Vai al contenuto

patentato

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    20
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da patentato

  1. Pura negoziazione!

    Se riesci a negoziare con la tua assicurazione lo stesso premio per 1.5 e per 1.9, per i pochi euri in più sul bollo, consiglio il 1.9.

    Ovviamente dovrai cercare anche di farti abbassare un pò il differenziale dal conce, considerato che - siccome venderà una valanga di 1.5 - magari lui ha interesse per questioni di accordi con la casa madre a smerciare anche qualche 1.9

    Ho appena appreso (poi magari non è ancora così per tutti) che non è più possibile ordinare il 1.9 perchè da maggio sarà disponibile il 1.6 con start&stop. Ma come dite voi meglio prendere una versione già collaudata piuttosto che rischiare...;)

  2. Non sono un campione attendibile per darti una risposta!. Pur facendo solo 10/15000 Km anno ho preso il 1.5 dCi perchè mi piace guidare diesel. In teoria, con i Km che faccio, avrei dovuto prendere il 1.4 Benza ( ma non gasato perchè non credo nel suo ritorno economico ... vedere come è aumentato da quando molti si sono buttati sul gpl ). Non so nulla del 1.6 dCi ma probabilmente - se fosse sui 120 cv almeno ma soprattuto con buona coppia dai 1400/1500 rpm ) mi butterei su quello. Credo che il 1.5 dCi soffra i consumi sia perchè un pelo sottodimensionato come cubatura per il peso della macchina sia perchè forse non hanno ottimizzato l'elettonica ( e quindi la curva di coppia) per il peso della Xmod.

    Ok quindi adesso sono super indeciso tra la 1.9 e la 1.5 sia in relazione ai consumi ma anche per il fatto che adesso con la supervalutazione mi danno 6000 della mia. cosa prendo? :pen:

  3. Confermo nessun problema di affidabilità nei primi 8 mesi. Versatilità e confort di bordo eccezionale. Consumi molto più alti di quelli dichiarati, ma credo sia un male comune. 1.5 Cdi 110Cv buono se non si pretendono prestazioni elevate.... ma con una Xmod non si può pretendere di fare le corse.

    Ok siete riusciti a convincermi ;) Diciamo che leggendo ho riscontrato che il problema principale sono i consumi e molti indicano come migliori 1.9 oppure 1.4 Tce (con impianto Gpl della Brc). Quindi, quale motore mi consigliate? Meglio aspettare il nuovo 1.6 dCi?

  4. Se la vuoi tenere tanti anni mira all'affiabilità, quindi lassa perde la C4 Picasso :D .

    Vai tranquillo con Xmod 1.5 è ipercollaudata.

    Ok grazie. Però, anche se ti credo dopo quello che ho letto sulla citroen, hai qualche motivazione o prova in più a riguardo. Te lo chiedo solo perchè vorrei essere più sicuro possibile dato che è la mia prima auto e anche se qualche problema dovrò sicuramente metterlo in preventivo non voglio assolutamente che siano troppo gravi. ;)

  5. (MACCHINA GIA' VISTA DAL VIVO MANCA SOLO LA PROVA)

    ciao a tutti, premetto che sono veramente ignorante in materia e per niente appassionato. Insieme alla mia lei sono in procinto di acquistare la prima auto. Siamo indecisi tra C4 Picasso e questa X-Mod. Il nostro obiettivo è tenerla tanti anni. Abbiamo una guida tranquilla prevalentemente in extra e autostrada. Puntiamo molto all'economia dei consumi e alla versatilità dell'auto. Crediamo anche in prospettiva di non superare i 20mila annui. Quindi leggendo un pò siamo rimasti un pò perplessi riguardo al problema del FAP che da quello che ho capito se non percorri un tot al giorno anche ad una discreta velocità può dare problemi. Ad ogni modo per quest'auto siamo orientati sul 1.5 attractive 110 cv oppure 1.6 benzina per montare il Gpl. Cosa consigliate? Quali sono i principali difetti riscontrati? E' affidabile come macchina considerando anche l'azienda?

