Jump to content

J-Gian

CTO (Staff)
  • Posts

    50,130
  • Joined

  • Days Won

    36

J-Gian last won the day on July 17

J-Gian had the most liked content!

About J-Gian

  • Birthday June 20

Profile Information

  • Car's model
    Toyota Auris TS 1.8 Hybrid M.Y. 2015
  • City
    Treviso
  • Occupazione
    Tecnico Automotive
  • Interessi
    Auto - Tecnica - Tecnologia - Trasporti - Scienza - Debunking
  • Gender
    Maschio

Recent Profile Visitors

40,118 profile views

J-Gian's Achievements

HALL OF FAME

HALL OF FAME (8/8)

11.2k

Reputation

7

Community Answers

  1. Servirà a far parlare il "Cicciobello" 🤣
  2. Beh, io lo userei per stirare, non fosse che s'impugna male... :)
  3. Ciao, non ti hanno specificato di quale centralina si tratta? Ti consiglio di far verificare l'auto da altri riparatori, magari trovi qualcuno che ha già avuto esperienza in merito e ti saprà fare una diagnosi più precisa. Di tirare avanti così te lo sconsiglio, anche perché non ci è possibile sapere di quale problema si tratti. Inoltre, quando dovrai fare la revisione biennale, l'ispettore potrebbe (dovrebbe...) dirti a priori che l'auto non è sicura e non farti passare la revisione.
  4. Peccato non abbiano pubblicato qualche immagine riguardante il packaging tecnico. Per ora tocca accontentarsi dei video della loro pagina web, o dal minuto 3:18 su YT:
  5. E' un casino, purtroppo tocca andare su cose piuttosto attempate... Consiglio di guardare anche il segmento B, perché le auto attempate avranno poi sicuramente qualcosa d'impegnativo a cui mettere mano quasi subito, che siano gomme, freni, tagliando... E di solito, mettere mano ad una B, è un po' più economico che farlo su una segmento C.
  6. Ricorda una soluzione che il gruppo Stellantis propose anni fa sui commerciali, entrata in commercio da poco: La differenza è che la Renault è una elettrica con l'idrogeno come "back-up", mentre il sistema Stellantis ha sostanzialmente bisogno di ambo i sistemi: la batteria ricaricata per "spuntare" agilmente, l'idrogeno per le andature regolari e maggiori percorrenze
  7. Penso sia un problema di NOx, soprattutto nella verifica su strada in condizioni reali, con dispositivo PEMS. Da vedere anche la questione particolato, sarei curioso di capire se questo 2.5 abbia il GPF o meno, sarebbe un risparmio per il costruttore, idem l'assenza del turbo. Sicuro si sono fatti dei conticini
  8. Nelle esperienze affrontate, Kia ha risolto il problema del cliente. Si trattava di auto con manutenzione programmata effettuata in maniera puntuale, nelle modalità prescritte dalla casa (cosa sostituire/fare a tot. km/tempo trascorso) e con ricambi di qualità equivalente all'originale e fluidi con le specifiche previste dal costruttore. Però segnalo che, in un caso, la garanzia era stata rifiutata dall'accettatore di una nota azienda multimarca, da cui era stata acquistata la suddetta Kia. Saputa la cosa, abbiamo fatto sì che si rivolgesse ad un'altra altrettanto nota azienda del trevigiano che, fornita tutta la documentazione cartacea (ricevute fiscali) comprovante la manutenzione a regola d'arte, ed hanno risolto il problema in garanzia, senza alcuna smorfia. In un altro caso, hanno addirittura sostituito in garanzia il fregio anteriore con il logo, un misto fra usura e difetto. Evidentemente ci tengono alla faccia... Ho notato però, che tante volte sono i venditori di auto a non raccontargliela bene. Anzi, molti venditori, non essendo dei tecnici, non si rendono manco conto di quante cose/casi rimangano scoperti da queste garanzie. In effetti, per uno che non è del settore, non è sempre facile comprenderne i contenuti. A dirla tutta, anche chi ci opera, nei casi limite, finisce per scontrarsi con risposte iperboliche da parte dell'ufficio tecnico della garanzia... 🤷‍♂️
