Vai al contenuto

Cromaxy

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    24
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su Cromaxy

  • Compleanno 26/02/1956

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Sulky
  • Città
    Città metropolitana che non condivido!
  • Occupazione
    disoccupato per volontà di altri!
  • Interessi
    troppi
  • Genere
    Maschio

La popolarità di Cromaxy

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

10

Reputazione Forum

  1. Tsz! Con le mie auto private, sono particolarmente fortunato! Penso che il problema derivi dal fatto che le rispetto e le tagliando sempre prima dei kilometri di scadenza, senza contare che al primo rumorino... si apre l'officina del meccanico. Difatti la settimana scorsa una cosa che non mi è mai successo con nessuna macchina e, con oltre 40anni di guida tra auto private e aziendali, jeep, camion e corriere (le moto non valgono!), mai mi era successo fondere il motorino-pompa del lavavetri... della Croma!!! Sì, mi è capitato di sostituire due volte il serbatoio lavavetri per fessurizzazione e perdita nella giuntura dei due gusci dello stampo del serbatoio capitato a seguito di due frontali, ma con il motorino-pompa lavavetri mai una noia, ma con La Croma è tutt'altra cosa!!! Detto ciò, da tempo mi è stato consigliato e inibito di recarmi in nessun posto religioso, e/o di riprovare il battesimo! - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - - Oggi è un'auto senza valore e, sinceramente non è che ne avesse poi, visto che i taxisti non l'hanno neanche premiata come macchina da lavoro attraverso l'acquisto, di cui di solito un modello buono ne rimane premiato da questa categoria che sfrutta e mette alla frusta autovetture. Infatti provate a osservare quanti taxisti hanno la Croma come mezzo di lavoro!!!? Non è più in produzione con il massimo gaudio di qualcuno e, forse è l'auto che produttivamente a avuto storia molto breve, forse anche molto sfortunata per non dire di peggio, la terrò masochisticamente fino alla fine, in aspettativa di sostituirla quando ci saranno le promozioni, e già, nella mia vita non sono mai riuscito ad acquistare un'auto nuova quando promuovevano a turno le varie concessionarie e/o marche la vendita del nuovo, sempre dopo che avessi acquistato, neanche ai tempi famosi delle porte aperte alla Renault! Hahahahahaaa... meglio riderci... vah!
  2. Sigh! Già cambiati! Idem manicotto dell'intercooler di gomma fessurato, con un taglio netto longitudinale misurato di 8cm(!!!), come fatto con un cutter!!! Tsz! Naturalmente, il pezzo di ricambio, era compreso della flangia in plastica, per farcelo pagare di più! Vivalaffiàt!
  3. Magari! Pensa che ho il piede plafonato! Normalmente e abitualmente, cambio tutte le marce sempre tra i 2000 e 2500RPM, difficile che tocchi i 3000, questa caratteristica l'ho sempre avuta e tenuta inconsapevolmente non cercata, con tutte le auto che ho posseduto o avuto o ho in uso sia a benzina che diesel, per cui IL piedone proprio nò, anzi! Ero fermo davanti alle strisce pedonali per far passare dei pedoni e, al liberarsi del passaggio, come faccio per muovermi per accelerare, un suono-rumore sordo, boommm... la macchina si pianta di colpo di muso e si spegne!!! Alla immediata riaccensione, la macchina sebbene col motore acceso non va, credevo di vivere un sogno... per muovermi ho dovuto far slittare la frizione in I^ e, il poi proseguire è stato un calvario!!!
