Jump to content

J-Gian

CTO (Staff)
  • Posts

    49,930
  • Joined

  • Days Won

    35

Everything posted by J-Gian

  1. Se metti l'interruttore del dispositivo OBD su "O", e lo stesso interpreta correttamente il comando "quadro off" di quando spegni il veicolo, in teoria dovresti essere certa che ti disalimenti la presa USB dopo 5 min, salvando quindi la batteria dei servizi. Non ti resta che fare una prova, 5 min passano in fretta
  2. Dalla descrizione pare abbiano azzeccato: "Suggerimenti: la nostra definizione OBD2 è "pin4 per terra, pin5 per segnale, pin16 per alimentazione"" Inoltre, pare che in modalità ACC (Modo O), disalimenti l'USB dopo 5 min; mentre in in "Modo -", abbia una sicura per scollegare l'alimentazione sotto gli 11,6 V.
  3. Secondo me è uno dei mezzi elettrici più interessanti, assieme ad EV6. Ecco, spero abbiano fatto progressi lato efficienza/autonomia.
  4. Il sistema ibrido è interessante, pare abbia anche un cambio a 3 rapporti e può funzionare in modalità serie/parallelo. E, soprattutto, una batteria piuttosto capiente.
  5. Se il mio stipendio si fosse rivalutato quanto il prezzo delle auto, a quest'ora farei altro che invidia ad un quadro
  6. Visto il livello d'ibridazione, direi buono, ovviamente non all'altezza delle FHEV più spinte (QQ 17 km/l, Austral 17,6 km/l, Corolla Cross 18,6 km/)
  7. Questa sarà anche PHEV, o solo BEV?
  8. Spero per loro abbiano la possibilità di trovar di meglio
  9. Articolo completo su: https://www.airguide.info/easa-expands-a320ceo-wing-fatigue-cracking-inspections-to-include-all-a320neo-models/
  10. Ho un dubbio a riguardo, ero rimasto che solo quelli ad iniezione mista (diretta+classica), avessero il GPF, quindi in teoria solo il 2.0. EDIT: confermo che sui primi 1.8 di sicuro non c'è traccia, ho visto com'è fatto il gruppo collettore/catalizzatore. Ma non sarei stupito che in seguito possano averlo introdotto anche sul 1.8, per rispettare le normative antinquinamento più stringenti... Vedrò se avrò modo di trovare qualche informazione a riguardo.
  11. In realtà non cambia molto, dal 24/02/24 i centri revisioni dovranno dotarsi di un apparecchio Scantool OBD adeguato allo scopo e, solo in caso di spia MIL accesa (spia motore), l'ispettore dovrà fare la lettura dei codici di errore (DTC) presenti/memorizzati, per annotarli nel referto. Se l'auto è elettrica o ibrida invece, omologata dal 2021, si fa di default la lettura. Via OBD verrà anche effettuato un confronto tra km sul quadro e quelli memorizzati nelle centraline: inizialmente verrà solo annotata la discrepanza nei referti, ma non mi è chiaro come altro intendano usare questi dati in futuro, probabilmente verrà chiarito entro il 2025. Idem per il VIN, verranno annotare eventuali differenze. Infine, per le auto più recenti, dotate di centralina OBFCM, che registra i consumi effettivi di carburante, verrà effettuata anche la lettura degli stessi. A riguardo, pare che il proprietario del veicolo possa opporsi alla trasmissione di tali dati (privacy circa l'uso del mezzo), ma in futuro, saranno valori usati per confrontare indirettamente la coerenza dei valori di consumo omologati dalle case, con quelli effettivi nell'uso quotidiano. Se hai una macchina mappata/modificata, purtroppo cambia poco: buona parte dei DTC che causano l'accensione della spia motore, saranno stati disabilitati dall'elaboratore e sarà pertanto difficile accorgersi della modifica grazie ad una scansione via OBD. Verosimilmente, lo scopri per presenza di modifiche meccaniche/elettriche visibili, o rilevamenti dei gas fuori delle già ampie tolleranze.
  12. Stavo pensando proprio a quello, in quanto sulle auto il GPF rigenera proprio in rilascio, con miscele magre. Quindi non è da escludere sia un comportamento volto a simulare quella situazione, con il termico trascinato dall'elettrico.
  13. Stavo mettere un like, ma poi ho letto meglio la prima frase: cerchiamo di non sminuire/offendere le persone, perché è superfluo, pesante e fastidioso. PS. Il messaggio vale per tutti, non era per additare te in generale, proviamo ad alleggerire un po' l'atmosfera del forum, altrimenti non è più un piacere!
