Jump to content

Maxwell61

Members
  • Posts

    4,718
  • Joined

  • Days Won

    3

Maxwell61 last won the day on September 23 2020

Maxwell61 had the most liked content!

About Maxwell61

  • Birthday 01/01/1910

Profile Information

  • Car's model
    Toyota
  • Gender
    Maschio

Recent Profile Visitors

9,318 profile views

Maxwell61's Achievements

World Championship Winner

World Championship Winner (7/8)

1.8k

Reputation

  1. Byd Han EV My 22 Stessa batteria 85kWh, nuovi motori più potenti miglioramento efficienza, ritocchi estetici, nuovo HUD, nuovi Adas. Piuttosto clamoroso incremento di range CLTC da 605km a 715km per la FWD ad occhio corrispondenti a 640km WLTP. Per paragone Tesla Mic M3 LR ha 675km CLTC. https://www.gizmochina.com/2022/02/02/byd-han-ev-launch-with-improved-range-715km/ https://www.gizmochina.com/2022/02/02/byd-han-ev-launch-with-improved-range-715km/
  2. Eretico blasfemo che vuol sembrare buono e figo e alla moda, ti possa venir sequestrato il mitico garage 😁
  3. Bene, purtroppo non sono più aggiornatissimo delle discussioni del forum e delle posizioni, quindi o le scrive un mod che è assiduo oppure propongo che ognuno ne dica una compatta che lo rappresenti, e poi si riassume. Direi che sarebbe ottimale anche per i responsabili del forum esprimere 1) interesse e 2) giudizio. Titolo tipo: Il tuo interesse e giudizio sull'auto EV. Dico la mia: Molto interesse, ICE è una tecnologia morta. Posso immaginare il perfetto opposto, anche da questo thread: Nessun interesse, è una tecnologia dannosa imposta/di moda.
  4. Ma sai @Aymaro che la tua domanda fa venire in mente un sondaggio? Non esattamente sulla tua domanda, ma sui vari approcci-giudizi sulla rivoluzione EV, credo 5-6 posizioni le riassumono tutte. Giusto per inquadrare posizioni e interesse sul topico EV del forum che comprenda i tanti che non scrivono ma che con un sondaggio apparirebbero. Se qualcuno vuol farlo sarebbe una bella idea. Ma le opzioni dovrebbero essere ben ponderate.
  5. Tenendo conto della tua correzione: status symbol solo per alto di gamma. Non so cosa intendi per status symbol, perchè finora per le auto il concetto era legato esclusivamente al costo e al lusso ed ovviamente in rapporto all'ambiente sociale dell'individuo. Ora, per le auto elettriche alto di gamma, vista la loro poca o nulla differenza di prezzo e di lussuosità rispetto alle versioni ICE (MB, BMW, Audi, Porsche, Jaguar...), vedo che è l'ovvio interesse per la nuova tecnologia che fa la differenza. Ovvero niente che riguardi il concetto classico di status symbol. Lo stesso identico interesse che vedo nelle masse che poco conoscono del mondo dell'auto e per prodotti decisamente più economici. E ovviamente per motivi pratici. Esempio la mia nipotina che sta cercando una 500E a buon prezzo usato recente per sostituire la sua più trendy Mini Cooper costosissima da mantenere. L'ha provata, ha sentito quanto era figo guidarla, ha capito che non paga bollo, non ha tagliandi, poco di assicurazione (e a Napoli li ammazzano), parcheggi gratis, il box ce l'ha, e senza saperne troppo si è lanciata senza esitazioni. Il prezzo alto d'acquisto da compensare cercando una semestrale o km0 (e ce ne sono). Quando si va nell'interessante vasto pubblico noto chiaramente che non esistono i pregiudizi che sono più tipici degli appassionati di auto (quelli non particolarmente attratti dalla tecnologia), noto che l'interesse è vastissimo, così come anni fa lo notavo per le ibride (idem osteggiate dagli appassionati non tecnologici), e le vendite di BEV al 10% in EU e sempre in esponenziale salita (e non riguardano solo le alto gamma) per una tecnologia che cambia molte cose, testimoniano questo interesse. Quindi la parola chiave che vedo è "interesse per un'innovazione" e non "status symbol". Per niente. Tesla è un discorso a parte. Un patron MEME, un marchio MEME, altissime prestazioni a prezzo contenuto, una storia di arricchimenti tramite le azioni che conosce anche la mia cameriera e di cui mi chiedono la metà dei miei amici, la parola giusta è "MEME" non "status symbol". Così la vedo.
