Vai al contenuto

yuti

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    12
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su yuti

  • Compleanno 04/02/1960

La popolarità di yuti

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

110

Reputazione Forum

  1. Salve avrei bisogno di un consiglio. Uso l'auto in città due o tre volte la settimana, in montagna una volta a settimana. Non supero la velocità di 100 Km/h. Nel periodo della vacanze però mi reco all'estero, lo spostamento comunque avviene a tappe (mai superati i 500 km di seguito). Ora vorrei cambiare la mia Clio 1.4 rt del 1991 e acquistare un auto che consumi poco, che non abbia un motore performante, non mi interessa ne ripresa e ne velocità, non avendo una guida "sportiva"... Qualcuno potrebbe rispondere: "Beh, vai in bici! Ci vado già in città, ma per percorsi più lunghi meglio la macchina. Vorrei comprare un Agila (per il grande spazio che offre il bagagliaio) o una Corsa 1000 cc, ma leggendo alcuni post lo sconsigliano perché il motore 1000 a 3 clindri è rumoroso e "consuma", inoltre ho letto che ha i seguenti difetti: DIFETTI Opel Motore 1.0 12v x10xe e z10xe e del 1.2 16 x12xe x12xe... -bruciatura della guarnizione della testa in acciaio, spesso è necessario spianare la testata:quindi è doveroso l'uso di guarnizioni testa più doppie di quella originale -rumorosità eccessiva del gruppo catena -rottura del bulbo pressione olio -debimetro -motorino passo-passo -sensore fase/giri -perdita di olio dal coperchio punterie e dal coperchio di distribuzione -filtro olio la cui parte in plastica rigida tende a staccarsi,compromettendo la filtrazione; -rottura frequente pompa acqua -tappo del monoblocco (quello da 29mm) che si ossida prematuramente Non essendo esperto chiedo un parere sull'Agila 1000 o altra che potrebbe sostituirla, adatta natiralmente alle mie esegenze. Grazie!
  2. Salve Ho una Clio 1.4 RT del 1991, motore Benz. Freni anteriori a disco, posteriori a tamburo. Ultimamente la macchina frena e non frena. Nel senso che quando schiaccio il pedale una prima volta non frena, ma quando tiro su il pedale e poi lo premo di nuovo la macchina frena. Il sistema non mi pare che perda liquido perché nella vaschetta rimane la stessa quantità. Ho provato a cambiare il liquido dei freni due volte, quindi penso che il vecchio liquido sia stato sostituito completamente (ma non ne sono sicuro). Ho seguito passo per passo, i consigli sui vari blog (Una persona preme il pedale e l’altra apre e poi chiude la valvola vicina al disco, ecc…). Leggendo su internet alcuni dicono che potrebbe essere rimasta aria nel circuito, altri dicono che sono i dischi ormai alla frutta, altri che potrebbe essere la pompa del freno, altri che potrebbe essere il tubo flessibile che non “tiene la pressione”. Veniamo alle domande. 1) Per cambiare il liquido occorre che il pedale sia spinto fino in fondo? O basta dare dei colpetti e poi, naturalmente si chiude la valvola e si tira su il pedale? Ho notato comunque che la guarnizione del contenitore del liquido era consumata, non vorrei che dei pezzi di gomma siano finiti nel circuito frenante creando un “effetto tappo”! 2) Quanto liquido va nel circuito frenante? 3) Nel manuale la Clio accetta sia liquido DOT 3 che 4. Qual è la differenza? Qualè il migliore? 4) Se devo cambiare i dischi mi consigliate di cambiare anche le pastiglie? 5) Se fosse la pompa dei freni, nella clio dove si trova ed è possibile cambiarla da se? 6) Potrebbero essere i flessibili di gomma che vanno alla ruota che si allargano ogni volta che premo il pedale? Riporto qui tra parentesi una risposta presa da un blog: (I tubi dei freni,soprattutto quelli anteriori hanno il corpo in Gomma,e con gli anni,si logorano,perché ogni volta che freni,si gonfiano e si sgonfiano!! Poi con il tempo si seccano e perdono di elasticità, a volte si crepano creando un 'inizio del problema, che poi con il tempo peggiora, questo potrebbe aver portato alla formazione di aria nel impianto frenante. Oppure hai fatto un giro in montagna o in un posto dove hai frenato a lungo o per molto tempo,questo ha fatto si che l'olio aumentasse la sua temperatura e creasse delle bolle d'aria....con il conseguente bisogno di un urgente spurgo dell'aria dal circuito. Se hai qualcuno che davvero lo sa fare, in 10min al massimo lo fate,se no vai dal meccanico.) 7) Potrebbero essere i cilindretti che non tornano più nella posizione iniziale? Mi dispiace di poter fare solo domande e non dare risposte. Ma penso che se ci fosse una guida, un vademecum sui freni, risolverebbe molti problemi a chi non è un esperto e NON HA SOLDI per un meccanico. Grazie in anticipo del vostro interessamento e Buon Anno! PS Chi ha detto che la roulette russa è pericolosissima non ha mai guidato una macchina con i freni difettosi. Rien ne va plus
