Vai al contenuto

Abarth03

Veterano
  • Numero contenuti pubblicati

    12351
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    1

Abarth03 è il vincitore del giorno 11 Agosto 2023

I contenuti pubblicati da Abarth03, sono stati i più apprezzati della giornata! Complimenti e grazie per la partecipazione!

6 Seguaci

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Suzuki Swift 1.0 Boosterjet S
  • Città
    Torino
  • Genere
    Maschio

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di Abarth03

HALL OF FAME

HALL OF FAME (8/8)

2k

Reputazione Forum

  1. No...non devo dire che eravamo più visionari negli anni ottanta, quanto a concept. E piantala di rompere le balle Abarth, sfoga la tua frustrazione dallo psicologo.
  2. So che certe cose non dovrei neppure pensarle, perchè passerei per dinosauro, disadattato, boomer e tutto quello che volete voi. Ma trovo che in quegli anni ci fosse molta, molta più creatività nel design. Anzi, c'era creatività e originalità, punto e basta. Oggi....oggi... Ehm sì, mi limito a commentare che davvero in quel periodo la Opel non ha sbagliato una macchina. Aggiungo all'elenco la Vectra A e la Calibra, soprattutto nelle versioni Turbo 4x4. Fine OT
  3. La maquette grigia non la posso proprio guardare, neppure rapportata al design squadrato dell'epoca. La 850 coupè rossa invece mi sembra in qualche modo un'evoluzione del concetto della 780. Ma se anche quest'ultima non ha fatto breccia, dubito ci sarebbe riuscita un'eventuale 850 coupè che di fatto sembrava più una berlina due porte, e non una coupè vera e propria. Insomma, si avvicinava alle Saab 900 2 porte e alle Volvo 242/262 (che peraltro da non sono mai arrivate, non la 242 almeno)
  4. Tempo fa avevo letto che la Omega Lotus è stato un prodotto abbastanza disconosciuto dalla GM e perfino inviso in certi mercati, tanto che in UK era marchiata esclusivamente Lotus e non Vauxhall. Infatti in quel mercato era venduta come Lotus Carlton. Credo che i retroscena che hai raccontato qui, non facciano altro che confermare quel "disconoscimento". Per me l'Omega Lotus, o Lotus Carlton, chiamatela come volete, rimane la berlina più pornografica prodotta nel suo periodo, irraggiungibile dal resto della produzione europea. Certo che gli rosicava a quelli della GM. Confrontare la "loro" Omega 3000 con la Lotus era come mettere vicine, che so, una Delta 1600GT e una Integrale 16v (e neanche evo...). Sìsì ok, la GT aveva il suo perchè come sicuramente la Omega 3000....ma le altre due erano un altro pianeta.
  5. E' lui. Ed il cancello che si vede nella seconda foto è quello al quale accennavo sopra. Il cancello dietro il quale, dai piani alti della mia scuola, si poteva anche vedere qualcosa di interessante... Assolutamente vero. Per giustizia, almeno nei rispettivi paesi d'origine, ci vorrebbe che si tirasse m3rda anche sulla VW Derby e sulla Opel Corsa TR. (E poi si andava a dire della Duna... bah)
  6. La prima ha certamente un qualcosa di Croma, ma a osservarla bene anche un non so che di Audi 200. Lo so, fumo pesante.
  7. Via Medardo Rosso, è esatto. Il capannone dovrebbe esistere ancora, in parte. Ma sicuramente è abbandonato. Io ho abitato nella zona fino al '90 e da bambino ho visto uscire di tutto, da lì. Ho frequentato le scuole medie nell'istituto che si trova precisamente di fronte a quel capannone, e dai piani più alti e dalle angolazioni giuste era possibile vedere cosa c'era dopo il passo carraio (esisteva anche un secondo ingresso su Via Fattori, ma non era praticamente usato). Sono sicuro di aver visto qualche muletto camuffato di Deltasud fase 1, quella che fu paparazzata nell'87 per intenderci. Nota storica: quello che molti non sanno è che quel capannone nacque negli anni cinquanta come "officina sussidiaria ricambi", ed era di fatto un reparto di confino, cioè quei reparti dove venivano trasferiti i dipendenti considerati "difficili" (leggasi: politicamente non graditi) Non so in quale periodo fu poi destinato a sede del reparto esperienze.
  8. In realtà qualcuna si è vista. Pochissime, probabilmente perchè l'assenza delle porte posteriori la rendeva meno pratica. Quello che forse pochi ricordano è che si era vista ancora prima come veicolo commerciale, nella forma del Fiat Penny.
  9. Questa è molto interessante, perchè per me è del tutto inedita. Le uniche foto "rubate" che ho visto su 4R risalivano credo alla seconda metà dell'86 e avevano per protagonista un muletto di colore rosso che era a tutti gli effetti una Fiat Premio 4p. Non si vedeva bene da fuori, ma credo che conservasse pure la plancia originale (quella della Uno, in pratica). Questa in foto invece è qualcosa di completamente diverso, per dirla come i Monty Python. Il frontale è quello della Uno europea, e a questo punto faccio volare la mia fantasia e mi domando se in Fiat non abbiano ipotizzato inizialmente di derivare la Duna dalla "nostra" Uno. La Uno brasiliana infatti aveva quel cofano caratteristico perchè manteneva l'avantreno della 147, che a sua volta derivava dalla 127, che al mercato mio padre comprò (ah no, quello era il topolino di Branduardi. Scusate) Insomma tutto sto giro di parole per dire che dentro il frontale della Uno europea, la meccanica brasiliana non ci poteva entrare neanche a calci. C'è un'altra ipotesi: questa maquette era solamente statica.
  10. Molto meglio che sia andata così, secondo me. Il progetto 123 in queste varianti faceva apparire ultramoderna la 1300/1500 che andava a sostituire. Direi che ha rappresentato alla perfezione l'ala ultraconservatrice dell'ufficio progetti. L'A111 beh...sappiamo bene che era progressista, molto progressista. Forse troppo. Non si poteva rischiare mettendoci su un badge Fiat. Se non altro la strada l'ha vista.
  11. Questa sembra una via di mezzo tra una Simca 1000 allungata e una Renault 10. Insomma, una scelta più che conservatrice e che esteticamente non era neppure originale (anche se perfidamente potrei ipotizzare che la Simca 1000 ha avuto origine da questa.)
  12. Alcuni di questi disegni mi pare di averli visti su Gente Motori all'epoca della presentazione della Testarossa, e per quelli che sono i miei gusti direi che sì sono belli, ma poco Ferrari. Potrebbero sembrare delle giapponesi. L'ultimo disegno, invece (quella vista laterale con l'accenno di spoiler) mi ricorda la 288 Evoluzione.
  13. E' stata la mia prima reazione. Ho visto una Citroen ZX, e negli altri sketch Peugeot qua e là, direi 309 ma anche 305.
  14. Sembra quasi una Lancia Gamma! Ma è un abile camuffo, oppure veramente il montante posteriore era pieno? PS. L'ultima invece vista da quell'angolazione ha un non so che di R25.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.