Vai al contenuto

ricky1750

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    8945
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    9

Risposte pubblicato da ricky1750

  1. L'ho provata.
    Come oggettino in se, è assolutamente deliziosa.
    Dentro richiama molto la nonnetta, per chi ci è salito, mentre ricorda meno la 2007.
    Tutto molto solido e appagante, anche le plastiche "croccanti" (alla faccia di Masterpilot!).
    Le chiappe le ho posate su di una Icon Cabrio long range, azzurro nuvola, credo.
    Prova abbastanza lunga, in giro per Perugia ma era già dopo il tramonto, quindi non ho potuto divertirmi a guardare le facce della gente al nostro passaggio. 
    Presa all'82% di batteria, segnava 196km rimanenti in modalità Normal e 205 in Range (non ho provato la Sherpa).
    Lo spunto da ferma è notevole ma l'impressione è che sia stata tarata per non mettere in difficoltà nessuno.
    Quindi, se premi normalmente hai uno spunto più dolce, se pesti hai la coppia tutta insieme: insomma, è modulabile.
    Così come si fa subito l'abitudine al freno con la frenata rigenerativa (che in Range è moooooolto presente), e arrivi alla svelta a guidare solo con l'acceleratore, usando l'altro pedale solo per le frenato più decise.
    Comunque, quello che sorprende davvero, è la fluidità di marcia, più che lo spunto.
    Ha una scorrevolezza ignota alle auto ICE ed è la cosa che poi ho più notato, risalendo sulla mia C-Max.
     
    Forse me la danno per un giorno.
    In quel caso farò una specie di piccola recensione.
    Comunque è davvero un gioiellino e, non fosse per il prezzo e perché non saprei dove ricaricarla, ci farei davvero un pensierino.
     
    Mi ricorda molto la guida della Mini, mi fa pensare che oltre alla taratura siano proprio caratteristiche dell'EV. Se te la lasciano per un po' facci sapere come va di autonomia.

    ☏ Moto Z2 Play ☏

    • Mi Piace 1
  2.  
    Ad oggi credo solo Zoe, Corsa E e 208e che sono poco più di 4 m (una 20ina di cm in più di Mini, ma col vantaggio delle 4 porte e 4 posti veri) e che hanno batterie da almeno 50 kWh, quasi il doppio della Mini. Qui da me costano qualcosa meno della Mini (34 vs 39). Ora so che non sono affascinanti quanto l'inglese, ma per quanto mi riguarda, è troppo cara per quello che offre. My 2 cents.
    Quindi, non ci sono... Il "vantaggio" delle quattro porte e dei quattro posti "veri" (poi mi spieghi perché sulla mini non sono veri, non ci farei viaggi di ore - che non farei comunque nemmeno con le altre - ma io sono 1.83 e dietro ci sto senza problemi) su una citycar per uno che la usa da solo o al massimo in due sarebbe esattamente...

    Qua mini parte da 24.9k euro, Zoe parte da 28.7k, corsa 26.9k, 208e 25k. Sono tutte almeno 20 cm più grosse e dinamicamente sono dei ferri da stiro.

    ☏ Moto Z2 Play ☏




  3.  
    Mah, eppure mi sembra di aver scritto in italiano...
     
    Ho detto che PER ME data la poca differenza di prezzo tra le 2 (in CH, lo sottolineo sennò si fa confusione) non ha senso prendere la Mini. Ho anche scritto che la prima è una cittadina (anche se ormai sfiora i 4m) mentre la seconda è una berlina seg. D (grande quanto una Giulia) quindi non si possono direttamente paragonare.
     
    Dal punto di vista tecnico/meccanico vuoi veramente confrontare un pianale TA (nato ICE) raffazzonato alla alla bell’e meglio in versione elettrica (un lavoro simile a quello che fanno i vari garagisti in giro per il mondo) con un pianale TP/TI a skateboard nativo per veicoli elettrici con una distribuzione dei pesi, posizione baricentro e rigidità torsionale che nemmeno le concorrenti si sognano, figurati quello di una banale Mini. Perché se è così chiudiamo il forum Autopareri e trasferiamoci tutti su girlpower che facciamo prima 
     
    Passo e chiudo.
    No per carità, se la metti da sto punto di vista una 488 pista è sicuramente più avanzata di un Ducato, ma che sia 10 volte meglio meccanicamente/progettualmente ed a livello di efficienza se quello che devi fare è trasportare scatole, anche no. Il livello di meccanica/progetto efficienza è legato a cosa devi fare, non una cosa fine a se stessa.

