Vai al contenuto

brucomela

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    39
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da brucomela

  1. Rimanendo in casa Volkswagen e andando su prodotti con un rapporto qualità/prezzo migliore potresti valutare una Skoda.

    Nuova Octavia berlina o wagon per avere una media capiente o anche una Yeti se vuoi optare per un suvvino compatto con un buon sfruttamento degli spazi.

    Entrambe hanno i motori giusti per te: 1.4 o 1.2 TFSI.

  2. Ma ora come ti trovi con la Golf III quanto a bagagliaio?

    Se non avete problemi quotidiani nel gestire il carico e i bagagli sono in un certo numero solo quando andate in vacanza, non vedrei molto l'esigenza di passare a una wagon. :pen: Imho se ti trovi tutto sommato bene con i figli a quest'età, non credo che le loro esigenze future possano cambiare in peggio la situazione bagagliaio (anzi, direte addio a passeggini ecc.).

    Intorno (e anche sotto) ai 20.000 € hai ampia scelta sul nuovo e km 0: segmento C capienti come Lancia Delta e anche familiari a ottimi prezzi, come Octavia, i30 Wagon e Focus.

  3. Mi son spiegato male: non ho dubbi sul bagagliaio della tiguan, ne ho per quello di auto come golf, diciamo sotto i 400 litri, forse scarsi per le nostre esigenze (o almeno due volte l'anno). Owluca posso chiederti quanto fa tuo padre in citta con un litro? Ha il 122cv o piu' spinto?

  4. Vedo che anche nelle vs risposte ci sono posizioni opposte! Come Cosimo anch'io sarei per motori meno impegnativi, come il 14 tsi su tiguan o 1.2 tsi della golf nuova, poi ok la A4 mi piace e usata risparmio qualcosa, ma davvero facciamo due viaggi lunghetti l'anno il resto spesa al supermercato, gitarelle e pranzi dalle nonne :) Quando penso a auto non esattamente famigliari come golf non vorrei poi pentirmi e esser l'univo fesso che diceva che il bisogno di bagagliaio e' solo un condizionamento del marketing!

  5. Perché non una Golf al posto del Tiguan?

    Domanda giustissima, la risposta e' che la mamma ha sempre paura che il bagagliaio non basti mai!

    Io la prenderei (reduce anche dall'ottima esperienza con l'attuale), lei non crede al bagagliaio dichiarato (! Dal vivo sembra piu' piccolo!) e lo vedo insufficiente per una famiglia di 4 persone.

    Per me son paranoie visto che carichi facciamo due vacanze l'anno, ma tutti gli amici con figli hanno station o crossover tipo qashqai.

    Pensa che io ho valutato pure la countryman (bocciata per il bagagliaio, ovvio...!)

    Devo anche ammettere che non cambiamo auto ogni anno, tendenzialmente la teniamo per 10 e la tiguan e' versatile e basta anche per quando i pargoli saranno bambini e ragazzini, la golf forse un po' meno, non so se qualcuno la usa per 4 persone qui...

  6. Grazie delle risposte! In effetti valuto tiguan perche' non ho bisogno del bagliaio della sw, e tra le due la preferirei, unica cosa costa di piu', circa 6mila di piu!

    Posso prendere in considerazione anche altri modelli, accetto consigli: budget non piu' di 22 ma se sto sotto i 20 anche meglio, la uso poco mi serve spazio solo per bimbi e loro attrezzature!

  7. Ciao a tutti, non posso piu rimandare la rottamazione della mia golf 1995, gloriosa.

    Ho due bimbi piccoli e due auto tra cui scegliere:

    Audi A4 avant 1.8 tfsi multitronic usata del 2009 a 15900 (da un amico)

    Tiguan 1.4 tsi nuova

    Facciamo pochi km, meno di 10k anno e prevalentemente in città

    chi si sbilancia per un consiglio? ;)

  8. Oltre alla sempreverde (no, verde non la fanno più) Golf, nello stesso segmento abbiamo:

    la Ford Focus (il 1.0 ecoboost sarebbe perfetto per le tue esigenze, però ha il bagagliaio e i posti dietro più piccoli rispetto alla Golf);

    la Citroen C4 (buona per comfort e bagagliaio, meno per la guida);

    le coreane Hyundai i30 e Kia Ceed (dovrebbero essere un mix tra praticità, comodità e sensazione di ben fatto);

    la nuova Toyota Auris (pare che ha i posti dietro un po' piccoli, per il resto puoi considerarla come una Golf in salsa giapponese);

    la Honda Civic (il bagagliaio è immenso, è abbastanza comoda, la linea è particolare);

    l'Alfa Romeo Giulietta (dentro e di bagagliaio né grande né piccola, nella media insomma, non male come comfort, piacevole da guidare);

    la Renault Megane (non mi sbilancio perché non la conosco bene, posso solo dirti che dovrebbe essere comoda, visto che è una francese).