  4. Guarda!? Naturalmente, facendo salvo il degustibus non disputandum est... di ognuno di noi e delle esperienze altrui nonch'è simpatie e/o competenze sul modello di auto in oggetto, io, sono stato per così dire costretto ad acquistarla e, non ti sto a dire i motivi se no non basta na pagina! Da nuova a oggi, ho fatto oltre 150mila/Km, fin da zero kilometri manifestava gli stessi consumi, poi a parte gli alternatori, mi è saltato letteralmente il turbo e o dovuto rifare tutto il sistema, EGR compresa e altro. Ebbene, i consumi nonostante la nuova messa a punto del motore, erano gli stessi dell'inizio a nuova e, tristemente per me, riconfermo c'ho che ho detto. Purtroppo, questa autovettura nell'usato non ha mercato, o almeno qua è così, non la vogliono neanche sentirne parlare, tant'è che gli sfascia carrozze/rottamai non ne hanno nessuna in deposito, le demoliscono subito e inviano il tutto alle fonderie plastiche comprese! Se pensi che, quel gran genio del venditore ove la acquistai, poi... dopo re incontrandoci, mi disse che era meglio che avessi acquistato la 150cv, sia per via dei consumi che delle prestazioni, confermato poi dal mio meccanico sotto casa, hai detto tutto! Loro, i concessionari/venditori, lo sapevano della ciofeca che vendevano, ma tant'è dovevano far fuori lo stock Fiat, difatti la 120cv non la fecero più! Ed infine stavo per acquistare la Freemont! Il meccanico mi disse! Ma per l'amor del cielo! Se mi vuoi fare ricco, prego!
  5. La Croma 120cv diesel, oltre a essere nello stile una maxi Punto (che originalità Fiat eh!?), è un barcone sottopotenziato! Consuma come un trattore (valutando i tre cicli di uso: città, extraurbano e autostrada, la media 11Km/Litro, cioè ca. 9.0x100Km!!!), e non va come promesso, vedi i 16-17 Km/Litro solo in autostrada in VI marcia e, tangibilmente a patto che si facciano qualche 100naia di kilometri!!! Persino una Polo WV tre cilindri 1.2cc/75cv turbo diesel se la beve ai semafori e, si prende 200metri e oltre di vantaggio prima di riprenderla in IV marcia al limitatore, pensa poi alla Polo WV 1.6cc!!!
  6. Infatti! I miei guai sono iniziati e finiti proprio con l'idroguida/servosterzo!!! Stessa cosa all'inizio da nuova, prima di "bollirmi" tutti quegli alternatori... faceva la mia! L'anno scorso si bloccò definitivamente l'idroguida!!! Fortunatamente l'alternatore non subì cottura!!! Tsz! Avrei voluto vedere, visto che l'ultimo che ho fatto montare è un fuoriserie appositamente fatto! Insomma, concludendo questa volta bisognava sostituire l'idroguida di cui oramai sì era accertato che era la pietra dello secandolo della moria di tutti gli alternatori sostituiti!!! La riparazione iniziò col dubbio se fosse veramente la pompa dell'idroguida o la centralina integrata o il fascio dei cablaggi??? Si decise di intervenire a spot, intervenendo a fasi, prima il cablaggio poi via via il resto fino alla sostituzione totale del sistema. Immediatamente dopo la sostituzione del fascio cablaggi il sistema riprese vita ed a oggi a kilometri e kilometri di utilizzo senza nessun problema, al contrario dei problemi che dal 2005 fino al 2013 ho avuto guidando/viaggiando sempre con l'ansia!!!
  7. Ebbene! Ho risolto l'arcano mistero della moria!!! Era il cablaggio dell'idroguida che scaricava a massa, per cui l'alternatore ne soffriva fino al punto di bruciarsi!!!
  8. Nel dettaglio, l'allegato non si vede bene! Il sito ePer non l'ho conosco, vado a "spulciarlo"! Puoi inviarmi per e-mail l'allegato così lo stampo? Grazie!
