Vai al contenuto

Claudjos

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    46
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Claudjos

  1. Vi ringrazio tutti! Non pensavo che la "mia" Samba avesse successo ;-)

    (premetto che utilizzo ormai da diversi anni "Paint", e molto probabilmente non è un programma eccezionale!)

    Bene. Veniamo alla mia proposta di riesumazione Talbot e al rilancio della simpaticissima Samba.

    Innanzitutto ho pensato che PSA, nel caso di auto a basso costo, dovrebbe partire da una base collaudata ma nemmeno troppo datata. Ho scelto la "C3", perché ho pensato avesse una maggior opportunità di variazione, ovvero le 3 porte.

    Per staccarla il più possibile dalla sua derivata, l'esclusione delle due portiere posteriori, ho pensato fosse la miglior "maschera" possibile. Per quanto concerne la parte anteriore, ho pensato appositamente ad un'assenza di caratterizzazione. Questo perché penso che una spiccata personalità e probabilmente una personalità forte (dettata magari da maggiori dimensioni del logo, in una posizione evidentemente più logica di tipo Peugeot), avrebbe reso l'aspetto troppo importante e troppo in conflitto con il marchio del leone. Questo sopra tutto considerando il target a basso costo del prodotto.

    Comunque sto lavorando anche ad una riesumazione della storica "Horizon" e sto pensando ad una base più ottimale, da dove partire!!

    Considerando che la "Samba" da me immaginata, potrebbe utilizzare il pianale "C3" accorciato, potrei pensare per la "Horizon", al pianale e giro porta della vecchia Peugeot "207".

    - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

    Talbot_Samba_copia.jpg

    È fatta abbastanza male e di fretta, ma questa era l'idea che avevo in mente. Riciclare basi e pezzi di varie auto!

  2. Verissimo. Ho visto anche io queste fotografie ed è esattamente come dici tu. Penso che questa riproduzione sia una sorta di omaggio al gruppo Chrysler-Simca e basta. E' indiscutibile che il progetto iniziale (sulla carta), è di origine Talbot nello stabilimento di Poissy. Ad ogni modo verso la fine di Aprile, ho deciso (per mia grande passione), di recarmi a Poissy presso lo stabilimento PSA. All'interno dell'area si trova il museo delle vetture che hanno fatto la storia del celebre stabilimento. Talbot, Simca e Chrysler. Come ho già potuto vedere in alcune fotografie, il museo accoglie tutta la gamma Talbot, le vetture Talbot-Matra e alcuni prototipi. Horizon Turbo Lotus, Samba Copacabana e la Sunbeam Lotus campione del mondo rally 1981! Tra le altre si può vedere anche la Talbot-Matra-Ligier di Formula uno e numeroso materiale pubblicitario dell'epoca. Ci tengo a precisare, che all'interno del museo è presente un esemplare di Peugeot 309 I° serie e tra i prototipi non c'è traccia della fantomatica Arizzona-C28! Cosa davvero affascinante è la Samba Copacabana! Questa serie speciale della Talbottina, è l'esemplare unico presentato al salone dell'auto, ed è ancora perfetta come allora! Anche le altre Talbot credo siano esemplari mai immatricolati!!!!!!

  3. Quindi è fotomontaggio anche qui?

    309 2.jpg

    Altra domanda: quindi questo spies che mostra un 309 con delle soluzioni leggermente differenti nella coda è da interpretare semplicemente come un prototipo realizzato con una variante stilistica ipotizzata già come Peugeot e poi scartata?

    images?q=tbn:ANd9GcSUYrqqktRONy115NEC3b5CqhJFAU-fvSgwphnke71MkxX9McNRDA

    050120096036copianv7.jpg

    Te lo chiedo da appassionato degli spies.... mi piace incasellare tutto nel posto giusto, nel mio database.

    Mi son sempre chiesto se questa fosse una primordiale idea di 309 già come Peugeot e poi cambiata, oppure fosse la Talbot poi modificata quando divenne Peugeot. Ora mi sveli che tale vettura come Talbot non è mai esistita, quindi anche questa era già una 309 che poi è stata rivista?

    Esattamente! la Fantomatica Talbot Arizzona non è mai esistita. Fin dai primi prototipi, essi erano di marchio Peugeot. La Talbot infatti, sembra abbia solamente messo sulla carta il progetto C28 e dal momento che è iniziato lo sviluppo era già Peugeot. Come ho già postato in precedenza, l'idea e le prime bozze "talbottiane", vennero messe in pratica nel 1982 dal nuovo centro style PSA. (ex centro style poissy Talbot) L'autore fu lo stesso disegnatore, che nel frattempo aveva portato a termine il progetto M24, ovvero la Peugeot 205. Successivamente Peugeot, fece costruire 25 esemplari funzionanti per testare e proseguire lo sviluppo. La vettura era quindi dal principio un auto del leone.

  4. Mah chissà. Potrebbe trattarsi benissimo di una foto autentica pero' con la targhetta messa lì a caso. Insomma un fake ma non necessariamente un photoshop ;)

    Un po' come, che so...se saltasse fuori la foto di una Fiat Argenta con la scritta "132" sul cofano posteriore. No? :attorno:

    Su Talbot.fr, c'è anche la stessa 309 fotografata sul davanti... In quel caso si può ben vedere che si tratta di foto-ritocco.

  5. Domanda curiosa: questo esemplare che invece si chiama Horizon ma reca il badge Talbot sul bagagliaio, come va incasellato quindi? E' un fake oppure quell'esemplare fu realmente marchiato così ai tempi, con l'idea di mantenere il nome della

    Horizon?

    ...cut...

