Vai al contenuto

J-Gian

CTO (Staff)
  • Numero contenuti pubblicati

    49938
  • Iscritto il

  • Giorni Massima Popolarità

    35

J-Gian è il vincitore del giorno 13 Febbraio

I contenuti pubblicati da J-Gian, sono stati i più apprezzati della giornata! Complimenti e grazie per la partecipazione!

Su J-Gian

  • Compleanno 20 Giugno

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Toyota Auris TS 1.8 Hybrid M.Y. 2015
  • Città
    Treviso
  • Occupazione
    Tecnico Automotive
  • Interessi
    Auto - Tecnica - Tecnologia - Trasporti - Scienza - Debunking
  • Genere
    Maschio

Visite recenti

37237 visite nel profilo

La popolarità di J-Gian

HALL OF FAME

HALL OF FAME (8/8)

11k

Reputazione Forum

7

Community Answers

  1. Ciao, il meccanico molto probabilmente si è dimenticato di toglierlo dopo aver resettato la manutenzione. Riportaglielo, a te crea solo consumo elettrico, qualora non andasse adeguatamente in standby E no, non ci va nessun pannello. Quanto al piantone dello sterzo, in molti mostrano ossidazione superficiale: brutto da vedere, ma non pericoloso.
  2. Ci sono alcune auto che hanno le testine che collegano i cavi che sono soggette a rottura, ma se non è un difetto tipico, non ha senso intervenire.
  3. Aspettavo questo momento 😎 In un'auto, il full touch è inaccettabile: scomodo e pericoloso... Talvolta pure brutto a vedersi. E speriamo che assieme al ritorno dei comandi fisici, se ne vada anche il "piano black"
  4. Se metti l'interruttore del dispositivo OBD su "O", e lo stesso interpreta correttamente il comando "quadro off" di quando spegni il veicolo, in teoria dovresti essere certa che ti disalimenti la presa USB dopo 5 min, salvando quindi la batteria dei servizi. Non ti resta che fare una prova, 5 min passano in fretta
  5. Dalla descrizione pare abbiano azzeccato: "Suggerimenti: la nostra definizione OBD2 è "pin4 per terra, pin5 per segnale, pin16 per alimentazione"" Inoltre, pare che in modalità ACC (Modo O), disalimenti l'USB dopo 5 min; mentre in in "Modo -", abbia una sicura per scollegare l'alimentazione sotto gli 11,6 V.
  6. Secondo me è uno dei mezzi elettrici più interessanti, assieme ad EV6. Ecco, spero abbiano fatto progressi lato efficienza/autonomia.
  7. Il sistema ibrido è interessante, pare abbia anche un cambio a 3 rapporti e può funzionare in modalità serie/parallelo. E, soprattutto, una batteria piuttosto capiente.
  8. Se il mio stipendio si fosse rivalutato quanto il prezzo delle auto, a quest'ora farei altro che invidia ad un quadro
  9. Visto il livello d'ibridazione, direi buono, ovviamente non all'altezza delle FHEV più spinte (QQ 17 km/l, Austral 17,6 km/l, Corolla Cross 18,6 km/)
  10. Spero per loro abbiano la possibilità di trovar di meglio
  11. Articolo completo su: https://www.airguide.info/easa-expands-a320ceo-wing-fatigue-cracking-inspections-to-include-all-a320neo-models/
  12. Ho un dubbio a riguardo, ero rimasto che solo quelli ad iniezione mista (diretta+classica), avessero il GPF, quindi in teoria solo il 2.0. EDIT: confermo che sui primi 1.8 di sicuro non c'è traccia, ho visto com'è fatto il gruppo collettore/catalizzatore. Ma non sarei stupito che in seguito possano averlo introdotto anche sul 1.8, per rispettare le normative antinquinamento più stringenti... Vedrò se avrò modo di trovare qualche informazione a riguardo.
  13. In realtà non cambia molto, dal 24/02/24 i centri revisioni dovranno dotarsi di un apparecchio Scantool OBD adeguato allo scopo e, solo in caso di spia MIL accesa (spia motore), l'ispettore dovrà fare la lettura dei codici di errore (DTC) presenti/memorizzati, per annotarli nel referto. Se l'auto è elettrica o ibrida invece, omologata dal 2021, si fa di default la lettura. Via OBD verrà anche effettuato un confronto tra km sul quadro e quelli memorizzati nelle centraline: inizialmente verrà solo annotata la discrepanza nei referti, ma non mi è chiaro come altro intendano usare questi dati in futuro, probabilmente verrà chiarito entro il 2025. Idem per il VIN, verranno annotare eventuali differenze. Infine, per le auto più recenti, dotate di centralina OBFCM, che registra i consumi effettivi di carburante, verrà effettuata anche la lettura degli stessi. A riguardo, pare che il proprietario del veicolo possa opporsi alla trasmissione di tali dati (privacy circa l'uso del mezzo), ma in futuro, saranno valori usati per confrontare indirettamente la coerenza dei valori di consumo omologati dalle case, con quelli effettivi nell'uso quotidiano. Se hai una macchina mappata/modificata, purtroppo cambia poco: buona parte dei DTC che causano l'accensione della spia motore, saranno stati disabilitati dall'elaboratore e sarà pertanto difficile accorgersi della modifica grazie ad una scansione via OBD. Verosimilmente, lo scopri per presenza di modifiche meccaniche/elettriche visibili, o rilevamenti dei gas fuori delle già ampie tolleranze.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.