  9. Ebay è meglio che lascio perdere!!! Già provato farmi fregare con le barre longitudinali America! Di ricambisti in zona e come ho detto anche demolitori, già provato diversi autoricambi, dicono che inseriscono il ricambio nell'ordine, ma che alla consegna non trovano le coppette, trovano depennato sulla bolla di consegna/ordine la voce come ND, cioè NonDisponibile. E, non ho lasciato neanche di intentato il sito SUBITO.IT, ci sono, le ho trovate, ma l'inserzionista neanche ti risponde! Va beh, vah così! Della UNO, ci credo di più nel trovare qualsiasi ricambistica, ne girano per strada quotidianamente ancora non poche, anzi, in quanto ne hanno prodotte a milionate, mentre di Croma mod. 194/2005, ne hanno prodotte assai poche, anche sotto previsione vendita, con diversi tipi di cerchioni in lega, a differenza della mitica Croma del '85 vera ammiraglia dell'epoca!!! Grazie.
  10. Causa furto, mi hanno sottratto le coppette centrali coprimozzo dei cerchioni della Croma!!! Mi sono recato presso demolitori, ma non ne hanno e, gli autoricambisti essendo fuori produzione, non ne ordinano!!! C'è qualcuno che può aiutarmi??? Grazie!
  11. Nulla proprio da aggiungere.... anzi, pare oramai conclamato che il difetto stia nella posizione dell'alternatore che non prende aria a sufficienza (ecco per cui nell'ultima versione del 2007 hanno ridisegnato l'anteriore/il frontale con il cofano motore che probabilmente aiuta una migliore circolazione di aria interna al vano motore, tra l'altro gli dona più personalità invece che in questo style che sembra una Punto maxy, appunto, dopo la Punto la grande Punto ecco la Punto maxy/Croma!!!) e che vada in tilt fino al punto di bruciarsi!!! Dico ciò perchè a quanto sembra.... tutti dicono che l'alternatore svampa nel traffico cittadino dove l'utilizzo è più gravoso, tranne qualche caso autostradale che probabilmente a già l'alternatore in coma dall'uso cittadino per cui tira l'ultimo respiro casualmente in tratto autostradale! Anche mè e, più volte hanno detto che l'alternatore si bruciava a causa di una massa cui purtroppo non era possibile risalirci in quanto chissà dove??? Certo che se c'era o c'è una massa.... è difficile credere che un'alternatore si bruci quasi ad intervalli regolari, per carità può anche essere ma con tre tipi di alternatore sostituiti di marca diversa e amperaggio diverso, ma, mah.... difficile da mandare giù! Cmq, ho fatto fare un collegamento elettrico parallelo diretto tra l'alternatore e l'idroguida e altresì tra la batteria e l'idroguida, con l'aggiunta di un'altro cavo a massa sia per la batteria che per l'idroguida, boh, sarà, ma pare, pare.... faccio gli scongiuri perchè per adesso.... Probabilmente è un cavo di quadro del sistema di controllo.... quello che è strano se così fosse, e che è risaputo da sempre che nelle autovetture fin dai tempi delle dinamo che ci sono correnti di massa parassite che fanno scaricare la batteria e/o masse elettriche che durante l'uso della autovettura producono scintillii di dispersione e scarica che inficiano oltre che la batteria anche la vita dei poveri alternatori chiamati a sostenere il difetto per cui a lungo andare.... ma da profano in materia non basterebbe installare uno smorzatore di tale difetto, un'antiscintilla???
