Vai al contenuto

fronty

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    43
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di fronty

  1. Ho avuto per quasi 4 anni una ix35 1,7 diesel, ho avuto il famigerato problema del blocco motore a causa delle alghe addensate nel filtro serbatoio (ma nel febbraio artico del 2013, quello da -15°) poi mai più ripetuto, ho fatto 110.000 km, e ne sono rimasto veramente soddisfatto. A livello di finiture nessun problema, anche il volante o i sedili in pelle non avevano nessuna screpolatura, nessun rumorino molesto e a livello di meccanica il motore è stato veramente ottimo, con prestazioni sorprendenti. E' vero che nel forum dedicato c'è stata, secondo me, una specie di ottimistica valutazione dei problemi segnalati da qualche utente, ma se si guarda nel forum dei cugini Kia sportage, l'atmosfera è nettamente più critica... Vero che è più grezza la tecnologia di alcuni particolari, vedi il servosterzo (ipercriticato anche nel forum dedicato) ma dopo un aggiornamento della centralina il mio è diventato buono (non certo ottimo come quello della Renegade che guido da 3 mesi) però la ricchezza di accessori di "serie" e la solidità strutturale ne ha confermato il successo di vendite. Io non l'ho ricomprata a causa dei montanti anteriori che, come in molte altre auto con quella linea, con una "posizione di guida" come la mia (a molti altri non è mai successo), sono particolarmente invadenti creandomi situazioni di pericolo, (mi è capitato diverse volte di non vedere assolutamente veicoli arrivare da sinistra). Poi c'è da dire che ormai quel tipo di linea mi ha stancato (nel 2010 era davvero una innovazione) quindi ho preferito jeep renegade.
  2. grazie, le tue spiegazioni sono complete e, sopratutto, chiare
  3. mi sembra di ricordare che i motori euro5+ sono, in teoria, delle versioni con caratteristiche aggiornabili a eur6. Questo era dichiarato prima che uscissero delle versioni euro6, di nuova omologazione da fine 2014.
  4. anche io ho acquistato il sistema easy grip michelin, anche se poi ho letto (mi sembra sul libretto) che comunque non sono gradite alle gomme da 17", come non lo sono neppure le calze. Comunque da emergenza estrema, ce le ho - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - - condivido in pieno... però in famiglia mi hanno detto che, anche se sono un "figlio dei fiori", non era il caso ed era meglio il classico bianco che non disturba la quiete pubblica :-O
  5. Quello che tu chiami "manettino" è il drive mood selector che mi sembra agisca anche come blocco differenziale elettronico, ma solo nella versione 4x4. Quello che intendevo io soprattutto nella versione 2wd è il 4x2 traction plus (leggo dal ricco depliant) il sistema traction plus abbinato alle motorizzazioni 4x2 sulle versioni cross e cross plus, è un sistema di controllo elettronico della trazione che, agendo sull'impianto frenante, garantisceuna ripartizione ottimale della coppia sugli assi anteriori, permettendo alla vettura di disimpegnarsisu fondi a bassa aderenza. poi non si capisce se è sempre comandato dal drive mood... o se è sempre attivo
  6. Vista anche io la 500x e devo dire che internamente mi sembra che abbia meno spazio per i passeggeri posteriori. Mi sono sistemato con le regolazioni che ormai conosco bene nella renegade, poi ho provato a salire dietro e le ginocchia toccavano quasi lo schienale. E la testa toccava il tetto. Per non dire del bagagliaio che, a parte i volume fino alla cappelliera un po' più grande (così mi è parso), è insiestente nel volume sopra fino al tetto. belli invece i due cassetti davanti, uno dei quali refrigerato. finiture degli interni di aspetto più scenografico e piacevole (i miei di seria sono tetri). Il volante mi piace di più. Il mio. domanda, ma non doveva avere il sedile posteriore scorrevole? E il traction plus?
  7. Per i possessori del 2wd, esiste il sistema di controllo trazione e blocco differenziale simile al traction plus della 500l trekking? finora non ho letto di risposte certe, solo ipotesi.
  8. Dopo 3.000 km di misto, sono in una media di 13.8 kml, però devo dire che ne ho fatti almeno 1.000 sulle strade e autostrade slovene a pieno carico, con un box da 300lt sul tetto e senza andare piano. Questo mi ha fatto abbassare la media che prima era di 14.5.
  9. No, per manuale intendo che puoi inserire manualmente la trazione 4wd, senza aspettare che lo faccia automaticamente il software. non esiste, almeno nella mia, la possibilità di bloccare fisso a 2wd, ma se non intervengono elementi di disturbo nella trazione, direi che è sempre staccata a livello di albero motore davanti. (Perdonate la definizione maccheronica...)