    Ne abbiamo lette di tutti i colori riguardo consumi e problemi per la troppa tecnologia a bordo. Attendiamo il vostro aiuto grazie

  6. io in 12 mesi fatto 12500 km

    tragitto giornaliero 6 trances da 2 km

    una volta settimana tragitto di 10+10 km

    ogni tanto (ogni 3 settimane circa) tiratina in autostrada per 20km perche' devo andare in una città vicina...

    varie ed eventuali ma sempre tragitti corti (tranne vacanze o visite ad amici)...

    MAI avuto un problema col fap.

    auto piccole+benzina ok... ma una monovolume a benza sopra i 10.000 km anno IO non la consiglierei..

    lascia perdere che io ne ho fatti solo 12500... normalmente sto sui 15-17.000 ma causa pupo per un altro po' mi muovero' poco... ;)

    io fossi in te andrei tranquillo di diesel, e su entrambi i modelli non ci sono problemi (mi risulta)

    fai autostrada (o farai) per parecchi km, meglio di così.. e' "la morte sua"..

    ovvio che se compri l'auto e i km sono previsti FORSE TRA 1 ANNO allora si, capisco le perplessità. ma se gia' ora i tuoi tragitti li fai, non vedo problemi di fap/dpf

    facessi 90% urbano potrei capire, ma 90% extra e autostrada ...

    ciao

    Ecco hai colto nel segno. Vivo con la mia ragazza a Cento dove non c'è certo bisogno di usare sempre la macchina. E' vero che sta per arrivare il cane quindi i tragitti lunghi li faremo per lui nel weekend o per le vacanze ma devo anche aggiungere che la mia lei in estate va a lavorare in bici mentre io quando lo troverò ci andrò in autobus oppure bicicletta. Come vedi le mie perplessità per il diesel nascono proprio da queste situazioni. Però è anche vero che un giorno, non sappiamo quando, la situazione potrebbe anche cambiare e contando che la prendo per tenerla diversi anni e ci hanno fatto una supervalutazione che come al solito scade a fine marzo bla bla bla...., incrociamo le dita e prendiamo il diesel. Nel mentre staremo attenti a fare i km necessari per il FAP. grazie

  7. ciao (si magari se lo sapevo prima scrivevo meno :razz: ma pazienza...)

    per il FAP: la mia C4 non mi ha mai dato problemi... faccio tanto urbano, e neanche te ne accorgi (uno dei motivi per cui ho preso c4p, appunto perche' non c'erano problemi fap) anche se costa 40 euro al litro x5 cambiarlo ogni 80k km???? boh.. io l'ho presa usata e ancora non l'ho riempito...

    per renault: non dovrebbero esserci problemi, hanno posizionato bene un iniettore alla fine vicino al fap per evitare rogne e sembra funzioni.

    cmq visto che fai un sacco di extraurbana o autostrada a te frega poco o niente... tranqui basta che superi gli 80 all'ora...

    ma nessuna delle 2 dovrebbe avere problemi.

    Grazie ma ho letto sia sul forum che in altri siti che se fai pochi km al giorno/anno si rischiano guai con il FAP e siccome la prospettiva dei 20mila è lontana non so quanto mi convenga sto benedetto diesel adesso. E' vero che la maggior parte della strada la farò in extra e autostrada ma non si tratta di tragitti giornalieri ma sporadici. Quindi, dato che ormai tutti mi hanno detto che sotto i 20 mila non conviene diesel le opzioni sono tre:

    1) benzina poi eventualmente gasarlo,

    2) doppia alimentazione,

    3) direttamente gas.

    Cosa ne dite?

  8. "Purtroppo" mi sono informato un pò sul FAP ma non ho tempo per diventare un'esperto :mrgreen:. Ho letto molti, troppi problemi quindi riformulo la mia domanda. Delle due auto che ho scelto, calcolando al massimo 18mila km all'anno (stando larghi) e poi è un calcolo in prospettiva perchè non è la media attuale ma quella che potrebbe essere tra alcuni anni; conviene di più il benzina pensando magari, quando forse ne farò di più a gasarla?

    Il ciclo comunque, e di questo sono certo adesso, sarà prevalentemente extraurbano e autostrada. Guida super tranquilla.

