Vai al contenuto

triestinodoc

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    126
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di triestinodoc

  1. Concordo pienamente. Ho fatto quasi 25000 km con piena soddisfazione. La Korando va benissimo. Unico "neo" il consumo in autostrada: 7,4/7,5 litri x 100 km da computer di bordo. Comunque normale considerato il peso e lo sfavorevole CX. Evidenzio con piacere che nessuno si sia lamentato della macchina, significa che abbiamo fatto una valida scelta. Buon anno a tutti.
  2. Non intendo assolutamente contestare quanto hai scritto, però, in caso di strade innevate, la Polizia Slovena spesso effettua dei controlli al confine e se monti le semplici M+S (non quelle con aggiunto il fiocco di neve) e non hai le catene a bordo ti rimanda indietro. Forse si tratterà di un abuso, ma....vai a discutere con "la Milica". Ciao a tutti.
  3. Prendo atto. Da quanto so io (riferitomi da automobilisti sloveni) per la Slovenia non sono sufficienti le M+S normali, come le nostre. Servono qelle con detta sigla accompagnata da un fiocco di neve o da una cima di montagna stilizzata, oppure, ovviamente le termiche. Per non avere problemi, sempre sgradevoli, con la "milica", mi tengo comunque a borbo le catene. Ciao a tutti!
  4. Per andare a Tarvisio, normalmente, non servono neanche le M+S, basta guidare con prudenza. Comunque ho acquistato le catene sia per eccesso di sicurezza che per viaggiare in Austria e Slovenia, paesi in cui le M+S non vengono riconosciute come pneumatici invernali. Ciao!
  5. Ciao Gianluca. Penso di aver già scritto sul medesimo argomento. Comunque, anche se mi ripeto, ero intenzionato anch'io a montare le termiche. Amici che possiedono da tempo dei SUV mi hanno fatto notare la loro "inutilità" in quanto, per il nostro uso, le M+S (Kumho di serie) sarebbero andate più che bene. Gli ho ascoltati e così ti posso raccontare le mie esperienze durante lo scorso inverno. Prima uscita sciatoria per il ponte dell' 8 dicembre destinazione Corvara. Prima di arrivare a Cortina comincia a nevicare copiosamente. Strada del passo Falzarego totalmente imbiancata, cominciano i tornanti tutto OK. Arrivo alle Cinque Torri con circa 4/5 cm. di neve fresca sulla strada e cerco di capire bene il comportamento della vettura, sterzate moderatamente brusche, accelerazioni improvvise. La Korando non fa una piega, continua a procedere come se fosse su binari. Discesa della Valparola. Provo più volte a frenare bruscamente, la macchina tiene perfettamente l'assetto e, senza alcun slittamento, si ferma in tempi accettabili. Successivamente l'ho "testata" nel parcheggio di S. Candido Baranci (ovviamente quando era vuoto) c'erano quasi 10 cm. di neve fresca, sterzate a destra e sinistra accelerate, come sopra la Korando manteneva imperterrita un assetto impeccabile. Tutto ciò per dirti che le Kumho di serie, a mio modesto parere, vanno bene per un uso non esclusivo su strade innevate, e pertanto non credo valga la pena di spendere una cifra per le termiche. A proposito la mia è una AWD. Buona giornata e buone sciate, manca poco.
  6. Anch'io non scrivo da parecchio trempo perchè la mia Korando (Classy AWD del 5/2011) va benissimo. Sottoscrivo pienamente le tue considerazioni. Il consumo è adeguato, circa 7,2% sul misto; la morticità su strade innevate la reputo ottima anche con la gommatura di serie; il posto guida è eccezionale per uno che è alto m. 1.90; il posto interno è più che abbondante per una famiglia di tre persone; l'impiano di aria condizionata è efficacissimo anche con temperature esterne di oltre 30 gradi; ecc. ecc. per non apparire noioso. Effettivamente non se ne vedono molte in giro, ma ciò dipende, a mio parere, da regione a regione, oltre che, in particolare, da una totale mancanza di pubblicità che non fa conoscere un ottimo prodotto al pubblico, pubblico sempre diffidente di fronte ad un marchio poco conosciuto. Cari amici, vi saluto augurandovi delle ottime vacanze.