  9. Quoto tutto. Tra l'altro, c'è anche un certo scarica barile nei ruoli, infatti, ci sono di mezzo: cliente, venditore, assicurazione/garanzia terze parti ed autoriparatore. Ebbene, di solito il cliente viene scaricato sull'autoriparatore, con il quale s'incazza, come fosse il responsabile del mancato o infelice consenso alla riparazione da parte della compagnia assicuratrice. Inoltre, non di rado, all'atto della sottoscrizione della polizza, il cliente viene informato in maniera approssimativa circa le limitazioni ed il fatto che diagnosi problematica, guarnizioni, fluidi, minuterie (tutte cose che non sono affatto economiche...). Tutte cose che sono sì messe per iscritto, ma che il cliente il più delle volte non sa interpretare correttamente. E si ritorna al discorso dello scarica barile di cui sopra La mia esperienza si ferma con Kia, Toyota e Ford. Fino ad ora ho visto che si sono comportate bene nei casi che abbiamo affrontato (anche in caso di manutenzione effettuata da riparatori autonomi), ma molto fa anche la concessionaria e le persone che ci lavorano.
  10. Ullallà, c'è un mondo dietro a queste "garanzie". Non parlo solo di Mapfre nello specifico, ma anche di tutte le concorrenti. Sto riscontrando un sacco di casi di vendita di usato, dove il venditore cerca di "sbolognare" la sua responsabilità a questa sorta di garanzia/assicurazioni. Ma a conti fatti, il più delle volte, ciò che si guasta su un'auto, fa parte di tutte quelle cose non coperte, o al limite della copertura. Ci sarebbe da aprire un topic apposito.
  11. E leggere attentamente cosa copre, perché spesso sono molto limitate sugli organi che assicurano.
  12. Questo è un consumo medio (pesato?) però. Se la memoria non mi tradisce, le FHEV (es. Yaris, Jazz e Clio) sono particolarmente parché soprattutto nel contesto urbano, dove alcune superavano il 25 km/l. Il cliente farebbe bene a valutare la scelta in base al proprio utilizzo. Aggiungo poi che, personalmente, in un'ipotetica scelta, metterei un po' da parte il discorso consumi (comunque buoni!), per pesare il discorso affidabilità e garanzia. Alla fine, il sistema di 208 è tutto nuovo, il motore rivisto... Insomma, io vorrei vedere un po' come si comporta, prima di avventarmi A proposito, su questo 1.2 ibrido, la garanzia è di 2 anni, o c'è qualcosa in più sulla parte elettrificata?
  13. Infatti, mi sono letto velocemente 10 pagine, sperando in qualche riscontro numerico, ma ho trovato molto poco 😅 Da quanto ho letto, ho portato con me alcuni punti fermi: qualche cinese ci sta pensando ad una soluzione "grossa batteria + generatore" (Leapmotor C10); ho visto anche un dato sul consumo in modalità EREV, ma non ho capito come sia stato rilevato e quindi come possiamo confrontarlo; che Mazda CX-30, non è un esempio di EREV da cui iniziare a fare "copia-incolla"; idem l'esperimento di BMW; probabilmente sono auto poco indovinate anche per il solo segmento elettrico... che molte PHEV fanno schifo in termini di consumo di carburante, quando la batteria è scarica; MA, ci sono alcuni modelli che partono da una "vera architettura full-hybrid" e che pure a batteria scarica consumano poco, se non pochissimo (vedi Toyota/Lexus ed il Suvvone dell'Honda); si tratta però di un'architettura di mezzo, che poco si confà con l'avere un'elettrica con una soluzione che estenda l'autonomia in modo efficiente in rare occasioni; non abbiamo ancora capito se il mercato offra davvero spazio a queste soluzioni, o se queste soluzioni fino ad ora non erano pronte per il mercato.
  14. Diciamo che dal punto di vista del carattere ed erogazione (e consumi!), è un motore che è maturato molto grazie ad una sostanziale rivisitazione di molti organi, a partire dal sistema di sovralimentazione, iniezione e gestione del trattamento dei gas di scarico. A proposito di "gas di scarico", va tristemente segnalato il fatto che molti 1.3 vecchi privi di DPF, non adeguatamente manutenuti, soffrono dell'annoso problema delle "fumate nere". A seconda dei casi, la combinazione di EGR inceppate aperte, manicotti aria/intercooler bucati, turbo ormai inefficienti con palette logorate, o iniettori "piscianti", fanno sì che sia veramente difficile stare dietro ad alcuni mezzi di 15 anni fa, senza attivare opportunamente il ricircolo del clima 😩 Non si è invece risolto del tutto il problema degli allungamenti della catena di distribuzione, anche se grazie ad opportune modifiche sono stati fatti parecchi progressi sul lato mantenimento della tensione. Quindi non è più così sistematico dover rifare la distribuzione. È quasi un peccato che ormai non serva più, questo motore...
×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.