Vai al contenuto

GenLee

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    139
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da GenLee

  1. 10 minuti fa, carloc scrive:

    Notizie sull'introduzione del nuovo cambio "ibridizzato" Getrag?

     

    E' stato già detto?

     

    Perchè tutto 'sto tempo per introdurre una versione ibrida leggera?

    Proprio ieri un conoscente mi ha detto di aver dirottato su Puma solo perchè ibrida.

     

  2. On 2/4/2020 at 15:53, gianmy86 scrive:

     

    Capisco il tuo sentimento, ma forse è un pelo esagerato. Di tutte le foto e i disegni visti, mi sento tranquillamente di dire che nessuna o quasi era davvero auspicabile che andasse in produzione rispetto a quanto poi effettivamente prodotto.

    Per me 164 e 156 sono dei capolavori assoluti, con 147 e GT subito a seguire.

     

    I rimpianti possono essere, in parte, per 166, ma bastava anticipare di due o tre anni lancio e restyling e già sarebbe cambiato molto.

     

    Gli errori e i rimpianti maggiori per me ci sono, come detto, con la generazione successiva, da 159 e derivate e Mito e Giulietta.

     

     

     

    Vada per Mito e Giulietta. Ma, se parliamo di estetica, 159 assolutamente no. 

     

     

     

     

     

     

    1 ora fa, cc1920 scrive:

    Non so come si possa definire aborto questa per me è molto meglio di suv ora sul mercato 

    m1fyrtfbx3xc_800.jpg

    20101123_alfa_kamal_1.jpg

    Concordo.

    • Mi Piace 5
  3. 22 ore fa, nucarote scrive:

     

    La vedo difficile che gli americani useranno Giorgio seppur in configurazione USA per la nuova Challenger, unica sportiva pura a quelle latitudini.

    Con 8C fatta alla stessa maniera di 4C, secondo me "rischiano" di guadagnare 3/4 volte di più rispetto a 4C, anche se con numeri molto inferiori.

    Scusami ma ho bisogno di delucidazioni:

    1 il 'Giorgio' sarebbe utilizzato solo per modelli nostrani Alfa Maserati? Con questi volumi (anche) futuri?

    2 '8c fatta alla stessa maniera di 4c' cosa verrebbe fuori esattamente? 

  4. On 18/2/2019 at 17:26, HF integrale scrive:

    E poi se ne vendono 1000 in tutto è già un miracolo. Il mercato coupè e spider è quasi scomparso del tutto.

    Spazio per vetture che non vendono non c'è più. 

    Forse è rimasto spazio nel segmento delle supercar. una GTV da 100 mila euro che rappresenti il meglio del marchio da vendere a miliardari.

     

     

    Un Suv C Lancia con rifiniture lusso farebbe un successone, manca sul mercato, la Q3 non è certo di lusso. La Mercedes ha prezzi folli.

     

     

    Che ti devo dire.... speriamo sia così almeno esce qualcosa.

     

     

     

    Il claim: la vasca da bagno su ruote ® è un marchio registrato da Lancia insieme al nome Thesis ®

    Bah...Se lo fanno altri Marchi non vedo perché debba farlo Alfa con solida fama. Tra l'altro il pianale Giorgio non credo rimanga esclusivo Alfa e su qualche coupè spider cugina americana dovrà pur essere impiegato. Se vogliamo dirla tutta, l'operazione 4c era molto più 'furba' rispetto ad un'ipotetica erede dell'8c...

  5. On 14/2/2019 at 14:45, stev66 scrive:

    Fuori europa Alfa è Giulia e Stelvio benzina a partire da 280 Cv.

    Con l'esclusione dei Giappone, Mito e Giulietta non sanno neppure cosa sono :)

     

    Domanda superscontata....ma se la percezione di Alfa all'estero è questa, perchè non riproporre un'icona del Marchio,ovvero la Spider? La base mi sembra ci sia. E' così impossibile ed antieconomico?

    • Mi Piace 2
  6. On 14/2/2019 at 12:00, stev66 scrive:

    Comunque seconda serie, non prima serie .

    il motore 1367 debuttò con la seconda serie .

    Di prima serie forse mi ricordo un'elaborazione Giannini sul 1301 brasile .

