Vai al contenuto

robbikers

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    73
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da robbikers

  1. io ho 28 anni e l'ho comprata :shock:.... ed il bello è che piace a tutti i miei colleghi giovani!!!! Con questo modello l'Astra si è svecchiata parecchio secondo il mio parere!

  2. quindi la Clubman sarà esclusiva di Oxford, e la Countryman di NedCar. C'è la possibilità ( lo so è una domanda del cavolo.....ma vedo che sei molto informato Robbikers ;-) ) di ordinare, magari una F56 per esempio, e richiedere che la produzione avvenga ad Oxford per il proprio telaio?

    Purtroppo no, so che c'è una divisione tra Oxford e Born ma in questo momento mi sfugge... posso provare a chiedere!

    (se tutti sapessero quanto ingegno italiano c'è nella maggior parte delle auto del mondo........)

  3. Lo so che adesso passo per arrogante bastardo.

    Ma tutto quello scritto e incensato come "innovativo", è quando sta facendo da più di 2 lustri la facoltà di ingegneria dell'autoveicolo.

    Che con 8 mila euro, ti paghi le tasse a momenti per l'intero corso di studi.

    Ottenendo in cambio però qualcosa di più spendibile e riconosciuto nel mondo del lavoro.

    E la conferma, son le carriere che stanno facendo molti miei colleghi.

    Io ho fatto proprio il corso internazionale di ing. dell'autoveicolo presso il Politecnico di Torino e non vengono trattati solo argomenti tecnici. Anzi l'ultimo anno si può scegliere se fare un percorso più gestionale/economico.

    Detto questo è ovvio che si va in dettagli ingegneristici di un certo livello che se non interessano fanno solo perdere 5 anni di vita e probabilmente allontanano dal traguardo finale

  4. L'ho vista nascere e crescere questa one off... ti dico che molti pezzi sono fatti praticamente a mano da artigiani di Pinin... vederli lavorare è stato qualcosa di emozionante

    ma per la carrozzeria come fanno, voglio dire fabbricano uno stampo per un pezzo?

    Ok non che te la regalino ma mi sembra lo stesso uno sforzo molto grande.

    Almeno una volta avevi il battilastra ;-)

    Qua verrebbe comoda la stampante 3d

  5. E' una combinazione di fattori: dimensioni, caratteristiche dei LED e rapporto costo/risultato

    Tanto per cominciare in un package così piccolo non ci starebbero mai abbastanza LED (con relative ottiche) per superare i 2000 lumen (per il solo anabbagliante).

    I LED attualmente disponibili, specializzati per i proiettori, non arrivano ancora a 1000 lumen utili, e anzi si aggirano generalmente sui 600-800.

    Per superare i 2000 lumen devi mettere 3 o 4 LED quando non di più ancora (se vai a usare LED meno potenti, ma più numerosi).

    Se poi vuoi avvicinarti ai 3500 lm dello xeno, ti lascio solo immaginare.

    E quando vai a superare i fatidici 2000 lm vai a cercarti diverse complicazioni e costi extra, come la regolazione automatica dell'assetto faro e il lavafari ad alta potenza. Conviene molto di più avere un proiettore da 1800 lm semplice e economico che non uno da 2200 lm più costoso, ingombrante e pesante. La differenza di prestazioni non ripaga il resto.

    Comunque la presenza del lavafari non è automaticamente indice di >2000 lumen.

    Può essere un "normale" lavafari come ce ne sono stati per decenni sulle auto più costose. ;)

    Grazie era proprio questo che non sapevo, avevo solo immaginato perché guardando il faro Mercedes CLS c'erano un'infinitò di LED. Grazie!

  6. In realtà sono gasabili (mi sembra BRC) ma non so che tipo di affidabilità abbiano raggiunto sui motori ad iniezione diretta, anche perché la benzina viene comunque usata per non bruciare gli iniettori della benzina e per lubrificare sedi valvole. Quindi il risparmio non sarebbe completo come con altri tipi di impianto gpl. Metano che io sappia invece non esiste per iniezione diretta.

  7. Anche per la combustione sono passati a CCM? Non sono più aggiornato su queste cose... :(((

    Dipende da cosa devono analizzare... perché altrimenti usano Es-ICE (soprattutto se c'è in ballo tumble ed iniezione stratificata)

  8. Sara' mica Fluent? :pen:

    Penzo di no...

    Con Fluent e' un inferno rendere visibili le superfici, roba che ci perdi una giornata solo per fare le immaginette..

    Credo sia Star CCM+...anzi sono quasi sicuro! Anche perché il buon Massai che mi ha insegnato aerodinamica ci iniziò all'utilizzo di questo software perché in Fiat viene usato sia per aerodinamica, sia per combustione e fluidodinamica motore (io l'ho usato soprattutto per circuito blow-by e circuiti raffreddamento)

  9. L'azienda segnata sull'etichetta è specializzata in piccole serie di particolari in carbonio. Facile che quel telaio dimostrativo sia stato fatto fare apposta a loro per questioni di tempo o di resa estetica.

    La TTA, che dovrebbe produrre il telaio o comunque i componenti in carbonio del telaio, ha iniziato le attività a gennaio. Non so se sono già a regime con la produzione.

    Sono sicuramente sotto i 2000 lumen. Sono proiettori con prestazioni paragonabili ad un alogeno di ottima qualità per quanto riguarda la quantità della luce e presumibilmente vicini se non concorrenziali ad uno xeno per quanto riguarda la qualità e la resa cromatica dell'illuminazione.

    Chiedo scusa, magari è una domanda stupida ma non essendo del settore.... perché non montare uno con lumen superiore? Per evitare di dover installare tutto l'impianto di regolazione e lavafari? Oppure perché il Led ancora non è sufficientemente sviluppato? Perché mi sembra che altri full LED abbiano anche lavafari (tipo mercedes)

  10. Ero io Rega, ha ragione Robbikers.

    Ragionandoci ora a mente fresce i colori sono in base alle velocita', maremma maiala io che ho sbagliato :((( me ne scuso. Comunque se l'aria esce dai radiatori sara' si' calda :P

    Rosso massima velocita'

    Blu minima velocita'

    Cosi' tornerebbe.. (maledizione, mettete le unita' di misura!!!!)

    ahahah tranquillo... è che conosco bene quel programma :)

  11. Concordo, quelle come le mettevi stavano divinamente, come sulla Countach :mrgreen:

    Proseguo col pippone mentale pre-nanna, avvalendomi di un'atra immagine fornitaci dal sito LaFerari.

    ct_laferrari_aerodynamics_02_front.jpg

    Come avrete notato, l'aria che entra nella presa d'aria frontale segue due strade:

    - sopra al tetto

    - esce nel vano ruota

    Figo, molto figo, il fatto che non vada a finire nei vani ricavati dallo scavo delle portiere. Se non ho cappellato a capire, e' aria che passa o da un radiatore anteriore, o addirittura finisce sui freni, quindi e' calda. E mettere aria calda nel radiatore non e' saggio.

    Cosi' la si fa passare da fuori... tanto le portiere pescano da sotto e dal davanti (maledetti loro che non hanno messo una bellal immagine frontale con i flussi).

    BrunoPizzul.jpg

    E' tutto sempre piu' bello

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.