Vai al contenuto

soltoni

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    18
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    2

soltoni è il vincitore del giorno 13 Agosto 2019

I contenuti pubblicati da soltoni, sono stati i più apprezzati della giornata! Complimenti e grazie per la partecipazione!

Su soltoni

  • Compleanno 22/06/1961

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Citroen Axel 11 R del 1986
  • Città
    Rovigo
  • Occupazione
    pensionato
  • Interessi
    auto epoca - fotografia
  • Genere
    Maschio

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di soltoni

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

60

Reputazione Forum

  1. Non è una domanda banale, può interessare chi si reca all'estero con la vecchia auto storica. Questa è la normativa vigente. Convenzione circolazione stradale di Vienna del 8/11/68 Regolamento CE 2411/98 del 3/11/98 Prevedono l'uso dell'adesivo ovale della nazione da applicare sull'auto quando si passa il confine. Escluse, in ambito UE sono le nuove targhe con indicato la nazione nel bordo azzurro. Questo, però, nelle nazioni che ne stabiliscono l'obbligo. La Francia non mi risulta. Gli unici obblighi attuali sono il bollino crit'air in alcune città con multa, letilometro a bordo, ma senza multa e tutte le dotazioni che puoi vedere sul sito ACI viaggiare sicuro in Francia dotazioni e documenti. Anche se non fa prova certa, tutte le pattuglie incrociate non mi hanno mai fermato all'uopo ed ho attraversato tutta la Francia da sud a nord fino a là ferté vidame. Essendo nazionalisti, non credo che abbiano avuto pietà di una vecchia Citroën storica. Eventualmente ci aggiorneremo.
  2. Ecco alcune foto scattate a luglio scorso al raduno del centenario Citroen tenutosi a La Ferte Vidame, vicino Parigi. Sono affiancato da una Oltcit di un francese. Poi c'erano anche 2 Axel provenienti dall'Olanda, una bianca base e una 11 R grigio metallizzata come la mia.
  3. A proposito di contagiri volevo ricordarvi che la Axel base, così come la Oltcit base e la special non avevano il contagiri. Ecco la foto. Poi volevo precisare che la LN è stato il primo modello sotto la Peugeot su pianale 104, derivante dal progetto VD. I motori solo all'inizio erano Citroën prima 602 e poi 652, ma poi all'inizio degli anni 80, quando uscì la LNA furono utilizzati i motori Peugeot raffreddati ad acqua, diventando sempre più simile ad una Peugeot 104, anche nel cruscotto, per niente Citroën. Stesso discorso per Visa. Per questo la Axel è considerata l'ultimo progetto Citroën 100%. Invio una foto per confronto scattata al raduno centenario dove sono affiancate la mia Axel è la Oltcit di un francese. Ah, il contagiri sulla versione base non era previsto neanche come optional. La foto poi la mando, non riesco ad inserirla.
  4. Il pardevi era l'accordo siglato tra la Citroën, in grave crisi di liquidità agli inizi degli anni 70, e la Fiat. Il progetto Y fu il primo progetto studiato su pianale 127 per sostituire la AMI 8. A causa della crisi petrolifera nel 73 l'accordo fu sciolto e il progetto Y fu bocciato. Nel 1974 subentrò la Peugeot, ma il progetto Y fu nuovamente bocciato e sostituito dal progetto VD simile ma su pianale 104 che portò allo sviluppo della LN, VISA e AX. Attraverso varie vicissitudini il progetto Y fu così venduto alla Romania nel 1978 e che portò allo sviluppo della Oltcit e poi Axel, ma erano trascorsi quasi 10 anni e quindi risultò obsoleto. Sì è lui che ho conosciuto al centenario. È un ragazzo giovane appassionato tanto di Axel che quando mi ha visto con l'auto mi ha fatto tante domande e foto ricordo. Manca il video molto bello della Oltcit special del ragazzo rumeno.
