Vai al contenuto

cliffemall

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    424
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da cliffemall

  1. Imho c'è da fare un distinguo:

    La critica ad FCA per l'apparente immobilismo attuale sul fronte elettrico/ibrido ci può pure stare.

     

    Altro discorso è far passare il messaggio di "auto elettrica = soluzione di tutti i mali".

    E, ripeto, hanno avuto almeno un pò di onestà intellettuale facendo vedere cosa succede dove si estrae il Litio.

     

    Di mio ci aggiungo che la vera soluzione al problema è solo una: ridurre in maniera drastica il parco automezzi circolante.

    4 minuti fa, xtom dice:

     

    Arriva da uno degli ultimi numeri di QR è ed ovviamente tagliato, con un'intervista ad un'associazione del metano, credo, quindi un po' di parte, però questi numeri circolano da tempo, perché non c'è dubbio che la produzione di batterie non sia proprio ad impatto zero.

     

    Vero è che in città le auto elettriche inquinano zero, mentre un'auto a metano comunque un po' inquina, ma non come un diesel o un benzina.

     

    Tutto il discorso di Report non tiene conto di una cosa fondamentale:

     

    Che impatto economico ed ambientale abbiamo nella costruzione della sola infrastruttura di ricarica per tutte queste auto elettriche?

     

    In molte città bisognerà fare scavi e asfalti per adeguare la rete elettrica e piazzare tutte le colonnine ai bordi delle strade. Qualcuno l'ha valutato?

    Appunto: ridurre la questione emissioni solo a "impatto zero su strada" è una barzelletta.

    Il problema va visto e valutato nella globalità

  2. 12 ore fa, Cosimo dice:

     

    non ci siamo capiti.

    Con le macchine (tutte, dagli elettrodomestici alle ruspe da 100 ton) c’è progresso tecnologico solo se ci semplificano la vita. 
    Se ce la complicano rendendola più complicata e potenzialmente pericolosa, semplicemente sono progettate male e si deve rifare il lavoro di sviluppo. 

    Non ci sono cazzi, il progresso è questo. Tutto il resto è marketing di bassa lega. 

    Se passa il concetto che è l’uomo che deve adeguarsi alla tecnologia che ha ideato, c’è un evidente cortocircuito filosofico

    Ecco, è quello che penso io, ma non sono riuscito a scriverlo in maniera chiara ed eloquente come hai invece fatto tu.

  3. 9 minuti fa, indeciso88 dice:

    ho esplicato meglio sopra, quello che manca per strada è solo un minimo di buon senso, vedi i ciclisti che a sciami passano con il rosso con l'automobilista che si prende sempre la colpa. Con una diffusione maggiore della guida autonoma dovremo per forza responsabilizzarci di più tutti.

    Ed è un discorso (sacrosanto, manco c'è bisogno di dirlo) che però esula dal contesto.

     

    Che è: Non posso morire ammazzato per mancanze della tecnologia. MAI. 

     

     

    • Grazie! 1
  4. 16 minuti fa, yuke dice:

    Ciao, voi avete visto la puntata? Marchionne è stato sbugiardato sull'affermazione che un auto elettrica consumi più di una a metano - gpl. Poi hanno spiegato che Fca è un'azienda arretrata rispetto tutte le sue concorrenti

    groviglio hai visto la puntata di report?

     

    Report Diamoci una scossa

    Quanti stabilimenti dedicati all'elettrico Fca aprirà rispetto  a Volkswagen che ha annunciato l'apertura di 16 stabilimenti dedicati solo all'elettrico entro il 2022?

    No. Ho visto la puntata e report non ha sbugiardato nulla:

    E' vero che una elettrica quando la usi per andare da A a B ha emissioni zero (e non è sostanzialmente contestabile) .

    La questione diventa un attimino diversa quando si tiene in considerazione l'intero ciclo vitale del prodotto auto....la questione cambia assai.

     

    PS:una volta tanto qualcuno ha fatto vedere l'enorme impatto ambientale delle miniere di litio.

     

    • Mi Piace 1
  5. 11 minuti fa, indeciso88 dice:

    penso che dovrà essere la collettività ad imparare a convivere con le macchine autonome. Attraversare in quel modo è come attraversare i binari mentre passa la metro. Ricordo ancora con stupore una mia compagna di classe del liceo che si divertiva a buttarsi sulle strisce quando passava il bus pieno di gente costringendolo ad inchiodare e facendo capitolare tutte le vecchiette al suo interno. Trovate voi una definizione per tale prova di coraggio, io che le ho viste dal vivo non trovo le parole. E pensare che all'epoca avevo la percezione di fare io la figura del pollo...

    Ma penso proprio di no.

