Vai al contenuto

Abarth03

Veterano
  • Numero contenuti pubblicati

    12337
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    1

Tutti i contenuti di Abarth03

  1. Sembra quasi una Lancia Gamma! Ma è un abile camuffo, oppure veramente il montante posteriore era pieno? PS. L'ultima invece vista da quell'angolazione ha un non so che di R25.
  2. Ma la prima serie? 🤔 Ero quasi sicuro che fosse stata la Tipo, a utilizzare per prima il portellone in plastica
  3. Era dq qualche giorno che ci rimuginavo sopra. Non so se sentivate anche voi il rumore della ferraglia arruginita prodotta dalla mia testa. Comunque... Sarà un caso? O sono imparentate?
  4. Quello che mi pare strano, è che quasi un anno prima 4R aveva scritto in un articolo di anteprima che "si vociferava ci fossero stati dei ripensamenti sullo stile", anche se i disegni pubblicati erano sostanzialmente quelli del muletto che vediamo qui in foto. Chissà quindi se a inizio '81 la Uno-Lancia era stata già "fiattizzata" e se stavano semplicemente continuando i collaudi con questi prototipi già costruiti oppure....oppure chissà cosa. Altro dettaglio singolare: è appurato che la Uno-Lancia era più piccola, ma ricordo di aver visto proprio qui sul forum la foto di due prototipi camuffati: uno era la 143 e l'altro la Uno/146 che pero' si vedeva chiaramente aveva già le proporzioni della Uno definitiva. Basta, sto invecchiando. Non capisco più una fava, vado a fare harakiri.
  5. Giurerei di aver visto questa soluzione di stile come proposta scartata per la Thema. O forse chissà, era solamente il buon Giugi che non buttava via nulla. Oppure sono io che ricordo male. In ogni caso, trovo che la Saab 9000 andata in produzione, sia hatchback che berlina tre volumi, sia indubbiamente meglio di quelle viste in queste foto.
  6. Ahimè, è uno di quei momenti che uno non vorrebbe mai che arrivassero. Una perdita pesante. Un Maestro, un vero artista, che raramente produceva opere simili tra loro. Perfino i camion gli riuscivano bene. E quando ci capita più una persona così, in un'epoca di omologazione anche dello stile come quella di oggi?
  7. Se non riconoscessi la location delle foto, potrei pensare che si tratta di una macchina francese. Tutto fuorchè una Fiat. PS. La 144 3 porte sembra una Panda gonfiata con gli steroidi, vista di lato...
  8. Altro che fantastica. E' Eccezionale. Sicuramente restaurata. Non ne vedevo una così da quando la vendevano nuova. Chissà se è equipaggiata con gli alzacristalli elettrici, che all'epoca in VW facevano pagare una vagonata di soldi, una cosa veramente assurda...quasi più del metallizzato.
  9. Con la differenza che l'Argenta era una 132 ristilizzata, mentre questa sembrava una vettura del tutto inedita. Peraltro, per essere qualcosa degli anni settanta, non mi sembra peggio di altre concorrenti ad es. Ford Taunus mk 3 o Renault 18. Ecco, se proprio devo trovare qualcosa che mi lascia perplesso, è la mascherina stile Panda. Quel design, su una vettura così grande secondo me azzeccava poco. Opinione mia, eh.
  10. Questa tre volumi era finita anche sulla copertina di Gente Motori, che la dava come sicura erede della 132 se non ricordo male. E' evidente che il buon Gianni non è che s'inventasse le cose, mai pensato questo. Aveva solo informazioni sbagliate. O se non erano sbagliate, incappava nella sfiga di cambi di progetto in corso d'opera... Comunque questo disegno permette di fare un'osservazione molto interessante: per qualche breve periodo in Fiat devono aver valutato di applicare il frontale-Panda al resto della gamma...
  11. La Yugo guidata da Bruce Willis in Die Hard - Duri a morire era conciata meglio, se posso dire... 🤣 Peccato davvero per le condizioni della Mini Clubman. E' un'auto ormai rara anche in UK, credo... Sul fatto che sia divorata dalla ruggine...beh, è una macchina Inglese degli anni settanta 😈 E loro, gli Inglesi, che la menavano a noi per la Lancia Beta (e non era vero un caxxo ma vabbè, lasciamo stare. Tanto il tempo ha fatto giustizia) Tolsero proprio la motorizzazione, e giustamente...anche perchè non si muoveva.