  6. La 1307 l'avevano degli amici dei miei

    La Solara l'aveva la famiglia di un mio amico.

    Mentre i primi (stiamo parlando di Biellesi, con lui dirigente FILA, e per chi conosce la zona capisce cosa voleva dire negli anni 70....) ne andavano fieri.

    Spaziosa, ben finita, con parecchi optional di serie (i F ai tempi, renault in primis ti davano tanti gingilli che altri ti facevano pagare, come vetri elettrici, chiusure centrallizzata ecc.).

    Il mio amico quando girava con la Solara si vergognava,: brutta, cassone ecc. ecc.

    Erano a stessa macchina, ma a livello d'immagine una faceva andar fiero il dirigente Biellese, l'altro faceva vergognare il figlio del travet assicurativo milanese.

    Con Tagora si toccò il fondo e Talbot non risaliì più.

    Horizon e 1307 furono a livello d'immagine l'apice ( a ragione)

  7. Da ricordare anche che per il "lancio" del marchio Talbot avevano sponsorizzato in massa la allora forte Ligier in F1 tra il 1981 e 1982, anzi avevano pure iscritto la macchina come Talbot-Ligier.. ricordo che allora assieme alla Ferrari e Patrese tifavo Laffite e la sua Ligier :-)

    talbotligier1.jpg

    Direi che parlare di sponsor, sia del tutto riduttivo. La Talbot acquisì il 50 % del team Ligier, mentre Matra partecipò con il 2% delle azioni. PSA e talbot investirono molto sul team e la denominazione Talbot-Ligier fu più che legittima. I successi della stagione 1981, con Jacques Laffite che si giocò il titolo all'ultima gara, furono frutto solamente di Talbot. Grazie alla storica partnership con Matra e i capitali messi a disposizione da PSA, il team di Guy Ligier arrivò quasi al titolo. Cosa che mai più accadde a questo imprenditore francese!

    Grazie per le informazioni! Mi pareva che la Sunbeam fosse una specie di Horizon;mi ricordo la mia allora Prof. d'Italiano alla domanda che auto avesse rispose "una Sumbeam" e tutti in coro "una sunchè?"...io in realtà conoscevo la marca,ma mi unii al coro per sfotterla. Quel che non sapevo,invece,e come già ieri qualcun'altro mi ha scritto,è che fosse una trazione posteriore....decisione insolita in quel segmento per quelli anni.

    La piccola Sunbeam era dotata di trazione posteriore, in quanto fu realizzata dall'allora Chrysler France. Quest'ultima mise in cantiere la Sunbeam per mettere in pensione la piccola Ilman, per risparmiare e quindi non investire troppe risorse, la Sunbeam nacque con la meccanica Ilman.

    Madonna che orrore la Solara:shock:! Comunque anche qui di 1307-1510 ce n'erano abbastanza.

    La Talbot Solara era una riuscita berlina. La sua linea da molti criticata era in realtà molto simile all'Audi 80 dell'epoca. Certo la qualità e le finiture non erano eccelse, però fu certamente un auto molto piacevole. Il vero problema, è che Peugeot mise in piedi il marchio Talbot e acquisì Chrysler Europe solo per salvare se stessa, per cui non investì nulla o quasi ma decise prima ancora della nascita di Talbot. che avrebbe ucciso il marchio e mantenuto stabilimento più rete commerciale!

  8. Ciao a tutti :)Ho letto con molto piacere i vostri post e ora vorrei aggiungere un altro "retroscena"!

    Ho scoperto da poco che la Talbot, aveva messo in cantiere una speciale Talbot "Horizon" turbo!!

    Il motore, come avenne già con la "Sunbeam", era di costruzione Lotus e il corpo vettura trasformato in 3 porte con la collocazione del motore nella zona centrale.

    Questa vettura venne messa ideata e costruita a Poissy, la storica "usine" di Simca-Chrysler.

    Risultato?!?

    Ancora una volta Peugeot, fece tutto il possibile per ostacolare il marchio Talbot, la vettura infatti venne "uccisa" a favore della "205" T16. Era il 1984.

    Vorrei tornare alla Peugeot "309" e aggiungo alcune delucidazioni.

    Il progetto "C28" fu partorito solo ed esclusivamente, dal centro stile Talbot di Poissy.

    La vettura, che avrebbe dovuto prendere il nome di "Arizzona", non aveva parti in condivisione con la Peugeot ma dal 1983 in poi, durante i continui scontri nello stabilimento e la guerra politica che ne scaturì, Peugeot rimaneggiò il progetto e la vettura prese il corpo vettura dalla "205", in questo modo giro porta e scocca, diventarono derivato della piccola Peugeot.

    Il programma prevedeva comunque il rilancio di Talbot ma purtroppo PSA, preferì marchiare la nuova media con il logo del leone, dichiarando che la casa di Poissy, non avesse più credibilità, sopratutto dopo le vicende politiche derivanti dai licenziamenti previsti.

    La vettura avrebbe potuto prendere il nome di "206" ma per evidenti incongruenze, con l'evolversi della gamma Peugeot, prese il nome appunto di "309".

    A mio modo di vedere, Peugeot si servì di tutto il buono che portò Chrysler e "uccise" il marchio Talbot senza scrupoli.

    Sono certo che con la nuova "Arizzona", Talbot avrebbe trovato la strada per risalilre la china e se aggiungiamo il rilancio della "Samba", forse Talbot sarebbe ancora nei listini!!

    Ricordiamo che Peugeot deve tutto ciò che possiede alla "205" e ricordiamo anche, che al momento della fusione dei due marchi, la Talbot aveva volumi di vendita assolutamente superiori.

    CLAUDIO:-P

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.