In mattinata chiamo il servizio clienti Hyundai ed apro una pratica di reclamo, poi ho chiamato il capo officina e gli ho detto che volevo assistere allo svuotamento del serbatoio ed avrei prelevato in una tanica il gasolio per farlo analizzare dal Lab. Chimico della raffineria Tamoil di Cremona con la quale ho rapporti di lavoro. Oggi pomeriggio arrivo in officina e mi dicono che il mio gasolio è già stato messo in un contenitore ed è stato preso un campione, mezza bottiglia di plastica tagliata con depositato 5mm di sporco marroncino. A fronte di tutto ciò uno cosa deve fare??
Il responsabile mi spiega che lo spegnersi della macchina senza singhiozzi è dovuto al fatto che la centralina, in caso di gasolio sporco e pressione minore di 160bar, mette in protezione gli iniettori spegnendo il motore. Poi mi propone di pulire serbatoio e tubazioni avanzando la possibilità che Hyundai potrebbe accollarsi la spesa oppure ridurre il preventivo iniziale.
Chiedo che domani mi venga ridata la macchina sistemata e in base a quello che verrò a spendere prenderò le relative iniziative.
Nelle officine autorizzate fanno tutto quello che vogliono, senza farti verificare nulla e siamo tutti alla pecorina.