     

    Aggiungo: la 1301 era la diesel aspirata: 45cv, se non erro. Dalla seconda serie, sempre aspirata venne sostituita dal  1,7. Mi pare di ricordare che però il  1,7 D vi fosse già nella prima serie per le vetture export.

    18 ore fa, sarge scrive:

    Insomma sono state più di una a mettere mano alla testata prima dei 150000,insieme ad una certa fragilità del terminale di scarico che si rompeva per le vibrazioni,che non di rado veniva sostituito con quello della turbo ie.

    Sul bagnato era un pò impegnativa in frenata con tutto il peso davanti e i tamburelli dietro.

    Però ne conservo un buonissimo ricordo e da giovane degli anni 90 o questa o la y 1,1 lx ie.Rimane un mito sopratutto la prima serie,la seconda forse fu un pò offuscata dal 1372 a benzina.
     

    Sicuramente ma ricordo che, dopo qualche lavoretto, si arrivava a percorrenze consistenti (400.000 km)....

    20 ore fa, dindi scrive:

    Io invece me la ricordo con gran botta subito ( sul bagnato non pochi problemi di motricità) e presto morta sopra i 4000 rpm ( la prima serie ).

    Un pò meglio sulla seconda serie che però aveva meno lag ed era leggermente più progressiva.

     

    Per la prima serie proprio subito subito no, diciamo sui 1500: confermo che a 4000 finiva. La 2^ non ho avuto modo.

    Aggiungo che, complice peso contenuto e l'assenza di 'tappi', era anche piuttosto parca, soprattutto rispetto alla successiva Punto TD....

    • Mi Piace 1
  7. 19 ore fa, nucarote scrive:

    Senza l'ibrido secondo me è difficile tenere le quote odierne, ma pare che per il 2019 non se ne parli ancora. Per cui malgrado gli upgrade agli interni credo che si andrà a botta di sconti, specialmente lato NLT.

    Condivido: per stare al passo o, magari un pò più avanti, sono necessarie versioni ibride. Come già detto in forum fanno anche immagine (vedi Lexus Toyota etc).

    2 ore fa, SolidSnake scrive:

    Che la C-Suv Alfa Romeo debba per forza avere il quadrilatero è veramente roba da forum... Al 99.99% degli utenti interesseranno unicamente linea esterna e interna, fari full led, infotainment da 65 pollici, adas (che però non useranno mai) e un prezzo non esagerato. Praticamente una trasposizione della 156 ai giorni nostri. Con un'auto del genere Alfa potrebbe finalmente sbancare nelle vendite.

    Veramente la 156 contava su un mix tra linea, caratteristiche tecniche e comportamento stradale, partendo da una base condivisa.  Oggi si potrebbe tranquillamente mettere insieme contenuti tecnici con dotazioni multimediali.

    • Mi Piace 2
  8. @ stev66   Permettimi di dissentire: magari non ho compreso bene. Per Giulia e Stelvio lo sforzo fatto da FCA è notevole ed ha prodotto risultati eccellenti, dai quali partire per poter, in prospettiva medio lunga, avere immagine e vendite; penso che era chiaro a tutti che non si sarebbero avute vendite clamorose.

    In ogni caso sarebbe un bene se proponessero delle raffinatezze in più rispetto alla base di partenza (vedi reparto sospensivo e non solo DNA).

    • Mi Piace 3
  9. Ciao,

    qualche giorno fa in un parcheggio di un centro commerciale ho visto una Uno...direte:embé? La cosa strana è che era una prima serie versione 80 GT. Mai vista. Purtroppo con due borsine spesa e stalker che ti tallonano "esce?", non ho fotografato. Mi riprometto di beccarla. I forumisti mi possono illuminare su questa strana versione? Tra l'altro sembrava una normale e sobria Sx a 5 porte (bianca)....

  10. 52 minuti fa, nucarote scrive:

    Prima di associare 4C e il Deltone è sempre bene andarsi a vedere cos'è una 4C che intendiamoci è di fatto questa roba qua:

    alfa-romeo-4c_3_0.jpg?itok=Svxy1FvP

    E infine chiedersi cosa ci si vuol far realmente con un Deltone...

    Da quel che si evince tale telaio poco c'entra pochino l'utilizzo "deltonesco", senza contare che la resa estetica del vestito Deltone sul telaio 4C sarebbe molto probabilmente alquanto misera, un pò meglio se si volesse avvicinare al "non design" della Delta S4. 