  7. Probabilmente hai spento il motore quando era attiva la funzione di "pulizia" del filtro anti particolato. Ciao.
  8. Una precisazione. Le 1067 Korando immatricolate nel 2011 si riferiscono solo al modello AWD. Sono pertanto escluse quelle a 2 ruote motrici. Concordo sulla tua analisi ed aggiungo che, forse, oltre al "mancato apprezzamento", vada considerata principalmente anche la "mancata conoscenza" della vettura a motivo della praticamente inesistente pubblicizzazione.
  9. L'anno scorso sono state immatricolate 1067 Korando. Letto su un mensile di 4x4. Ciao a tutti.
  10. Probabilmente hai ragione, sono io che ho visto e/o interpretato male perchè sono visibili solo le loro punte.
  11. Concordo! Però....le lancette del tachimetro e del contagiri le preferisco concrete e reali, e non a led che danno delle letture un po' approssimative. Forse sarà una questione di abitudine e di gusti. Ciao a tutti!
  12. Ciao. Ti consiglio di scrivere una e-mail all'importatore SIMY chiedendo se sia necessario fare il tagliando dei 5000 km. citando anche il concessionario che si è rifiutato di eseguirlo. Per spedire l'e-mail vai su "contatti" del sito ufficiale della SsangYong. Ho avuto anch'io un problema e me lo hanno risolto in pochi giorni. Comunque il cambio olio ai 5000 km. indispensabile per la salute del motore. Se non lo fai potresti decadere dalla garanzia:(r
  13. Ciao. Leggo che anche per altri SUV della medesima categoria, tutti Euro 5, si parla di consumi, che mi sembrano sostanzialmente in linea con quelli della Korando, considerando a favore del nostro che gli altri SUV hanno molti cavalli in meno. Sempre parlando di consumi mi è sorta una curiosità. Quanto incide il funzionamento del FAP sul consumo medio delle Euro 5? Ad esempio se lo stesso motore senza FAP (Euro 4) consuma 70 litri per percorrere 1000 km., quanti ne consumerebbe con il FAP (Euro 5)? Cercasi esperto che sappia rispondere alla domanda. Buona domenica a tutti.
  14. Ciao. Sono appena tornato dalla settimana bianca. Fatti in tutto 594 km. 1/2 pianura 1/2 montagna. Consumo reale conforme a quello del trip 7% esatti. Korando AWD M/T percorsi 8000 km.. Non mi sembra male. Amici con altri SUV della stessa categoria non riescono a stare sotto il 7,5 % sullo stesso percorso. Pensaci, è una gran macchina:pen:
  15. Ciao a tutti! Faccio quasi sempre il pieno allo stesso distributore (in Slovenia ad € 1,25 litro circa). Quando l'erogatore automatico si ferma smetto il rifornimento. Ho più volte controllato il consumo "reale" con quello indicato dal trip. Per mia esperienza personale posso affermare che i "due consumi" sono stati sempre esattamente corrispondenti. Attualmente il consumo si aggira + o - attorno ai 7.5 %. Casa (TS) montagna (val Badia) cicra 550 km. fatti ampiamente con un pieno. Korando fantastica sulla neve anche con i M+S:lol:
  16. Sì, specie sull'acciottolato. Comunque le sospensioni piuttosto rigide conferiscono un' ottima tenuta di strada sull'asfalto evitando un eccessivo coricamento della vettura in curva che è tipico di altri SUV. Questi SUV sono sempre delle macchine di compromesso, non possono essere impeccabili in ogni condizione di guida e di strada. La Korando, per il mio uso personale, risponde perfettamente alle mie esigenze (quasi esclusivamente stradali su asfalto ed in particolare, ora, su strade innevate di montagna). Ciao!
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.