  3. Ho cambiato la batteria e la CLIO del '91 si è messa in moto!!! La batteria precedente era di 45A (installata il marzo del 2005). Su consiglio di diverse persone ne ho messa una di 55A con uno spunto di 400 o forse più. Grazie e non litigate per la FIAT... purtroppo in passato all'estero si è abbastanza sputtanata ma sta pian piano riacquistando "credibilità". Speriamo bene per il futuro. PS Non è l'auto che ti lascia a piedi ma la negligenza del conducente.
  4. Grazie dei consigli. La batteria, non ricordo quando è stata cambiata. Quindi dovrò cambiarla comunque! Oggi pomeriggio provo a fare come mi dite pulire i contatti e dopo cambiare la batteria... Ps. mi chiedo se può essere il freddo?
  5. Salve Ho una Clio rt 1.4 del 1991. Oggi la macchina non ne ha voluto sapere di partire. Metto la chiave, giro e si sente il click. Nello stesso momento il quadro si spegne. Che sia l'alternatore partito che va a massa? La batteria l'ho misurata e segna 12,5 volt. Infatti le luci dell'abitacolo e i fari si accendono. L'antifurto l'ho disabilitato perché ogni volta che cercavo di mettere in moto, in questo caso, si metteva a suonare. Ho letto su un blog che potrebbe essere la batteria perché non ha abbastanza potenza... Ma se fosse l'alternatore da cambiare quanto mi costerebbe compresa la manodopera? E' possibile rigenerarlo? Smontare un alternatore e rimontarlo è difficile? Chiedo numi.
  6. Novità Riprovato a togliere carburante attraverso l'accesso principale del serbatoio: NON FUNZIONA. Sia soffiando con il sistema due tubi come le damigiane di vino, sia succhiando... Io non so gli altri ma con la Clio1 sono riuscito solo a raccogliere pochi cc. Provato a vedere dove era situata la pompa. Nel sedile posteriore c'e un cerchio di plastica sigillato, non me la sono sentita di aprirlo. Ho guardato se c'era un tappo sotto ma non ho l'ho trovato. Secondo me non c'è. Ci sono una coppia di tubi che probabilmente vanno al serbatoio o al motore immagino. Forse è da li che bisogna togliere il carburante allentando le fascette. Ho richiesto in giro a un altro benzinaio. Il carburante dall'imbocco principale è difficile che passi perché c'è un filtro che ne ostacola il flusso, in quanto detto filtro serve per evitare che schifezze vadano nel serbatoio e quindi nella pompa e quindi nel carburatore. Se vuoi scaricare il carburante dopo la pompa questa deve essere in funzione se no il liquido non passa. Sarà vero? Comunque mi ha consigliato di togliere il liquido perché se si bagnano le candele sono cazzi. Devi pulire tutto il motore. Evitare di fare il pieno (lui ci avrebbe guadagnato eppure mi ha detto di no) Sarà vero anche questo? Ho chiesto a un meccanico che viene considerato da qualcuno un buon meccanico. Mi ha detto che il motore della clio1 è un motore robusto, quindi se fai il pieno non dovrebbe patire perché il GASOLIO SE IN MINIMA QUANTITA' (NEL MIO CASO HO MESSO SOLO 6,5 Litri) SI MESCOLA ALLA BENZINA E NON DOVREBBE DANNEGGIARE IL MOTORE, ANZI FUNZIONEREBBE COME LUBRIFICANTE, AL LIMITE AVRAI UN PO DI FUMO. Gli ho chiesto se fosse possibile togliere il carburante mi ha risposto che è possibile con una spesa di 50 euro. A questo punto o gli porto la macchina, o faccio il pieno di 50 euro (e se poi mi si rovina il motore) oppure trovo qualcuno che ha avuto il mio stesso problema con una clio1 oppure con un auto simile. Oppure infine mi bevo una damigiana di vino mi schianto contro un albero e butto via la macchina. Poi faccio fisioterapia usando una bicicletta analogica che fa bene ai polmoni. Quando sento la nostalgia della mia clio mi metto vicino ad un tubo di scappamento e ne aspiro i vapori. Vi faccio sapere:razz:
  7. Non sono convinto di fare il pieno per due volte e il problema si risolva. Parlo non da esperto. Ma se il gasolio non brucia in un motore a benzina va a intasare qualcosa. Vorrei, se possibile, una spiegazione più "scientifica" che mi faccia capire meglio. Perché i pareri su questo sono discordanti. Leggendo nei forum secondo alcuni meglio svuotare il serbatoio. Ammettimao che decida di svuotare il serbatoio. Qual'è il metodo migliore? Usare il travaso, mettendo due tubi sigillandoli con uno straccio, in uno si soffia e nell'altro per incanto fuoriesce il carburante (Con il vino funziona!) Oppure comprando una pompa? Vendono delle pompe che si collegano a un trapano che sono molto economiche, c'è qualcuno che le ha provato svuotando il serbatoio? Altri mi dicono che per fare un buon lavoro devi accedere nel serbatoio dove c'è la pompa di benzina. Va bene, ma dove la trovo la pompa di benzina in una vecchia Clio con il motore energy? Nel sedile posteriore lato serbatoio? E' facile da smontare? Ora vengo a sapere che esiste un tappo sotto il serbatoio. Mi sembra più una leggenda metropolitana. Se fosse così, è un gioco da ragazzi rifarsi il pieno. Attendo, per il momento affogo la mi adisperazione travasando vino.