     

    Se proprio si volesse costruire delle "replica" o "evo" del Deltone secondo me le strade sarebbero due:

    1)Partire da una Giulietta QV e rielaborarla e rivestirla completamente (non come ha fatto il tizio della Stilo Delta).

    2)Fare qualcosa su una piattaforma tubolare.

     

    Tornando IT l'operazione non aveva grandi ambizioni per quanto riguarda l'estetica, ma visto che hanno modernizzato gli interni, potevano sostituire il volante con uno con air bags.

     

     

    Grazie della precisazione ma, ovviamente, intendevo una "piattaforma tubolare" / space frame da realizzarsi in piccola scala. Anche con disposizione (anteriore) longitudinale, da potersi adoperare per  altre applicazioni. Fermo restando la "fattibilità economica".

    27 minuti fa, TonyH scrive:

    Dalla 4C magari una Beta Montecarlo.

     

    Ottima idea.

  11. 9 minuti fa, Tony ramirez scrive:

    Dico la mia umile opinione:

    portando dal presupposto che considero il Deltone (IL maschile) un mostro sacro, non tanto per design tecnica e prestazioni quanto per palmares, ma soprattutto perché icona di un tempo che non esiste più, fatto di uomini, passione, gente che ci lasciava le penne o avrebbe potuto lasciarcele.

     

    L’altro presupposto è che apprezzo quest’operazione la quale mi lascia comunque perplesso su diversi punti.

    Il primo è la rivisitazione a mio parere inutile del design (frontale e bombature in generale) avrebbero potuto sostituire gruppi ottici con più moderni senza alterare il muso così come per gli elementi come mascherina ecc avrei preferito la ricostruzione con materiali moderni ma senza alterarne la forma.

    i cerchi da 18” snaturano completamente il design dell’auto facendola apparire più tozza, corta, appare quasi un tuning, troppo grossi a mio parere e come design inferiori agi originali speedline.

    non capisco l’utilità dell’aver eliminato la porta posteriore (e come resa estetica mi lascia interdetto) idem il portellone posteriore con l’apertura modificata.

    All’interno avrei lavorato sulla plancia originale del Delta magari rivestendola con materiali pregiati ma non toccandone il design… anyway sono scelte..

    L’interrogativo più grosso però è perché andare a lavorare su scocche esistenti (forse per un problema di omologazione?) e non fare tutto ex-novo? 

    Avrei preferito 2 strade alternative a questa: modernizzare un Deltone lavorando su meccanica ed estetica con nuovi materiali oppure fare un prodotto ex novo che “richiamasse” nelle forme ma con tutta la libertà progettuale di questo mondo.

     

    Ad ogni modo il risultato non mi dispiace!

    L'idea ex novo è ottima: mi chiedo se si possano riprodurre modelli iconici con scocche realizzate in piccola serie tipo Alfa 4c.....

  12. 19 ore fa, savio.79 scrive:

    E daje con questa "cannibalizzazione"!

    Come se uno si alzasse al mattino e dicesse: oggi compro una SUV, ma non guardo tutti i veicoli sul mercato, no, guardo solo quelli dello stesso Gruppo così li metto in concorrenza esclusiva tra loro.

    Sveglia: sul mercato c'è altra roba otre a quella proposta da FCA, e meno modelli FCA propone, più la fetta di FCA si restringe.

    Semplicemente era una richiesta di un parere in merito a quelle che sono tipologie di clientela affini. Ovviamente se riescono a differenziarle e aumentare la clientela ben venga. Magari aumentiamo la fetta di mercato con altri segmenti.

  13. Scusate, ma per quello che riesco a comprendere (chiedo venia), ho le seguenti domande:

    - se non vi possa essere rischio di "cannibalizzazione" tra modelli dello stesso segmento (Levantina vs Stelvio, Levante vs E SUV)

      e, se e in che modo, pensano di differenziarle;

    - non capisco cosa sia questa Giulia "allungata": se l'ammiraglia o meno;

    - se ha senso fare una Giulietta restyling invece di un modello completamente nuovo magari su stessa base modificata (potrebbe essere C    suv);

    - benissimo la GTA o 8C che sia (a proposito sono la stessa cosa?);

    - come mai in modello iconico, esportabile e con tanta immagine come Spider non venga riproposto (con investimenti relativamente contenuti immagino, vista base Giulia).