  9. Per la cronaca in Europa nel 2011 sono stati venduti 187.000 Scenic e 120.000 Picasso

    se guardi bene, su questo sito, c'è una discussione proprio sulle auto che devi prendere. Guarda Auto francesi

    utente claus (Scenic)

    "Il modello è il 1.5 dci 110cv FAP, l'ho acquistata il 28-10-09 e attualmente ha 17000 km con un consumo medio di 17 km\l.

    Per il momento sono soddisfattissimo dell'acquisto sia x quello che riguarda il motore che per l'abitacolo spazioso e ben rifinito. Ci sono alcune cose da migliorare,o che potevano essere più pratiche tipo il nav che si accende solo se accendi la radio, con tutta la tecnologia che ha quest'auto non penso sia stato un problema mettere un secondo pulsante in modo che radio e nav fossero separati, ma questi sono solo peccati di gioventù, se dovessi dare un voto sulla scala di 10, ora come ora darei un bel 9. Ciao"

    io mi informerei bene sul fap, quale auto ha quello più efficiente e meno invasivo

    Ok grazie adesso mi informo sul FAP che data la mia ignoranza in materia non sapevo potesse influire. Per il poco che ho letto su wiki dato che è stato inventato da Peugeot-Citroen dovrebbe essere migliore quello della Picasso ma dove posso informarmi meglio e sicuro? Guardo anche sul forum...

  10. ciao

    io ho la 2) e ho provato la 1)

    ho scelto la picasso perche' cercavo un usato avevo voglia di un cambio automatico e sulla x-mod usati ancora non c'erano (e c'era solo il 2.0) pero' l'ho provata 1 giorno.

    Picasso: e' grande e pesantina, ma il motore e' buono, per un uso in autostrada ed extraurbana non consuma tantissimo... io attorno ai 100 faccio 18/19 km/l attorno ai 120 sto sui 17 mi pare (ma ricontrollero' e ti faro' sapere...) da usare il regolatore di velocita', aiuta molto a risparmiare. dentro e' fatta bene e resistente. io ce l'ho con interni neri, con interni bianchi penso si "sporchi" facilmente. Il bagagliaio e' molto grande, ma c'e' solo un piccolo vano a dx per riporre un paio di guanti o poco piu'. alzi la base del bagagliaio e c'e' un sagomato di polistirolo con attrezzi e cric e un altro po' di spazio, ma poche cose. ho comprato una borsetta apposita per tenere attrezzi e vaccate fermi in bagagliaio. molto comoda. il bagagliaio resta enorme. (per dirti ci stanno i 4 suoi pneumatici da neve in piedi e ancora ballano :mrgreen:, pero' da togliere la cappelliera). I sedili non si rimuovono, ma si abbattono molto facilmente e si fa molto spazio. Non e' perfettamente piatto, c'e' una salitina... il sedile passeggero non si abbatte. Dietro non e' male c'e' abbastanza spazio. io sono 1.85 se mi siedo dietro il mio posto non tocco il sedile con le ginocchia (ma arrivo "a pelo"). ci sono un po' di vani in giro ma non molto grandi. comode le prese di corrente in giro e la luce bagagliaio che si stacca e diventa una pila. La cosa piu' fastidiosa (e non poco) e che ha degli ammortizzatori posteriori che fanno un po' schifo. Sul dritto nessun problema, ma sulle asperita' secche trasversali (le congiunzioni che si trovano in autostrada ad esempio agli svincoli) salta un po'. Se l'auto sta curvando e ne becchi una dietro sembra fare un saltello e spostarsi. La tenuta di strada e molto buona e non mi ha mai dato problemi sto saltello, ma di sicuro non e' piacevole sentirlo :(. Non si puo' fare quasi niente. Non esistono ammortizzatori di marche diverse da mettere, e io li ho gia' sostituiti con altro paio originali. cambia quasi niente. Aiuta prendere pneumatici posteriori con spalle abbastanza rigide o gonfiare le gomme post. come fossi a pieno carico. La cosa migliora e non di poco. Aggeggi eletronici fanno il loro lavoro e mi ci trovo bene. L'autoradio non e' niente di che, quasi quasi prendine una moderna con tutto su... pero' perdi i comandi al volante. io ho messo l'usb box, ma costicchia. Anche le casse sono nella media. Tutto sommato mi ci trovo bene, dentro mi si confà, il parabrezza enorme e' fichissimo :mrgreen:, condizionatore funziona bene, auto abbastanza silenziosa e non consuma tantissimo. In ciclo urbano sto sui 13/13.5 senza curarmene molto.

