Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Maxwell61

Members
  • Posts

    4,425
  • Joined

  • Days Won

    3

Maxwell61 last won the day on September 23 2020

Maxwell61 had the most liked content!

About Maxwell61

  • Birthday 01/01/1910

Profile Information

  • Car's model
    Toyota
  • Gender
    Maschio

Recent Profile Visitors

7,414 profile views

Maxwell61's Achievements

World Championship Winner

World Championship Winner (7/8)

1.4k

Reputation

  1. Per un occhio ai bus elettrici di BYD in Eu, (c'è anche un breve passaggio della Appendino, Torino li ha presi): Test drive della Dolphin di FUlly CHarged Show. E il giornalista fa commenti molto molto corretti e interessanti, questa piccola auto inaugura una generazione che VW promette per il 2025... :
  2. La pagnottina elettrica è più di una pagnottina, decisamente, perchè configura la seconda generazione di EV dal punto di vista tecnico e i costi al pareggio con gli ICE. In più, in un auto di segmento popolare da grandi numeri. - Architettura a 800 V come per ora solo Porsche, Hyundai e Kia, Lucid hanno, ormai ben identificata come necessaria per la miniaturizzare motori e elettronica di potenza (silicon-carbide possibilmente), risparmiare grandi quantità di rame, aumentare l'efficienza di ricarica specie alle alte potenze per la discesa dell'amperaggio, diminuire le esigenze di raffreddamento dei caricatori, eliminare un pò di metalli rari, etc... - Batterie LFP Blade, e la sicurezza è risolta, oltre ad avere il prezzo più basso possibile, e senza cobalto, che porta il prezzo del veicolo al pari di una versione ICE. Dimensioni mi sembra della ZOE, ma con un salto tecnologico di una generazione e senza gli incendi di cui ha sofferto ZOE. Per capire i numeri di vendita potenziali. Guardatela meglio. Stile di Wolfgang Egger. E un thread cumulativo per le cinesi mi sembra davvero una pessima idea. Arriverà in EU? BYD non mi sembra che faccia la corsa, ma la sua reputazione la sta stabilendo con le centinaia di bus cittadini elettrici che sta vendendo dappertutto e anche in EU, in quasi integrale monopolio, peraltro tutti con batterie LFP. La nuova e-platform 3.0 di BYD che dovrebbe essere alla base anche di questa: https://www.bydeurope.com/article/363
  3. Maxwell61

    Kia EV6 2021

    Esattamente per capire, nonostante la sua apparenza in foto sembri quella di una C hatchback, che invece è un D-CUV 😄
  4. Maxwell61

