Eccomi.
Ho atteso un pò prima di scrivere un giudizio sulla mia A4 Allroad 143 cv.
Ordinata a fine maggio 2010, mi è stata consegnata all'inizio di settembre, con un mese esatto di ritardo rispetto alla data prevista.
Ho percorso circa 6000 km un pò in tutte le condizioni; sono stato in montagna, in autostrada, in città, e ne ho apprezzato pregi e difetti.
Premetto che arrivo da una Bmw X5 3.0 d da oltre 200 cv, quindi potevo in qualche modo risentire del cambio di potenza, in negativo.
Invece tutto sommato il motore è piuttosto sveglio e, considerando il mio stile di guida, nonchè il traffico medio delle strade al giorno d'oggi, è più che soddisfacente.
Mia moglie ha una BMW da 143 cavalli, ok sono due macchine diverse, ma pensavo ad un'erogazione di potenza simile, invece questa Audi è molto più brillante.
Rispetto alla X5, inconfrontabile con la A4 allroad, mi sono subito accorto di una incredibile riduzione dei consumi; questa vettura consuma pochissimo; il calcolo esatto non l'ho fatto ma senz'altro siamo a livelli molto bassi di consumo nonostante la trazione integrale.
La guida è piacevole, e senz'altro le sospensioni e l'altezza da terra la rendono più "comoda", meno rigida; molto simile ad un SUV più che ad una normale SW.
Ho guidato anche la Q5, e il tipo di guida è molto simile.
Il comfort a bordo è ottimo e, seppur abituato ad un sei cilindri, anche questo motore "suona" bene.
Sugli sterrati e in montagna, anche sulla neve, è ottima; nessun problema, mai.
Un solo grande difetto:
in un mondo dove c'è pure la Micra col cambio automatico, l'audi NON PUO' proporre una A4 senza questo optional INDISPENSABILE! sono disperato e non mi abituerò mai.
Pensavo di abituarmi di nuovo al manuale, ma non è così.
Soprattutto a questo cambio, fluido ma molto "lungo", non so come spiegarmi, l'innesto è facile ma non rapido.
Insomma, in città e in montagna c'è da impazzire; il motore è elastico ma non troppo, sei sempre col cambio in mano.
Mi chiederete: "ma perchè l'hai comprata??", la risposta è semplice: "pensavo di riabituarmi, ma c'è un abisso; se ti abitui con l'automatico non torni indietro."
Tirando le somme; buona la macchina, il 3.0 magari full optional con il cambio automatico dev'essere davvero una bomba, me la sogno di notte, ma non ci si può lamentare nemmeno di questa, via...
errata corrige, la data di ordinazione era circa il 12 o 13 di giugno, non fine maggio....