Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Giuliano1975

Members
  • Content Count

    54
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

16 Good

About Giuliano1975

  • Rank
    Guidatore esperto
  • Birthday 06/17/1975

Profile Information

  • Car's model
    Alfa romeo Stelvio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Ma si è dissaldato o si è crepato proprio il ponte?
  2. E' una piccola perdita che potrebbe aumentare all'improvviso. Purtroppo è impossibile stabilire un momento preciso in cui cederà definitivamente.
  3. Diciamo che al momento il più contraffatto è il Castrol. Alle marche citate aggiungerei Mobil, Wolf Oil o Champion (il produttore è lo stesso).
  4. Quello che dici tu è un vecchio gestionale interno che chiaramente era privo di banca dati. Oggi li fanno completi con oltre 19 milioni di codici ricambi che possono cambiare mensilmente. Spesso sono i ricambisti che pagano le licenze e danno accesso gratuito ai meccanici.
  5. Ti garantisco e ti dimostro che tutte le officine hanno un preventivatore. Che poi lo usino quando gli pare a loro è un altro discorso. Lo so perché ho collaborato con tutte le aziende di settore e collaboro da due anni con una Holding americana che ha assorbito tutte le aziende più importanti, sia italiane che inglesi. Ti posso anche dire che molti ricambisti non sono poi così felici di fare i preventivi per conto dei meccanici. Infatti da anni esistono dei software e gestionali dove il meccanico seleziona il veicolo e successivamente i ricambi che vengono poi trasmessi al ricambisti di riferimento. Dovresti girare un po' con me per vedere quanto il mondo dell'autoriparazione è cambiato.
  6. Dopo 9 anni passati in concessionaria ne ho passati altri 19 nel mondo delle flotte aziendali e dei network di officine (indipendenti e autorizzate). I programmi servono come il pane e non solo per trasparenza verso l'automobilista ma anche per controllare le offerte dei ricambisti perché hai anche bisogno dei listini. Sempre in termini di banche dati il meccanico necessita come acqua nel deserto delle Cross Reference, praticamente dal codice originale casa auto deve avere la visibilità dei codici aftermarket perfettamente allineati con quelli di casa auto. Ancora oggi ci sono meccanici e ricambisti che sbagliano gli ordini propio per problemi con i codici. Un buon programma integrato di banca dati ricambi + tempari ed info tecniche costa intorno alle 600 euro annue. Poi chiaramente ce ne sono diversi e bisogna scegliere il più completo e performante. Il tecdoc (che non è una banca dati ma un'autocertificazione dei costruttori) viene venduto a 120 euro, logicamente si paga lo scotto degli errori perché non è crossato correttamente con i codici casa auto che cambiano repentinamente. Tempari. Servono eccome. Sai quante volte per smontare un ripetitore della frizione (quello sotto il pedale) ho sentito chiedere 3 ore quando da tempario ci vogliono 30 minuti. Esistono 56 case automobilistiche circolanti in Italia divise per migliaia di modelli e versioni....l'esperienza non basta. Ci sono officine autorizzate che lavorano a 45 euro + Iva (bisognerebbe dividerle tra concessionarie, autorizzate ed organizzati) Molte anche a 35 ma sono allineate con le tariffe degli indipendenti che non sono da meno in moltissimi casi. Da ex ispettore delle flotte del noleggio sono dovuto andare ad ispezionare delle auto che, portate dall'autorizzato finivano dagli indipendenti tipo Bosch perché non erano in grado di sistemare dei difetti di elettronica. Però in azienda arrivava il conto in carta intestata della concessionaria con la loro tariffa...non quella dell'officina indipendente che ha ripristinato l'auto. Il mondo dell'autoriparazione è ampio, vario e caotico, dove quello che si sente più furbo alla fine viene sempre fregato.
  7. Fai controllare anche il filtro carburante, magari ha preso anche un pieno sporco.
  8. I meccanici specialmente indipendenti (o chiamati generici) possono acquistare dei preventivatori dotati di banche dati ricambi, tempi del costruttore ed info tecniche. Non costano un'occhio della testa e quasi tutti ne hanno addirittura un paio attivi. Chi non li utilizza sta messo veramente male.
  9. In parte hai ragione ma se vado da un generico e mi monta due bracci TRW...stiamo parlando comunque del produttore primo impianto Fiat, cioè di un prodotto originale (stessa cosa con i Monroe). Per sostituirli non occorre per forza far parte della rete ufficiale Fiat, altrimenti uno dovrebbe cambiare lavoro. Vengo da Fiat e 500 euro sono esagerati. Utilizzando ricambi Fiat ed una tariffa oraria di manodopera a 35 euro più Iva l'importo finale è di 402 euro Ivate. Senza parlare di convergenza...questo non ha emesso ne preventivo e ne fattura. Come purtroppo fanno in troppi. Il preventivo porta via tempo? A parte il fatto che si potrebbe chiedere il 10% dell'imponibile a preventivo non accettato (lo fanno molte concessionarie) inoltre sarei curioso di vedere un meccanico acquistare una cucina oppure una camera da letto senza chiedere preventivo. Il discorso ricambi online...l'abbiamo trattato milioni di volte. L'automobilista purtroppo non è stato preparato a questo genere di shop. Acquista da un ricambista ma nessuno gli dice che sta acquistando un prodotto quasi sempre a listino e già scontato come farebbe un qualunque meccanico. Nessuno gli dice che se il ricambio risultasse difettoso oppure incompatibile con l'auto rischia di pagare due volte la stessa manodopera in quanto è responsabile della fornitura del ricambio sollevando il meccanico da questo impegno.
  10. Se lo staff del Forum me lo consente, ti voglio far leggere questo articolo pubblicato stamattina. Non è un sito e-commerce ne tanto meno vengono venduti servizi. E' il racconto di un'automobilista che per sostituirgli i bracci oscillanti, un meccanico indipendente (o generico) gli stava chiedendo il doppio rispetto ai costi di concessionaria. https://www.autofficinasicura.com/24896-come-risparmiare-dal-meccanico/ 500 euro sono una cifra pazzesca! Con i ricambi originali Fiat (cod. 51857134 e 51857133) tariffa oraria di manodopera a 35 euro il totale è di € 402,22 Iva compresa...ma con fattura. Se poi ad esempio scegli i Monroe (COD. L15533 e L15534) Il preventivo si abbassa notevolmente fino ad arrivare a € 240,29 Iva compresa. FATEVI FARE SEMPRE I PREVENTIVI SCRITTI CON I CODICI DEI RICAMBI CHE VERRANNO UTILIZZATI!
  11. Ciao, va messa sul ponte per un controllo. L'olio può uscire da diversi punti ed è impossibile stabilire senza vedere l'auto la causa.
  12. Esistonno anche queste pinze e sono reperibili presso i negozi di ricambi o feerramente. Solitamente le chimano pinze a scatto
  13. Dovrebbe provare con una pinza a scatto (sono qquelle con il regolatore di intensità e chiusura a scatto).
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.