Vai al contenuto

Alfa tz1

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    1282
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    1

Risposte pubblicato da Alfa tz1

  1. Giulio,

    scusa la critica, però i tuoi post sono sempre uguali. Di qualsiasi auto si parli finisci sempre per fare una disamina molto soggettiva sulle auto del gruppo Fiat.

    Mi ricordi molto quando ho fatto l'esame di maturità e avevo studiato solo Verga. Avevo deciso che qualunque fosse la domanda avrei sempre parlato di Verga...

    Per carità, esiste la libertà di opinione, però stiamo parlando di Audi A4. Ti piace? Perchè, Non ti piace? ari-perchè.

    Per concludere. Dire che il design Audi è sempre lo stesso è falso come prendere a riferimento la 159 che stilisticamente è un'evoluzione del design della 156...Ma fan tutti così.

  2. non conosco per bene i dati (il mio interautonews è di lugio con dati fino a maggio), ma non farei ancora delle considerazioni catastrofiche. Aspetterei la fine dell'anno per tirare delle conclusioni.

    Ci sono però alcuni fatti che vanno indubbiamente considerati e che sono evidenti. Per esempio il modello di punta in Italia la 1.9 Mjet le prende da tutte le concorrenti, vuoi perchè hanno più cavalli vuoi (soprattutto) perchè la 159 pesa molto. Stesso discorso per gli altri modelli. Se mai la 159 non ripeterà il successo di 156 o sarà sotto le aspettative, il motivo, a mio avviso, sarà da imputare soprattutto ai motori. Chi compra Alfa vuole un motore decente. Altrimenti tanto vale andare su altri marchi.

    Forse anche negli inetrni si poteva fare di più, ma da questo punto di vista, non è che la concorrenza si messa meglio.

    Forse manca anche qualcos'altro, l'umiltà di capire che per il cliente normale (che non è necessariamente alfista e quindi malato :wink:) l'alfa sta un gradino sotto le top 3! Almeno oggi.

    Questo dovrebbe significare una stretigia di prezzo un po' più aggressiva. Sopra la massa ma forse un po' sotto le tre grazie tre.

    Anche perchè, ed io me ne occpuo per lavoro, se vediamo quanto "regge" sul mercato una qualsiasi alfa e quanto invece una qualsiasi Mercedes, BMW o Audi (si togliendo certi mostri) ci accorgiamo che le seconde hanno un valore residuo altissimo.

  3. Già. A partire dai 4 posti veri al bagagliaio più ampio.....

    La storia si ripete. Qualcosa del genere era successo con un'altra sportiva del gruppo. Anche quella con quattro posti veri, anche quella con un bel bagagliaio. E con un motore Turbo di una cattiveria che la GT ahimè si sogna.

    Anche quella abbandonata a sè stessa e tolta dal listino in silenzio, come un imbarazzo di cui è bene liberarsi quanto prima.

    Chi ricorda di che auto si tratta? :roll:

    Tra le altre cose non so se hai fatto caso ma la maggior parte di quelle auto, sono ancora in condizioni ottime. Segno che erano fatte bene e per durare.

    Usata oggi te la buttano dietro...è da farci un pensierino.

    Secondo me doveva essere rinnovata. Magari nel frontale, forse la parte più difficile. Ma certo come linea era sensazionale. Una vera coupè e non una berlina schiacciata e venduta come coupè.

    Aridatece la coupè!!!

  4. Ma Sonata non ha torto. E' vero che fiat si sta riprendendo' date=' ma è anche vero che non è il caso di fare dei trionfalismi.

    Su GT ha detto quello che i non pasdaran sostengono, e cioè che si poteva fare di più, soprattutto per l'estero. Ottime potenzialità non sfruttate a pieno. Come quando a scuola ti dicevano, è bravo ma potrebbe impegnarsi di più...vivacchi sul 6 6.5 quando magari potresti prendere 8.

    Per il resto, Fiat ha giocato bene certe carte (Panda, Punto 159) ma il cammino è lungo e costoso.

    Guardiamo Alfa...

    Modelli freschi quali sono? 159 e Brera (da bassi volumi)...mi pare poco. Gt senza rest., 147 che deve trascinarsi per altri 2/3 anni, 167/9 o come si chiamerà chissà quando. I tedeschi stanno decisamente oltre.[/quote']

    Io credo invece che su GT si è fatto bene e non poco!

