Vai al contenuto

alccad

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    51
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da alccad

  1. Cambio Manuale Freemont

    Buongiorno a tutti ,

    sono possessore di una Freeemont 140 CV Lounge e trovo che il cambio sia poco elastico e poco morbido! A volte quando cerco di inserire la prima marcia da fermo la marcia non entra e devo lasciare e premer la frizione per poter inserire la prima marcia!

    C'e' qualche proprietario di freemont che riesce a darmi qualche indicazione? Riscontrate anche voi questo difetto?

    Sulla mia non capita, sorry!

  2. Sono felice della tua soddisfazione.Ma l'avrai di più quando farai fare tanti chilometri a quest'auto.Comunque per i furti di gasolio non c'è problema , il Freemont ha un sistema che impedisce che qualcuno tenti si prelevarti indebitamente gasolio.Se vuoi comunque un tappo con la serratura senza spenere cifre assurde puoi prendere quello del Dodge journey su ebay.Digita Dodge Journey su ebay appunto e ti verrà fuori tra i risultati anche il tappo originale.

    Per ora ho fatto benzina una volta sola e la famosa "retina" a metà imbocco che dovrebbe prevenire il furto della benzina mi ha impedito di rifornire se non premendo a metà il manicotto della pompa a causa del reflusso del liquido e dei gas verso il sensore in cima al tubo.

    Per quanto ne so va bene anche il tappo della panda.

  3. Io ho il 170 cv, ma mi chiedo come fate a fare oltre 17 km con un litro :shock: se non andando solo su statale a 90 km/h, visto che anche su 4ruote il consumo medio è di circa 12,5 km/l.

    Guarda, per ora ho fatto 300 km e non ho fatto grandi calcoli, ma riportato solo i dati visti su Evic, che comunque fanno riferimento al 140cv.

    Visto che l'auto è nuova per questi primi km la sto usando al minimo dei giri, senza strafare (non supero quasi mai i 2mila, ma con qualche allungo morbido), poi superati i 500 km farò qualcosa di più e la userò liberamente sopra i 1000.

    Con questo regime, vedo che l'econ rimane sempre sotto o al massimo a pari alla freccetta della media, appunto a 5,7 (sale a 6 quando accendo e faccio i primi km, poi scende).

    Effettivamente anch'io sono stupito del riferimento, se attendibile, ma devo dire che alcuni dati non mi tornano: per esempio, ho fatto 50€ di gasolio e appena rifornito l'evic dava 750km di autonomia. Poi ho fatto 60 km con la guida soft indicata sopra e l'autonomia è salita a 810 km....

  4. Ciao,

    ritirata la mia freemont 140cv urban venerdì, fatti 600 km nel week-end.

    Vi chiedo: qualcuno ha avuto dei problemi sul collegamento dell'ipod tramite presa usb? il mio riconosce la connessione ma mi da "errore".

    Confermo anch'io di sentire il "click" in curva, se mi dite che i concessionari sono già al corrente... oggi telefono.

    Direi che al momento tutto il resto sembra ok. I consumi sono scesi a 7,7 l/km... voi come siete messi?

  5. Ciao alccad,

    Pare che qualcuno abbia già avuto il tuo problema, ricordo di averlo letto o in questo post o in quello in cima. Se non ricordo male mi pare che abbiano sostituito il sedile.

    Ecco la segnalazione: http://www.autopareri.com/forum/fiat/51188-fiat-freemont-problemi-riscontrati-e-soluzioni-64.html#post27842162

    Ecco la soluzione: http://www.autopareri.com/forum/fiat/51188-fiat-freemont-problemi-riscontrati-e-soluzioni-65.html#post27842599

    Grazie mille caro!

    EDIT: Se può interessare ad altri: dopo aver sentito l'utente a cui fa riferimento pippo2 e il concessionario confermo che il difetto è conosciuto in concessionaria e sanno già cosa occorre fare, ovviamente in garanzia, tempo previsto 1 ora.

  6. Ciao,

    dopo 3 giorni di utilizzo, sono rimasto con un solo problemino da risolvere e prima di portare l'auto in FIAT, volevo chiedervi se per caso non l'avete già incontrato.

    L'auto è silenziosissima, in rettilineo e in curva, sull'asfalto liscio o su strada dissestata, MA se percorro una curva stratta (per esempio una rotonda) ad una certa velocità (basta poco) con qualcuno seduto sul sedile passeggero, sento uno scricchiolio (tipico TAC-TAC-TAC) provenire dal sedile, sia in entrata che uscita (curva e controcurva, forza centrifuga insomma).

