Vai al contenuto

elebar

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    8
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da elebar

  1. Che tipo di modifiche vuoi fare? Non fai prima a fartele annotare sulla carta di circolazione saltando tutti i punti che citi?

    Non è indicativa la sola provenienza; se l'auto che importi, anche dalla Germania, non corrisponde a nessuna omologazione italiana, dovrà essere comunque collaudata come "esemplare unico", e quindi sei punto e a capo. Tanto vale saltare tutti i passaggi e cercare di annotare le modifiche sulla carta, eventualmente facendoti rilasciare appositi nulla osta dallacasa costruttrice.

  2. ...

    Esempio :

    -Gomme sono ok, allineate il mese scorso anche se non nuovissime, hanno una buona taratura.

    -Freni ok, freno a mano compreso.

    -Luci sostituite quelle posteriori, quindi ok.

    -Specchietti ok.

    Che voi sappiate c'e' altro da controllare prima di portare in revisione ?

    E' la prima volta che provo per conto mio, volevo evitare qualche brutta sopresa (e bocciatura) :)

    Le emissioni di scarico! :)
    ...Il meccanico ovviamente fece passare la macchina mettendo dei suoi pneumatici, pero' quelli che avevo io poi andavano sostituiti, e quindi furono spese in piu', per questo ora che vado da sola mi muovo cautamente ;)

    Bien, riepiloghiamo :

    -DISPOSITIVI FRENATURA (freno a mano, di servizio)

    Sono OK.

    "A occhio" non si vede, occorre un banco prova. Puoi sapere se hai le pasticche in buone condizioni, ma se l'efficienza frenante dei freni post è insufficiente come fai a verificarlo? Comunque una macchina di quattro anni normalmente non ha di questi problemi.
    ...-STERZO (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)

    Ho notato che le ruote girano quando giro quel disco tondo sul cruscotto, e' OK ? ;)

    Per "sterzo" non ci si riferisce al "volante" e basta :lol: (che comunque deve essere ben ancorato) ma ad eventuali giochi sulle testine che si valuta con apposito banco prova.
    ...-VISIBILITA' (vetri, specchietti, lavavetri)

    Puliti e luccicanti, uso il lavavetri profumato al pino silvestre ! :)

    Non ci devono essere rotture nè adesivi o altro che impediscano lavisibilità. Occhio anche alle spezzole e al motorino tergicristallo.
    ...-IMPIANTO ELETTRICO (proiettori, luci, indicatori)

    Tutto luccica come un albero di natale, quindi OK ;))

    Controllate le lampadine del cruscotto? ;)
    ...-ASSI PNEUMATICI SOSPENSIONI

    La scocca deve stare alzata da terra di quanto piu' o meno ? (ho la 600 Fiat)

    Gli ammortizzatori non devono essere scarichi, e le gomme devono essere UGUALI su ciascun asse (per questo l'altra volta te l'hanno fatti cambiare) e, oltre a non troppo usurate, essere in buono stato (non screpolate o con bolle che indicano deterioramento della tela interna).
    ...-TELAIO (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)

    Hmm...ho due bozzi sulla fiancata (non per colpa mia, giuro !) un qualche pirata mi ha cozzato durante il parcheggio la notte :(

    Devo sistemare ? il danno e' solo estetico.

    Se non è pericoloso (es. con lamiera tagliente esposta) nè esageratissimo non occorre sistemarlo; fra questi controlli ci sono anche gli elementi fissati al telaio, quindi batteria, sedile del conducente, marmitta, ecc: niente deve "ciondolare"! :)
    ...-EFFETTI NOCIVI (rumori, gas di scarico)

    Tutto OK.

    Emissioni di scarico ma anche inquinamento ACUSTICO (troppo rumore dalla marmitta) oppure perdite di olio o altri liquidi.
    ...-IDENTIFICAZIONE VEICOLO (targa, telaio)

    Tutto OK.

    Targhe originali e non deteriorate, corrispondenza fra il numero di telaio E MOTORE punzonati e la carta di circolazione; controlli vari tipo numero di posti, tipo di carrozzeria, ecc.

    -ALTRI EQUIPAGGIAMENTI (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove sia presente predisposizione)

    L'avvisatore acustico non c'e', immagino sia ok anche cosi', visto che la macchina non lo prevede all'uscita dalla fabbrica ?

  3. Se non ricordo male la revisione delle bombole (da fare dopo 5 anni) è gratuita perchè la si paga con una piccola tassa sul metano, tassa che appunto viene riutilizzata per il contorllo bombole e quindi equiparare il più possibile le spese di gestione dell'auto a metano a quelle del benzina

    Poi non so se sia cambiato qualcosa :D

  4. Altro problema è la revisione.

    ASI te lo dice sottovoce, nessuno lo sa (o fa finta di non saperlo)

    La revisione per i veicoli atipici (quindi anche gli storici -iscritti ASI) E' ANNUALE.

    ...

  5. Dall'analisi dei fumi, il mio cinquantino, a norma della corrispondente direttiva CE, deve emettere un valore percentuale di Co2 pari o maggiore a 7%.

    Con tutti gli altri parametri a posto, raggiungeva però sul CO2 il 6.7%, valore insufficiente.

    Lo riporto dal meccanico, pulisce filtro aria e sostituisce candela, questa volta il valore è sceso e non supera i 3.9%.

    Alla revisione l'addetto mi spiega che il motorino è stato pulito troppo bene, deve essere ingrassato, perché emette troppo ossigeno nella carburazione. Il mio motorino - mi dice - per passare la revisione biennale, deve inquinare di più.

    Sono rimasto interdetto. Pensavo che la revisione introdotta anche per i ciclomotori, scandalosamente allo stesso costo delle 4 ruote, oltre alla logica di derubare i portafogli dei contribuenti, fosse stata inventata per tutelare l'ambiente. Eppure così non dev'essere se un motorino che ha basse percentuali di emissione di gas nocivi, non riesce a passare la revisione. A me pare un controsenso, perché proprio non riesco a capire la ratio della normativa UE per cui si richiede un valore = o > e non (come sembrerebbe più logico) = o <.

    CO vorrai dire;)

    Cmq mi sembra strano che ci sia una valore minimo......è sempre stato il contrario.

    Non è che era troppo magro e sforavi invece con gli NOx?

    Ciao a tutti, rispondo in questa vecchia discussione per chiarire come stanno le cose, in modo che possa servire ad altri.

    Per i ciclomotori cosiddetti "non catalizzati", cioè non rispondenti alla direttiva 97/24/CE, NON si misura direttamente il gas inquinante (CO), ma si effettua una misura INDIRETTA del CO2% a velocità stabilizzata; il CO2 deve avere una percentuale MINIMA variabile a seconda che il ciclomotore abbiamotore a 2 o 4 tempi, sia a 2, 3 o 4 ruote, immatricolato prima del 1991, ecc.

    Nel caso di ciclomotore a 2 ruote e 2 tempi, il CO2 deve essere almeno pari al 7%.

    Questo perchè MAGGIORE E' LA QUANTITA' DI CO2 PRESENTE, MINORE E' L'INQUINAMENTO PRODOTTO, quindi esattamente il contrario di quanto asserito dal solerte tecnico. ;-)

    La presenza di troppo ossigeno nelle emissioni indica che il silenziatore non fa tenuta o è forato, il che provoca la fuoriuscita di gas nocivi prima di essere abbattuti dalla marmitta.

    Al momento il valore degli NOx non viene considerato.

    --------------------------------

    Informazioni sulle revisioni di auto & moto

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.