  5. In Italia, a differenza della Francia, la 1299 a 5 marce con cerchi in lega non era in listino, come anche le versioni commerciali dette entreprise che ebbero un buon successo avendo le tasse agevolate. In Olanda invece era in listino. In Romania oltre la 1129, senza copriruote, e la 1299, con i cerchi in lega, era a listino anche la 652 Oltcit special, con il motore 2CV. Su YouTube c'è un bel video con l'intervista di un ragazzo rumeno che ne ha salvato una rossa, è molto rara (basta scrivere Oltcit special).
  6. Nel corso degli anni sono riuscito a recuperare dei pezzi di ricambio. In particolare da 4 Axel presso 4 demolitori, a Bologna, a Cremona, a Pordenone e a Pavia. Poi in internet qualcosa si trova in Romania, ma fanno difficoltà a spedire in Italia, e qualcosa in Francia, ma anche lì sono state tutte soggette alla rottamazione come mi hanno riferito gli appassionati curiosi incontrati al raduno del centenario a luglio scorso presso Parigi. Qualcosa di meccanica si trova essendo la stessa della GS, ma le plastiche e gli interni è molto difficile. Al raduno centenario ho incontrato due olandesi con l'Axel che mi hanno detto che in Olanda ne sono rimaste 7. Ho incontrato anche un francese con una Oltcit importata dalla Romania e un ragazzo francese di nome Axel appassionato di Axel che ha recuperato una Axel entreprise base per restaurarla.
  7. Volevo precisare che non mi sento un collezionista. Quando acquistai la Axel ero solo un ragazzo appassionato della Citroën e del motore boxer, mi ero trasferito per lavoro a Rovigo ed è stata la mia prima auto, anche di famiglia per tanti anni. La Oltcit l'ho salvata dalla rottamazione perché quando l'ho vista mi sembrava di fare un tuffo nel passato dato che è uguale alla Axel tranne che per qualche dettaglio esterno ed in qualche componente interno di marca rumena più economico. Giocoforza la mia Axel ha pur sempre 33 anni e 270000 km. Sono consapevole che non hanno alcun valore commerciale ma per me solo un valore affettivo e storico.
  8. Pensa che nel 1986 quando acquistai la Axel, in listino c'era anche la Visa e uscì la Ax. Praticamente era spacciata perché obsoleta. Per precisione la Axel deriva dal progetto Y frutto dell'accordo fra la Citroën già in crisi e la Fiat all'inizio degli anni 70 (pardevi) su pianale 127. L'accordo poi falli e fu venduto alla Romania solo nel 1982 che portò alla produzione della Oltcit e della Axel, ben 12 anni dopo, quindi erano già vecchie. Quando la Peugeot acquisì la Citroën boccio il progetto Y e lo trasformò in VD, che portò alla LN e Visa, su pianale 104, e motori Peugeot raffreddati ad acqua, tranne il 650 2CV. e poi alla AX. Ecco perché la Visa uscì prima della Axel e dicono che la Axel somigli alla Visa, ma è il contrario.
  9. Da quello che mi disse il concessionario le importava perché richieste in montagna, come auto robusta, raffreddata ad aria, senza problemi di radiatore e liquido, accensione immediata a freddo, non era 4x4, però è molto alta da terra, costruita per le strade rumene molto dissestate. Ricordatevi la pubblicità l'auto dalla pelle dura e la prova di 4R a cofano digillato. Conservo a ncora la pubblicità. Poi le cose andarono diversamente.
  10. Era un concessionario italiano precisamente innocenti che aveva importato la Oltcit per l'altopiano di Asiago. Quando ci fu la nuova normativa antinquinamento essendo euro 0 rimase invenduta e mai immatricolata sepolta nel loro magazzino. La mia essendo una Oltcit ha ancora 4 marce, le oltena hanno 5 marce. penso derivanti dalla Renault 12. Non preoccuparti, esprimi pure liberamente il tuo pensiero, non mi offendo, ci sono abituato. Io mi sono trovato bene con l'Axel, non ho mai avuto grandi pretese, mi bastava l'affidabilità Citroën, poi è una questione di gusti personali, a me piace, soprattutto il rumore del motore boxer ad aria.