    X-mod: ero andato a provarla visto che ero cliente renault. L'auto mi e' piaciuta molto ed ero tentato. Dentro mi pare fatta bene, il bagagliaio e' grande, forse come la picasso, solo che ha dei vani per riporre la roba e quindi alla fine lo spazio e' un po' meno... dipende se ti va bene cosi' o vuoi gestirtelo tu (come ho fatto io). I sedili si piegano, si ripiegano o si tolgono lasciando piu' spazio (ma bisogna metterli da qualche parte). sedile passeggero si piega (e non e' male). Anche questa come c4 ha i sedili scorrevoli singolarmente. mi e' sembrata molto silenziosa ma era nuova, e non posso dirti molto sui consumi perche' non ci ho badato. Si vede bene anche con questa ma forse si e' un po' piu' infossati rispetto a C4. Lo schermo e' molto bello e si guida bene.

    poi se hai domande specifiche sono qui ;)

    ciao

    Intato grazie per la risposta esauriente. Però ti devo chiedere scusa :oops:, mi sono dimenticato di scrivere che le ho già viste dal vivo tutte e due, avrei evitato di farti scrivere così tanto. Adesso aspetto qualcuno che mi dica qualcosa sui consumi reali X-Mod.

    Ti chiedo un'altra cosa riguardo alla picasso, la Citroen com'è? Le macchine le costruisce bene? Durano nel tempo oppure hanno molti problemi? Abbiamo già preventivato l'estensione della garanzia però...

  11. Eccomi abbiamo finito e le due rimaste sono:

    1) Scenic X-Mod Attractive 1.5 DCI 110 FAP

    2) C4 Picasso 1.6 HIi FAP Seduction

    Le nostre esigenze rimangono: Affidabilità, quindi durata per molti anni e consumi ridotti. Prevalentemente extraurbano e autostrada. Massimo 20 mila km all'anno. Sapete anche se per caso sono in arrivo delle monovolume simile oppure ritocchi? Ci affidiamo alla vostra esperienza :)

  12. la nuova opel astra secondo me è fatta bene e personalmente non mi piace la megane sw.

    il tuo dubbio diesel benzina è il dubbio di molti automobilisti. se vuoi una mano secondo me ti conviene prima scegliere diciamo che ci devi dare 2-3 auto che ti piacciono e poi su quelle bisogna fare i conti per capire la convenienza del diesel.

    Purtroppo adesso non posso perchè non le abbiamo viste tutte dal vivo. Appena riusciamo posto le preferite così potrete darci una risposta più sicura. Per adesso grazie

  13. Con 15-18mila km meglio lasciar perdere il diesel, soprattutto se non fate in autostrada buona parte di queste percorrenze. Tendenzialmente sarebbe meglio il benzina, ma puoi valutare anche il GPL in presenza di adeguati sconti. Sono ricominciati gli incentivi sull'installazione degli impianti aftermarket, ma visto che comprate un'auto nuova in garanzia meglio riservarsi la cosa eventualmente per il futuro.

    La ix35 non te la consiglio perché il bagagliaio è largo e schiacciato e non credo sia l'ideale per un cane, ma dipende dalla taglia; inoltre il benzina che monta non fa certo gridare al miracolo, mentre il 1.7 diesel è un po' fuori budget credo visto che gli sconti sul modello sono nulli; aggiungici dei tempi di consegna bibblici, cosa ancora più marcata sulla Sportage.

    La Jazz mi sembra perfetta. I benzina che monta sono già di per sé molto efficienti e non so se scegliere l'ibrida porterebbe davvero un vantaggio economico nel lungo periodo, ma con 18mila km/anno con tanta città potrebbe essere. In ogni caso la differenza di costo nel lungo periodo non sarebbe comunque abissale. Inoltre so che Honda sulla Civic prevede una linea accessori apposita per i cani, quindi potrebbe essere disponibile anche sulla Jazz.

