Vai al contenuto

Raulisha

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    4
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Raulisha

  1. Ciao Maxwell61, ho letto in un altro forum, che il powertrain di Auris è molto più performante di quello di Yaris e meno sofisticato rispetto a Prius, e lo decantavano come sistema al top tra le 3 ibride Toyota. Avendo guidato l' Auris e la Yaris, ho potuto notare la diversa impostazione del posto guida, sportivo su Auris, poltronato su Yaris e volevo sapere se, effettivamente, la diversa impostazione di guida corrispondeva sull' Auris ad una risposta sportiva da parte del sistema ibrido, oppure riguardava solo l' assetto di guida.

    Non mi interessa, al momento partecipare a forum che parlino di plug-in, range extended o full electric. Comunque grazie, quando avrò tempo, andrò a leggere qualche post per curiosità.

    Come dicevo in altro post, non voglio fare il professore, però, in 3 mesi di guida, ho notato che guidando in un certo modo, riesco ad ottenere risultati, che prima non raggiungevo, le prime 3 settimane di guida, ho realizzato pieno-pieno i 5,3 l x 100 km, molto pochi rispetto alle dichiarazioni di Toyota e adottando piccoli accorgimenti, su strade che si percorrono spesso e quindi conoscendo bene la natura del percorso, si possono ottenere dei vantaggi, un esempio: quando so che devo affrontare una discesa, lieve o accentuata, rilascio l' acceleratore qualche metro prima, così da raggiungere il tratto in discesa, con il motore spento ed utilizzare la discesa per ricaricare la batteria. Faccio notare inoltre, che le prime 3 settimane guidavo in ECO MODE e non ho ritenuto più utilizzare questa modalità, perchè poco vantaggiosa per i consumi ed al tempo stesso rendeva la macchina quasi statica.

    Non dico, di ricaricare la batteria da fermo appositamente, ma tale condizione, può manifestarsi per esempio se, a macchina fredda si deve stare fermi in coda, semaforo o stop, visualizzate sul touch il programma informazioni viaggio (quello che annota i consumi ogni minuto) e se doveste stare fermi con il motore in moto guardate la colonna a destra del consumo istantaneo e noterete che arriva a fondo scala.

    Per Raulisha, non è che guidi in ECO MODE, realizzando così consumi alti?

    no no per carità, ho capito subito che non è il massimo della funzionalità.

    comunque anche se ho sbagliato selezione su sprintmonitor -come dice Maxell - non è che poi il risultato cambi di molto...fare 4,8 o fare 5-5,1 di media non mi cambia certo la vita...ma fare 4 o meno mi pare poco realistico almeno per la mia esperienza...gli accorgimenti che riporti sono ovvi , ma non credo che possano fare la differenza .. a meno di guidare veramente con l'ansia della prestazione ... tipo decelerare centinaia di metri prima del previsto...ma poi rischi veramente che qualcuno dietro ti imbarca :mrgreen: . tutto ciò premesso io sono soddisfatto della macchina, anche per la silenziosità ,dotazioni ecc...poi il primato del risparmio...lo lascio tranquillamente ad altri ..x me 20km litro sono già un bel traguardo (avevo prima una kalos che stava sui 14...)

  2. Ciao Maxwell61, non ho acquistato la Yaris per i consumi, ma perchè penso, che ognuno di noi debba fare la sua parte, (secondo le proprie possibilità) per salvaguardare l' ambiente in ogni campo. Predetto ciò, ti dico sinceramente che odio profondamente i cambi automatici, tanto più questo CVT, ma come anticipato in precedenza, mi sono dovuto adattare (non facilmente) alle caratteristiche di questa vettura,, visto che lei non si adeguava al mio stile di guida. Possedevo una Fiat Marea JTD 1900 SW del 1999 ed i consumi erano di 17 Kml, quindi il risparmio in denaro per il solo carburante è di 2 €cent scarsi per chilometro percorso.

    Appena posso ( magari in leggera discesa ) rilascio completamente l' acceleratore e poi procedo in elettrico sfruttando l' inerzia ed accelerando leggermente riesco a percorrere anche 300 metri a 65 kmh.

    Ti ricordo che il pulsante EV lo uso per transitare a passo d' uomo nel piazzale andando verso il parcheggio, lo utilizzo al mattino per salire la rampa e nelle lunghe code,

    Purtroppo ciò che dici sulla non utilizzazione della propulsione elettrica non mi risulta. Domenica 1 Giugno nel pomeriggio sono andato a casa di amici (distanza 68 Km 52 minuti) per una grigliata, ho percorso la SS 207 Nettunense, poi l' Appia, quindi il GRA fino alla Tiburtina e poi strade interne fino a destinazione. Il viaggio è iniziato intorno alle 17 ed essendo caldo ho acceso il climatizzatore marciando in ECO MODE traffico normale e presenza di molti semafori. Al ritorno ho fatto il percorso al contrario. Partenza intorno alla mezzanotte e mezza poco traffico ( 68 km 47 minuti) i consumi sono stati rispettivamente andata 3,6 l x 100, ritorno 3,8 l x 100. Come vedi la trazione elettrica molto utilizzata all' andata considerando il traffico viario ha pagato in termini di consumi rispetto al ritorno in quanto è stata meno utilizzata, se calcoliamo poi che all' andata ho viaggiato con il clima acceso la differenza è notevole.