    Tralascio Volvo V40, Audi A3, BMW serie 1, Mercedes classe A (fuori budget), Seat Leon, Opel Astra, Peugeot 308 hai detto che non ti convincono, la Mazda 3 è un'ottima auto ma la nuova esce a breve e la Lancia Delta che seppur spaziosa e confortevole mi sa è troppo lunga per te.

    (Dimentico niente? Mi pare di no.)

    Se non hai particolari problemi con la tua attuale Golf III, io non andrei di monovolume/multispazio/rialzette varie; se invece vuoi più spazio, ti direi di andare a vedere macchine come la Scenic, la C-Max, la Verso che hai già visto e altre della stessa categoria che adesso non mi vengono in mente.

    Ah, se punti sull'affidabilità e sulla durata, le statistiche (a livello mondiale) dicono che le giapponesi (e non le tedesche) sono le macchine con la difettosità più bassa. :saggio

    Questo non vuol dire che non ci siano esemplari sfigati per tutti i marchi o che devi farti una cultura in statistica applicata al mondo automobilistico per decidere cosa comprare, è solo una nota a titolo informativo :D

    Ciao Sifizzirro, mi hai dato buoni consigli, la C4 e la focus le prendo in considerazione in effetti (ripeto: avrei già una golf se non fosse per la moglie che resiste!!!).

    Ci sta intrigando la Venga, costa davvero poco ed è una meraviglia di praticità ... certo, rinunciando alle gioie di guida di chi possiede una golf :)

    Mi interessano le statistiche che citi, mi daresti la fonte per favore?

    In famiglia abbiamo macinato 4-500 mila km con volkswagen (2 golf, una polo, un new beetle) e nessuno ha mai avuto mezza noia, chiaro che è anche fortuna, ma si premia il marchio per tanta resa!

  9. @Bruco: le Mini Countryman vendono proprio sulla base di quell'irrazionale innanmoramento da parte dei loro proprietari :

    La Countryman è capace di far prendere delle vere proprie "sbandate" ai suoi fans !

    E' bellissima, cool, e originale come poche altre (una su tutte : Evoque...)

    Pero' è tutto fuorchè un'auto x una famiglia di 4 persone.

    Piccola, rigida , rumorosa, scomoda, con plastiche e sedili non all'altezza.

    Anche perchè la versione a 20 mila euro è davvero CHEAP.

    Con gli stessi soldi ci sono Berline , Sw , MPV e Suv/Crossover nettamente migliori.

    Puoi spendere meno ed avere qualcosa di piu' adatto al tuo target ,senza rinunciare ad un'auto BELLA :

    -Mokka

    -Captur

    -2008

    -500X

    -SX

    -Meriva

    -Bmax

    -iX35/Sportage

    -Ceed SW

    -Giulietta

    -Golf7

    etc....

    risposta molto centrata, in effetti la countryman è l'irrazionale che c'è in me, da quando l'ho vista in BMW le vedo sbucare da ogni parte ... anche se raramente con bimbi a bordo, solo una con un seggiolino (non 2). D'altra parte riconosco anch'io che le finiture sono di uno spartano imbarazzante (anche su versioni da 40k!): ci voleva davvero poco a far meglio.

    Grazie per i suggerimenti, alcuni modelli nemmeno li conoscevo, sonio freschissimi!.

    La golf7 per me resta l'opzione (come a scopone: se sei titubante, gioca il 5 o il fante, con le auto: se non sai cosa prendere, vai di golf!), ma devo convincere la moglie che da donna, è riuscita persino a invaghirsi della 500L (la MINI era un'idea mia invece!).

    Giulietta bella, ma meno bagagliaio della golf mi pare.