    Lancia Musa è sempre una valida possibilità ma a patto di prenderla a prezzo di saldo. Ci sono molti concessionari furbetti che cercano di piazzare un'auto di quasi 10 anni con meno del 9% di sconto, come se fosse appena uscita...

    C4 Picasso e Meriva mi sembrano un po' grandi finché rimanete in 2 col cane e forse anche le C-SW come Astra e 308. Le B-SW come Clio e Fabia non riesco a apprezzarle e non ne conosco neanche le capacità di carico, quindi non mi pronuncio.

    Ok. Ovviamente abbiamo provato le configurazioni online di tutte quello che ho citato e sinceramente la Jazz ci è subito sembrata la più completa anche se i consumi dichiarati per il benzina sembrano troppo ottimistici. Non ci resta che vederla dal vivo perchè credo che la conformazione del bagagliaio non sia quella preferita dalla mia lei. Intanto faccio un giro sul topic ufficiale del forum. Le altre, dato che nessuno per ora le ha nominate, forse le escludiamo.

  14. per capire se è meglio il gpl o il benzina o il diesel sarebbe utile sapere che tipo di strade percorrerete: urbane, extra, autostrade, pianure, colline etc

    inoltre nella vostra lista ci sono macchine molto diverse, wagon piccole, medio/grandi, suv, monovolumi compatti e medi, quindi non si capisce quanto spazio serve

    per 2 persone+cane potrebbe bastare:

    skoda yeti , 4.22m, spaziosa, interni modulabili, ben fatta, motori vw

    Yeti_02.png

    Abitiamo in una piccola città quindi prevalentemente extraurbano e autostrada. Lo spazio che ci serve è sicuramente quello medio di una sw. Diciamo che non essendo appassionati di auto quello che ci interessa di più sono i consumi ridotti la versatilità e l'affidabilità nel tempo dato che la terremo per molti anni.

  15. Però non capisco quanto spazio ti serve: da una parte citi la clio e la fabia sw' date=' dall'altra l'astra sw che è grande il doppio!! Comunque entro quel prezzo la scelta più vantaggiosa secondo me è la megane sw (praticamente sempre in promozione) affiancata dalla octavia. Dico queste due perchè non sono niente male esteticamente imho[/quote']

    Hai ragione riguardo alle dimensioni del bagagliaio non ci abbiamo fatto troppo caso, ci basta che intanto il cane entri comodo senza dover ribaltare i sedili. Ad ogni modo ho guardato sul sito renault ma c'è solo la megane sport. Vogliamo che la macchina sia già EURO 5. Comunque ci conviene di più benzina o diesel per i chilometri che ho indicato.

  16. Salve a tutti. Dovrei acquistare la mia prima auto, insieme alla mia ragazza. Entrambi siamo veramente inesperti, ma documentandoci un pò sul web, siamo arrivati ad una lista che vorrei sottoporvi per avere il vostro parere. Prima di tutto, ecco le nostre esigenze:

    1) Spaziosa con bagagliaio abbastanza capiente (è in arrivo un cane),

    2) affidabile e che duri nel tempo,

    3) economica nei consumi,

    5) Abitiamo in emilia, quindi nebbia a non finire,

    6) 5 porte,

    7) da usare anche per qualche viaggio visto il cane.

    I chilometri percorsi all'anno dovrebbero essere 15/18mila, la nostra guida è tranquilla. Il budget massimo 20 mila. Questa è la lista delle auto:

    - Hyundai: ix35 oppure i30

    - Kia: Sportage

    - Citroen: C4 Picasso

    - Honda: Jazz Hybrid

    - Lancia: Musa

    - Opel: Astra sport tourer o Meriva

    - Peugeot: 308 SW

    - Renault: Cliosport tour

    - Skoda: Fabia Wagon green line

    Vorremmo comprarla nuova oppure a km zero.

    Abbiamo notato che alcune non hanno l'ESP di serie se non sbaglio, e che questo incide molto sul prezzo. E' veramente utile?

    Spero di avervi dato tutte le info necessarie.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.