non lo fa

    Grazie

  18. ma a folle la vibrazione è comunque presente?

    Ciao brothersfan, a folle la vibrazione non c'è (vabbè, salvo quella tipica del diesel).

    Ma stavo pensando, qualcosa che abbia a che fare con il passaggio della coppia alla ruota? Perché la percepisco nettamente intorno al regime di coppia massima e con rapporti bassi, quindi se non sbaglio quando i semiassi subiscono il massimo sforzo. Può essere qualcosa del genere?

    Ciao e grazie

  19. Dipende,ANCHE,dalla bontà,bravura ed esperienza del meccanico per capire da dove viene il problema e risolvero:)...se è la pompa idraulica,credo non ci siano grossissimi problermi,un 100inaio di € per il ricambio e un'oretta di manodopera al massimo...se è il cuscinetto reggispinta,c'è da aprire la frizione e il costo è più alto...

    Ovviamente la sicurezza che siano queste le cause,è impossibile averla;)...

    Ok grazie :thx:

  20. Per il radiatore,può essere che sgasando a folle,la vibrazione non avvenga,al contrario in ripresa d bassi regimi,il motore è sotto sforzo e vibra di più...cmq per vedere se è lui,muovilo con la mano,e vedi se si muove troppo e produce qualche rumorino...

    Per la frizione,non vorrei sia il cuscinetto reggispinta o la pompa idraulica della frizione:pen:...

    Ottimo, se la vibrazione del radiatore è cosa da poco, spero davvero sia quello il problema! Appena posso faccio la prova.

    Per quanto riguarda le tue ipotesi sulla frizione, c'è qualche prova che posso fare per restringere il campo? Se la porto dal meccanico sono elementi facilmente ispezionabili e di cui può constatare subito l'usura/guasto, o come al solito può succedere che a lui il problema non si verifichi e me ne vado senza risolvere? Chiedo perché finora il problema si è presentato solo 2-3 volte, non sempre...

    Ciao e grazie

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.