  6. E dopo la Dolphin, segmento B EV, in arrivo il segmento A EV: Seagull https://carnewschina.com/2022/05/20/byd-seagull-ev-for-9000-usd-spied-in-china-during-testing/
  7. Non vedo molto di estremo o impegnativo omologativamente nel concept MB, né in contrasto con una riconoscibile calandra RR, ma mettiamola cosi: tu che ne sai più di me, dimmi se secondo te quel concept è costato 28 milioni di euro includendo possibile omologazione one-off in Germania 😛 PS: proprio la salita di quel brancardo a mio gusto sbilancia il tutto, de gustibus.
  8. Se parliamo di cose come l'affidabilità, che è cosa che parla di % di auto con difetti, non è che la mia o tua esperienza valgano alcunchè, (come quando dico che le Tesla hanno un'affidabilità orribile, che la abbia anche sperimentata non conta) vale la raccolta statistica di quante auto hanno avuto problemi. Se non ci fossero queste statistiche non avrei certo usato quelle espressioni.... La tua descrizione della visita all'auto lasciami dire che è bellissima, facevo lo stesso quando avevo in garage, in comunicazione a pochi metri dagli ambienti di casa, la mia Fiat 130 coupè 3200 cc del 1974 che qui su AP molti hanno visto (forse c'è ancora un thread con foto da qualche parte). Non solo: qualche volta, invece che con la mia moderna Toyota, con la 130 facevo il passo Appenninico di Bocca Serriola, una roba molto impegnativa da fare veloce, e che conoscevo bene, e lo facevo in erezione dall'inizio alla fine 🤣🍆 Quindi non pensare che non capisca il mondo delle tue emozioni. Ma tu come molti state confondendo emozione e divertimento con "sportività", che sono risultati numerici, comportamenti su strada e impeccabilità di reazione. Forse per questo non ci capiamo. Faccio un esempio: una Ferrari 250 GTO degli anni 60 che vale molti molti milioni di euro. Il proprietario di una cosa del genere avrà il massimo della sua vita a girare in pista con tempi superiori a quelli di una qualsiasi bombetta degli anni 2000 e con le braccia indolenzite per la tendenza del retrotreno delle GTO ad essere un cavallo selvaggio. Uno a cui piace correre e competere si divertirà di più con una bombetta senz'anima degli anni 2000 perchè non in grado nemmeno più di guidare sportivamente una GTO, che probabilmente riterrà un incubo. Ergo possedere una GTO, o l'emozione e il divertimento che ti può dare, è cosa altamente individuale di fronte a un dato sportivo oggettivo: come sportiva non vale più molto (per rispetto e amore non riesco a scrivere "nulla" :-D ). Questo sto dicendo, la sportività intesa come risultato non ha nulla a che fare con cosa ci emoziona e diverte, cose non oggettive e totalmente variabili. Non so che auto hai in garage, ma sta sicuro che i collezionisti di auto classiche sportive come GTO, la considereranno una baracca senz'anima. Come ora tu consideri una sportiva elettrica Lo dico ufficialmente: se mi offrissero in regalo da scegliere la Portofino o il semi-panettoncino Tesla (e ne ho avuta una come sapete) secondo te che scelgo? La Portofino tutta la vita Ma dovrò ammettere che è meno brillante sportiva del panettoncino sedan a 4 porte. Ora metti un powertrain elettrico a questa bella BMW tutta intabarrata da corsa che potrebbe essere battuta in pista dal SUV Kia EV6 GT e il problema è risolto.
