Vai al contenuto

ernyz

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    31
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da ernyz

  1.  
    spero che tu non voglia seriamente mettere in discussione l'impatto del disastro di Fukushima. (Tra l'altro conosco gente di lì e ho un'idea abbastanza precisa di quello che è successo e sta succedendo.)
    Ho fatto solo una domanda perché non ho ancora trovato alcun riferimento a morti causate da radiazioni. Se ne hai, potresti cortesemente postare dei link? Possibilmente siti istituzionali, non pagine di news o giornali. Grazie.

    ☏ SM-G950F ☏

    • Mi Piace 1
  2.  
    ci contavo sul fatto che l'OT lo stessi tirando avanti tu :-P 
     
    comunque il fattore rischio è impossibile da calcolare. Sono modelli statistici, nient'altro, e cercano di abbassare il margine di errore, ma gli imprevisti sono appunto le cose che la statistica non potrà mai calcolare, soprattutto nel caso di fenomeni così sporadici e allo stesso tempo così distruttivi. Vedi Fukushima.
    Scusa, per curiosità, mi ricordi quanti morti causa radiazioni (crolli di tetti o annegamento non credo siano ascrivibili al nucleare) ci sono stati a Fukushima?

    ☏ SM-G950F ☏

  3. Ma invece quanto fanno in autostrada i motori benzina?

    Per curiosità


    ☏ iPhone ☏
    Con autostrada abbastanza libera, quindi considera velocità costante a 130 km/h di tachimetro, rimango tra i 12.4 ed i 12.6 km/l da cdb. La mia è una Veloce 280.

    ☏ SM-G950F ☏


  4. Ho l’allarme di serie, non so se montato in fabbrica o in autosalone perché l’ho presa usata


    ☏ iPhone ☏
    Ciao, io ho una 2017 ed ha lo stesso problema della tua, non le piacciono le doccie. La portai al motor village a Milano, dove, dopo 2 giorni di "aggiornami e ricalibrazioni" non è cambiato nulla. È l'unico difetto di tutta la macchina, temo rimarrà... Non aiuta molto, ma se attivi l'esclusione del sensore di sollevamento, la mia smette di lamentarsi anche in caso di temporali importanti.

    ☏ SM-G950F ☏

  5. Giusto per parlare di cose tangibili, da quello che sapevo l'ESP di Giulia ha una modalita' comunque permissiva. (Su alcuni video si vede chiaramente). Quindi nei video quando si sente "purtroppo non e' disinseribile" ........e' relativo.
    Se fosse troppo invasivo/limitativo lo si potrebbe mettere sulla bilancia del vs con Serie 3, altrimenti si tratta di una caratteristica non determinante ai fini pratici e pure sul divertimento.
    34k km su Giulia veloce benzina... Se glielo chiedi con garbo, qualche grado di derapata in D te lo concede... In realtà dove i controlli sono molto stringenti é a velocità minori di 50km/h. Pare avessero il terrore di far pattinare la macchina in partenza o nelle curve in prima, il che spiegherebbe anche perché il giro a Vairano non è così efficace. Per confronto, la 530d di mio padre, xdrive, ha uno scatto molto più fulmineo e la sensazione è che dipenda molto più da come viene gestita la coppia, che da quella totale disponibile. Probabile che dipenda anche dal fatto che la veloce 280 è la "normale" per gli USA.... Per capirci, quella che usano anche le mamme per portare i bimbi a scuola.

    ☏ SM-G950F ☏

  6.  
    Tranquillo, hanno parlato di cambio automatico a 6 rapporti, non farà come le Toyota  
    La butto lì, monti un AT8, lo dichiari 6 rapporti e ti tieni 2 ridotte per quando devi caricare in fuoristrada...

    ☏ SM-G950F ☏

    • Mi Piace 1
  7. Dalla mia esperienza sulla Veloce 280, il dato rilevato da quattroruote è esatto per l'autostrada, plausibile per l'extraurbano... e totalmente ottimistico per la città.
    In particolare, a marcia costante al di sotto dei 40km/h, non si arriva ai 9 nemmeno sul cdb. In casa abbiamo anche una 5er col 3000 diesel, potenza simile. Il divario a favore del diesel è evidente, ma soprattutto è nella guida cittadina la differenza. Il benzina paga proprio la perdita di efficienza a carico parziale di cui qualcuno parlava prima. In autostrada invece il divario è tutto sommato contenuto. La mia media (che lascia il tempo che trova, ma magari a qualcuno interessa) è di 9.3 km/l su un percorso 40% città, 20% extraurbano, 40% autostrada.

