Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

jeby

Redattore
  • Posts

    15,716
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    15

jeby last won the day on July 23

jeby had the most liked content!

About jeby

  • Birthday 12/19/1984

Profile Information

  • Car's model
    MX-5 20th Anniversary 2011
  • City
    Hinterland milanese
  • Professione
    Piping Engineering presso Jacobs S.p.A.
  • Interessi
    Fumetti, libri, musica, Mac, Auto, Motori... Mac, Auto, Motori... l'ho già detto Mac Auto e Motori?
  • Biografia
    A 4 anni ho passato un'intera giornata al museo Alfa...
  • Gender
    Maschio

Contact Methods

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

jeby's Achievements

HALL OF FAME

HALL OF FAME (8/8)

5.5k

Reputation

1

Community Answers

  1. Non mi piace per nulla, soprattutto come idea. Anche questa ha il McPherson all'anteriore? Credo di sì. Dell'originale è rimasto il numero di telaio, perché altrimenti non puoi mettere il logo e ti denunciano per plagio per la forma. Come per la 037, a me queste operazioni non piacciono. Stai facendo un prodotto completamente nuovo, che tra l'altro in questo caso astrae completamente dalla filosofia della vettura storica, l'omaggio è solo una "scusa" per non dover affrontare design e marketing di un prodotto originale, e per non dover faticare a piazzare un prodotto che, invece, grazie al volano della nostalgia puoi vendere un po' al prezzo che ti pare. Avessi i soldi per questa li spenderei molto più volentieri in 2 Alfaholics, una Giulia berlina da strada veloce per tutti i giorni, una GTA-R per i track day. Mi avanza qualcosa da spendere in gomme e benzina.
  2. jeby