  12. IL prossimo alternatore, or il 140A e/o il 150A Alternatori [TABLE] [TR] [TD=width: 16%, bgcolor: #ff0000] CROMA II 05-> [/TD] [TD=width: 22%, bgcolor: #ff0000, align: center] [/TD] [TD=width: 31%, bgcolor: #ff0000] [/TD] [TD=width: 5%, bgcolor: #ff0000, align: center] [/TD] [TD=width: 14%, bgcolor: #ff0000, align: center] [/TD] [/TR] [TR] [TD=width: 16%, bgcolor: #ffffff][/TD] [TD=width: 22%, bgcolor: #ffffff, align: center]73503235CAL30180GS CAL30163GS 063377004010 CA1885IR [/TD] [TD=width: 31%, bgcolor: #ffffff] ALTERNATORE FIAT CROMA 05- 1.9, 2.4 JTD(120A) [/TD] [TD=width: 5%, bgcolor: #ffffff, align: center]1[/TD] [TD=width: 14%, bgcolor: #ffffff, align: center]216,00 [/TD] [/TR] [TR] [TD=width: 16%, bgcolor: #ffffff] [/TD] [TD=width: 22%, bgcolor: #ffffff, align: center]73501591CAL30170GS 063377005010 CA1995IR A [/TD] [TD=width: 31%, bgcolor: #ffffff] ALTERNATORE FIAT CROMA 05- 1.9, 2.4 JTD(140A) [/TD] [TD=width: 5%, bgcolor: #ffffff, align: center]1[/TD] [TD=width: 14%, bgcolor: #ffffff, align: center]0,00 [/TD] [/TR] [TR] [TD=width: 16%, bgcolor: #ffffff] [/TD] [TD=width: 22%, bgcolor: #ffffff, align: center]50500728CAL30128GS 063377015010 CA2016IR [/TD] [TD=width: 31%, bgcolor: #ffffff] ALTERNATORE FIAT CROMA 05- 1.9, 2.4 JTD(150A) [/TD] [TD=width: 5%, bgcolor: #ffffff, align: center]1[/TD] [TD=width: 14%, bgcolor: #ffffff, align: center]0,0[/TD] [/TR] [/TABLE]
  13. Allora.... l'elettrauto come prova indicativa, ha collegato altri fili di massa tra la batteria l'alternatore e il servoguida. Naturalmente la batteria è ok, è stata ricontrollata ed è ancora sana!!! Il nuovo esame del tester-computer, collegato alla centralina servoguida attraverso la presa RS232 nell'abitacolo sotto a sx del piantone sterzo, a motore acceso eseguendo da fermo sterzate nei due sensi a fondo sterzo, registra un miglioramento dell'assorbimento, ma in sostanza la caduta di voltaggio pressochè è rimasta invariata di qualche zero-virgola-decimo di Volt, quindi diagnosi prova sicura che anche il V° alternatore stà tirando le cuoia!!! Yuhuu.... sono na gioia! Ora, se questo mi si brucia in garanzia me ne installeranno un'identico ancora, che anchesso avrà vita "X" breve, se invece svampa dopo la garanzia come due dei precedenti, mi rimane da provare IL DENSO, visto che sia i FIAT che i MagnetiMarelli poi, si sono tutti bruciati-svampati!!!
  14. Grazie per la risposta. Dunque, partiamo dalle lampadine.... in 89000km e più, e cioè fin dal giorno del ritiro dalla concessionaria, non ricordo e non oso supporre quante lampadine si sono bruciate, ma fai conto che la media annua +/- è 4-5 lampadine anno, +/- una media minima di una lampadina ogni tre mesi, questo ad oggi con cinque alternatori!!! Poi, l'alternatore raffreddato ad acqua, l'elettrauto me l'ha fatto vedere sul sito ove oltre alle caratteristiche tecniche c'era la fotografia con tanto di prezzo!!! Gli alternatori 2011 bruciati, il primo mi è stata riconosciuta la garanzia, il secondo quello di Settembre è l'attuale montato che da segni inequivocabili che dà un momento all'altro cederà - brucierà, valuteremo e vedremo garanzia, ma siccome ho gia informato del malfunzionamento l'officina FIAT installatrice, mi hanno risposto che la garanzia è tre mesi, ho risposto vedremo!!! Infine, in eventuale regime di garanzia, posso insistere - obbligare l'assistenza ad un ricambio di marca diversa?! Penso proprio di nò! Altresì, mi hanno riferito che le prime CROMA addirittura montavano il 90A!!! Cmq caro amico, vedo e odo che anche nell'ultima versione, di casa installano aldilà della marca ancora un 120A, ma allora è un problema di marca e/o tecnico?!!! Un amico di Viterbo, mi dice che il problema è la scatola DIODI e non bensì gli avvolgimenti dell'alternatore, tant'è che anche lui dopo il secondo alternatore bruciato, da perito elettronico è intervenuto sul terzo in fase di ricambio in installazione, rifacendo la scheda diodi.... dimenticandosi a sua detta che cos'è bruciare un'alternatore, dopo aver fatto circa 150milakm!!! Che altri suggerimenti - consigli puoi dare - darmi?!
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.