    Non credo che il non utilizzare fino in fondo la batteria paghi in termini di consumi, io personalmente non l' ho riscontrato, anzi ho notato che sopra i 100 km orari il motore elettrico non aiuta minimamente il motore endotermico. Sfrutto tutta la batteria quando mi è permesso per poi ricaricarla viaggiando con il motore acceso, certo, ricaricare la batteria (come detto nel precedente post) a macchina ferma non è certo il massimo dei vantaggi.

    I mie consumi al momento sono attestati intorno ai 3,6 / 3,7 l x 100 km(dati computer di bordo), per i dati reali a fine Giugno quando farò il pieno potrò ragguagliarvi.

    Non dico di utilizzare la batteria sempre e comunque, così facendo all' inizio i consumi erano davvero improponibili, tanto che credevo pazzi quelli di Toyota, che pubblicizzavano 25,6 kml, ma una volta carica, la batteria dovrebbe anche essere scaricata, altrimenti che senso avrebbe caricarla? Tu mi dirai, "per usarla in sinergia", se però fai caso in sinergia si carica e si scarica quindi il vantaggio per me non c'è. Parlo di consumi perchè al momento è l' unico dato per misurare l' inquinamento, meno consumi, meno inquinamento.

    Per alf66, i pulsanti dei comandi sullo sterzo non si accendono nemmeno sulla mia.

    mah...resto perplesso : consumi di 3,7 o comunque sotto i 4 mi sembrano sinceramente poco realistici. io sono attorno ai 5mila km e la mia media è attorno a 5 o appena sotto con le ultime rilevazioni (uso sprintmoitor) , guidando senza spingere molto . stare stabilmente sotto i 4 l100km vuol dire guidare senza superare mai i 70 all'ora, senza fare mai un sorpasso, senza mai fare una salita in città , fare hypermiling insomma , mentre credo sia + ragionevole calcolare consumi su percorrenze reali e con stili di guida 'normali' . come d'altronde risulta da sprintminitor il valore medio si attesta attorno poco sotto ai 5l100km

    [TABLE=class: searchsummary]

    [TR]

    [TH=class: counth, align: right]Count[/TH]

    [TH=class: nameh]Fuel type[/TH]

    [TH=align: center]min[/TH]

    [TH=align: center]Ø[/TH]

    [TH=align: center]max[/TH]

    [/TR]

    [TR]

    [TD=class: count, bgcolor: #F9E5A9, align: right]45[/TD]

    [TD=class: name, bgcolor: #F9E5A9]Plug-in hybrid gasoline[/TD]

    [TD=bgcolor: #F9E5A9, align: center]4,11[/TD]

    [TD=class: consumption, bgcolor: #F9E5A9, align: center]4,92[/TD]

    [TD=bgcolor: #F9E5A9, align: center]6,03[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    RAULISHA

  3. Ciao sono possessore di una Toyota Yaris HSD dal 5 Marzo 2014 e vorrei scambiare impressioni di guida, opinioni, pareri e consigli per sfruttarla al meglio. Per Raulisha: il consumo della mia auto non è salito mai sopra i 4,8 l x 100 km. da rifornimento a rifornimento, nemmeno all' inizio quando mi dovevo abituare allo stile di guida. Il mio miglior risultato, 1 Maggio, è stato di 3,2 l x 100 km. su una percorrenza di 96 km al ritorno dalla gita, all' andata ho staccato un 4,1 l x 100 km. con una media tra i due tragitti di 3,65 l x 100 km. ossia 27,4 kml, KMP totali 193, come vedi puoi fare di meglio di ciò che hai ottenuto. La destinazione della gita è stata Vallepietra (RM) non so se conosci la località, comunque si trova in montagna. kilometri percorsi in due mesi 1.800. Spero che qualche altro possessore di Yaris HSD intervenga in questa discussione.

    Ciao, ora la mia media è attorno ai 5 l\100km, quindi migliorata, ma tieni conto che io faccio rilevazioni solo da pieno a pieno. considero poco rappresentative rilevazioni di poche decine di km (anche io ad esempio in statale sto attorno ai 4x100km ) . ØØØ continuo a essere soddisfatto.

    p.s ho l'impressione che la modalità ECO sia poco funzionale...oltre a rallentare la ripresa mi pare che a livello di consumi non incida ...anzi forse è vero il contrario...voi che ne pensate.

    raulisha

  4. Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho la YARIS IBRIDA LUONGE + da circa un mese, ci ho fatto finora circa 1300km .

    La macchina è estremamente sfiziosa a mio parere, robusta, ben costruita ed è un piacere guidarla, soprattutto per la comodità e la silenziosità di marcia. Quanto ai consumi: facendo circa 50% in città, 30% strade statali/urbane e 20% circa autostrada, attuyalmenbte ho una media di circa 5,5 litri per 100km , ossia circa 18 km-litro,che reputo certamente buono, anche se spero che possa migliorare un po' dopo che la macchina si sarà un po' sciolta.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.