Salve a tutti..
sono possessore di un' auto a GPL e l'anno scorso ho fatto un viaggio in Francia, Spagna e Portogallo; la situazione GPL che ho potuto osservare è la seguente:
in Francia nessun problema: attacco uguale al nostro con tanti rifornimenti self service (con "pistola" uguale alla nostra oppure a "baionetta", comunque operazioni da fare del tutto facilissime: inserire la pistola, tener premuto un grosso pulsante sul distributore, attendere il rifornimento e alla fine staccare la pistola). Nessuna tessera obbligatoria. Il costo è + alto (€ 0,6-0,7)
In Spagna, essendo solo da qualche anno legale possedere il GPL, la distribuzione dei punti di rifornimento è al quanto scarsa: ce ne saranno forse una quarantina in tutto il paese ma una ricerca su internet si riesce ad individuare la zona interesse con i relativi punti. (anche se l'elenco da me trovato era impreciso..cmq mi è stato utile...) Il tipo di attacco usato da loro è diverso ma tutti i distributori dove mi son servito (7-8) avevano anche l'attacco tipo italiano (quindi nessun problema). I distributori, tranne in alcuni casi, non sono classici distributori di carburante per auto bensì per uso domestico quindi la loro funzione principale è la vendita di bombole di gas per cucina, riscaldamento, campeggio... p.s: consigliato il navigatore!! Il costo è inferiore all'Italia
in Portogallo i punti rifornimento GPL è buona con distributori classici e con attacco tipo italiano.
In tutti i 3 paesi ho pagato in contanti o carta di credito, senza alcun problema.