Vai al contenuto

Autopareri News

  • articoli
    5
  • 0 commenti
    0
  • views
    6060

Autori di questo Blog

La Francia al lavoro per ospitare il Gran Premio di Formula 1


fulvio

871 visite

La Francia con la Formula 1 ha un rapporto non proprio idilliaco. Sono tanti i piloti francesi di Formula 1 che hanno scritto pagine anche importanti della storia di questo sport, ma in terra transalpina, ad oggi, non si disputa una gara di Gran Premio ufficiale. O meglio: il Gran Premio di Francia è stato disputato per l’ultima volta nel 2022, salvo poi non rinnovare l’accordo con la Federazione che si occupa dell’organizzazione degli eventi. Da queste parti di certo non si resta con le mani in mano, perché è pur vero che a pochi km di distanza gli appassionati delle 4 ruote possono andarsi a godere il prestigioso Gran Premio di Monaco, che ha visto la 1^ edizione valida per il Campionato Mondiale datata 21 maggio del 1950: da quel momento la corsa si è quasi sempre disputata, con la sola eccezione degli anni 1951, 1953, 1954 e 2020, con quest’ultimo annullamento causato dallo scoppio della pandemia. 


Il circuito cittadino di Montecarlo è conosciutissimo in tutto il mondo e abitualmente la gara si svolge alla presenza degli esponenti di casa Grimaldi; a detenere il record di vittorie è il leggendario Ayrton Senna con 6 successi, mentre la casa costruttrice più vincente è la McLaren, con 15 vittorie. Tornando alla Francia e alla possibilità di disputare una nuova gara di Formula 1, si starebbe pensando di riportare il GP a svolgersi non più al Paul Ricard, ma su un tracciato cittadino a Nizza. Paul Ricard è stata la sede delle ultime edizioni del GP di Francia, situato a Le Castellet, ed ha ospitato 18 edizioni del Gran Premio di Francia di Formula 1 a cominciare dal 1971 e non in maniera continuativa, fino ad arrivare come detto al 2022. Su questa pista si sono disputate anche 13 edizioni del Gran Premio di Francia del Motomondiale. 


Siamo certi si troverà una soluzione per riportare uno degli sport più importanti al mondo in terra francese, anche perché l’interesse attorno a questo sport è davvero enorme, sia in termini di tifo, sia in termini economici, o anche di intrattenimento come con i pronostici e le quote legate alle scommesse sulla F1 che coinvolge un numero non irrisorio di appassionati. 

 

I migliori piloti francesi nella storia della Formula 1

Dunque abbiamo visto che si sta cercando di riportare il Gran Premio di Formula 1 anche in terra francese, una terra che ha dato i natali però a piloti che hanno inciso per sempre il proprio nome nella storia di questo sport. Pensiamo ad esempio ad Alain Prost: soprannominato “Il Professore”, è stato campione del mondo nel 1985, 1986, 1989 e 1993. Il pilota francese ha ottenuto 51 vittorie con McLaren, Renault, Ferrari e Williams in ben 14 anni di carriera, dal 1980 al 1993. Il suo è stato sicuramente un decennio d’oro, che ha dato lustro alla sua nazione ed al momento è l'unico campione del mondo francese. Da registrare anche in questo periodo la sua rivalità con Ayrton Senna, di cui è stato anche compagno di squadra nel 1988 e 1989. Sempre negli stessi anni, un altro campione francese è stato René Arnoux che ha vinto 7 gare in 12 anni di carriera, 1 in più del connazionale Jacques Laffite fermatosi a 6 successi e terminando la carriera nel 1986 a seguito di un grave incidente. Didier Pironi invece è approdato alla Ligier nel 1980 e in quell’anno ha vinto il Gran Premio del Belgio chiudendo al 5° in campionato. Arrivando ai giorni nostri, uno dei grandi piloti francesi che ormai non corrono da un po’ è sicuramente Jean Alesi, che vanta un record: è al momento l'unico pilota francese ad aver gareggiato in più di 200 Gran Premi, vincendo quello in Canada su Ferrari nel 1995. Dunque aspettiamo di seguire le evoluzioni, in un mondo dell’automobile che sta cambiando non solo nell’uso comune, ma anche nel mondo delle corse, fino ad arrivare alle 0 emissioni e rendere il movimento sostenibile. 
 

0 Commenti


Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.


×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.