    Tutto quello che hai citato di model 3 è vero, resta che per l'uso citycar ti porti comunque dietro 400 kg e un metri di macchina in più per niente, quindi come citycar proprio efficace, perlomeno, non è.

    Sulle dimensioni di Mini, sta a 385, quante auto ci sono a listino, nuove, più piccole, elettriche? VW Up-e e poi (auto vere roba tipo twizy escluse)?

    ☏ Moto Z2 Play ☏





  4. Sembra che sei in linea con il tuo consumo con il consumo media della prova di auto motor&sport. Oppure anche con il loro profilo „pendler“ che significa esattamente la tua via in citta, prima un po di autostrada, poicity stop and go. Anche loro hanno avuto durante un confronto con altre piccole elettriche un consumo di 19,5-20kWh/100km cosa significa una autonomia di 160-170km. 
     
     
    4733DBCD-F23F-41DD-B5F9-18F968F93B96.thumb.jpeg.fb6d0fff46d5f96393c2418db55fa2a2.jpeg
    Questo è un confronto già molto più sensato.. alla fine sono le auto che aveva guardato anche io (che NON volevo prendere una Mini.. ma alla fine è stato quella che rispondeva alle necessità, si guidava bene ed era disponibile.)

    ☏ Moto Z2 Play ☏

  5.  
    Si continuo a dimenticare che i prezzi in giro per l'Europa sono molto differenti. Qui una Cooper SE costa 39.9 mentre una Model 2 SR+ costa 44.9, quindi solo 5K CHF (poco più di 4K EUR) di differenza. E a quel punto per me non c'è storia. So benissimo che la prima è una piccola (ormai neanche più così piccola) cittadina e l'altra è una seg. D near premium (?) ma dal punto di vista tecnico/meccanico/efficienza la Tesla vince 10 a 0.
    Cioè, seriamente? Secondo te è meglio tecnicamente/meccanicamente e a livello di efficienza portarsi costantemente dietro un metro di lunghezza in più, dieci cm di larghezza e 3/400 kg in più usandola come citycar?
    Non mi sembra nemmeno particolarmente efficiente come powertrain ai dati rilevati, la long range ha la stessa efficienza media della mini (250wh/mi), la normale è la EV attualmente più efficiente con 235wh/mi, la seconda è la ioniq con 245wh/mi e la mini è terza con 250wh/mi quindi non proprio chissà dove (500 nuova sta a 260, id.3 255).. è una macchina di un segmento superiore, molto più grande, molto più pesante e conseguentemente con più autonomia.

    ☏ Moto Z2 Play ☏




  6. In pratica l'autonomia reale di questa MINI è di soli 180 km? Ben lontana dai 270 dichiarati. Rimango dell'idea che per quello che costa molto meglio dare ancora altri 4k e prendersi una Model 3 che ha il doppio dell'autonomia reale.
    Tieni conto che dipende molto dal percorso in cui la usi, la modalità in cui la usi, il preriscaldamento o meno. Sicuramente non ha una grande autonomia, ma dipende come la usi e quanti km fai (io la uso come auto di tutti i giorni per fare spesa etc e la potrei ricaricare una volta alla settimana).
    Il consumo migliore che ho avuto al momento, in green + e con preriscaldamento iniziale è di 6.3 miglia a kw (difficilmente raggiungibile effettivamente per tutta la batteria ma sarebbero 180 miglia), la media è di 4.3 miglia a km su 515 miglia, quindi 124 miglia di autonomia.
    Fino ad ora ed in media usando il preriscaldamento o non avendone bisogno sta sui 4.6/4.9 miglia a km quindi 132/143.

    Sul discorso Model 3, oltre al fatto che i costi sono abbastanza più alti, la macchina è anche dimensionalmente abbastanza più grossa.

    ☏ Moto Z2 Play ☏


    • Mi Piace 1
  7. Avendo avuto due 595 Competizione (la vecchia 160 cv e la nuova 180) ti posso dire che e' divertentissima e anche relativamente pratica, e' oggettivamente una macchina con cui puoi fare tutto e anche divertirti.

    Ma a livello di guida MX5 (o 124) e' un'altra cosa. E' anche un'altra cosa come praticita' e come macchina pero'.. credo che devi decidere prima di tutto cosa vuoi, sinceramente non le vede come una alternativa all'altra..