    Posto che quando attraverso devo guardare, non esiste che debba aver paura di un macchina perchè non riconosce (e quindi non reagisce) ad una mia azione.

     

    Ci si mettano Elon Musk e soci a fare da crash test dummies, visto la smania di "nuovo che avanza" che sembrano avere.

    • Mi Piace 4
    • Grazie! 1
  6. 21 ore fa, carlo1967 dice:

    Ma, possiamo veramente noi scegliere da chi farci rappresentare?

    Direi in linea di massima NO! 

    Se potessi scegliere in libertà li caccerei tutti.

     

    Il problema è alla base. Non è che cambiando persone a Montecitorio ottieni qualcosa di diverso. La politica è specchio della società.

    Se l'italiano medio è questo, credere che da questa base possa saltar fuori un Adenauer o un Churchill è semplicemente, imho, utopico.

    • Mi Piace 2
    • Grazie! 1
  7. 1 ora fa, Chipperfield dice:

    Se guidi normalmente e non come Gilles Villeneuve non c'è nessuna fiera.

    Non d'accordo. te ne accorgi tra TA e TA parenti strettissime (segnatamente Mito e Gpunto gommate simili), tp/ta è proprio un altro mondo.

    Dopodichè non sta scritto da nessuna parte che una TP sia per forza di cosa la soluzione migliore per TUTTI. Anche perchè, se provieni da una TA (come tantissimi) sulle prime è abbastanza spiazzante.

    • Mi Piace 1
  8. On 7/1/2018 at 15:05, mito105ma dice:

    Il 6m era montato sul primo 78cv 16v, Multiair 105, Multiair 170, T-Jet 155, 1.6 Jtd 120 e forse sulla mosca bianca Twinair (Mai vista una)

    ☏ SM-J510FN ☏
     

    Anche il multijet 1.3 aveva il cambio a 6 marce.

    Presa nel 2009, 245000 km percorsi, nulla da rilevare se non qualche scricchiolio.

     

    Confermo le impressioni: sterzo tutto sommato preciso, molto diretto, ma dal feeling artificioso. Tenuta in curva ai limiti dell'allucinante (la mia è gommata 195 su cerchio da 16), nervosetta anzichenò di culo.

  9. 1 ora fa, sarge dice:

    C'è sicuramente una strana coincidenza di tempi che ci fa dubitare sulla casualità,ma i motori tarocchi sono un fatto.

    E che frau merkel abbia brigato per i limiti delle emissioni a bruxelles pure.

    Se i tedeschi hanno preferito andare a farsi pubblicità in america con un motore che pulito non era,esponendosi ad una eventuale rappresaglia economica eh,shit happens...

    Fargli pure la riverenza,no

    2 cose:

    1)gli americani saranno un popolo del cacchio per una miriade di motivi, però su una cosa abbiamo solo da imparare; se ti beccano con le mani nella marmellata non si fanno sconti.

    2)la triade in questo caso sembra essersi comporata esattamente nel modo per il quale il tedesco medio ha una bassissima considerazione dell'italiano medio.

    • Mi Piace 4
    • Grazie! 1
  10. 39 minuti fa, VuOtto dice:

     

    Vallo a dire a quelli che hanno preso una 911R, che già oggi valgono il doppio dopo un anno.... o ancora meglio una GT2RS....

     

    Quella che ho visto io ha il vincolo contrattuale di NON vendita per almeno 18 mesi. Peccato che quello che l'ha presa per 350mila euro, ha già trovato il futuro acquirente e firmato un preliminare di vendita, tra 18 mesi ne piglia 550 mila. Incredibile.

    un  GoldTop nel '57 veniva via a meno di 300 dollari. Discreta somma all'epoca, per carità. Ma tralascio per decenza l'attuale quotazione.....(in qualche caso fai cambio alla pari colla Porsche)....

    Discorso che vale per un pò tutte le chitarre (anche se con delta di quotazione diversi) costruite diciamo fino al 1964...

  11. Tra le due sicuramente la Giulia. Finchè c'è benza c'è speranza.

     

    Poi, se avessi due milioni:

    1)mi comprerei casa

    2)mi comprerei un paio di chitarre di quelle giuste (che, a differenza dell'auto, rivalutano)

    3)qualche sfizio (tipo viaggi etc)

    4)il resto come "santuario della solitudine". Dovrò continuare a lavorare ma almeno lo farò tranquillo.

     

    la macchina è onestamente l'ultimissima cosa.

    • Mi Piace 1
  12. 36 minuti fa, RayLaMontagna dice:

    Il mio riferimento non era prettamente al fatto che il Diesel sia un sistema sorpassato (posto che, come detto, fino a pochissimo tempo fa era il non plus ultra della tecnologia e Benzina brutta/cattiva), quello si sapeva e si sapeva anche il benzina, col downsizing, i nuovi turbo e mild hybrid sarebbe potuto tornare a dire la sua....

