Jump to content

TonyH

Members
  • Posts

    56,823
  • Joined

  • Days Won

    252

TonyH last won the day on September 8

TonyH had the most liked content!

About TonyH

  • Birthday 07/16/1982

Profile Information

  • Car's model
    Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

TonyH's Achievements

HALL OF FAME

HALL OF FAME (8/8)

24.7k

Reputation

1

Community Answers

  1. Uno lo può usare anche come fermaporte, sono affari suoi. Ma l’esempio non è calzante, perché esistono smartphone fruibili a costi ben inferiori e si sono imposti non perché c’è stato un ban degli altri telefoni non smartphone. Al momento una BEV fruibile a costo accessibile alla maggioranza della popolazione, non c’è. Si è allargato il bacino potenziale, ma siamo ben lontani dall’universalità. Il succo è sempre quello.
  2. Ma io mica sto difendendo le case costruttrici, che hanno una bella dose di colpe. ma che dopo il dieselgate é nata una sorta di braccio di ferro tra tentativi di trucchi, di rifarsi la verginità da una parte, di mancata pianificazione (la sovracapacità produttiva è due decenni che è cosa nota) di aspetti punitivi (le multe sulla CO2 con una logica poco affine al risultato) e di obiettivi forse troppo ambiziosi e poco ponderati dall’altra dove a farne la spese alla fine è l’utenza finale. Specie quella più debole (ovvero quella con minor potere di acquisto). È un cortocircuito logico a troppi livelli
  3. Vivaddio il mercato sono ancora gli utilizzatori finali (da una pizzeria a salire). A cui va lasciata sempre libertà di scelta. Lascerei stare parte il liberismo. Io mica ho chiesto assoluta mancanza di regole. Le regole ci vogliono. Ma devono essere sensate e evitare storture, non crearle. Devono creare valore e non distruggerlo. Oramai in EU siamo arrivati al paradosso di aziende che preferiscono non lavorare perché se vendono quello che i clienti comprano ci rimettono fraccate di soldi in multe e se producono quello che evita ciò la domanda non decolla se non a colpi di incentivi cospicui (ovvero soldi pubblici). È un modo di lavorare proprio di istituzioni molto opache, e non va bene.
  4. No, anche lì c'è molta componente emotiva e irrazionale perchè comunque sono cose insite nell'animo umano (e chi dice diversamente, mente). altrimenti non esisterebbero le bolle speculative. Ma soprattutto, se la razionalità fosse perfetta nessuno guadagnerebbe un cazzo Detto ciò, quando le storture sono troppo grosse, i riallineamenti avvengono. Più o meno violenti. Perchè emotivi si, ma mica si è tutti scemi. Lo stesso vale anche nelle auto. Vero che i suv sono meno efficienti delle berline. Ma tra una suv da 7km/l e uno da 15km/l....beh, si vende di più il secondo. Il compito del legislatore dovrebbe essere quello di guida, di accompagnare cercando il più possibile di smussare gli eccessi. Ma qua stiamo andando in un caso dove il primo a creare eccessi, è il legislatore stesso. La logica del superbonus 110 applicata a tutta l'industria europea. Sempre per fare equivalenza finanziaria, siamo come quando si inonda di liquidità il sistema "perchè basta stampare soldi e via, perchè si". E storicamente i risultati son sempre gli stessi (esplosione inflazione, distruzione potere di acquisto). Da un po' di anni, esacerbato dal covid, si è diffusa la convizione del "basta volerlo per realizzarlo, a qualunque costo". Eh, manco per un cazzo. Va sempre valutato il costo. Unita a una polarizzazione estrema. O tutto si o tutto no.
  5. il mercato sono i consumatori finali, non le aziende. Il dieselgate é appannaggio di un costruttore. E parliamo comunque di un dolo. La mancata pianificazione è appannaggio dei costruttori. Ma il mercato sono i consumatori finali. Il legislatore ha fatto lo stesso errore di Hybris delle case costruttrici, pensare di imporre la propria volontà sull’utenza finale. (e a trattarla da scema, altro errore mortale) invece dovevano andare a studiare dai mercati finanziari, dove le storture (in su o all’ingiù) si riallineano sempre.
  6. Ma il Fire mica é mai una stato un “beone” rispetto alla concorrenza. Passava 1-2km/l, mica 7-8 Il suo relativo maggiore consumo lo compensava spesso con una manutenzione più economica, affidabilità maggiore e prezzo d’acquisto inferiore.
  7. Bastava lasciare fare al mercato senza nessun ban. Le auto che consumano troppo rispetto alle concorrenti vengono automaticamente messe da parte.
  8. Oltre a quelli citati ci sono diversi motori con doppia iniezione, diretta e indiretta. con il funzionamento a indiretta per gli alti carichi Infine c’è il Nettuno con la precamera.
  9. NO. La dissociazione dell'azoto avviene solo oltre i 1600K. Una combustione ideale emette solo CO2 (N2 è una molecola molto stabile). CO, HC, PM10 e NOx sono prodotti dell'IMPERFETTA combustione. Dovuta essenzialmente a una non ottimale miscelazione della miscela aria-carburante che lascia localmente aree più grasse o più magre. Non a caso i vituperati motori a iniezione indiretta benzina sono quelli che dal punto di vista inquinanti sono messi meglio. Il lungo tempo di miscelazione rende minimo il PM, e basta il catalizzatore trivalente per CO e NOx (causato appunto dalle temperature in camera)
  10. Basta lasciare la moglie/morosa/amante a casa e si compensa. O andare nella categoria petite o skinny per compensare.
  11. Yaris mk2 1.0. Costano meno delle Panda e della roba con 1.2 Fire, poco più delle Yaris 1.0 mk1 pur essendo più fresche. il 3L Daihatsu non si rompe MAI. Dato il poco budget magari cercarne una grandinata ma con meccanica ok. https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-yaris-5p-1-0-expo-s-clima-benzina-grigio-73483665-6dac-4bce-9ac8-705170a02442?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=2&position=2&search_id=15f1e2zvk42&source_otp=t10&ap_tier=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=2 Qualcosa del genere è proprio cosa da cui stare lontano. Distribuzione da fare appena presa. Sopra budget. Non revisionata nel 2019 quindi km-aggio dubbio (ha fatto 55 mila in 17 anni e poi magicamente 15 mila all'anno secondo il portale dell'automobilista)
  12. Di base tutte le auto vengono impostate naturalmente sottosterzanti. Poi può essere più leggero o marcato. Ma nessuno sano di mente le fa naturalmente sovrasterzanti. Significherebbe avere sovrasterzo persino in assetto stabilizzato. Li ammazzi tutti.
  13. Mi sanguinano gli occhi. Hai sullo stesso piatto il peso di una massa sospesa con quella di un elemento in rotazione. 1kg in un'auto non è sempre 1kg. Dipende dove è piazzato. Se in alto, in basso, se è sospeso, se non sospeso (ruote etc.) se è elemento rotante (volano, alberi, manovellismi....)
  14. Devo controllare, ma va pagato almeno un tot di rate. E' un po' lo stesso principio dell'attestato di rischio delle assicurazioni. Se hai una storia che certifica la tua bravura, si è tutti più rilassati.
  15. Mi allargo un attimo. In ottica acquisto casa è meglio finanziare qualcosa prima. Anche poco, anche per solo 36 mesi. Questo ti permette di acquisire "credibilità al credito" (scusate il bisticcio di parole) utile poi per il mutuo. Essendo già iscritto al CRIF come buon pagatore. Non esistere nel CRIF, è un problema.
×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.