    Kia EV6 2021

    Test dell'alce, ottimi risultati anche se sono balenottere, ste nuove EV. Vedere paragone dimensionale con Kia Ceed segmento C, di dimensioni simili a Golf, Corolla, etc.. A me piace in British green (quasi):
  5. Gravissimo episodio di disinformazione perpetrato con una lunga lista di dettagli totalmente falsi e inverificati contro Taycan da parte di un noto esponente dell'armata finanziaria Tesla attraverso nota testata giornalistica US dedicata agli EV. Mi rifiuto di dare link per non alimentare il caso di fake news peggiore che abbia mai visto in campo EV. Sono basito, la persona in questione è arrivata a dire che Porsche garantisce la batteria 3 anni o 60,000 km, informazione smentibile con una semplice googlata, avendo in mente che la gente non verifica mai niente. Le stellari e ingiustificate quotazioni Tesla che hanno arricchito decine di migliaia di individui (lo ammetto, me compreso) hanno creato un esercito di mostri che sta attaccando con disinformazione chiunque produca un EV.
  6. Non direi che assemblare celle di altri significhi "fare batterie", precisazione necessaria. Ad oggi c'è un unico costruttore auto che produce le sue celle, è la grandissima BYD. Che dopo il contrattone con Tesla, è notizia fresca, le venderà anche a Toyota per la prima grande produzione Toyota. Le Byd Blade LFP, naturalmente, la migliore overall e più sicura batteria sul mercato: https://www.reuters.com/business/autos-transportation/exclusive-toyota-turns-chinese-tech-reach-its-electric-holy-grail-2021-12-02/
  7. Manca un piccolo dettaglio. La G9 sarà la prima a usufruire del network di caricatori a 480 kW di Xpeng. Record che spazza via tutti. Piccola ditta nata nel 2017... https://insideevs.com/news/543306/xpeng-480kw-chargers-800v-platform/
  8. Wow pure per me, ma c'è da capire quanto sto concept avrà a che fare col modello di produzione, per cui no comment, la Polestar 2 la trovo un aborto, quindi non si sa mai.
  9. Tutte le slides della presentazione Polestar a NY di ieri: https://www.sec.gov/Archives/edgar/data/1847127/000119312521345528/d234753d425.htm
  10. Per un aggiornamento in tempo reale del market cap delle case automobilistiche, salvate indirizzo di questo spreadsheet: https://docs.google.com/spreadsheets/u/1/d/1HflVng6sYIb6Gs4pOKiDGtqU5YJ2-hgdM4pRNaT62gs/htmlview
  11. Hai proprio ragione, essendo un 60enne ricordo bene quando nessuna legge imponeva benzina senza piombo, marmitte catalitiche, garanzie di minimo 2 anni, crash test, cinture di sicurezza e airbag.... ah, bei tempi... si stava meglio quando si stava peggio, non ci sono più le mezze stagioni, etc. etc.. 😁
  12. Ha ragione ad essere preoccupato, essere un costruttore esistente e strutturato è una grossa liability, anche mentale e procedurale oltre che finanziaria e occupazionale, per affrontare il rinnovamento che implicano le EV. I mercati finanziari sembrano averlo intuito. Ma tant'è, non si torna indietro, è il progresso baby.
  13. Non credo siano posizionati sotto VW, hai idea degli interni di IDs rispetto a questa? A prezzi anche inferiori? Ma la cosa che mi lascia piu basito è che questi sono nati su un pezzo di carta nel 2017, ovvero quando in Alfa hanno progettato Tonale 😂 e stanno già vendendo un botto su 3 modelli tutti EV che hanno riscosso grandi approvazioni e che stanno già inserendosi in EU.
  14. Ecco la presentazione del sistema di ADAS con Lidar di Lucid Air, non ancora completamente attivato ma con hardware già presente:
  15. Si, quel primo video esprime bene che lavoro di qualità, in generale, i cinesi si sono messi in testa di fare. Ed è impressionante in quanto poco tempo stanno riuscendo, questi sono tutti nati ieri. Se i jappi ci hanno messo un tot di anni, questi vanno a warp speed.... Ed è correttissima la tua considerazione sugli EV gen.2, l'architettura delle EV è in rapidissima evoluzione sotto quasi tutti gli aspetti, un'evoluzione dell'auto che proprio l'EV ha sbloccato da una paralisi di innovazione che durava da un paio di decenni. Tempi interessantissimi per l'automotive. Ma EV gen. 3.0 è dietro l'angolo, vedi VW pronta a sostituire la MEB con la SSP per il 2025: https://arstechnica.com/cars/2021/07/vw-groups-10-year-plan-a-single-ev-platform-across-all-its-brands/ ---------------------------------------------------------------------------------------------- Anche Lucid arriva coi Lidar,la prima in US, il loro sistema si chiama DreamDrive e non è ancora attivo al 100% sulle prime auto consegnate: https://www.consumerreports.org/driver-assistance-systems/lucid-to-use-lidar-in-dreamdrive-driver-assistance-system-a1011025956/ I Lidar sono ormai entrati in fascia di prezzo accettabile e in breve saranno uno standard, non sono evitabili non solo per una maggior automazione come il Livello 3, ma anche per perfezionare il Livello 2 che per ora qualche buco lo ha. Eccetto Tesla che non vale nemmeno un Livello 1,5, ora senza più radar, con telecamere da 20 euro a bassa risoluzione che si accecano per un nonnulla, e con un problema pericolosissimo di "Phantom Breaking" che rende inusabile anche il Cruise Control (che è solo adattivo o niente), e lo dico per esperienza diretta. Una sòla epocale di Mr. Musk, gli ADAS Mobileye montati su tutte le altre auto vanno infinitamente meglio.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.