Vai al contenuto

J-Gian

CTO (Staff)
  • Numero contenuti pubblicati

    50056
  • Iscritto il

  • Giorni Massima Popolarità

    36

J-Gian è il vincitore del giorno 17 Luglio

I contenuti pubblicati da J-Gian, sono stati i più apprezzati della giornata! Complimenti e grazie per la partecipazione!

Su J-Gian

  • Compleanno 20 Giugno

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Toyota Auris TS 1.8 Hybrid M.Y. 2015
  • Città
    Treviso
  • Occupazione
    Tecnico Automotive
  • Interessi
    Auto - Tecnica - Tecnologia - Trasporti - Scienza - Debunking
  • Genere
    Maschio

Visite recenti

38496 visite nel profilo

La popolarità di J-Gian

HALL OF FAME

HALL OF FAME (8/8)

11,2k

Reputazione Forum

7

Community Answers

  1. Visto che è stato ricaricato di recente, fai fare un nuovo controllo, così che magari, un orecchio esperto, senta da dove proviene. Collegandosi poi con l'apparecchiatura di ricarica, dovrebbero notare se le pressioni sono ottimali, per procedere poi ad un recupero del gas+ripristino, così da vedere per differenza se c'è ancora tutto il gas. Se è tutto ok, occorrerà fare un altro tipo d'indagine, altrimenti si cercherà d'individuare e riparare la perdita, per capire se fosse causa o concausa del rumore anomalo.
  2. Io dai miei dispositivi vedo tutto ok, probabilmente qualche mod ora ha riportato il testo privo d'impostazioni colore HTML. Lo vedi ancora con difficoltà tu?
  3. Come sempre, molto belli i disegni della parte tecnica, ormai sono quasi gli unici a farlo. Cose interessanti: il sistema MHEV con modulo ti trazione/recupero energia, aggiuntivo ed in coda al cambio. Un po' come Tonale, può muoversi in elettrico e recuperare energia con maggior efficienza, il tutto senza salire oltre i 48 V. Anche con pochi kW si può fare abbastanza, nel mondo dell'ibrido. Il compressore del clima elettrico, completa il "pacchetto efficienza", svincolando parzialmente il confort di bordo dall'uso dell'endotermico. Interessante anche l'adozione dell'iniezione benzina a 500 bar e l'uso di turbocompressori G.V. in luogo ad un "budellame" con più turbo. Fine parentesi tecnica, che l'infotainment sia con tutti voi!
  4. Ciao, no, purtroppo non funziona in maniera aritmetica Anche perché, nello scenario di massima potenza erogata, il termico si deve posizionare a 6.000 rpm per erogare tutti i 143 CV, che in buona parte verranno convertiti in potenza elettrica. A quel punto, l'elettrico può arrivare ad erogare il picco dei 184 CV facendo ricorso a quanto accumulato nella batteria, quindi per un periodo limitato.
  5. In PSA, come da manuale della casa madre, con il lavoro della cinghia di distribuzione prevedono anche la sostituzione del paraolio motore e lo stacco/riattacco del coperchio valvole. Se fatto da un generico, il più delle volte riesce a fare anche senza sostituire paraoli e guarnizioni testa, a meno che non vi siano perdite evidenti. Diciamo che tra una cosa e l'altra, da un generico, un 100-150 euro probabilmente si possono anche risparmiare. Ad ogni modo, il preventivo fatto al nostro amico @Coan, sembra perfettamente in linea con le altre officine ufficiali. Anche come tempistica, non ricordo l'intervallo preciso, perché in PSA varia anche in base all'OPR, ma direi che sia cosa buona e giusta non superare gli 8 anni.
  6. Non è una buona idea... Intanto perché se non recuperi il gas, questo va disperso nell'ambiente ed un brutto problema. Nell'impianto frigogeno poi c'è anche dell'olio apposito, e nell'uso dell'auto potrebbe fuoriuscire. E se per caso parte il compresso del clima, bene non gli fa... Se non vedi la temperatura salire oltre la soglia di sicurezza, non dovresti aver problemi: solitamente il sistema di raffreddamento del motore è sovradimensionato e pensato anche per queste situazioni. Certo, non ho visto quanto sia "grave" la situazione del tuo condensatore, quindi dovresti lasciar fare la valutazione ad un meccanico che abbia modo di vederlo.
  7. Dovresti andare da un ricambista: può vedere sia codici che esploso del cambio, a quel punto te lo riconoscerei a colpo d'occhio Io purtroppo non ho accesso a quel tipo di dato, se non per auto molto vecchie. Comunque, controllando la manutenzione programmata per l'auto in oggetto, effettivamente non è previsto cambio olio DSG, né a 60.000, né a 120.000 km; quindi, quasi sicuramente rientra nel lotto di 2.0 TDI con il 7 marce a secco Confermo Addirittura, su alcuni 7m a bagno d'olio recenti, tra quelli con la manutenzione a 120.000, casa madre non ti cambierebbe nemmeno il filtro olio esterno... 😅 Nelle officine generiche te lo cambiano
  8. Muoio di claustrofobia 🥲😶‍🌫️🥲😶‍🌫️🥲😶‍🌫️ Però avrà sicuramente senso per qualcuno. L'ho pensato pure io
  9. Può essere sicuramente una cosa comoda, ma va considerato che sulle ibride, una "frenata dolce", è comunque una frenata rigenerativa. Le palette però tornano sicuramente comode in discesa in montagna, dato che gli step rigenerativi più forti, permettono anche l'attivazione del motore endotermico in discesa, cosa molto utile quando la batteria ibrida si sia già saturata. Insomma, le palette permettono di fare un po' quello che fa la posizione "B" della leva di marcia. Verosimile: nelle ibride, in alcune frenate d'intensità intermedia, interviene sia la frenata rigenerativa (ruote anteriori), che la frenata idraulica posteriore (motivo per cui sulle Toyota solitamente si usurano prima le pasticche posteriori); un motore elettrico al posteriore, può assumersi questo ruolo di bilanciamento/distribuzione della frenata rigenerativa. Perciò ben venga!
  10. D'altro canto, è un tipo di auto che - anche fosse stata esteticamente fighissima - e magari di un marchio più blasonato, avrebbe comunque venduto poco. Figuriamoci in questo caso, in cui l'estetica è particolare ("discutibile" per i miei gusti...) ed il marchio è ormai associato ad utilitarie...
  11. Nel settore dell'auto licenziano, nel settore dell'autoriparazione si licenziano da soli Guarda, purtroppo i prezzi della ricambistica stanno raggiungendo dei livelli assurdi, ormai mantenere le auto (e vivere in generale ) sta diventando sempre più difficile con la stagnazione degli stipendi che va avanti da anni.
  12. Nelle slide parlano di una riduzione di 22,7:1 Quindi ci sta, se considerato come valore di picco Considera che il moto generatore a cinghia della Puma 1.0, fa 50 Nm di picco e 11,5 kW
  13. Più che altro, occhio che i prof potrebbero dirti che hai pescato da un campione non adeguato allo scopo, visto che qui dentro siamo tendenzialmente tutti appassionati di auto (e sì, molti di noi stanno accettando anche l'idea dell'elettrico, perciò quello è il meno )
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.