    • Mi Piace 3
  8. 1 ora fa, 4200blu scrive:

     

    Sicuramente uno che paga ogni giorno a Londra 13,50€ congestion charge per entrare in centro e anche in gradoi di spendere 35.000,-€ per una city car.

     

    Anche perche' con la EV la congestion charge non la paghi piu' (e nemmemeno la ULZ).. Se uno avesse lo spazio per parcheggiarla e non fosse in zona critica da raggiungere in teoria potrebbe risparmiare 3/400 sterline di abbonamento mezzi. Aggiungi che le politiche per incentivo acquisti elettriche in UK  da aprile, specialmente per le flotte, sono abbastanza terrificanti (sei a livello di poter comperare il mezzo come auto aziendale, darla in uso anche privato al dipendente e scaricare quasi completamente i costi sia di acquisto e di utilizzo, non paghi bollo, non paghi benefit aziendali)

     

    1 ora fa, SolidSnake scrive:

    Purtroppo in linea teorica anche Giulia avrebbe dovuto avere un successo clamoroso visti gli alti redditi fuori dall'Italia, sappiamo tutti com'è andata. Bisogna vedere fino a quanto si è disposti a spendere per una 500 elettrica. Io ad esempio ho una 595 Turismo e se i prezzi dovessero andate oltre i 35k non li spenderei mai e poi mai per una 500. 

     

    Il concetto di "comprare" su una elettrica, specialmente in questo momento, e' molto labile.. E' una follia comprare un mezzo elettrico ora, pensando di tenerlo piu' di 3/5 anni, a quel punto l'evoluzione sara' stata tale che le auto attuali saranno a livello dinosauri. Sono mezzi che si comprano a strumenti finanziari, specialmente all'estero (che e' uno dei motivi per cui Giulia all'estero fa fatica, i finanziamenti hanno rate mensili che non sono convenienti con la concorrenza), paghi il deprezzamento per tre anni, poi la ridai dentro e prendi il modello nuovo.

    Se porti a casa una 595 da oltre 35K non spendi certo 35K, ne spendi 3 all'anno (se ti va male), ridandola dentro se e quando vuoi: non e' poco, ma non ha nulla a che vedere con 35K.

    • Mi Piace 5
    • Tristezza! 1
  9. Ma sbaglio o questa vettura ha una tenuta sul mercato dell'usato mostruosa? Cercando a passatempo non ne ho trovato usate sotto i 50.000 euro
    Si, sul mercato inglese meno, siamo sulle 35/37k Sterle per le coupé

    ☏ Moto Z2 Play ☏

    • Mi Piace 1
  10. 59 minuti fa, Peçot scrive:

    La tenuta delle gomme è al limite temo, oggi ho preso la stessa rotonda ad una velocità meno elevata e mi ha rifatto lo stesso scherzetto. Quindi penso sia una zona in cui ristagna un po'di acqua, unito alle gomme non messe bene. 

    Cambio gomme appena possibile. 

     

    controlla anche le pressioni (non ti sto dicendo che sia quella la causa, ma che e' un fattore importante da controllare che se sbagliate e specialmente se troppo alte e con asciutto o troppo basse e con bagnato possono mettere in crisi anche pneumatici a posto)

    • Mi Piace 1
  11. 2 ore fa, nicogiraldi scrive:
    Ho qualche dubbio….  peserà più di 1700kg,  cosa mai avrà di un auto che ne pesava 1000 ?? forse il fornitore dei telai. 

    E poi parlo anche di brand, un auto da immagine come 4c per alfa serviva eccome ancora. 

    Stai facendo la domanda sbagliata... Prima hai chiesto "perché dopo tutto il lavoro fatto con 4c non continuare a sfruttare il lavoro fatto e a guadagnare visto che comunque le hanno vendute tutte". E io ti ho fatto notare che non è affatto detto che non continuino a sfruttare il lavoro fatto, potrebbero semplicemente farlo in un altro modo. Il mercato per auto come 4c è ridotto, lo sai bene, nonostante quello che si continua a criticare 4c ha sbancato lo sbancabile, Lotus vende cifre omeopatiche, alpine che è già una macchina molto più civilizzata per quanto ottima ha vendite in netto calo, Cayman tira perché è Porsche ed è oggettivamente un altro tipo di prodotto, ha poco e nulla a che vedere con una light car. Perché un produttore, che non è una no profit o un ente di beneficenza dovrebbe continuare a produrre un modello dove guadagna poco e che ha finito la sua funzione invece di spostarsi su qualcosa con cui guadagnare.

