Vai al contenuto

iudexmaximus

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    121
  • Iscritto il

Risposte pubblicato da iudexmaximus

  1. Era sì una bella cifra, ma la versione Distinctive aveva un equipaggiamento molto ricco per l'epoca, che includeva sedili in pelle, radio CD, clima bizona automatico, cerchi in lega da 15", controllo di trazione, computer di bordo a colori nel quadro strumenti, vetri elettrici anche posteriori nella 5 porte, volante in pelle, cruise control, sedili posteriori frazionati, poggiatesta posteriori,..

    A memoria la Golf MK4 25years 1.6 5 porte era sui 35 milioni? Ma la dotazione era più scarna.

     

    • Mi Piace 2
  2. 51 minuti fa, jameson scrive:

    Quattroruote pesa con il pieno, il pilota e gli strumenti.

    C'è comunque qualcosa che non torna.

    La Yaris Ibrida provata nel numero di settembre vede 1170 kg come peso dichiarato, con un serbatoio da 36 l (circa 24,5 kg quindi).

    Il peso rilevato in condizioni di prova è 1246 kg.

     

    Ma, secondo me, nulla di cui stupirsi di queste discrepanze/variazioni.

  3. 1 ora fa, kukro scrive:

    In realtà basterebbe un minimo di accortezza e si potrebbero creare dei fari a led a lampade ed elettronica sostituibili...

    Pensa come è ingiusto il mondo: c'è gente che spende miliardi in R&D e quel "minimo di accortezza" non ce l'ha, mentre tu invece ce l'hai ma non spendi miliardi in R&D 🤖

     

    44 minuti fa, kukro scrive:

     

    OT:
    Questo non mi sembra un atteggiamento da forum, qui siamo più o meno tutti dei tecnici che facciamo domande in cerca di risposte per capire le cose. Queste risposte acidine vanno bene su qualche social, non qui.

    Me ne farò una ragione! 🥱

    E su quel "siamo più o meno tutti dei tecnici" nutro dei dubbi giganteschi.

    Senza contare che nessuno ha chiesto il tuo parere a riguardo. 🙄

  4. 9 ore fa, effecube scrive:

    Grazie! Però il sunto di dday mi sembra un po' confusionario, non dice:

    - quale sia l'autonomia delle auto provate, senza rimorchio (e sappiamo che dipende dalla batteria installata)
    - quanto incida il rimorchio nel consumo di Tesla (e se ha stravinto, dovrebbe incidere molto meno del 10% di Mercedes, quindi significa che anche senza rimorchio si va poco oltre i 250km, cosa molto strana).

    Guardando l'articolo originale mi par di capire che i consumi diventano quasi il doppio:

    Schermata 2020-09-10 alle 11.31.14.jpg

    Suggerisco di leggere l'articolo in inglese, è più comprensibile e soprattutto quella tabella ha valori espressi con unità di misura più ragionevoli:

     

    https://elbil.no/the-very-first-test-of-three-electric-cars-with-caravans/

     

    Riguardo la tabella che hai postato, è frutto di una prova: hanno percorso lo stesso tragitto (meno di 60 km, quindi secondo me troppo breve per trarne una statistica affidabile, ma comunque meglio di dati sparati a caso e soprattutto almeno hanno fatto 30+30 km tra andata e ritorno) con e senza roulotte (da 6.60 metri, quindi non proprio piccolina) e in tabella (nella versione in inglese) ci sono i consumi espressi in kWh/100km.

    In quel breve tragitto auto+roulotte, la EQC ha avuto un consumo kWh/100 km del 10% superiore alla Model X LR (versus 6% superiore senza roulotte), mentre la E-tron ha avuto in consumo superiore del 27% rispetto alla Model X LR (versus 21 % superiore senza). Le percentuali espresse nell'articolo di Dmove si riferiscono a questo.😉 

    L'articolo, alla fine, si sbilancia anche su autonomie e consumi medi per un viaggio di questo tipo e con quel tipo di roulotte, ti consiglio di leggerlo se l'argomento ti interessa o comunque ti incuriosisce.

     

    Secondo me, trainare è sempre impegnativo, ma con i veicoli elettrici si aggiunge la complicazione che le infrastrutture raramente sono dimensionate per ospitare auto+rimorchio (che in questo caso comunque arrivava ad una lunghezza totale di quasi 12 metri). Lo sbattimento di dover parcheggiare il rimorchio prima di caricare potrebbe essere demotivante. Ma dipende sempre da quante volte lo si deve fare nel giro di un anno.

    Certo, loro hanno fatto 1400 km in tre giorni.. ma secondo me si sono anche divertiti!

    spacer.png

     

    • Grazie! 1
  5. On 7/9/2020 at 22:42, 4200blu scrive:

    Qualche anni fa AutoMotor&Sport ha fatto un test con un Tesla X con un roulotte (abbastanza granda e vicino al peso massimo per trainare con la tesla).

     

    Una Model X traina 2250 kg, cioè una roulotte da 9 metri a pieno carico di un famoso costruttore tedesco, per esempio.

    Vuol dire che la patente B non basta, ma serve la BE.

    Giusto per dare un'idea delle masse coinvolte, circa 4,5 tonnellate, ma anche delle dimensioni coinvolte, dove tra auto e rimorchio si arriva a 14 metri.

    Per intenderci, un autoarticolato (trattore +semirimorchio) è lungo al massimo 16,5 m secondo CdS.

     

    Io, piuttosto che a te o direttamente ad AMS (giornaletto famoso per quel crash test Audi Q7 Vs Fiat 500), credo alla Norvegian EV association, dove Audi-E-tron e Mercedes EQC Vs. Tesla Model X escono pesantemente sconfitte dalla prova traino di una "roulottina" da "soli" 1160 kg .

     

    "Il risultato, come succede spesso, da ragione a Model X, che risulta la più efficiente del terzetto. Mercedes-Benz EQC ha richiesto infatti il 10% in più di energia sull'intero tragitto, mentre E-tron di Audi addirittura il 27% in più"

     

    https://www.dmove.it/news/i-suv-elettrici-tesla-mercedes-e-audi-alla-prova-col-rimorchio-di-un-camper-chi-si-sara-comportato-meglio

    Tabbert.jpg

    Towing_X.PNG

    • Mi Piace 1
  6. 34 minuti fa, Maxwell61 scrive:

    Video che però diventa drammatico quando il giornalista prova a muoversi un pò nel software dell'auto :disp2: , questi non hanno risolto proprio niente....

     

    Non ti stai riferendo a questo imbarazzante "Please wait", vero?? 😳

    please_wait.JPG

    • Mi Piace 1
  7. 12 ore fa, MotorPassion scrive:

    The basic model is the ENYAQ iV 50 with a 109 kW electric motor and rear-wheel drive. This version’s battery has a capacity of 55 kWh (52 kWh net) and a range of 340 kilometres in the WLTP cycle.

     

    Da 4R, questa versione copre il classico 0-100 km/h in un soporifero 11,4 s 😱

    4R.PNG

  8. 34 minuti fa, VuOtto scrive:

     

    Sai che invece credo che Z3 si rifaccia alla E36? La vettura ha iniziato i collaudi nel 1993, all'epoca non credo che il pianale di E46 fosse pronto.

     

    Sì, Z3 è E36

    Stlisticamente, è a cavallo di E36 ed E46.

    z3_e36.PNG

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.