     

    Il mio riferimento era al fatto che negli ultimi (diciamo) 20 anni, VW e altri costruttori tedeschi hanno piegato la realtà del mercato automobilistico alla propria volontà. Quello che è emerso recentemente è un quadro in cui VW (in primis) , MB e BMW facevano un po' come gli pareva, come i bulletti di quartiere: decidevano quali tecnologie favorire e quali sfavorire, decidevano quanto dovevano costare i pezzi per le auto e quanto dovevano costare (a loro) i nuovi sistemi di sicurezza, decidevano in simbiosi e sinergia quali tecnologie sponsorizzare col marketing e quali aspetti di un'auto mettere in secondo piano. In più, pieni di arroganza e sicurezza nel loro operare sopra le righe, arrivavano al punto di commissionare eventuali Test privati, allo scopo di smentire dati già dimostrati come nocivi e cancerogeni per gli esseri umani (tipo...sì ok, la scienza dice così, ma forse c'è un complotto, non ci crediamo, facciamo dei test noi, su scimmie e esseri umani, così se scopriamo che le cose non stanno come ci hanno detto, magari paghiamo meno multe -.-' )... questo, senza parlare del ben noto Dieselgate. 

    Insomma, se facciamo la somma di tutto emerge come abbiano preso una situazione estremamente sfavorevole, che doveva annientarli o portarli a grosse difficoltà e a rigirarla in modo che, a pagarne le conseguenze fossero tutti e magari anche più di loro.

    Comportamenti, incivili, infantili, furbetti e imho inammissibili....Specie per colossi industriali che, in parte, guidano il progresso collettivo verso il futuro. 

    Il quadro complessivo è comunque quello di aziende che, dall'altro della propria posizione sostanzialmente dominante, hanno preso delle regole e le hanno piegate ai loro voleri. Ora, tenendo da parte i risvolti giudiziari che non conosco, non è esattamente edificante per chi ha martellato i cabasisi a mezzo mondo a furia di "vorsprung durch technik".

    • Mi Piace 3
  13. 54 minuti fa, LucioFire dice:

    in special modo se  la macchina la conosci ancora poco

    la sua macchina (volvo S90) ha lo schermone touch.

    A distanza di mesi mi conferma le mie impressioni: nonostante l'abitudine, per cambiare temperatura al clima deve togliere gli occhi dalla strada. E non per una rapida occhiata al volissimo, come faresti col manopolone classico.

     

     

    • Mi Piace 4
  14. 1 minuto fa, LucioFire dice:

    cristo santo siamo alla frutta...ipercomparative su questi aggeggi..

     

    che poi ci mettono pure il smsung s7...

    io l's7 ce l'ho e va una scheggia

    quando decideranno di vietare ste puttanate sarà sempre troppo tardi.

     

    L'infocoso e gli schermoni touch distraggono dalla guida, pochi cazzi (provato da me e confermato dal possessore, e parliamo di  tutt'altra macchina).

    • Mi Piace 5
  15. 16 minuti fa, TONI dice:

    Io continuo a pensare che le dichiarazioni di marchionne vengano prese sempre troppo alla lettera. È abituato a comandare a pretendere che i suoi desideri diventino vangelo e che lui sia il numero uno.

    Voleva anche vincere in F1 appena è arrivato come se bastasse l sua presenza per farlo.

    Faranno quello che si riesce a fare nei tempi necessari

    In F1 ha pagato la sua ignoranza (nel senso che era ignorante di come funzionasse quel mondo). Poi, sbattutoci il muso, è sceso a più miti consigli.

  16. 4 minuti fa, iDrive dice:

     

    Mentre oggi, con quello che ce in FCA, meglio prendere il "vero costo" della TA/TP che va da Tipo a 500X. ;)

    E non pagherei di piu per avere un Alfa Tipo, solo per il logo. Lo sforzo si puo fare per avere una vera Alfa, ma non per avere un "Alfiat", meglio prendere l'originale.

    Lo ripeto ancora, Alfa non e Audi o BMW o Mercedes, e qualcosa di piu speciale. Comunque, non farei lo sforzo neanche per una BMW, Audi, Mercedes a TA, meglio prendersi una Mini, una Megane ou una Octavia per avere la stessa cosa.

     

     

     

    Tecnicamente il segreto del Premium è tutto qui: Farsi pagare un botto per qualcosa che è molto poco tangibile.

