salve, colleghi!!! Ieri ho scoperto questo interessante forum. Giro a voi quanto ho scritto a "mi manda Rai tre".
Salve. Complimenti per la trasmissione interessante ed utile.
Vi sottopongo un problema in essere per i possessori della nuova Mazda 2 bifuel (impianto gpl).
Mio figlio ne ha acquistata una in novembre 2009. Subito a gas non ha funzionato bene. In seguito ad un appuntamento l'abbiamo portata in officina dove è stata trattenuta per due giorni. Ce l'hanno restituita con la garanzia che il problema era stato risolto, invece dopo neanche un giorno si sono manifestati gli stessi difetti (motore rantolante, non tenuta del minimo, spie guasto motore accese). Abbiamo ripetuto il rapporto di assistenza ma ancora una volta la macchina non ha funzionato. Addirittura è uscita dal tubo di scarico una nuvola di fumo bianco che ha enormemente preoccupato. L'auto è stata trasportata a spese della casa costruttrice in officina.
In sintesi dopo questo accadimento, è emerso che i meccanici non erano stati istruiti sulla gestione dell'impianto a gas, che era la prima volta che la Mazda lo faceva montare in fabbrica, piuttosto che dai meccanici locali (altrimenti non avrebbe potuto godere degli incentivi statali) e che loro erano in lista per un corso di aggiornamento. Alla fine veniamo avvisati che il solo iniettore cambiato non risultava sufficiente e che necessitava la sostituzione di tutti e quattro gli iniettori, che sarebbero arrivati a breve (siamo alla fine di dicembre).
Da allora è stato un susseguirsi di promesse non mantenute. Addirittura il capo meccanico dell'officina di Brescia, Autodrive, sig. Simone, assicurava di avere ricevuto informazioni circa la data di consegna del materiale necessario, prima a gennaio, poi a fine febbraio, poi il 30 marzo, poi ancora il 7 aprile.
Sentendomi preso in giro e notando la mancanza di correttezza professionale nella circostanza, mi sono rivolto al numero verde dell'assistenza nazionale 800062932 attraverso il quale venivo assicurato che il problema era considerato con attenzione e che era in fase di soluzione, che comunque stavano avendo problemi con la consegna dei ricambi in tutta Italia e che mi avrebbero tenuto informato. In più, date le mie rimostranze e richieste, mi veniva concesso di segnalare ufficialmente al concessionario, che desideravo essere risarcito per il mancato uso dell'impianto a gas, avendo acquistato il veicolo dotato di impianto a gas esclusivamente per risparmiare, oltre che per inquinare di meno.
Di recente ho scoperto un forum presente sul sito Autopareri (http://www.autopareri.com/forum/mazda/41488-mazda-2-problema-con-impianto-gpl-14.html) nel quale si evince che da ottobre 2009 molta gente in tutta Italia è stata ingannata nello stesso modo e pensa con rammarico di doversi tenere l'auto a benzina e di dover perdere i benefici degli incentivi statali e del risparmio sperato in termini di consumo di carburante.
Spero che possiate trattare la materia in modo da venire incontro a tutti coloro che stanno provando il disagio che ho appena esposto.
Ringrazio anticipatamente.
--
Riccardo Maldarizzi