  10. Parli di prezzi sul Golf? Non so quanto ti tirino giu' dal listino' date=' ma secondo me la Golf e' decisamente piu' cara della Mazda 3. Ma a quel punto interviene il gusto personale... ;). Tanto per dirne una, di quel tipo a me non dispiace nemmeno la Bravo.

    Ci sarebbe anche la opel astra. Ho esaurito le idee.... :mrgreen:[/quote']

    Si prezzo della trendline 1.2 tsi con rottamazione.

    confermo golf nel segmento anche per il bagagliaio da 380l, buone le tue idee, in particolare astra - vista ma la berlina ha poco bagagliaio....

  11. E le giapponesi? Non so se piace il genere' date=' ma Mazda CX5? E' un SUV un po' atipico e piacevolissimo da guidare. Da provare. E' pero' fuori budget. C'e' anche il Mitsubishi ASX che mi piace meno di quello dell'anno scorso, ma non mi sembra malaccio.

    Poi vi sono grossi sconti su Alfa 159 Sportwagon (solo diesel, pero') e Mazda 3, fine serie.[/quote']

    Cx5 bello, ma vorrei andar controcorrente e evitare macchinoni, asx mi era piaciuto ma dopo un anno che lo vedo in giro già mi sembra vecchio. 159 buona idea ma diesel no, Mazda 3 carina, ma la golf7 a 17,5 vince la battaglia nel segmento ;)

  12. Senza offesa, ma da una segmento B lunga/segmento C ad una segmento B alta la differenza di spazio è molta, ovviamente in sfavore della B alta. Sempre che il carico non lo metta sotto la macchina, li hai spazio da vendere :D
    Senza offesa ma il furgoncino che proponi te (no perchè la 500l è un segmento B rialzato) ha un bagagliaio di 343 litri contro i 352 della mokka... In più allo stesso prezzo si hanno motori più adeguati e ØØ dei tagliaerba, fari allo xeno più vari sistemi di sicurezza, navigatore integrato e una qualità dei materiali due volte superiore ;)

    La mokka l'ho vista da fuori e il venditore ci e' passato davanti dicendo che non era per noi, porstandoci all'astra sw.

    non sapevo avesse piu bagagliaio della 500l!

    500l vista stasera, che dire: pratica? Forse si, ma anche con famiglia al seguito cerco qualcosa che mi dia un minimo di emozione alla guida, con la 500l mi sentirei un tramviere! Buono il prezzo e il finanziamento a tasso zero, ma l'auto e' un mezzo di trasporto colorato (piaciuto alla moglie, ovviamente!!)

    Non so se e' gia' stata citata' date=' ma una Peugeot 308 SW?

    Dovresti rientrare nel budget previsto, e' una famigliare, sembra che il benzina non cosumi tanto e volendo puoi installare il gpl (almeno mi pare). Troppo grande?[/quote']

    Rientrerebbe ma Peugeot ha linee che proprio non mi piacciono.

    delle francesi bello c4 aircross, ma sto pensando di evitare suv, anche se countryman resta in gioco, che tentazione!

  13. Ciao a te. Sai anche a me è sempre piaciuta la Country ma sono ormai nell'età che il razionale prende il sopravvento sull'irrazionale. Perché spendere 30000 e passa euro per una mini è, comunque la si guardi, una cosa assai irrazionale. Andai a vederla tempo fa ed in effetti gli interni non presentano certo finiture degne del prezzo. Anzi. Plastiche rigide a gogò e, cosa più importante, una volta fatto un giro di prova scricchiolii da ogni dove (la stessa sinfonia di scricchiolii di quando viaggiai con una mini cabrio)- Ed il bello, anzi il brutto, è che il venditore lo sapeva benissimo e con faccia tosta mi disse "gli scricchiolii degli interni fanno parte del mondo mini". Ok sarà anche così. Guidarla (a parte appunto i rumori da ogni dove) è certamente divertente, ma se ti aspetti una macchina comoda, inteso come assorbimento delle sospensioni, confort etc etc beh lascia perdere. In definitiva a me piace molto ma, come è ormai più che noto, con i soldi che spendi per acquistarla, non compri una qualità particolare o finiture degne di nota. Compri in definitiva immagine, se a te interessa. E dato che a me dell'immagine importa nulla, con 30000 euro mi rivolgo a ben altro. Poi ognuno fa ovviamente le sue scelte.