    • Mi Piace 2
  17. 13 minuti fa, jameson dice:

    Giorgio l'ho provato su Giulia e chiede a gran voce di essere messo su un'auto più corta. Bisogna vedere se i compromessi risultanti sarebbero accettati dalla clientela. La mia opinione è che venderebbe poco a causa della scarsità di spazio interno e per i bagagli. Del resto, se tutte le C Alfa Romeo finora sono state a trazione anteriore non è che sia stata una scelta casuale. Riguardo al SUSW, non vedo perché non dovrebbe andare bene. Non so se qualcuno più addentro può confermare se la rigidità sia all'altezza di quella delle attuali concorrenti del segmento C.

    La comprerai, se uscirà? Io non credo, andrei su Giulia, perché preferisco le auto con la coda e comunque ho quasi 50 anni. Ma una nuova 147 mi farebbe pensare molto.

    Ripeto poi che una C TP avrebbe niente di Alfa. Se guardi indietro nel tempo non ne troverai nessuna.

    Appunto: dinamicamente con ogni probabilità verrebbe fuori il Nirvana fatto autovettura, ma non dimentichiamo che le macchine si devono vendere anche (e soprattutto) a gente che la macchina la "usa" e non la "guida e basta" (anche se nel mio mondo ideale è il contrario. Ma il mio mondo ideale ha diritto di cittadinanza giusto nella mia testa).

    Non ho mai detto che SUSW o qualsiasi altro non dovrebbero andar bene (se non altro perchè non ho nessuna base tecnica per affermarlo).

    Quello che dico è: ha economicamente senso spendere per raffinare un pianale destinato a vetture (C-Hatch) che comunque fanno numeri tutto sommato modesti (praticamente solo EU e manco tutto sto gran baccano, visto che stanno venendo fagocitate dai CUVs e minchiate simili) ?

  18. 20 minuti fa, jameson dice:

    Hanno tirato fuori 156 da una Tipo, non possono tirare fuori una nuova 147 dalla nuova Tipo (SUSW)? Il retrotreno di 147 già ci va (su Renegade e 500X).

    Si ma quel pianale era modificato talmente tanto che con quellio originario aveva molto poco a che spartire. Ora, ha industrialmente ed economicamente senso fare una roba di quel tipo nel 2018/19/20? Oppure conviene fare tutto su Giorgio con i compromessi inevitabili che si dovranno accettare?

  19. Adesso, leon82 dice:

    Non ci sarebbe nulla di male in una nuova 147 ma dovrà avere una meccanica adeguata, sicuramente non come una Giulietta*.

     

    *che trovo sia una buona auto ma non adeguata a stare in concessionaria con Giulia, Stelvio e 4C.

     

     

    Una C-Seg TA fatta bene han dimostrato di saperla fare (147 appunto). A quel punto si pone un altro dilemma per me che ignoro certe dinamiche: nel gruppo esiste una base meccanica per tirare fuori una TA di quel segmento un minimo raffinata? Perchè se la risposta è "NO" ti conviene andare su Giorgio, sapendo di fare numeri piccoli con la Hatch (solo Italia ed Europa praticamente) e cercando di recuperare vendite con un Cuv che è sostanzialmente la stessa auto solo 10 cm più alta.

    • Mi Piace 1
    • Grazie! 2
  20. Ahimè quello che dice Sergio stavolta mi sembra non si presti a speculazioni di nessun genere. Avanti coi Suv. Con le cose come sono ora, la E Sedan ce la possiamo dimenticare. Semmai il marchio riuscirà ad essere stabilissimo, tale auto verrà fuori in un futuro a questo punto abbastanza remoto, più come macchina di rappresentanza a listino che altro. Il core Alfa/Maserati prossimo venturo sarà fatto da furgoncini, per quanto belli e raffinati meccanicamente.  Spero che Marchionne dia al marchio almeno una specialissima.

    • Mi Piace 2
  21. 13 ore fa, Sandro dice:

    Sarebbe da verificare quanto la meccanica abbia sofferto la botta. Da queste foto le sospensioni e lo sterzo sembrano integri, così come i cerchi :pen: 

    In effetti, essendoci passato, su Mito (ed altre Fiat) lo sterzo elettrico è piuttosto delicato. Mi hanno dato una botta (la mia era parcheggiata) manco chissà quanto forte ed è saltato. Viene 1200 €uro solo quello.


    Tralascio per decenza l'odissea per farmi risarcire (dalla MIA assicurazione, oramai ex) il danno.

  22. 1 ora fa, Beckervdo dice:

    Il video ha un unico scopo: mettere in evidenza il bilanciamento della nuova M5 sebbene sia ora disponibile solo con la trazione integrale M xDrive. Inoltre, mette in luce la possibilità del 4WD Sportivo che le permette di fare le scodate ignoranti come una TP.

    non metto in dubbio.


    Però il tizio colla incaricato del rifornimento è il vero eroe di tutta la faccenda :D:D

    • Mi Piace 4
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.