  10. il sistema 4x4 del 2.0 140 cv, gestisce la trazione in modo automatico e manuale, in quello automatico può arrivare a staccare completamente l'albero di trasmissione all'altezza dell'assale anteriore, facendo diventare a tutti gli effetti un 2wd. Da qui si può spiegare il perchè dei consumi più bassi del 1.6 (in alcuni casi e condizioni). Io, per esperienza diretta, per ora non noto dei consumi eclatanti come risparmio, diciamo buoni, poi aspettiamo di aver fatto più km.
  11. le chiavi (tutte e due) non sono lette dalla macchina. Dico che non sono lette perchè non funziona sia quella che uso tutti i giorni sia quella di riserva, quindi deduco che sia un problema di segnale non letto dalla jeep! Tutto il resto funziona.
  12. secondo me sì, i sensori tpms, sono un corpo unico con le valvole, non so se i cerchi aftermarket debbano essere predisposti per questo. Io ho cambiato le gomme con quelle termiche e non ho avuto problemi, mi legge la pressione delle nuove.
  13. allora girerò la ruota, solo che dovrò modificare il bullone di fissaggio che è lungo. io avevo il 1,7 cdi, gran motore molto elastico e parsimonioso nei consumi. Come finiture non mi potevo lamentare, mentre a livello di gadget compresi di serie nella mia versione comfort, erano tantissimi, dai sedili riscaldati ai sensori luci e pioggia automatici... ho fatto 110.000 km senza mai un problema, a parte il famoso inverno 2012 dove rimasi a piedi a causa del filtro del serbatoio intasato dal biodiesel.
  14. I cm, ho verificato ora, sono circa 4, la ruota non ha nessuna copertura, a destra c'è la confezione con il cric, a sinistra il polistirolo con un piccolo vano, sul fondo rimane un po' di spazio libero (c'è anche il triangolo). l'unico spazio recuperabile, secondo me, è mettere la ruota con il lato esterno del cerchione messo in basso (se si può fare), così si può utilizzarne l'interno (lo avevo fatto nella ix35).
  15. Sopra alla ruota di scorta normale rimangono max due o tre cm, domani se vuoi misuro
  16. Acquisto dell'ultimo minuto, quasi le uniche che il mio gommista ha trovato disponibili subito (avevo letto che era una fabbrica che lavorava per Pirelli 430 euro montate codice velocità h, di carico 100. molto silenziose sull'asfalto. speriamo bene...
  17. Oggi, finalmente l'ho potuta provare sulla neve, non tanta, ma sufficiente per sporcare bene le strade. devo dire che sono rimasto impressionato dalla gran stabilità anche solo in modalitá auto, difficile farla sbandare, accelera senza nessuna perdita di aderenza. In un piazzale con neve non battuta (erano solo 5 o 6 cm...) ho provato anche l'aderenza con il lock, eccezionale. dimenticavo, gomme termiche di una marca sconosciuta turca (petlas, fanno gomme per aerei:-O )
  18. Arriva il freddo, additivi antigelo al gasolio oppure no? Io, per evitare problemi, in genere lo uso, ho cercato nel manuale senza successo, non vorrei che la tecnologia del motore 2.0 non lo gradisse.
  19. Sulla 2.0 limited ci sono queste 215/65/16 98h 215/60/17 96h 225/55/18 98v non so il motivo dei diversi indici di carico e velocitá
  20. anche io avevo guardato un accessorio del genere, 134 euro
  21. non ho ancora l'auto quindi non ti so dire dove sia il microfono, nella mia precedente era sopra all'aletta parasole, per farmi sentire meglio a volte dovevo proprio parlare in quella direzione. Il volume dell'audio al quale facevamo riferimento è quello normale della radio, io quando telefonavo dovevo sempre alzare il volume in questo modo mitigavo i rumori di fondo, ma non so se funzioni anche con renegade. Certo che se sentono molto rumore di fondo o tu parli molto piano o davvero il rumore di fondo è forte
  22. nella mia auto precedente era sufficiente alzare il volume dell'audio, evidentemente la radio aveva un altro volume rispetto al vivavoce
  23. sì hai ragione, ho semplificato troppo le mie considerazioni, la rampa con viscido è il classico trappolone per le 2wd, anche con gomme termiche. Lì davvero un 4x4 è insuperabile e anche con le m+s. Poi bisogna anche vedere i nuovi dispositivi elettronici se davvero funzionano "intelligentemente". - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - - anche io avevo guardato questa soluzione e anche quella della rete che si aggancia ai poggiatesta posteriori. Però questa mi faceva un po' paura per il fatto che deve essere montata a pressione sul rivestimento interno del tetto, e forse rovinarlo.
  24. Dopo 330.000 km di 4x4 (opel frontera) sempre con gomme M+S e dopo 110.000 km con ix35 2wd con gomme termiche, posso dire che sul ghiaccio è meglio un 2wd con termiche, mentre sulla neve non battuta il frontera era imbattibile mentre la ix35 soffriva il peso concentrato solo su due ruote. Io, oggi, non ho avuto dubbi 4x4 limited con gomme termiche e estive dopo, niente M+S che personalmente non amo, tanto fuoristrada non ne faccio. @MarRob il baule dedicato Mopar credo che sia uno dei due o tre box da tetto. Il costo non lo conosco, ma credo altino.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.