  12. Anche a me risulta che si trattasse di una variante scartata per la prima serie. Quanto all'alloggiamento tondo per il logo, possiamo solo fare congetture. Va detto che quel logo era stato usato fin dalla fine degli anni sessanta, esclusivamente sulle versioni sportive della produzione (vedi 850 sport coupè, e le varie 124 Sport, 128 sport coupè e via discorrendo). Esteso poi a tutta la produzione per un brevissimo periodo, direi 1981-82 e neppure per tutti i modelli, perchè ad esempio sulla 126 e sulla Panda non s'è mai visto. Per me la Ritmo 1a serie rimane un oggetto alieno, nel senso positivo del termine, forse più della Renault 14. Troppo avanti per i suoi tempi, e forse chissà, con questo frontale a quattro fari avrebbe lasciato ancor più sconcertato il pubblico. A mio avviso la seconda serie è stata molto "normalizzata", era decisamente meno originale.
  13. Ah ma quindi l'Astra esiste? Credevo fosse un modello virtuale...non ne ho vista una dicasi una in giro, da queste parti, da quando è uscita...😐
  14. Pensa che io sono talmente fuori di testa che ho pensato fosse la bluesmobile. Devo dire che anche la 132 coi fanaloni aveva il suo perchè. Molto affascinante la 037 in questa prima versione che non avevo mai visto prima.
  15. Ma è una Porsche o un ibrido tra una Jaguar XK8 e un'Aston Martin DB7?
  16. 🤣🤣🤣 "Ma certo che sono stato io, e che caxxo credi" (cit.) E ho fatto pure l'accento svedese 🤪 Questa foto mi fa pensare che una 155 SW non sarebbe stata così male.
  17. Della macchina o della collega? 😁
  18. Anch'io ho la sensazione che, tralasciando il frontale, si tratti a tutti gli effetti della Lancia poi abortita... Quanto alla Yugo, secondo me non aveva nessuna correlazione con questi muletti o meglio...può essere che siano partiti solo dalla base meccanica approfittando di ciò che avevano nei cassetti. Ma se un qualche legame c'è, secondo me è solo casuale. Nessuna delle proposte alternative alla Uno per l'erede della 127, per quanto posso ricordare, erano riconducibili alla Yugo. Beh, a volte si insiste molto su una versione della storia, anche se tutto sembra indicare il contrario...vai a capire perchè. Sicuramente per tirare l'acqua al proprio mulino, ma a che pro? Quando si sa che la verità prima o poi viene a galla. Non so, è un po' come se vent'anni fa uno avesse insistito a dire che l'Alfa 159 sarebbe stata a TP... Coff...coff... Ehm. Comunque io il Gianni Marin lo ricorderò sempre con grande affetto, non lo dico per scherzo. Pur non avendo avuto occasione di conoscerlo di persona personalmente. Perchè quando vedo l'entità di certe sparate sulle copertine dei vecchi GM, non posso fare a meno di sorridere. E se qualcuno riesce a farmi sorridere, non importa come, non può che meritare la mia stima e la mia gratitudine. Una considerazione al volo sui prototipi che venivano paparazzati qua e là con conseguente incazzature delle case madri e non di rado anche dei collaudatori: mi piace ricordare che se questi spapazzaramenti avvenivano su strade pubbliche, avevano ben poco per cui lamentarsi. Altra cosa era se io mi intrufolavo alla Mandria con un improbabile cespuglio a copertura, allora sì che sono ed erano caxxi dato che si trattava di proprietà privata.
  19. Un leggerissimo cuneo lungo la fiancata... Solo a me ricorda la Punto 1a serie abortita a favore della proposta del Giugi? Devo posare il fiasco?
  20. Aggiungo che secondo me è molto improbabile che sia una MY '85. Osservate attentamente le maniglie delle porte, sono tonde. Inoltre non vedo nessun dettaglio che riconduca alla Super. Le cornici dei finestrini non mi sembrano cromate, il montante centrale è in tinta mentre dovrebbe essere scuro. Per me è una CL su cui sono stati montati mascherina e paraurti del modello '85.
  21. So benissimo che la Beta coupè rally è esistita 😉 Ma quella Beta Berlina ha un particolare che non dovrebbe esserci.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.