    Ciao Franco, non ho ancora avuto il piacere di guidarla ma temo che la scomodità non la renda adatta a una famiglia con due bimbi come la mia. Anche il mio venditore alle osservazioni sulle plastiche non ha nemmeno ribattuto :)

    Preciso solo che prenderei la One benzina (parere?) per i pochi km che faccio in città quindi cifre attorno ai 20 e non ai 30! Non comprerei l'immagine ma la sensazione di guidare un auto originale, che sembra fatta per me e il mio modo di prendere la vita... resta la questione della famiglia al seguito!

  14. Se gli scricchiolii infastidiscono è meglio evitare una Fiat e te lo dico da possessore "contento".

    Per quanto riguarda la Golf, che ti consiglio, se il problema è l'anonimato delle linee sceglila di un bel colore particolare come il Sunset Red o il Pacific Blue che si discostano anni luce dal solito grigiore e nerume delle auto tedesche. A questo associa anche dei bei cerchi, le ruote in ferro coi copricerchi anche no insomma! ^^'

    La mia Panda 4x4 maledettamente sofferente di qualsiasi tipo di sbatacchiamento e cigolio è in questo momento a cuore aperto perchè l'affidabilissima catena di distribuzione del 1.3 multijet si dev'essere spezzata e chissà quanta altra devastazione s'è tirata dietro (con conseguente proporzionale esborso monetario). Un mio collega ha subito il famoso blocco del multiair sulla sua Giulietta (900€ di riparazione, sticazzi). Parlo per la mia esperienza, senza generalizzare, ma non sono più tanto convinto della superiorità dei motori italiani uber alles. Poi, per carità ognuno libero di pensarla come vuole.
    Se gli scricchiolii infastidiscono al punto di decidere a prescindere di non prendere una macchina, nel timore che li abbia, allora l'acquisto diventa abbastanza improbo.

    Perchè, come testimoniano le esperienze di centinaia di utenti negli anni, delle vetture a commercio sono poche quelle che, dopo qualche migliaio di km, non soffrono di uno o più scricchiolii o rumorini. Cosa che vale anche per la tanto lodata, da questo punto di vista, Volkswagen, ma anche per marchi ancor più blasonati.

    Per schivare gli scricchiolii devi spendere veramente parecchio. E anche in quel caso non sei garantito al 100% che il tuo esemplare non ne abbia uno o due in serbo. ;)

    Buongiorno a tutti, il mio problema con fiat e collegate (alfa ecc.) è che negli anni ne ho sentite davvero tantissime da chi le ha avute e devo fare un atto di fede per credere che la situazioni sia migliorata di recente. Proprio ieri un amico mi parlava della sua Mito e non sto a dirvi le noie. Dall'altra parte c'è una golf, 30 milioni di auto vendute negli anni, se ci fosse stato uno refolo (non dico ovviamente delle plastiche, metaforicamente!) su qualcosa che non va, sarebbe diventato un uragano. Chiaro, non tutte le golf singolarmente sono esenti da difetti, ma anche a livello individuale ho avuto golf 2 (160 mila km e oltre 15 anni, cambiata per sfinimento) e golf 3 (180mila km, 18 anni, tuttora in servizio!) senza mai fare un solo intervento di manutenzione.

  15. Se avessi moglie e 2 figli ci penserei seriamente,perlomeno l'andrei a vedere dal vivo perchè merita secondo me.

    Allo stesso prezzo o anche con qualche soldo in meno ti troveresti una macchina molto più sfruttabile come spazi,e decisamente più accessoriata che la golf trendline.

    Con un ottimo motore e anche con possibilità di personalizzarla di più con gli stessi soldi.

    tra golf trendline e confortline c'è una differenza notevole,come detto da altri,andrei su altre segmento C molto meglio accessoriate stando nello stesso bugdet.

    a me la golf pare molto accessoriata di base, guarda solo le dotazioni di sicurezza, ma poi le finiture curate, l'affidabilità...

    500L proprio non mi piace, la sto guardando, ma non ce la fo!

  16. Assolutamente non vero. :asp:

    Plancia IDENTICA, materiali identici, cambia solamente la radio (monocromatica su Trendline, ma sempre touch) e il cdb che non è l'mfa.

    sembra anche a me da catalogo.

    Continuo a pensare che a parte i cerchi (in acciaio) c'è poco altro per cui valga la pena spendere 2k (per altro preferisco la radio monocromatica!)

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.