  8. Ne ho messo di gasolio circa per 6,5 litri. Ora non so quanta benzina c'era, ero quasi in riserva. Mi hanno detto che il serbatoio di una clio in riserva ne contiene circa 10 litri, non so se è vero... ma ho chiesto a uno che dovrebbe intendersene. COmunque ho fatto 500 metri è l'ho pracheggiata. Dimmi...
  9. Ciao ho fatto la cazzata di mettere gasolio nella mia clio (RT 1400 del 1991) a benzina. Avevo appena aggiustato il sistema di raffreddamento. Ora che faccio? Alcuni mi dicono di fare il pieno e poi torna tutto normale (Era quasi in riserva l'auto e ho messo circa 6,5 litri di gasolio). Altri dicono di estrarre dal serbatoio il carburante (ho provato anche questa soluzione: usando il metodo come se dovessi travasare il vino, cioè infili al posto del tappo due tubi che sigilli , in uno soffi e dall'altro dovrebbe uscire il carburante che poi va a finire in una tanica ma non ha funzionato; forse i tubo del travaso carburante era troppo grande di diametro; purtroppo chi da le soluzioni spesso è approssimativo). Lascio perdere il sistema di succhiare benzina... Quello che vorrei fare ora, o riprovare con dei tubi più sottili oppure estrarre il carburante dalla pompa di benzina. Qui sorge il problema, Dove è la pompa della benzina in una clio del '91? Non sono un esperto, ma fino adesso sono riuscito a cambiare le pastiglie, sostituire il liquido dei freni, pulire radiatore... Di questo passo cambio mestiere e apro un officina "fai da te"... non è male come idea: mettere a disposizione gli strumenti da officina e ognuno si cimenta a ripararsi la macchina. Con i prezzi che fanno alcuni meccanici LADRI penso che sia una soluzione per chi non ha molti soldi... visti i tempi.
  10. Provo a fare come mi dici. Ma senza forzare ho provato già a staccare la parte il tubo rimasto ma le parti vengono via a pezzettini. Temo di fare danni... Altro dubbio, il tubo come lo fisso? E' a baionetta, a vite, a incastro? Poi con cosa lo fisso il tubo nuovo? Comunque domani passo, sperando di trovare aperta la Renault autoricambi oppure l'autoricambi vicino casa. GRAZIE!
  11. Ciao Non so se ho capito la tua domanda. Ma di foto ne ho fatte tre. Il bocchettone in metallo è a una via ed è quello consumato indicato dalla freccia. C'è una panoramica, poi una ravvicinata e infine nella terza c'è il bocchettone ripreso da vicino. Mi interessa sapere se vale la pena aggiustare la macchina. Più o meno quanto costerebbe portarla dal meccanico?
  12. Ho una CLIO RT 1.4 benzina (B57305) del 1991. Motore Energy E6J G7. Km109.000 (La uso poco) L’altro giorno la lancetta della temperatura dell’acqua è salita al massimo. Mi fermo, sperando che la ventola del radiatore si mettesse in moto invece è rimasta ferma. Lascio la macchina riposare, metto acqua nell’impianto e proseguo, ma la temperatura ha continuato a salire. Parcheggio la macchina e vedo che un bocchettone che va al vano motore perde. Il giorno dopo stacco il bocchettone, pensavo che fosse usurata la plastica, viene via con facilità perché il raccordo in metallo che parte dal blocco motore risulta “marcio”. Ora che cosa devo fare? Il raccordo sembra termosaldato al blocco. Inoltre e molto sottile. Appena tento di sfilarlo si rompe. Quindi deduco che devo cambiare parte del “blocco motore”. Mi consigliate di andare alla Renault e prendere il pezzo in questione? Ma cosa dico a loro? Chiamare il carro attrezzi e portare la macchina dal mio amico meccanico, sperando che l’aggiusti in poco tempo dato che sono in partenza per le ferie? Aggiungo che il liquido di colore marrone chiaro, probabilmente dovuto alla ruggine del radiatore è andato a finire sull’alternatore (almeno penso che sia)… si sarà rovinato? Non mi pare di aver riscontrato tracce d’olio nell’impianto di raffreddamento. Chiedo se in questi casi, per sicurezza, bisogna cambiare altri pezzi? Non sono un esperto, quindi mi affido a qualcuno che conosca questo tipo di problema. Per facilitare chi ha voglia di aiutarmi, provo ad allegare alcune foto. Grazie per l’interessamento. Yfrog Image : yfrog.com/j9img01arj Yfrog Image : yfrog.com/6zimg02cj Yfrog Image : yfrog.com/6rimg03yj
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.