    Orologi

    Ho appena preso questo: ORIENT: Mechanical Sports Watch, Nylon Strap - 42.4mm (RA-AC0H02N) | ORIENT Watch Global Site (orient-watch.com) Un "GADA" watch (Go Anywhere Do Anything) in stile pilota a meno di 200 euro Movimento automatico (con hacking e carica manuale) made in Japan, il resto credo sia made in china.
  3. Intanto continua l'epopea della Chevrolet Bolt https://www.autonews.com/manufacturing/gm-tells-some-bolt-owners-park-50-feet-away-other-cars :D ma è legale sta roba? Il futuro dell'auto elettrica come si rapporta col presente delle normative?
  4. Se guardi alle proposte della UE in merito, le uniche voci con data certa e con su scritto ZERO CO2 sono le auto. Comunque ci dovrebbe essere un topic dedicato se non sbaglio, qui parliamo di auto elettriche perché il topic è sulle auto elettriche.
  5. Esempio del cavolo. Tu importeresti neri e faresti lavorare bambini per emettere meno CO2? La transizione accelerata avrà un costo sociale che si preannuncia disastroso, un massacro. Per cosa? Per non risolvere un bel nulla e trovarci con 2 massacri. https://www.transportenvironment.org/challenges/cars/CO2-emissions/ Per i numeri... 22% da trasporto, di cui 72% da auto moto e FURGONI... Ovvero 16% di tutta la CO2 Europea. Europa emette meno del 10% della CO2 mondiale quindi vuol dire che: - se per magia tutte le auto e tutti i furgoni diventassero elettrici - se per magia producessimo energia elettrica senza emettere CO2 Avremmo pagato col sangue una riduzione del 1.6% di CO2 emessa su scala globale. Siccome le due ipotesi NON sono vere, semplicemente avremo trasferito parte delle emissioni di CO2 su altri settori, e quindi il massacro per la transizione energetica ci avrà aiuto ad avere un impatto del niente percento sul problema. Problemi così gravi andrebbero affrontati dalla testa, non mettendo un cerotto su un arto in cancrena....
  6. Questo però è un problema di mercato, non di disponibilità energetica. Se il nucleare fosse diffuso a scapito del termico la concorrenza sarebbe più agguerrita È ancora meno, perché il 16% sono i trasporti in totale, di cui circa la metà è ascrivibile alla somma di auto private e trasporto light duty.
  7. La UE: - sta tentando di scaricare tutto il costo (sociale ed economico) della transizione energetica sui privati, che siano aziende o singoli cittadini - sta proponendo di agire come se avesse chissà quale leva nei confronti degli altri Paesi del mondo, ma di fatto sta ponendo una forte tensione sulle politiche del mercato internazionale, che probabilmente si rifletteranno pesantemente sulla capacità di esportazione e sulla possibilità di importare quello che ci serve Puntano ad "isolarsi" in qualche modo, saremo la Svizzera del mondo, ma senza caveau pieni...
  8. Aggiungo che portarci a non sviluppare più motori a combustione è un falso obiettivo. L'obiettivo dovrebbe essere azzerare le emissioni di gas serra FINE come lo fai non dovrebbe essere parte della discussione. O semplicemente sdoganare il nucleare diffuso! Sogno di vedere i cartelli " COMUNE RI-NUCLEARIZZATO"
  9. Ma guarda con Euro 6D final non c'è trippa per gatti, il suono se c'è fa spesso pena a meno di non stare costantemente sopra i 7mila giri Sulle auto "normali" il sound è già inesistente o frutto di sofisticazioni Misure radicali su qualcosa come l'uso di automobili in alcune parti del mondo, che anche volendo potrebbe avere un'impatto del niente % a dir tanto su tutto il problema... figurati l'impatto di qualche supercar Il problema è semplicemente politico, non puoi dire che salvi le auto per ricchi che vogliono divertirsi
  10. Eh appunto, convenzione e cambi strutturalmente simili ai manuali, cosa che non è per i doppia frizione (doppio albero e doppia frizione). Che poi: robotizzato va bene, è solo un modo di dire che è attuato da una ECU, basta non dire che è un *manuale* robotizzato. In realtà la distinzione si è aggiunta perché gli automatici "classici" nascono come attuati idraulicamente, mentre quelli in cui l'attuazione avviene tramite servomotori elettrici sono stati chiamati robotizzati. Ma ci sono DSG attuati idraulicamente e comunque tutti in un qualche grado usano l'idraulica (almeno perle frizioni) quindi la distinzione è veramente solo pura convenziome. PS: la funzione "doppietta" la fa anche la mia che è manuale (però.. ehm... Non è una funzione con cui nasce l'auto), in gergo viene detta "auto-blip", ed è utilissima quando sei in pista in strada non serve ad una mazza...
  11. Quello francese però non è mai andato in produzione, è rimasto solo sulla carta. Sarebbe stata l'ennesima arma nell'arsenale delle innovazioni della Citroen dell'epoca. Quello che dici tu sull'uso "manuale" si può fare pari pari pari sullo ZF-8HP, con la differenza che c'è una marcia in più e un miglior comportamento in creep grazie al convertitore. Sullo ZF-8HP delle Alfa (ma credo anche su altre vetture, dipende dal set-up del costruttore) c'è anche una simpatica funzione che in frenata se tieni premuto il paddle del "-" ti scala tutte le marce che servono e fa doppietta Per come è impostato è tutto automatico automatico automatico la funzione "semiautomatica" è un di più peraltro credo sgradito da chi ha costruito l'auto, dato che ogni volta che lo uso nel mio caso non manca di farmi notare che non dovrei e che sarebbe meglio lasciarlo in automatico 😅 cosa che faccio volentieri tanto il resto dell'auto è divertente come in frigorifero!
  12. https://www.dueruote.it/news/attualita/2021/09/13/moto-guzzi-ecco-perche-la-casa-di-mandello-fa-paura-a-tutti.html Anche qui parlano di Adventure e Sport Tourer come prossime declinazionj
  13. Molto fascinosa! Bel mix di moderno e "vintage". Certo che ste semiattive Ohlins ormai vanno per mari e monti!
  14. C'è anche il francobollo celebrativo per i 100 anni di Moto Guzzi https://www.motoblog.it/post/moto-guzzi-ecco-il-francobollo-celebrativo-del-centenario
  15. v100 è più piccola e meno carenata... si vede bene dal video promozionale che è molto molto compatta. Secondo me l'erede della Norge un po' più piazzata è la sport tourer di cui mi parlavano, 50 sfumature di sport tourer. Sinceramente non so come sia il mercato motociclistico attuale. Mi piacerebbe vedere l'erede della V11 o se vogliamo della 1200 Sport e della MSG-01 con questa meccanica.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.