    Non ho capito se arriva dall'aggnacio del sedile, dalla seduta (con il vano portaoggetti) o dallo schienale.

    Da fermo purtroppo non si muove nulla e non si riesce a capire?

    Suggerimenti?

    Per il resto, molto soddisfatto, che macchina!

  7. Ciao alccad...auguroni per la tua nuova freemont!...Volevo chiedere a te o qualche amico del forum se avete già testato l'antifurto.Cioè se siete stati in grado di inserirlo e disinserirlo facilmente e constatarne il regolare funzionamento.Io ho fatto diverse prove ma nulla!Poi un'altra cosa,vorrei chiedervi:ma i finestrini,il tettuccioi,una volta chiusa la vettura,se lasciati aperti,non dovrebbero chiudersi automaticamente?Grazie.A presto.

    Ciao, mi spiace ma non ho l'antifurto premium e non ti posso rispondere.

  8. Finalmente dopo tanta attesa, ho ritirato il mio Freemont 140cv Lounge, bianco, con tetto apribile.

    C'ho fatto solo 200km per ora, ma sono piuttosto soddisfatto anche se mi rendo conto che sia presto per un parere definitivo.

    Dal punto di vista del confort interno, sono rimasto sbalordito: i sedili sono larghi ed avvolgenti e permettono una guida ultra rilassata. I materiali e gli assemblaggi di buona qualità, favoriscono la silenziosità estrema dell'abitacolo concessa anche dalla buona insonorizzazione e la taratura delle sospensioni, nonostante i ruotoni da 19, assorbe di tutto senza effetti sul piacere di guida.

    A me piace sentire bene la musica in auto e l'impianto Alpine, pur non essendo nulla di trascendentale, è un'altra nota positiva. Gli ho dato in pasto una chiavetta da 16GB con un po' di timore e ha iniziato a riprodurla dopo 2 secondi con una qualità molto buona.

    Il motore è sorprendentemente silenzioso e a 100 km/h si sente solo il fruscio dell'aria sulle barre trasversali che non ho ancora tolto, per evitare che se le freghino visto che sono su tramite manopolone. E' vero, la potenza è un po' pochina per una guida sportiva, ma se si guida quest'auto come da sua concezione, allora è sufficientemente reattiva e quello che mi interessava, i consumi, sono molto contenuti. Media di 5,7 lx100km con un misto di urbano ed extraurbano, mica male!

    Che dire, ce n'è voluto di sforzo per me per ordinare una Fiat, perchè anni addietro avevo giurato di non comprare più da questo marchio, dopo una bravo ed una 166 a dir poco disastrose. Ma i tempi passano per tutti e questa Freemont è tutta un'altra cosa, lo si vede, sente e tocca con mano. Alla faccia di tutti quelli che se non parla tedesco, non la guardano nemmeno, quest'auto è ricca, comoda, parsimoniosa e fatta bene.

    Ve lo dice uno che se sente un scricchiolio minimo sta male.

    Vediamo se dura anche nel tempo.

  9. Abbiamo idea che la cosa oltre a non essere una grande idea,è vietata dal c.d.s. e anche dal regolamento del forum?:pen:

    Non si può guardare un DVD mentre si legge il forum? ;)

    Domanda per tutti: ho visto in giro che c'è qualche catalogo degli accessori ufficiali, ma non ho trovato nessun listino.

    Qualcuno sa dove si trovano i prezzi?

    Grazie.

  10. Anch'io avevo contattato la Garmin e ho ricevuto la stessa risposta: recarsi da Fiat.

    Forse è troppo presto perchè ci siano già degli aggiornamenti e comunque dobbiamo considerare che su qualsiasi navigatore non ci sono le mappe aggiornate in tempo reale perchè comunque il processo di aggiornamento dura un po'.

    Mi chiedo, siccome non ho ancora l'auto, se in qualche schermata del Garmin si può leggere la versione del software e la versione delle mappe. In questo modo sarebbe più facile cercare aggiornamenti e provare a caricarli.

    Indipendentemente da questo, io credo che comprerò per lo Uconnect il Lockpic C8, un aggeggio che estende numerose funzionalità.