  14. 23 minuti fa, nucarote scrive:

    Mi sa che non hai capito quello che ho scritto. ?

    No ho capito benissimo....L'uso cittadino non è particolarmente congeniale al TD soprattutto ai recenti FAP. E' un dato di fatto sul quale non discuto. Sto semplicemente dicendo che per un uso non esclusivamente cittadino ma combinato, una piccola td rappresenta un buon compromesso. Non sto parlando di estremi: 99% cittadino o al contrario "uso agente di commercio" 90% autostrada. Sto parlando per esperienza diretta con vari modelli col 1,3 mjet, che credo condivisa con molti. Tutto qua. Non so se mi sono spiegato: dalle mie parti si dice così ?.

  15. 21 ore fa, nucarote scrive:

    La combinazione diesel, turbo+iniettori ed uso prettamente cittadino non è mai stato proprio il massimo per quanto riguarda in termini di affidabilità e sempre per quanto riguarda i percorsi cittadini pure i consumi non è che fossero tanto più bassi del corrispondente Fire. E te lo dice uno che ha avuto una GPunto 1.3 MJet usata per brevissimi distanze in città senza alcun problema. 

    Appunto dico che era perfetta per uso combinato. Sappiamo tutti che per la città.....è meglio una bici o uno scooter :D

  16. 19 ore fa, Dodicicilindri scrive:

    Alla fine, per quanto doloroso per gli appassionati, meglio che non l'abbiano fatta. Era perfetta cosi' com'era, snaturarla sarebbe stato un delitto.

    E comunque avere un modello "stand alone" senza una gamma coerente sarebbe stato probabilmente inutile.

    Appunto andava accompagnata da una gamma adeguata.....

    • Mi Piace 1
  17. 1 ora fa, nucarote scrive:

    Dubito che ci sia molta gente che faccia più di 20K all'anno in autostrada con la Panda.

    Sull'efficienza di una Panda Diesel usata in città è forse stendere un velo pietoso.

    Intanto di gente che ha scelto la Panda diesel per fare risparmiare carburante e avere prestazioni migliori rispetto agli asmatici 1,1-1,2 c'è. Magari vivo in un eden delle Panda diesel.....

    Anche in considerazione del fatto che il 1,3 mjet era ritagliato appositamente per vetture più leggere di Grande Punto, quindi su Punto classic e appunto Panda dava il meglio di sè. Per esperienza una Panda diesel tra urbano e extraurbano (esclusi ovviamente spostamenti oltre il centinaio di km) è davvero un buon compromesso . Idem per Panda 4x4 in zone collinari e montuose anche su strade bianche e/o dissestate molto diffuse sui nostri monti. Certo il delta di prezzo del nuovo rispetto ad un benzina è notevole e in parte ingiustificato. Posso capire le nuove normative antinquinamento. Ma che non abbia un buon rapporto prestazioni /consumi/guidabilità, migliore rispetto ai benzina (anche il il twin air), questo non sono d'accordo.

    • Mi Piace 1
  18. On 19/7/2018 at 16:53, nucarote scrive:

    Se uno è proprio malato del Diesel:

    Chi si compra la Panda 4x4 o Cross perchè fa figo, si compra il B-SUV 2x4 Diesel.

    Chi si compra la Panda 4x4  o Cross perchè gli serve le 4x4, allora si compra il B-SUV 4x4 Diesel .

    Ma questa è una cosa che secondo me non durerà più di un paio di anni, anche gli italiani medi, sanno GIA' che col GPL/Metano risparmiano (alla pompa) e sono ben consapevoli che il Diesel sarà sempre più ostracizzato nelle città.

     

     

    Bah...proprio malattia diesel non direi....Certamente in passato si è esagerato spingendo molto su questa alimentazione con l'arrivo dei pur efficienti CR e facendoseli anche pagare profumatamente. Ora questo ostracismo contro......

    Non sempre è una moda e chi ha acquistato Panda diesel ha trovato un giusto equilibrio: auto compatta, funzionale in viabilità secondaria con motore efficiente. Poi il delta di prezzo è notevole col B SUV. Ce ne faremo una ragione, passeremo alle alimentazioni alternative.

    Ovviamente sappiamo tutti che in questo modo NON risolveremo i "problemi dell'inquinamento".......

    • Mi Piace 1
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.