    ☏ SM-G950F ☏

    • Mi Piace 1
  8. Dalle prove che ho visto pare che M3 competition sia molto più estrema come assetto, quindi su certe piste che ben si sposano con un assetto tavoletta ha un vantaggio che si traduce in tempi migliori. Poi la metti su asfalti meno regolari e la musica cambia. Il grande plus di Giulia Q a mio parere è proprio quella di essere micidiale mantenendo un assetto umano...

    ☏ SM-G950F ☏

    • Mi Piace 3


  9. grande! quali sono i tuoi preferiti?
    solo scotch?


    Guarda, posto che sul whisky vado molto ad emozione, se ti devo dare due nomi sono Bunnahabhain e Glenfarclas... Il primo un vero e proprio amore, il secondo una scoperta (dell'acqua calda probabilmente) dell'ultimo tour che ho fatto. Ho avuto la fortuna di poter sperimentare assaggiando dalle singole botti, e questo un po' mi ha traviato... Ti si apre un mondo variegato e soprattutto non ripetibile e quindi ancor più affascinante... Non a caso le mie bottiglie preferite vengono da single cask, ed in due casi su tre, da imbottigliatori indipendenti.

    Comunque al momento sono sulla Scozia, ho assaggiato i vari Nikka, un po' meno gli americani... Ma c'è ancora tanto tempo!

    Tu cosa prediligi?

    ☏ SM-G950F ☏

  10. Una curiosita, quanto consuma la veloce benzina? intendo il consumo reale, non quello dichiarato


    Ciao, la mia Giulia ha appena passato i 3000 km, la situazione consumi va migliorando (come anticipato dal venditore) sui totali sono a 11.2 km/l con un 20% di cittadino e resto autostrada. Negli ultimi due giorni, 700km di autostrada (velocità codice costante) il cdb mi da 12.5 km/l in modalità A. Realisticamente in città, senza strafare è difficile superare i 7/8.
    Da ingegnere meccanico, per il momento in D l'ho messa poco (mai prima dei 2000km) e quando ce la metti cambia decisamente la solfa, ma a quel punto... Sei distratto da altro...

    ☏ GT-I9505 ☏

    • Mi Piace 1
  11.  
    Prima di tutto, mi perdoni per il mio italiano Google Translator
     
    Qualcuno sa quando la produzione di "2.0 TB 200" inizia? Ho effettuato un ordine per mesi e ancora nessuna data per la produzione.
     
    Grazie a tutti voi dalla Spagna


    Ad un mio conoscente che ne ha ordinata una settimana scorsa é stato data come consegna indicativa Febbraio.
    • Mi Piace 2
  12. 6 ore fa, ISO-8707 dice:

     

    Al costruttore non interessa far risparmiare carburante al consumatore, serve a mantenere il monte CO2 del venduto sotto certe soglie

     

    http://ec.europa.eu/clima/policies/transport/vehicles/cars/index_en.htm

     

     

    Questa soluzione, IMHO, è studiata specificatamente per accedere a questi bonus

     

     

     

     

     

    IMHO per niente: il secondo cliente se la compra quando la garanzia è scaduta :§

     

     

    Grazie ISO, non ne ero a conoscenza, adesso ha tutto senso...  ennesima eco-tecnologia burocratica. :-(

    Adesso vado a brevettare una lamina piezoelettrica da incollare sotto al sedile del guidatore così poi rivendo il brevetto a qualche altra casa che vuole 7g/km di sconto.... :-D

     

     

    • Mi Piace 1
  13.  

    Diciamo che alla luce della reversibilità dell'azionamento, nei momenti in cui si vuole facilitare la dinamica anziché l'economia di marcia, si può usarlo attivamente per aiutar il movimento sospensione  

    Se non ho letto male parlano di sospensione posteriore, probabilmente hai ragione e cercano di prevedere l'andamento della strada tramite le anteriori. Continua a convincermi più come sospensione attiva che come recupero energia (0,7 l/100km sono 250€ anno ad andare bene, risparmia chi la compra di seconda mano...)

  14.  

    La molla è obbligatoria, visto che l'eROT sostituisce solamente l'ammortizzatore attivo  

     

    Le masse non sospese diminuiscono in realtà in quanto rispetto a "metà" ammortizzatore, conti solamente metà peso del braccetto che esce dal riduttore:

     

    Audi_Electric_Dampers 2.jpg

    Eh, magari... Mettere in rotazione il motore (e tutte le parti rotanti del riduttore) é dal punto di vista fisico uguale ad accelerare una massa...