    Ad alfa sarebbe servito a cosa un modello del genere? Non ha più niente da dimostrare con un giocattolo del genere: che era in grado di tornare a tp dopo 30 anni, e pure bene, e ad essere la prima casa a fare una sportiva in carbonio sotto i 60k lo ha fatto, la hall car per Giulia e Stelvio lo ha fatto, non ci sono modelli nuovi da promuovere per chissà quanto.

    Se anche il programma fosse andato avanti avrebbero comunque fatto un altro tipo di macchina con la nuova "8c/6c".

    Quindi capisco benissimo che stoppino vendita e produzione: chi ha dato fiducia e ha la macchina e la ha capita la ha in garage, chi non lo ha fatto (o si aspettava svalutazioni abituali) rimane senza - e mi sembra più che giusto. Non vedo perché continuare a produrre ed aumentare i numeri facendo svalutare quello che è già stato prodotto, 4c è sempre stato pensato come un prodotto "unico", come fu, con le debite proporzioni, 33 stradale, che se guardi bene è una anomalia rispetto alla produzione abituale.

    Penso che facciano benissimo, al massimo quando sarà il momento spero che presentino un progetto nuovo.

     

    ☏ Moto Z2 Play ☏

     

     

     

    • Mi Piace 3
    • Tristezza! 1
    • Grazie! 1
  12. Eppure nessuno mi toglierà dalla mente che pure 4c è un occasione persa dalla dirigenza alFiat.
    Avevi già la macchina, i suoi numeri li faceva , non hai altre auto in uscita come supercar (tutte cassate….. solo Bsuv e tonale) , fai un restyling chiamala che ne so Abetone .
    Ecco forse il problema è il motore che non è eu6d ne più prodotto mi pare.
     
    Ma se si poteva i 1000 pezzi annuali li piazzavi sempre e per altri 4 anni andavi avanti.
    La base era ottima, bastava perseverare !! 
    Chi ti ha detto che non perseverano facendo altro usando la stessa base ma vendendola a ben altro prezzo?

    ☏ Moto Z2 Play ☏

    • Mi Piace 2
    • Grazie! 1
  13.  
    Porti anche carico verticale sull'avantreno, per aumentare l'aderenza.
     
    Chiaramente non è una manovra da fare nei curvoni veloci, come tutte le manovre che provocano trasferimenti di carico sugli assi.
    Se la macchina sta già sottosterzando non porti carico sull'avantreno, perché non hai abbastanza grip per caricarlo. Se non risolvi prima quello (dando meno sterzo) non risolvi niente, ti ritrovi un sovrasterzo in rilascio improvviso (e difficilmente controllabile) quando l'anteriore riprende grip (se lo fa... Fino a che sottosterza non innesco comunque il sovrasterzo in rilascio). Il sovrasterzo in rilascio non è una tecnica di contrasto al sottosterzo, è una tecnica di rotazione.

    ☏ Moto Z2 Play ☏

    • Mi Piace 2
    • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  14. 21 ore fa, bik scrive:

     

    Oppure, nelle TA, togliere completamente l'acceleratore per trasferire il peso all'anteriore, tenendosi pronto all'eventuale sovrasterzo.

    La guida veloce sulla neve battuta è un buon allenamento a quelle manovre.

     

    Almeno su strada non e' esattamente una buona idea.. la manovra corretta e' quella che ha descritto TonyH, sapendo che la manovra e' sbagliata ma e' piu' facile salvarsi sperando nel esp che non sapendo cosa fare, quello che ha fatto l'autore del post.

    In caso di perdita di aderenza  (specialmente per strada) la prima cosa da fare e' cercare di riprendere aderenza e uscire dalla situazione di mancanca di controllo e quello che la innesca, quindi come dice TonyH se la macchina sottosterza va raddrizzato rapidamente il volante e semmai frenare leggermente fino a che la macchina non rallenta.

    Anche in sottosterzo da eccessiva velocita su curva ampia e veloce piuttosto che levare gas e meglio alleggerire e semmai (riuscendo a farlo) dare un pelo di freno in modo di riportare in traiettoria la macchina.

    Quello che descrivi tu al massimo ti e' utile per affrontare una curva stretta ma stai sostanzialmente cercando di contrastare un problema (sottosterzo) inducendo un altro problema (sovrasterzo)... Il rischio e' che il risultato sia che la macchina sovrasterza ma per mancanza di grip si trova a scivolare a granchio su tutte e quattro le ruote perche' eri comunque troppo veloce per la quantita' di grip disponibile (o perche' lo passi se sei troppo brusco o deciso nelle manove).