  9. Ma che roba sproporzionata e sbilanciata ad un prezzo fuori di testa. Brutta, non si può attaccare una coda così particolare ad un anteriore non sviluppato in armonia, come invece ha fatto Mercedes, su questo tema. @Aymaro, qual'è la tua opinione?
  10. Ragazzi, mi fate venire i flash di quando avevo la vostra età ed era verità assodata commerciale e popolare che le auto ad ordine speciale col cambio automatico le compravano solo i portatori di handicap e gli americani che erano incapaci a guidare 😁 Come oggi vi sembra ovvio e naturale riconoscere che non è così e che i cambi manuali sono spariti anche dalla F1 perchè gli automatici migliorano guida e prestazioni, per i vostri figli sarà realtà consolidata quello che già oggi è una evidenza: un motore elettrico con coppia max istantanea, enorme e fluida senza intoppi così come la gradualità e fluidità della rigenerazione in rilascio sono il sogno impossibile a cui punta ogni motore termico con cambio perchè massimizza qualsiasi prestazione in qualsiasi condizione di guida. Inutile tentare di concedere che solo lo 0-100 sia facile e superiore, lo sapete benissimo (ma i più lo devono immaginare e poi restano schokati quando lo provano, vedere il proprietario della Portofino a 8:40). Una costosissima Ferrari Portofino contro una economica Tesla M3 Performance, sul giro in pista fa 1,17 contro 1,13 e non certo perchè la meravigliosa meccanica della Ferrari sia inferiore a quella degli ultimi arrivati, ma per il powertrain e la sua erogazione. Nessun problema ad avere preferenze sentimentali, altrimenti non si spiegherebbe perchè c'è qualcuno che compra Alfa Romeo o Range Rover, rispettivamente penultima e ultima nelle classifiche di affidabilità JDPower: se ci si dà una botta sui co*lioni un motivo valido ci deve essere 😁 Ma dire che in montagna un meraviglioso Deltone HF da 120 cv brucia una Taycan è una sindrome da negazione della realtà La sportività al top è elettrica, è un'evidenza che non può essere negata. Ed evidentemente gli acquirenti se ne sono accorti se Taycan è la Porsche sportiva più venduta e ha superato la 911. Non date dei fessi a chi può spendere tanti soldi e ama la sportività o tentare di far passare che Maserati fa la MC20 elettrica per Greta Thunberg, è un pò patetico come i vecchietti dei Muppet Show e vedete se ve lo deve dire uno come me che ha 61 anni
  11. Spiritoso 😁 è evidente che parlavo del powertrain, non dell'auto. E non lo dico io, ma lo dimostrano i programmi dei produttori di supersportive 😉
  12. Penso proprio di si, a fine 2021 BYD ha iniziato le vendite in Norvegia (come Nio e Xpeng) e c'è vaga notizia di allargamento ad altri mercati EU tra 2 anni. Strutture di base in EU ne hanno già diverse (per i bus): https://bydeurope.com/byd-europe
  13. In realtà per le sedan, se ci fai caso nelle più vendute, questa forma sembra la più gradita, e sono tutte aerodinamiche e slanciate 2,5 volumi come questa, le sportback. Per questo Audi A5, MB CL, Tesla M3, Polestar 5, Xpeng P5, Nio ET5, e altre cinesi si assomigliano terribilmente. La critica che farei è che anche qui hanno scelto la 4 porte senza portellone...
  14. 550 Hp, 650 NM e 3,7 sec 0-100 km/h Ricordo che un suvvone come la Kia Ev6 GT è 585Hp, 750 NM e 3,5 0-100km/h E una qualsiasi Tesla M3 Performance, 0-100 km/h in 3,3 sec. E costano meno della metà. E non voglio immaginare un tagliando di questo 3.0L... Times are changing. La sportività cambierà presto faccia, canto di cigno mezzo morto.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.