  14. Dimmi se ho capito bene, è successo quando avevi solo 2 tacche di carica? Ed a che velocità eri quand'è successo?
  15. Una volta che si chiude, dopo pochi minuti la ricerca della chiave diventa via via più sporadica, fino a diventare praticamente insignificante per la batteria dei servizi. A meno che non ci sia qualcosa che non va, allora i discorsi cambiano 😅 Hai già provato a pulire l'interno del vetro con uno sgrassatore? Peché se ci sono dei residui di lavorazione, sai che la patina grassa assorbe volentieri l'umidità presente in abitacolo
  16. Ma in tutto questo, tu guidi sempre negli stessi percorsi, o sono cambiate anche le tue abitudini? Dovrei vederlo/sentirlo per riuscirti forse ad aiutare, ma da come lo descrivi non ti dovresti preoccupare. E' abbastanza normale sentire odori riconducibili ai gas di scarico, soprattutto su un diesel di quell'età/chilometraggio PS. mangia/aumenta di tanto il livello d'olio?
  17. Leva del cambio disegnata da "Rocco" (non Bormioli...)
  18. Quando messo a punto a dovere, in effetti è una delle strade migliori per realizzare un'ibrida full/phev. Non a caso Toyota non lo molla, pur proponendo un'alternativa prestazionale per l'alto di gamma, che appunto, sacrifica l'efficienza per guadagnare qualcosa su prestazioni e piacere di guida.
  19. Non sono informato, ma non n è da escludere che già qualcuno lo monti, sui bus c'è per il riscaldamento dell'interno. Diciamo che chi ha la fortuna di avere un garage e presa di ricarica, può già climatizzare abitacolo e mantenere in temperatura la batteria HV. E nei paesi freddi, non sarei stupito se dovesse avere un sistema di riscaldamento anche quella dei servizi.
  20. Di solito sì, ma con quelle temperature è un po' rischioso. Perché se l'auto da avviare usa una batteria al litio, questa solitamente è fatta per stare tra i 15-40 °C. Aggiungiamoci che - sempre in caso di batteria 12 V litio - se batteria è prossima allo 0% di carica, in pratica hai una resistenza interna ridottissima, quasi un corto circuito. Quindi l'ideale sarebbe: misurare la tensione e verificare che non sia troppo bassa; togliere la batteria, portarla al riparo ed aspettare che raggiunga i 20 °C; collegare un caricatore professionale, che verifichi che la resistenza interna sia adeguata (non sia in CC) e solo in tal caso avvia il processo di carica; rimontarla sull'auto. Se l'auto monta una batteria tradizionale, si può tentare l'avvio "in parallelo", magari avendo l'accortezza di collegare il negativo a massa, nella speranza che salti un qualche fusibile di protezione in caso di corti.
  21. In passato, alcuni ibridi Ford, avevano proprio la stessa trasmissione. O meglio, prodotta dallo stesso fornitore di Toyota (con alcuni brevetti Toyota), con pochi adattamenti all'applicazione. Sull'ultima Kuga, alla fine ognuno si è fatto tutto per conto proprio, pur partendo da un'architettura simile. Trasmissione attuale Kuga: Trasmissione attuale Rav4:
  22. J-Gian

    Honda Civic e:HEV 2022

    Una complicazione che avrebbe senso nelle zone climaticamente fredde, da usare soprattutto quando l'auto rallenta, va piano o è ferma, così da concentrare la generazione elettrica in velocità, quando con la stessa quantità di carburante fai più strada e puoi riscaldare l'abitacolo con l'energia termica dispersa dal motore. Probabilmente su un'ibrida ci si potrebbe accontentare di un meno efficiente riscaldatore PTC, la cui azione ci concentra nelle decelerazioni, in modo da impattare meno sull'energia elettrica accumulata. Quanto al parabrezza sbrinante, ricordo che fu un optional disponibile anche sulla Panda, ma non so quale sia l'effettiva diffusione. A me non risulta, il circuito frigogeno di Civic si occupa solo del raffrescamento, per quanto l'azionamento del compressore sia elettrico ed indipendente dal motore endotermico.
  23. Aggiungici che ogni danno causato da incidenti è un'incognita enorme: per gli incidenti rilevanti, c'è sempre l'incognita batteria; per quelli meno rilevanti, se sono Tesla, hai prezzi di ripristino spesso fuori dal mondo
×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.