riapro la discussione per chiedervi un consiglio sulla macchina che devo acquistare al più presto.
premetto che percorro circa 30.000KM / anno su strade extraurbane ad andature lente (70/80/90 KM/h) di cui 80 al giorno per lavoro e 15.000 per svago.
purtroppo la mia adorata 206 1.4HDI del 2003 con 210.000KM ora sta per abbandonarmi; superati i 200.000 sono compari problemi agli ammortizzatori anteriori, rumore al ponte posteriore, piccoli problema con il devioluci, e per finire la cinghia dei servizi che ormai inizia a essere MOLTO usurata.
devo dire che ha fatto il suo lavoro egregiamente dato che oltre alla normale manutenzione non ha mai avuto problemi e che percorre ancora 24KM con un litro.
in vista delle manutenzioni che dovrei fare per poter circolare serenamente, la devo sostituire velocemente(2/3giorni al massimo) quindi chiedo a voi di aiutarmi a decidermi viste le mie indecisioni.
fortunatamente è già da qualche tempo che mi informo per una compatta del segmento C, visto il chilometraggio della mia 206 e posso riportare di seguito i miei dubbi:
-> ASTRA 1.7TDCI 125CV Cosmo : bella, mi piace è spaziosa e luminosa, gli interni curati, bella linea esterna seria e sportiva contemporaneamente motore brillante ma le mie perplessità sono:
- questo 1.7 diesel Isuzu ormai è un po vecchiotto , consuma veramente cosi tanto come si legge in giro? visto il peso della macchina
- l'astra è affidabile motore freni, ed elettronica?
- i costi di gestione sono alti come dicono tagliandi e ricambi
- comodità nei viaggi
->FORD FOCUS 1.6 titanium: motore di ultima generazione con S&S derivato dall'evoluzione del mio 1.4HDI di PSA, buona meccanica ed elettronica a profusione, basse spese di gestione, i miei dubbi sono:
- i posti a sedere sia davanti che dietro mi sono sembrati più piccoli rispetto all'Astra
- la forma mi piace bella sportiva ma c'è qualcosa....troppo giovanile... , forse perché non ne ho ancora viste in giro troppo;
- la plancia e gli interni mi sono sembrati meno curati rispetto ad astra, ma mio padre pensa al contrario
- comodità nei viaggi
-> Giulietta 1.6 Jtd2 Distintive : la mia preferita ma purtroppo troppo cara
-> Golf 1.6 TDI: non piace alla donna che l'ha bocciata e poi come linea e gli interni mi sembrano rispettivamente poco originali e spartani
->Bravo : non mi piace molto e gli interni e gli assemblaggi non sono alllo stesso livello delle auto sopra citate
-> Megan 1.5 tdi GT: bella devo dire che non l'ho mai guidata ma sarà sicuramente al livello delle concorrenti, cero che fra un mese o due esce il restyling e costa come le altre in più:
- il 1.5 con 110CV mi sembra troppo pompato e poco proporzionato alla vettura
- ho sentito problemi con gli iniettori
->308 1.6HDI : bella ed economica l'allure proposta era ben dotata, ma vorrei cambiare forma e macchina ed in molti dettagli assomiglia alla mia 206.
->C4 1.6HDI: ottima macchina ma non mi è piaciuta la plancia troppo Citroen e la linea troppo adulta/classica
-> mazda 3 1.6 tdi: bella ma un pò cara e con interni in plastica povera;
quindi ora sono orientato verso astra o focus entrambe belle ed a pari prezzo praticamente,
l'Astra mi piace di di più esternamente ha qualche vano in più ma sono molto preoccupato per consumi e i costi di gestione tagliandi ed eventuali ricambi-
Focus bella e originale; forse troppo (non ci ho fatto l'occhio ancora) sicuramente al vertice in fatto di consumi con basse spese di gestione (tagliandi e ricambi) ben dotata, ma con interni più particolari e forse meno di qualità.
p.s.
ho fatto due conti a tavolino con quanto ho trovato sui forum ( consumi trovati su un'apposito sito) CON I TEMPI CHE CORRONO !!:
la focus costerebbe in carburante per 30.000Km circa 500Euro/anno in più rispetto alla mia 206 attuale 206 e i tagliandi costano mediamente dai 150/250Euro mentre l'astra costerebbe 1000Euro/anno in più e in aggiunta i tagliandi costano da i 300 a i 500 L'uno!
resto in attesa di vostri consigli, pareri risposte e opinioni
ciao e grazie a tutti