  11. Sì ero al raduno a Siena. Sì le Axel erano montate nella fabbrica voluta da Ceausescu a Craiova in Romania a seguito dell'accordo con la Citroën. I pezzi erano forniti dalla Citroën. L'accordo prevedeva di vendere il 40% di auto nel mercato ovest con il nome Axel e il resto nel mercato est con il nome Oltcit. Le Axel erano più rifinite sotto la supervisione Citroën. Quando Ceausescu fu fucilato l'accordo venne meno, cessarono le vendite delle Axel e continuarono le vendite all'est con il marchio Oltena dal 91 al 94 sempre con pezzi Citroën e qualche pezzo Renault tipo il cambio a 5 marce. Successivamente la Oltena nel 94 fu acquisita dalla Daewoo e continuarono le vendite con il marchio Rodae fino al 99 sempre con pezzi Citroen e non coreani. Io poi sono riuscito a salvare anche una Oltcit nuova di fabbrica mai immatricolata e rimasta ferma in una concessionaria dal 91 ad oggi. Un ritrovamento incredibile. Così ho la Axel e la gemella dell'est Oltcit. Ha ancora la plastica sui sedili post. Per questo ruoteclassiche a gennaio 19 mi ha fatto un servizio intitolato Axel contro Oltcit. Penso siano uniche rimaste in ITALIA, anche se non hanno valore commerciale ma solo storico, affettivo per me uniproprietario. Ecco la foto.
  12. Posso dire che era ben accessoriata. All'epoca in Italia in listino c'era la Axel base e la Axel 11 R lusso, solo con motori 4 cilindri boxer raffreddati ad aria di 1129 cc. La mia Axel 11 R costava circa 8 milioni, pensa che la Fiat Uno 60 costava 11 milioni e 700.000. Aveva di serie il contagiri, l'orologio digitale, rivestimenti interni in moquette, cappelliera, appoggiatesta, luce carta, regolazione interna retrovisori dx e sx., vetri laterali posteriori apribili con vite continua, cassetto portaoggetti e portabicchieri., cassetti posteriori portaoggetti, accendino con portacenere, ampio vano bagagli rivestito, impianto radio con casse Le plastiche non erano di grande qualità. Aveva 4 freni a disco, gli ant. autoventilati centrali, senza servofreno e servosterzo, 4 marce ed un ottimo sistema di sospensioni indipendenti, molto confortevole a guidare, di buone prestazioni, 150 km orari, discreti consumi e un buon impianto di ventilazione interna. Infine i fari gialli tipici Citroen.
  13. Ma è meglio sostituire i contatti del condensatore, costano poco ed è più sicuro.
  14. Dunque ho percorso 270000 km, posso affermare che la Axel è un'auto affidabile. Il motore boxer a 4 cilindri raffreddato ad aria ha solo il problema che si seccano le guarnizioni motore, perde un po' di olio e occorre cambiarle ogni 70000 km. 8Finora ho solo dovuto sostituire i bilancieri a 250000 km. L'albero motore e tutto il blocco è quello originale. L'importante è mettere a punto la carburazione del doppio corpo, esostituire le puntine platinate ogni 15000 km. (non ha l'accensione elettronica) e registrare le valvole ogni 20000 km. Per il resto ho fatto la normale manutenzione (filtri, olio ogni 10000 km, pastiglie freni dei 4 dischi, candele). La frizione l'ho cambiata a 200000 km. Ho poi sostituito 2 volte la pompa a.c. benzina e 2 volte il silenziatore finale. Ecco il fantastico cruscotto unico ne suo genere con i due satelliti e volante monorazza di tipo aeronautico. Ciao
  15. Infatti, fu grazie a quella prova che nel 1986 acquistai la Axel. Conservo ancora il 4R.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.