Salva a tutti, parlo da possessore di Giulietta Q.V. e ex possessore di mini cooper S "volumetrica 170cv" la mini nel misto stretto e in città è uno spasso, in pista grazie al posteriore "scodinzolante" ti diverte e chiude le traiettorie in maniera spettacolare, diverte quasi come una BMW "quasi", con 30.000 di budget JCW se proprio la mini devi farti altrimenti Q.V. nonostante l'abbandono del quadrilatero, è una bella Sportivetta, (mi viene da chiamarla così perchè discuto sempre con mio fratello "audista" che sostiene che un auto per essere sportiva deve essere almeno un 3.0 V6!! scusate l'O.T.) molto più veloce e nervosa di una S, sterzo ottimo "anche se preferivo l'idroguida" in Dinamic diventa duro persino troppo carico in velocità, ma un ottimo comando, frenata spaziale, motore bello nervoso, nel complesso è una paio di gradini sopra secondo me alla Cooper S, da Normal a Dinamic sembra di scendere dall'auto che si è guidata fin li, e salire su un'altra, bisogna guardare il contaKm per rendersi conto della velocità che in un baleno arriva sopra, molto sopra, i limiti autostradali!!
In definitiva se vuoi divertirti in curvoni stretti o vicoli cittadini prenditi la Cooper S, ma se quello che cerchi è una sportiva media, ben cavallata con un pacco di coppia e una tenuta eccellente "nonostante l'addio al quadrilatero" prenditi la Q.V.
Lato estetico escluso che è prettamente personale, la Q.V. da invidiare alla Cooper S ha solo il passo leggermente più lungo, per il resto secondo me non c'è paragone!! JCW a parte!!!