Vai al contenuto

andrea_f

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    14
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su andrea_f

  • Compleanno 11/05/1973

La popolarità di andrea_f

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

110

Reputazione Forum

  1. OK ragazzi, penso che con il vostro prezioso aiuto siamo riusciti a capire esattamente dove sta il problema. Penso che farò un po di strada ed aspetterò che il problema si risolva con il tempo. Volevo ringraziare tutti quelli che si sono interessati al mio caso ed in particolare Gamera one e Brothersfan che si sono ativati in tempi veramente rapidi per darmi delle risposte tecniche. Auguro infine a tutti Buon Natale e felice anno nuovo. grazie ancora.
  2. Scusa Brothersfan ma ti devo chiedere una riconferma del codice in quanto ho verificato il catalogo Bosch via web ed ho constatato che il codice delle pastiglie montate (0 986 424 706) non corrisponde al mio codice motore (io ho come codice ADR mentre queste pastiglie vanno bene per APT, ARG e AVV) e nemmeno all’anno di costruzione del veicolo. A me risulta che il codice corretto sia il 0 986 424 508 che corrisponde ad un codice motore ADR dal 10/1996 al 12 /1998 (la mia auto è un cod. motore ADR immatricolata nel febbraio 1997. Scusami ma vorrei capire se ho sbagliato io qualcosa.
  3. Allora, bisogna considerare un acosa. Visto che la vostra diagnosi combacia con quella del meccanico cioè che il disco non è nuovo quindi devo attendere che la pastiglia si adatti al disco la domanda è:se continuo a fare strada che cosa rischio? posso surriscaldare i dischi tanto da ovalizzarli oppure (come dice il mecc). non succede nulla tranne il fastidio di percepire questo leggero attrito. Forse il problema di fondo è che attrito significa sviluppare calore. Io comunque ho fatto questa valutazione poco tecnica ma realistica: - L'attrito sta diminuendo - Ho fatto 300 KM di cui per due volte una cinquantina tutti assieme (due viaggi da 50 KM l'uno) - Il disco non presenta ovalizzazioni (altrimenti lo percepirei in frenata) La domanda è: mi fido del mecc e contiuno a fare strada? Se ho pazienza il problema svanisce senza recarmi danni al disco o altro?
  4. Grazie Btothersfan del tuo aiuto prezioso. Ne frattempo sono andato dal mio gommista che vende le pastiglie Ferodo e con i codici di comparazione Bosch non si trovava proprio (non trovava il mio codice Bosch). Infatti prima di leggere la tua risposta avevo cominciato a convincermi che le pastiglie fossero sbagliate! Ora venendo a noi rispondo alla tua domanda: I dischi non sono stati in alcun modo smontati ne retificati ma sono esattamente quelli di prima perciò nessuna retifica al disco. Sempre in mattinata sono tornato dal mecc il quale attribuisce la causa sempre al fatto che il disco non è nuovo. Ecco, secondo lui il motivo del problema e cioè la pastiglia appoggia sul disco quel poco da creare il difetto che , sempre secondo lui, non deve dare problemi. Intanto devo dire che il difetto si è sesibilmente ridotto a fronte dei 300 KM che ho già fatto. Rimane sempre la questione che se non tocco il pedale il difetto non si percepisce mentre se si prova a frenare un paio di volte il difetto appare sia a macchina fredda sia da calda.
  5. Grazie Gamera one, attendo anch'io la risposta sul modello delle pastiglie. A presto.
  6. Grazie ragazzi del vostro prezioso interessamento: Forse non sono riuscito io a trasmettere correttamente il problema perchè non ho detto che facendo girare a mano la ruota sento rumori ad intermittenza perciò tento di riassumere aggiungendo qualche dettaglio emerso dalle ultime prove: - La macchina non presenta differenze di frenata con le nuove pastiglie - quando freno non si sentono rumori di nessun tipo - la macchina non tira da nessun lato in caso di frenata - il volante non da segni di vibrazioni o altro - il pedale del freno si comporta esattamente come prima - se è fredda il difetto non si presenta finche non comincio ad agire sul freno percui si comincia a sentire un leggero attrito che trattiene leggrmete la macchina un istante prima che sia completamente ferma. - Comincio a fare 4-5 KM ed il difetto si accentua anche se non posso dire di avere le ruote che con una piccola pendenza rimangono bloccate. - Non riuscendo a definire se il cerchio è caldo o meno (caldo si ma quanto?)ho provato ad alzare la macchina con il crick e provando a girare la ruota noto che fa sempre lo stesso rumore di sfregamento tra disco e pastiglia e riesco a fargli fare mezzo giro se provo a spingerla a mano con un po' di forza (come giocare a "Gira la Ruota" solo che la ruota è in verticle e non in orizzontale. Scusate l'esempio ma non riesco a spiegare in altro modo l'operazione che faccio). Volevo sottolineare che,studiando di continuo questo problema, sono riuscito a verificare che a caldo si accentua mentre con la macchina appena accesa senza toccare il freno, il problema non sussiste.