    Tra queste la possibilità di fare lo stream audio/video da un qualsiasi smartphone: mi chiedo se varrà solo per i contenuti multimediali, o per tutto quello che si vede sullo smartphone.

    In questo caso, basterebbe avviare il navigatore di Google per trovarselo sullo schermo da 8".

  11. Buongiorno a tutti.

    La mia awd lounge è finalmente a livorno; appena possibile posterò pensieri e valutazioni sulll'acquisto.

    Vorrei però anticipare con un parere: provengo da un tiptronic 5 marce, quindi un progetto di almeno 10 anni fà... tutto questo disappunto sullo slittamento del convertitore, e sul fatto che a parere di molti la cambiata sia troppo 'in alto', non lo capisco. Forse proprio perchè essendo abituato ad un vecchio e classico automatico la cosa non mi pare scandalosa??? non saprei... ho avuto modo di provare uno dei primi dsg accoppiati al 2.0tdi, ed ai tempi mi era parso davvero molto buono, così come ho apprezzato parecchio, nonostante il limitato utilizzo, lo steptronic bmw del 320d. Sono due ''mondi'' completamente diversi, così come i veicoli di cui stiamo parlando. Confort da una parte, sportività dall'altra. Per il discorso dell'alto numero di giri della cambiata, beh... è inutile avere la coppia max disponibile fino a quel numero di giri, se poi non ci si manda il motore a lavorarci... no? il fatto di ''favorire'' il passaggio alla marcia successiva alzando di ''uno zik'' il piede è una cosa comune a tuitti gli automatici che ho avuto modo di provare, in particolare con il 2.5tdi tiptronic. Mi pare una cosa piuttosto logica: se ho bisogno di un intervallo di erogazione della spinta, ma col motore in tiro, la centralina lo mantiene tale. Se mi rendo conto di non averne più bisogno, come per la rinuncia ad un sorpasso, un leggero movimento del piede fa capire l'intenzione ala centralina che mette il motore in 'riposo'. Ora, appunto perchè proveniente da un cambio molto valido, ma antiquato per i livelli raggiunti dalle varie case, vi chiedo: qualcuno, magari in una situazione simile alla mia, è giunto alle stesse conclusioni? è davvero così fastidioso questo cambio della awd, o solo perchè perde il confronto con altri migliori? Fosse simile al tiptronic, sarei felice come una pasqua...

    P.

    Ciao, guarda io ho ordinato un manuale ma ho provato la AWD una ventina di minuti, dopo essere sceso da un automatico NAG.

    Quando partivo da fermo con la AWD, aspettavo continuamente la cambiata che arrivava ben oltre dove me la sarei aspettata pur modulando il piede e così per le prime marce.

    Poi, al contrario, arrivando ad una rotonda con degli svincoli, i cambi marcia su e giù erano continui e molto ravvicinati, come se l'auto non sapesse come fare quel determinato tratto (rotonda).

    Non so quanto possa essere rilevante la mia esperienza perchè anche il mio cambio automatico era abbastanza datato, solo che sul momento mi sono trovato un po' scomodo.

    Il conce mi aveva detto che il cambio si adatta col tempo e non oso immaginare come possa "adattarsi" ai vari stili di guida di chi la testa.

  12. NOTA: se il commutatore di accensione non ri-

    sponde alla pressione del pulsante, la batteria del tele-

    comando RKE (telecomando portachiavi) potrebbe es-

    sere scarica o esaurita. In tal caso è necessario disporre

    di una batteria di ricambio per utilizzare il commuta-

    tore di accensione. Posizionare il lato arrotondato (lato

    opposto alla chiave d'emergenza) del telecomando por-

    tachiavi sul pulsante START/STOP (Avviamento/arresto

    motore) e premere per azionare il commutatore di

    accensione. (fig. 4)

  13. Ciao,

    premesso che rispetto la scelta fatta, ma il fatto che il Concessionario dica che Fiat stia valutando di cambiare il cambio Automatico non mi sembra molto corretto. Il cambio è un Aisin che viene montato anche su molte altre marche di auto, ad esempio se non non sbaglio la Opel Insigna, per cui sulla affidabilità del cambio non avrei grossi dubbi. Siccome però il cambio come la maggior parte delle cose è gestita da una centralina nel caso vi fossero veramente dei problemi secondo me sarà sufficiente riprogrammare o sostituire la centralina stessa con magari una campagna di richiamo, ma bocciare a priori il cambio mi sembra esagerato. Ciao a tutti

    Sulla mia vecchia auto c'era un selettore Confort/Sport che influiva proprio sulla centralina: il primo partiva in 2° e ingranava appena possibile, l'altro tirava le marce e faceva anche il doppio kick-down.

