Vai al contenuto

Auto nuove? Sempre più italiani scelgono il noleggio


fulvio

415 visite

Nel 2023, il settore automotive ha visto una crescita dei contratti di noleggio a lungo termine, che hanno registrato un aumento del 15% rispetto all'anno precedente. Questa formula sta conquistando sempre più automobilisti italiani, grazie ai suoi numerosi vantaggi che la rendono un'alternativa appetibile all'acquisto tradizionale.

 

Niente più costi inaspettati

Uno dei principali motivi che spinge a scegliere aziende che, come UnipolRental, propongono auto in noleggio a lungo termine, è la possibilità di avere una vasta gamma di servizi inclusi nel canone mensile. Oltre all'auto, infatti, sono compresi l'assicurazione, il soccorso stradale e persino la manutenzione ordinaria e straordinaria. Questo consente di evitare spese impreviste e gestire più facilmente il proprio budget, potendo contare su una rata fissa per tutta la durata del contratto. Un aspetto non trascurabile, soprattutto in un periodo di incertezza economica come quello attuale.

 

Quando si parla di manutenzione, poi, non ci si riferisce solo ai tagliandi periodici, ma anche a eventuali riparazioni che potrebbero rendersi necessarie durante l'utilizzo del veicolo. Un vero sollievo, che permette di guidare senza preoccupazioni.

 

Sempre un'auto nuova

Con il noleggio lungo termine ci si può permettere di guidare un veicolo nuovo ogni 2-4 anni, a seconda della durata del contratto scelto. Si tratta di un’opportunità notevole anche nei confronti dell’ambiente, se si pensa che in Italia l'età media delle auto in circolazione supera i 12 anni. Grazie al noleggio, invece, è possibile avere sempre un'auto all'avanguardia, dotata delle più recenti innovazioni in termini di sicurezza, comfort e risparmio sui consumi. Le più recenti motorizzazioni ibride ed elettriche, i sistemi di assistenza alla guida, le più avanzate tecnologie di infotainment: con il noleggio a lungo termine non si è mai tagliati fuori dall'evoluzione tecnologica del settore auto. Guidare un veicolo moderno, oltre ad essere più piacevole, significa anche più efficienza e minori emissioni, un fattore da non sottovalutare in un'ottica di sostenibilità ambientale.

 

Niente svalutazione

A differenza dell'acquisto, con il noleggio non si è proprietari del veicolo e quindi non si è esposti al rischio di svalutazione legato all'usura del tempo. Questo aspetto rappresenta un notevole vantaggio economico, soprattutto per chi percorre molti chilometri all'anno.

 

La svalutazione di un'auto è infatti un costo occulto che spesso si tende a sottovalutare. Un veicolo nuovo perde mediamente il 20% del suo valore già nel primo anno di utilizzo, e questa percentuale continua a salire negli anni successivi. Con il noleggio, invece, questo problema non si pone: al termine del contratto, semplicemente si restituisce l'auto alla società di noleggio senza doversi preoccupare della sua diminuzione di valore.

 

Insomma, che si tratti di privati o aziende, il noleggio lungo termine si sta rivelando un'opzione sempre più apprezzata dagli italiani. La flessibilità di poter scegliere un'auto adatta alle proprie esigenze senza un importante immobilizzo di capitale, l'assenza di pensieri legati alla manutenzione e alla svalutazione del veicolo, uniti alla convenienza economica, lo rendono un'alternativa estremamente vantaggiosa rispetto all'acquisto tradizionale. Non c'è da stupirsi, quindi, se il fenomeno sia in costante espansione nel nostro Paese.

0 Commenti


Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.


×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.