  7. ....scusate l'aggiunta di informazioni: Il disco non striscia in parte ma strisia di continuo e perennemente sul disco perciò l'attrito tra disco e pastiglia e lineare per entrambe le ruote infatti non riscontro ne problemi al volante mentre sono in corsa, ne peroblemi durante la frenata. Il problema è capire se questo attrito continuo è normale o no. Visto che non riesco a quantificare il calore prodotto dall'attrito, posso cercare di dare un idea dell'attrito prodotto facendo la prova del crick descritta nel mio intervento di prima. Grazie a tutti.
  8. Intendo che la ruota alzata col crick non gira libera come fosse quella di una bicicletta (ma questo penso sia normale), sento che è presente un attrito che cerco di quantificare:la ruota ha un attrito tale da permetterle di girare per mezzo giro se si prova a spingerla con la mano sulla gomma (ovviamente sollevata da terra). Scusate ma il problema di fondo per me, è farvi comprendere il tipo o meglio l'intensità di attrito. Grazie mille.
  9. Allora... ho recuperato il modello delle pastiglie e della macchina: Audi A4 Avant 1.8 benzina sw kw 92 Fabbrica/tipo: Audi A.G. BS A ADR F1 FM5 2CN R93 S5 Pastigle Marca Bosh modello 0 986 424 706 nella pastiglia leggo anche: 7412Z0 NB: Per capire il tipo di attrito ho alzato la macchina col crick e la ruota davanti, se spinta a mano, riesce a fare mezzo giro.
  10. Per i dati della macchina non ci sono problemi ma per quelli delle pastiglie penso ci sia qualche problema nel senso che non ho nessun contenitore di riferimento e sulla ricevuta non ha scritto di certo il codice del prodotto. Riesco a vedere solo che le pastiglie sono Bosh.
  11. Allora, cercherò di sintetizzare: Ritiro l’auto da mecc. che mi dice di aver controllato le pastiglie e di aver tolto lo spigolo della pastiglia che appoggiava sul disco e che era causa di attrito.I pistonicini sono a posto e ho spurgato l'impianto (almeno dice di averlo fatto). In effetti l’attrito secondo me è diminuito però la cosa strana è che se avvio la machina e verifico il movimento (metto la prima, vado leggermente avanti e poi metto la retro e vado leggermente indietro) il problema non si presenta mentre se pompo un po’ il pedale del freno il problema si nota di più ovvero l’attrito aumenta. Ho fatto infine una prova per far capire a chi mi scrive quanto l’auto rimane “leggermente frenata”: Ho alzato la macchina con il crick come se dovessi cambiare la ruota anteriore ed ho provato a verificare il movimento girandola con le mani. Si capisce subito che la ruota non è completamente libera ma la pastiglia esercita una leggera pressione che impedisce alla ruota di girare liberamente. La domanda ora è questa. La ruota deve essere completamente libera di girare nel senso che la pastiglia non deve in alcun modo influenzarne il movimento oppure è fisiologico che ci sia un leggero attrito soprattutto se non sono stati cambiati anche i dischi? PS: Il pedale del freno lavora esattamente come prima perciò non sento differenze di frenata a livello di “pedale” Spero di aver messo tutti gli elementi per capire dove sta il problema e soprattutto se c’è un problema da risolvere. Grazie a tutti quelli che si interesseranno e che daranno i loro consigli/opinioni.
  12. Questa sera andrò a ritirare l'auto lasciata stamattina perchè il meccanico potesse dare un'occhiata al problema. Intanto ha ammesso che l'auto rimane leggermente frenata (dopo che l'ha provata questa mattina) ed ora spero abbia capito che errore ha commesso. Vi ringrazio e vi aggiorno presto..
  13. Grazie del consiglio che girerò subito al mio meccanico di fiducia in modo che possa verificare queste cose. Vi farò sapere ... A presto.
  14. Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum sperando di avere un parere su una questione che mi assilla. ho fatto sostituire le pastiglie dei freni della mia Audi a4 1.8 sw benzina mantenendo i dischi esistenti e da subito ho notato che la macchina non è "fluida" nel movimento ruota ( se la spingo leggermente avanti-indietro) ma rimane leggermente frenata.Il meccanico mi ha detto che dipende dalle pastiglie che si devono adattare e che non è stato smussato l'angolo percui il problema dipende da questo... Il problema si presenta meno a macchina fredda e di più se ho fatto anche solo 5 km ed in alcuni casi la sento più frenata in altri la sento più fluida (intendo quando la sposto in avanti e indietro come se dovessi parcheggiare..) I dischi davanti dopo soli 5 km sono bollenti nel senso che si riescono appena a toccare per un secondo mentre quelli dietro hanno una temperatura molto più bassa nel senso che non mi ustiono il dito se li tocco per qualche secondo. C'è infine un leggero fischio ogni tanto appoggiando appena il piede sul freno. Il dubbio è, dopo aver fatto circa 150 km devo insistere sperando che il problema scompaia o devo farla controllare da qualcun altro? Grazie a tutti per i consigli che mi darete.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.