    Sulla Freemont imho sarebbe bastato il rimando sequenziale ad un paio di paddle sul volante per attenuare il problema.

  14. ciao a tutti sono nuovo del forum e ho acquistato da circa 15 gg una freemont 140CV

    ecco il problema:

    - in meno di 15 gg mi e' gia' successo piu' di 10 volte che in seconda marcia a bassi regimi (passando dalla prima alla seconda marcia) l'auto non riceve il comando di accelerare premendo il pedale ed emette un fischio ( come se ci fosse la turbina che non entra in funzione) e quindi tende a rallentare e l'unico modo per uscire da questa situazione e' togliere il piede dall'acceleratore poi aspettare qualche secondo e il tutto ritorna a funzionare !

    Ovviamente questo problema crea anche pericolo specialmente in partenza ai semafori quando si e' affiancati ad altre auto !

    - poi da circa una settimana l'ha fatto anche in terza marcia (passando dalla seconda alla terza)

    - in ultimo di oggi l'ha gia' fatto due volte in prima marcia fermo al semaforo e l'unico modo per uscire dalla situazione e' stato mettere le 4 frecce e spegnere e riaccendere l'auto ! cioe' io premo l'acceleratore e lascio la frizione per partire, ma mancando potenza l'auto non va avanti e quindi si e' costretti a spegnere tutto con pericolo di tamponamento delle auto dietro.

    In settimana portero' l'auto a verificare al centro assistenza ,ma sono poco fiducioso in quanto il problema si presenta in modo casuale !! C'e' qualcuno che ha idea se c'e' un diritto di recesso per le auto ? A chi bisogna fare la raccomandata? C'e' gia' qualcuno che ha scritto alla Fiat?

    Nei vari forum in internet leggo che ci sono gia' alcuni clienti che hanno problema analogo e che purtroppo non e' ancora stato risolto e in piu' hanno gia' fatto 4/5 controlli in assistenza !

    a presto...

    Scusa, giusto per fare una statistica, che versione è la tua F? Normale, urban, o lounge? Serie? Produzione?

    Grazie.

  15. Io il fatto del ricircolo che si attiva solo in certe situazioni lo apprezzo.

    Attivandolo sulla Sorento mi si appannava tutto se la direzione non era quella giusta e sulla SLK il ricircolo si disattivava automaticamente dopi 2 minuto se non c'erano determinate bocchette impostate.

    Quindi non è vero che è solo una filosofia americana, solo che ognuno la vede a modo suo.

    Discorso diverso per la partenza del compressore, questa non me la so proprio spiegare.

  16. Da che mondo è mondo mi risulta che le auto viaggino per mare, se poi la vernice ha problemi, la causa non è la salsedine, ma la verniciatura economica o fatta male.

    Poi bisogna vedere se queste auto viaggiano sui ponti, nelle stive, o in container. Questo proprio non lo so, provo a buttare lì la terza (più che altro perchè è quella che spero!), ma potrei essere smentito.

  17. Ho trovato questo: Experience Alpine - Dodge se si seleziona la Journey si trova le info sull'impianto Alpine.

    Sito Pesantissimo, ci mette molto a caricare. :muto:

    C'è qualcosa che non torna.

    L'impianto Alpine dovrebbe essere un 6.1, mentre invece qui è un 7.1 con un amplificatore surround ed una cassa centrale che non mi risultano nelle nostre auto.

  18. PS Alccad...devi morire...non ti arriva piuuuuu.....:b1

    ti viene la :saggioprima che ti arriva...:rofl:

    appena arriva ce la facciamo una :birra:

    'stardo! Se mi arriva prima ti faccio morire... :mrgreen:

    Almeno mi rincuora vedere che ora se ne incontrano per strada, pensavo di essere uno dei pazzi ad averla presa e invece questa settimana ne sono spuntate 2 nel parcheggio sotto l'ufficio e me le guardo tutte (una nera, una grigio scuro!)

    Per la :birra: nessun problema... ma... mi sfugge una cosa... ehm... di dove sei? (forse te l'avevo già chiesto... che vuoi è la :saggio!!)

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.