    • Mi Piace 2
  15. 22 ore fa, J-Gian dice:

    Nel sistema usato da Audi c'è un alternatore che ruota da un lato e dall'altro assecondando le asperità: non conta la direzione della rotazione, produrrà comunque energia elettrica ;-) 

     

    Quindi loro attaccano un motoriduttore elettrico ad un braccio oscillante.... Posto che spero usino comunque una molla per bilanciare il peso dell'auto, altrimenti spendono energia invece di recuperarla, tutta l'inerzia del sistema va ad aumentare le masse non sospese della sospensione... Sempre più scettico.

  16. Diciamo che il sistema "lato strada" invece di sfruttare le asperità le introduceva... :disp:

    A questo punto potremmo unire il meglio dei due mondi e passare col sistema Audi sul sistema lato strada!

    Scherzi a parte, normalmente in quei sistemi l'energia viene trasferita a dei volani che poi fanno girare dei normali alternatori.... In questo caso come faranno ad assicurare la corretta rigidezza della sospensione se il volano è già in rotazione?

  17. 11 ore fa, VuOtto dice:

    Detto questo, anche a me non piace il 345 ma, se siete piloti acrobatici anche voi, concorderete con me se vi dico che preferisco un velivolo (all'apparenza) più brutto, mingherlino e silenzioso come il 345, ma che almeno ti permette di pilotarlo per davvero, piuttosto che un roboante, bellissimo e tecnologico 346, che però non ti permette di fare certe manovre acrobatiche in virtù dei software di cui sopra.

     

    Il 345 delle frecce sono curioso di vederlo, poiché presenterà sostanziali modifiche ai carrelli (saranno più robusti e di presenza rispetto a quelli che vedete montati oggi), presenterà prese d'aria maggiorate, un musetto e un cono di coda allungati. vediamo cosa ne esce, ma di meglio non si poteva fare. In esibizione servono aerei dai comandi rustici per fare figure spettacolari, altrimenti bisogna seguire la scuola statunitense, con figure meno spettacolari, ma ampiamente compensate dal rumore dei postbruciatori.

    Concordo in pieno e mi viene già da piangere...  Pensavo proprio a questo vedendo il frullino e scivolata di coda settimana scorsa (occhi lucidi)... Temo spariranno per sempre uniformando le frecce al resto del mondo.... 

  18. Non è strano che un'azienda che investe oggi speri in un ritorno domani.

     

    È strano che un'azienda che non produce utili e non distribuisce attualmente dividendi sia passata in 3 anni da 39$ per azione a quasi 180 con picchi oltre 200.

     

    In un mondo dove vieni giudicato ogni 3 mesi.

     

    Attualmente deve essere una delle poche aziende quotate che non ha un P/E.

     

    Sulla base di cosa compri oggi un investitore un'azione tesla? Sperando che cresca di valore si, ma sulla base di quali analisi?

    Come su che base? Sulla base del meticoloso, continuo, inarrestabile, martellamento mediatico dei cambiamenti climatici, della lotta alle emissioni, del risparmio energetico e via dicendo.

    Il supporto di cui gode Tesla a livello politico/finanziario risiede proprio in questo, nella volontà che queste tecnologie in cui ormai gli States sono leader, che fanno poi il paio con l'informatizzazione dell'auto tramite google ed apple e l'altro abbaglio della guida autonoma, si affermino su tutte le altre.

    Il guaio a mio avviso non è Tesla, il guaio è che noi in EU non abbiamo un cazzo per fronteggiare "l'era dell'auto 2.0" e procediamo ognuno per conto proprio. 

    Che poi, a ben guardare, per fronteggiare dei bluff come questi, basterebbe semplicemente chiamarli per nome... L'auto a guida autonoma é un bell'esercizio di ingegneria applicata, ma rimane al momento (e per lungo tempo) un esercizio accademico... L'auto elettrica é la più spettacolare forma di non invenzione degli ultimi decenni... Non ha una singola caratteristica funzionale diversa dalle macchinine radiocomandate che usavo 30 anni fa... Almeno quelle avevano i pacchi batteria swappabili... Ma unendo il discorso, trovo difficile pensarla come una soluzione al problema della mobilità sostenibile perché se é vero che é pulita ed efficiente (mi piacerebbe vedere quanto lo sono gli accumulatori nel ciclo carica e scarica) é vero anche che lascia invariato il vero problema del "dove la trovo la corrente che mi serve" ed in seconda battuta del "come la distribuisco"... Entrambe le cose avranno bisogno di tempi extralong, per cui son proprio curioso di vedere gli investitori di tesla ed affini quanta pazienza (coraggio? Pazzia?) avranno.

    :#: GT-I9505 :#:

    • Mi Piace 1
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.