    • Mi Piace 3
    • Grazie! 1
  15. On 12/11/2019 at 20:17, Giulia_nos scrive:

    Accidenti 9mila pezzi?!?! Mica pochissime.. più o meno la produzione totale di 147gta e 156gta. 

     

    OT: c'é anche il dato di produzione totale di Abarth 124?

     

    Non sono per niente poche, anche perche' ricordiamoci che e' un prodotto che per omologazione non puo' avere piu' di 1000 immatricolazioni/anno in europa e che almeno fino agli ultimi anni e' stato prodotto solo on demand (cioe' se ci sta un ordine la produci, senno' no).. Ma tanto e' una macchina che non ha venduto etc etc etc.

    • Mi Piace 5
    • Grazie! 1
  16. 1 ora fa, jameson scrive:

    Se mi ricordo bene nella prima metà dell'anno fanno le spider e nella seconda le coupé, quindi resta confermato che faranno solo la spider (per la prima metà del 2020).

     

    Era il contrario, ma ripeto, la linea da quello che so e' dismessa dallo scorso anno quindi se fanno assemblaggi parziali o di auto gia' pronte e solo da rifinire il discorso dei diversi periodi di produzione di una volta potrebbe essere completamente irrilevante.

    2 minuti fa, GL91 scrive:

    E come le stanno producendo allora? :-\

     

    Probabilmente visto che sono edizioni speciali e simili sono auto gia' prodotte che vengono semplicemente rifinite (visto che le edizioni speciali usano comunque pezzi delle produzioni precedenti e diverse colorazioni/diverse combinazioni di optional)

    • Grazie! 1
  17. On 4/9/2019 at 11:51, GL91 scrive:

    La cosa grave è che a scuola guida mi hanno spiegato ben poco di questa roba, mi sono dovuto documentare io, ma in quanti lo fanno?

     

    La cosa grave e' che se lo fai ti bocciano "perche' incroci le braccia ed e' pericoloso": era cosi' quando ho preso la patente io (20 e passa anni fa) ed era cosi fino a un paio di anni fa (un mio conoscente, pilota rally junior e' stato bocciato per aver usato la tecnica di guida corretta). La tecnica "mungi vacca" e' quella che almeno nella mia zona era insegnata in scuola guida.. purtroppo la scuola guida NON ti insegna a guidare, ti insegna a passare l'esame, evidentemente in zona gli esaminatori vogliono quella anche se e' errata.

     

    La battuta di top gear deriva proprio dal fatto che la tecnica indicata e' quella considerata "corretta" dai corsi di guida avanzati per la strada.. un mio amico fa l'istruttore e per gioco mi sono fatto "esaminare" e i due "errori" che ho fatto nel test sono stati due passaggi in cui ho usato proprio la tecnica corretta invece del "wheel shuffle".

    • Mi Piace 1
  18. On 9/4/2019 at 08:01, Primo scrive:

    Durante la percorrenza di una curva  ,  a iniziare dall'inserimento , tendo a tirare verso di me (conducente), il volante,   contemporaneamente  sterzando progressivamente sino alla fine, ciò mi da la sensazione di stare più aderente al sedile, e quindi sentire meglio il comportamento dell'auto in curva, cioe un maggior controllo, ma potrebbe invece essere un abitudine errata  da parte  mia,  e potrebbe compromettere la sicurezza nella guida, visto che leggo in alcuni post che in curva bisogna spingere con il piede sinistro sul pianale inclinato per rimanere più aderenti possibili allo schienale ?

    Grazie in anticipo per ogni vostra risposta e delucidazione a riguardo.

    Saluti!

     

     

    In teoria se ti viene da tirare (o spingere) il volante c'e' qualcosa che non va nella posizione di guida o in qualcosa d'altro.. la regola e' che per guidare bene e sentire la vettura il corpo deve essere rilassato, se hai tensione non puoi sentire come dovresti le reazioni del veicolo perche' i muscoli in tensione sfalsano la sensibilita', inoltre ti rendono piu' brusco nei comandi.

    Non dovresti aver bisogno nemeno di spingere particolarmente con il piede sinistro, ma al massimo semplicemente appoggiarti.

    Molto a naso e senza sapere niente (ci vorrebbe almeno una foto della posizione di guida) direi che sei troppo lontano con le braccia.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.