    Quel che dici è innegabilmente vero, ma devi considerare che gli anni dello sviluppo e del lancio commerciale di GT furono quelli in cui si iniziò a parlere di fallimento Fiat, vendita a GM, svendita all'estero, gli agnelli si ritirano, Alfa alla WV...

    E in un clima simile hanno azzeccato macchina e posizionamento! Poi c'è da considerare che resta una coupè le cui vendite non permettono certo di fare bombardamento pubblicitario televisivo tipo GPunto...

    Insomma, date le circostanze, hanno fatto bene credo!

    Ora siamo nel VERO periodo di transizione tra la "vecchia" Fiat e la Fiat che "vorrebbe/dovrebbe essere".

    Il fatto che tutti attendano come l'oro un restyling della GT è dato IMHO non dalla macchina in sè (ancora stupenda, che vende bene e appena riposizionata) ma dalla voglia di novità e dal cambiamento complessivo della gamma: 159, sportwagon, Brera, Spider, ora 8c, tra un anno vedremo la 149 (subito dopo in salone) e tutti vorrebbero vedere anche una GT tutta nuova perchè tra un anno sarà DAVVERO la più "vecchia" della gamma...

    I tedeschi stano oltre è vero, perchè causa le incertezze di cui dicevo sopra sembra che in Italia non ci siano stati programmi di rinnovamento gamme per almeno 2 o 3 anni e troppi cambi di direzione (troppe auto senza "eredi" per anni!! Croma, panda, marea, lybra, thesis, delta, 166 - è il modo migliore per perdere i clienti) . Ora i programmi ci sono e stanno per essere del tutto definiti, i soldi stanno arrivando grazie alle scelte finalmente azzeccate... Tempo 2009 e credo ci sarà molto meno di cui lamentarsi!

    Poi sul fatto che adesso GT ha bisogno almeno di motori più moderni concordo pienamente, ma il lotto sul 175 cavalli e sui turbo benzina è figlio delle fantasie dei forum internet, le certezze ci saranno solo quando verranno presentati (magari li mettono su tutta la gamma, chi può negarlo ora?)

    Il punto è proprio questo. La GT quando uscì dimostrò che Alfa sapeva ancora ruggire...bene. Il mercato ha dato risposte esaurienti. Sarebbe stato il caso di attuare una strategia commerciale più aggressiva (e non parlo di pubblicità). Motori nuovi e oggi un restiling. Non pesante ma necessario.

    Per il resto, siamo tutti d'accordo sul fatto che la Fiat debba centellinare le risorse. Solo che il 2009 è lontanissimo e gli altri non stanno a guardare. Non si può avere un modello valido per volta.

  5. Ma Sonata non ha torto. E' vero che fiat si sta riprendendo, ma è anche vero che non è il caso di fare dei trionfalismi.

    Su GT ha detto quello che i non pasdaran sostengono, e cioè che si poteva fare di più, soprattutto per l'estero. Ottime potenzialità non sfruttate a pieno. Come quando a scuola ti dicevano, è bravo ma potrebbe impegnarsi di più...vivacchi sul 6 6.5 quando magari potresti prendere 8.

    Per il resto, Fiat ha giocato bene certe carte (Panda, Punto 159) ma il cammino è lungo e costoso.

    Guardiamo Alfa...

    Modelli freschi quali sono? 159 e Brera (da bassi volumi)...mi pare poco. Gt senza rest., 147 che deve trascinarsi per altri 2/3 anni, 167/9 o come si chiamerà chissà quando. I tedeschi stanno decisamente oltre.

  6. pensa che a me si è affiancata al semaforo uno che mi ha tirato un pugno sullo specchietto solo perchè lo ho stretto un pò fermandomi al rosso (nota lo spazio c'era ed ero ancora nella mia corsia solo che ho dovuto avvicinarmi per colpa di una macchina parcheggiata male) e non ti dico le parole che mi ha detto !!, ci sono rimasto talmente male che al verde sono rimasto fermo all'incrocio.
  7. Hai fatto bene a lasciare stare. A volte verrebbe voglia di spaccare la faccia a certa gente, poi sentendo in giro scopri che esistono balordi che non avrebbero nessun problema a pestarti a sangue per una banalità.

    Nel senso, tra persone civili una litigata è sempre possibile ovvio, ma credo che al massimo ci possa scappare qualche spintone o a limite un ceffone. Ma esiste gente che non avrebbe nessun problema a passarti sopra con l'auto.

