Vai al contenuto

gianluca212

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    588
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su gianluca212

  • Compleanno 21/02/1991

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Ford Fiesta 1.4 16v 2002

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di gianluca212

Pilota Ufficiale

Pilota Ufficiale (5/8)

13

Reputazione Forum

  1. Marca SWAG, gruppo Bilstein, con tanto di "MADE IN GERMANY" in bella vista. Meno male che li ho voluti prendere di marca, perché gli ammortizzatori li ho pagati 17€ l'uno (sono della Japanparts, me ne hanno parlato bene) che erano delle rimanenze di magazzino. Tra l'altro la settimana scorsa ha ceduto un tirante interno dello sterzo che avevo cambiato poco meno di 2 anni fa. Marca MOOG. Ora ho messo Delphi.
  2. Ecco a voi il colpevole. Supporto nuovo, tre settimane di vita: distrutto. Meno male che non ho buttato quello "vecchio". Vi sfido a riconoscere quello vecchio di 16 anni da quello nuovo di nemmeno un mese. Ovviamente i rumori sono spariti e sembra di guidare una vettura nuova. Finalmente. Grazie per i suggerimenti.
  3. Penso che domani/dopodomani disassemblerò l'intera sospensione in cerca di possibili cause del rumore.
  4. Bene. Ho effettuato test senza bielletta: nessuna viariazione. Ho smontato la sospensione per ispezionarla, poi l'ho rimontata: nessuna variazione. Di seguito le foto: vedete qualcosa fuori posto?
  5. Quali sono i gommini centrali della barra stabilizzatrice? Uno dei due supporti era rovinato e aveva la gomma danneggiata così li ho sostituiti entrambi, quindi sono nuovi. Domani provo senz'altro senza la bielletta.
  6. Si, tenete bene a mente che è stato controllato tutto più di una volta e apparentemente non c'è nulla fuori posto. Domani mattina, se riesco, smonto e cambio la bielletta perché anche se nuova potrebbe essere benissimo lei.
  7. Ciao a tutti. Come si intuisce dal titolo ho un problema alla sospensione anteriore destra (lato passeggero) che, dopo il cambio ammortizzatori, emette un rumore caratteristico, il classico "TOC" deciso su alcuni tipi di asperità, per esempio quelle secche, dove l'ammortizzatore e la molla si comprimono in rapidità. Non si sente nulla, invece, in prossimità di tombini, fossi in generale e avvallamenti, o almeno non si sente nulla provenire dalla sospensione e soprattutto il rumore si presenta entro i 50km/h, oltre non è presente. Il rumore ha una cadenza di 3/4 al kilometro se la strada è in cattive condizioni, mentre se è liscia nulla. Oltre gli ammortizzatori ho sostituito anche i supporti (li ho presi di marca) e le biellette della barra anti rollio hanno circa un mesetto e poco più (le boccole della barra anti rollio sono ok). Ho già controllato i braccetti: né i silent block né il giunto sferico sembrano affetti da giochi. L'ammortizzatore è ben inserito nella sua sede e la vite è stretta a dovere. I tiranti dello sterzo anch'essi sono stati sostituiti due anni fa (sia interni che esterni). La ruota non ha nessun tipo di gioco, quindi il cuscinetto è a posto. Insomma, non so più che pesci pigliare. Ho ricontrollato il lavoro già tre volte e non c'è nulla fuori posto, la macchina si guida perfettamente. Non ci sono altri rumori durante la guida. Per favore aiutatemi se potete, da appassionato super pignolo quel rumore mi manda fuori di testa. La macchina è una Ford Fiesta del '02, V serie, 1.4i 16v 80cv Di seguito il video (ascoltare in cuffia, preferibilmente) https://www.youtube.com/watch?v=xTNws8aXDac
  8. Varta di primo equipaggiamento, classe 2002, sostituita il 31 dicembre del 2014 perché a -9 faceva fatica, dopo oltre 12 anni di onoratissimo servizio l'ho sostituita che funzionava ancora! Batteria eccezionale, molto probabilmente fatta diversamente rispetto a quelle attuali. Ora ho una Bosch 003 44ah e 450 di spunto se non ricordo male. Sono già 5 volte che, a causa di sfortune varie, si scarica totalmente, talmente tanto da non far quasi accendere il quadro. Più tantissime altre auto fatte ripartire. Insomma, questo è il terzo anno e non ha vita per nulla facile. Spero duri qualche altro anno.
  9. Montate questa mattina le Quatrac 5. Ho fatto una cinquantina di kilometri e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente colpito. Molto silenziose e buon grip, anche se hanno la spalla abbastanza morbiba
  10. 195/50 R15 76Q 175/65 R14 M+S Secondo la legge dovrei poter montare le invernali o 4 stagioni su entrambe le misure e solo invernali o 4 stagioni su misura 175... sperando che sia così. E tanto per gradire, la macchina ha riniziato con i problemi elettrici
  11. Alla fine ho acquistato online delle 4 stagioni, le Vredestein Quatrac 5, a 48€ circa l'una + contributo di smaltimento, su misura 195/50 r15. Da quello che ho capito è che le invernali (o 4 stagioni) possono essere montate su tutte le misure riportate a libretto, mentre le misure M+S sono riservate solo ai relativi pneumatici. Speriamo bene.
  12. Purtroppo, aggiungerei.. Comunque, ho iniettato del Dexron (olio per servosterzo) con una siringa all'interno delle cuffiette delle biellette, dei bracci inferiori della sospensione e tra il punto di contatto dell'ammortizzatore e la carrozzeria (c'è un anello di gomma di 2mm circa). Stasera sono uscito ed ho notato che l'avantreno è molto più silenzioso, più "morbido" acusticamente. Sono presenti, ancora, quelle botte di cui parlo, ma la loro frequenza è ridotta di un bel 50%. Insomma, un bel risultato, certamente non risolutivo. Appena torna il meccanico dalle vacanze gliela porto a far vedere.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.