Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Pietro e vivo in Molise. Per lavoro percorro circa 80km al giorno tra andata e ritorno. Io ho sempre utilizzato la mia Hyundai i20 1.2 78 CV motore aspirato del 2012 con 230 Mila km, ma nell' ultimo anno la macchina, che non mi ha mai dato grossi problemi, ha aumentato considerevolmente il consumo di olio motore, che ormai si attesta a più di 1lt per 1000 km.
Stanco di rabboccare quasi settimanalmente l'olio, nell' ultimo periodo ho utilizzato sempre più spesso l'auto di mia moglie, una Multipla 1.9 Multijet del 2007 con quasi 200mila km, apprezzandone una maggiore ripresa e potenza del motore rispetto alla mia Hyundai.
In ogni caso anche la Multipla è ormai anzianotta, e soprattutto mia moglie da settembre potrebbe trovarsi a dover affrontare lo stesso viaggio che affronto io per lavoro.
In sintesi credo sia arrivato il momento di prendere una nuova auto. Dopo aver riflettuto, non mi sento di spendere 20 Mila euro per un'utilitaria nuova, e sto cercando nell' usato una segmento C. Non amo particolarmente i Suv, e cerco un auto che sia innanzitutto sicura e affidabile, ma che abbia anche prestazioni migliori rispetto alla mia Hyundai. Deve avere anche un discreto spazio in prospettiva dell'eventuale arrivo di un bimbo.
Budget di spesa massimo 9 Mila euro. Sono indeciso sull'alimentazione, perché per la mia percorrenza (circa 20 Mila km annui, forse anche di più considerando un paio di viaggi lunghi all' anno) forse l'ideale sarebbe il diesel, ma anche se nella mia zona per ora non ci sono restrizioni, temo comunque di avere problemi nel prossimo futuro, visto che terrei la macchina non meno di cinque anni.
Per ora ho visto online tre annunci interessanti: Una tipo 1.6 Multijet 4 porte del 2016 con 120.000 km, distribuzione e frizione sostituite, in ottimo stato a 9 Mila euro; Una Ford focus Titanium 1.5 120 cv sempre 2016 con 140 Mila km a 8 Mila euro, e una Mazda 3 evolve 1.5 aspirato 100 CV (benzina e 110 Mila km) del 2015, a 6.900 euro.
Esteticamente la Mazda mi piace molto, ma temo sia un po' fiacca per le nostre salite, la tipo credo sia quella col motore migliore, ma mi spaventa la sua lunghezza di 4.60, visto che devo sempre posteggiare in parcheggio pubblici stracolmi, mentre la Ford sembra un buon compromesso ma non mi fido troppo di quel motore.
Voi cosa mi consigliate? Sono aperto anche ad altre eventuali indicazioni. Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma volevo essere il più esauriente possibile.