    Meglio lasciar perdere...gli eroi in genere fanno una brutta fine.

  8. QUESTO è un fuoristrada...

    L'unica cosa che dei vecchi defender non mi andava giù era l'eccessiva spartanità degli interni...Va bene essere duri e puri però...

    Ma adesso hanno fatto centro. Finalmente uno può avere un vero 4x4 e al tempo stesso girarci anche fuori dal fango...eh che non ho una lira e una moglie che non capisce certe cose :? ...Si sanno i prezzi?

    • Mi Piace 1
  9. Ragazzi,

    tanto per parlare di vetture da un buon rapporto prezzo/divertimento, ho pensato alla Delta hf int, 16v.

    Senza scomodare la versione successiva (Deltone) che difficilmente si trova sotto i 14.000 €, ho visto che in giro ci sono un sacco di Delta HF 8 e 16 v che quotano intorno ai 5.000 €. Certo il bollo e l'assicurazione sono ancora alti, ma credo che in termini di divertimento siano ottime.

    Sapete niente sull'affidabilità?

    Magari evitando le numerose versioni taroccate?

  10. La liena della Urraco è decisamente affascinante, ma secondo me le manca qualcosa in fatto di aggressività. Non so, ma Merak e 308 GTB sono decisamente più aggressive. Per quanto riguarda quest'ultima, direi che la concorrente Ferrari della Urraco e della Merak sia stata piuttosto la (Dino/Ferrari) 308 e 208 Gt4, la cui linea sotto certi aspetti si ricollega a queste.

    La GTB e GTS mi dispiace ma, a parte il motore della 2.000, come linea sono troppo avanti rispetto alle altre due. Infatti con la 308 GTB la Ferrari esce dagli anni 70 (come linea) e anticipa gli anni 80. Del resto la linea pur derivando concettualmente dalle Dino 206/246 è rimasta quasi immutata fino all'89.

    Comunque era un periodo decisamente "fertile" per le nostre auto

  11. Non nei prossimi anni.... adesso !! dal 1/01/2006 e' cosi'. Ma attenzione, la regione toscana si e' espressa a favore della circolazione delle storiche. La colpa e' di alcuni comuni FIRENZE per primo che non hanno recepito le indicazioni delle regione che prevedevano l'esclusione dai blocchi per le storiche iscritte ai registri. Io abito a Firenze , vado a lavorare 5 giorni alla settimana in scooter e non posso usare le mie 4 storiche che sono in garage dal 1/01.

    Eppure chi ha un diesel euro1 puo' fare anche 100.000 km l'anno nel comune di firenze senza alcuna restrizione contribuendo non poco all'emissione di particolato e PM10 causa dei blocchi.

    Comunque stiamo facendo parecchie proteste e sicuramente qualcosa succedera', speriamo di positivo. Certamente il voto da me , la giunta attuale non lo prende.

  12. Parto dall'ultima domanda:

    Nei motori a due tempi le fasi di aspirazione e di scarico sono ridotte a una piccola frazione delle corse di compressione e di espansione. Nei tipi più semplici, l’ingresso del carburante e l’uscita dei gas di combustione avvengono attraverso fessure (luci) nella parete del cilindro, che vengono chiuse o aperte dal pistone stesso: la miscela aria-carburante viene introdotta attraverso la luce d’ammissione quando il pistone si trova nella posizione più distante dalla testa del cilindro (PMI), quindi viene compressa (corsa di compressione) e infine incendiata quando il pistone si trova a fine corsa. Durante la corsa attiva (dal PMS al PMI), il pistone si abbassa scoprendo la luce di scarico e consentendo l’evacuazione dei gas dalla camera di combustione.

    Motore 2T

    2t0al.jpg

    1.Luce di scarcio

    2.Luce di ammissione nel carter motore

    3.Luce di ammissione nel cilindro

    Motore 4T

    4t2lj.jpg

    A parità di cilindrata,sicuramente un 2T offre migliori prestazioni rispetto ad un 4T perchè effettua un ciclo in un solo giro motore a differenza del 4T che,per effettuare un ciclo,necessita di 2 giri dell'albero motore.Di contro però,proprio a causa dell'elevato numero di giri raggiungibile,il 2T ha maggiori consumi e una manutenzione più accurata rispetto ad un 4T.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.