Vai al contenuto

lucadj

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    292
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su lucadj

  • Compleanno 01/11/1974

Informazioni Profilo

  • Città
    Torino

La popolarità di lucadj

Giovane Promessa

Giovane Promessa (4/8)

10

Reputazione Forum

  1. è ancora cosi se ti fai spedire il bene dall'estero. - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - - Questo è quanto dice la normativa in proposito: Esercizio della garanzia Come per un’auto acquistata in Italia può capitare di doversi rivolgere per delle riparazioni in garanzia presso un’officina autorizzata. Con il Regolamento 1400/2002 l’UE ha infatti provveduto a disporre l’obbligo per le officine autorizzate di procedere alla riparazione di veicoli acquistati all’interno dello spazio economico europeo e in Svizzera, applicando le condizioni offerte dai produttori in termini di garanzia commerciale. Nessuna officina autorizzata potrà dunque rifiutarsi di intervenire sul vostro veicolo perché acquistato all’estero. Da notare però che il Regolamento non riguarda i diritti del consumatore sanciti dalla normativa sulla garanzia legale (direttiva 44/1999) di due anni. Tali diritti vanno sempre infatti valere nei confronti del venditore, che nel caso di auto importate si trova all’estero; l’applicazione pratica delle garanzia legale può pertanto rivelarsi molto costosa per il consumatore, a causa della distanza.
  2. Errato, Apple se compri un iphone fuori dal paese in cui vivi ti "offre" (per sua scelta non per legge) solo un anno di garanzia complementare perché non tenuta a darti i 24 mesi stabiliti dalla legge per beni acquistati qui. - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - - Se compri un bene all'interno dell'Unione Europea ha tecnicamente diritto a 24 mesi di garanzia salvo diverse disposizioni commerciali del marchio venditore. Nikon non è anomali, semplicemente applica un suo diritto territoriale per la garanzia. anche Samsung potrebbe farlo ma non gli conviene perché così riesce a piazzare più tv.
  3. Probabilmente si vogliono cautelare da lamentele o richieste "illecite" di intervento da parte di ignari consumatori. internet è il regno della disinformazione ed è fin troppo facile creare una cattiva reputazione su un marchio basandosi su presupposti sbagliati.
  4. IVA Il prezzo di un’auto nuova acquistata all’estero non include l’IVA. Il suo ammontare e il luogo di versamento dell’imposta dipendono dall’età del veicolo e dai km percorsi. In caso di veicoli nuovi l’IVA deve essere versata nel paese importatore. Si considerano nuove le auto che abbiano percorso meno di 6000 km oppure quelle immatricolate da meno di 6 mesi. Esercizio della garanzia Come per un’auto acquistata in Italia può capitare di doversi rivolgere per delle riparazioni in garanzia presso un’officina autorizzata. Con il Regolamento 1400/2002 l’UE ha infatti provveduto a disporre l’obbligo per le officine autorizzate di procedere alla riparazione di veicoli acquistati all’interno dello spazio economico europeo e in Svizzera, applicando le condizioni offerte dai produttori in termini di garanzia commerciale. Nessuna officina autorizzata potrà dunque rifiutarsi di intervenire sul vostro veicolo perché acquistato all’estero. Da notare però che il Regolamento non riguarda i diritti del consumatore sanciti dalla normativa sulla garanzia legale (direttiva 44/1999) di due anni. Tali diritti vanno sempre infatti valere nei confronti del venditore, che nel caso di auto importate si trova all’estero; l’applicazione pratica delle garanzia legale può pertanto rivelarsi molto costosa per il consumatore, a causa della distanza.
  5. é una provocazione da due soldi. I difetti ci sono in tutte le auto, indipendentemente dal paese in cui la compri. La garanzia serve appunto per poter porre rimedio ad eventuali "sofferenze" della vettura senza dover pagare di tasca propria. Il punto saliente è che se vuoi risparmiare 1500 euro invalidando la garanzia è una tua scelta libera, io non lo farei ma questa è solo un opinione.
  6. Ha senso proprio perché con la macchina 2 violi le regole di vendita imposte dalla casa costruttrice per il riconoscimento della garanzia. a quel punto o ti paghi la riparazione di tasca tua o la riporti in Germania e cerchi fartela riparare a gratis da Ciccio Pasticco & Sons. In tutto questo non scordarti che comprando la macchina all'estero sei sospettabile di frode fiscale perché "per non pagare le tasse in Italia" sei andato a comprare in paesi (europei) dove le tassazioni sono più basse. Ripeto come diversi post fa, l'unica differenza di prezzo è data dalla differenza dell'Iva, in Germania è il 19% mentre qui il 22%
  7. Si, esatto. ma è una procedura complessa l'immatricolazione di un auto comprata all'estero ed il risparmio finale è minimo, suul'ordine di 1000/2000 euro (ad es. la Trailhawk con le stesse dotazioni si serie ed optional in Germania costerebbe 38500, in Italia 39770, il 3% in meno, cioè la differenza della tassazione IVA applicata....) che ti mangi in benzina per andare/tornare almeno 3 volte (ordine, controllo all'arrivo e ritiro) e spese varie. in piu c'è il discorso IVA, a seconda del metodo scelto per immatricolare l'auto potresti trovarti a pagarla una seconda volta per far entrare l'auto in Italia.
  8. A parte la garanzia che non sono sicuro valga. Poi bisogna controllare bene il libretto perché gomme e cerchi omologabili in Italia non è detto che siano quelli montati sulla vettura. Infine devi controllare bene la vettura perché versioni e dotazioni differiscono da paese a paese per cui non è detto che quella che viene venduta come longitude sia la stessa che è venduta qui da noi.
  9. Sono auto di importazione parallela. Stai all'occhio, FCA aveva pubblicato una pagina su quattroruote invitando gli acquirenti a diffidare di queste offerte.
  10. Se vai su jeeprenegade.forumfree.it trovi una discussione aperta sull'argomento con pregi e difetti (lo start&stop smette di funzionare) del nuovo update. A chi lo ha installato non è stato chiesto nessun costo extra garanzia. Molti da quando hanno letto che era stato rilasciato si sono lanciati in officina per farselo installare a qualunque costo credendo che fosse il miracolo che risolveva ogni problema della vettura... Al motorvillage di torino lo hanno fermato perchè sembra dia problemi e lo stanno testando sulle proprie vetture prima di iniziare la campagna di richiamo ufficiale che avverrà tramite lettera. Quando ci sono questi grossi aggiornamenti è sempre meglio aspettare e vedere come vanno prima di farli installare alla cieca.
  11. Innanzitutto spiega quali problemi ti da. Da qualche giorno è disponibile un aggiornamento massivo delle centraline della macchina ma è stato bloccato perchè crea dei problemi nonostante ne risolva molti oltre a migliorare i consumi. Sembra inizierà una campagna richiami per questo aggiornamento ma devono ancora mandare le lettere ai possessori interessati. In genere se un intervento non è in garanzia vuol dire che lo paghi ma gli update sono tutti coperti dalla garanzie, diverso se tu stessi chiedendo cose non previste da software, per questo ti ho chiesto di spiegare quali problemi ti da. Al momento gli unici aggiornamenti a pagamento di cui si sa sono le mappe ma arriveranno dopo giugno.
  12. un volta sicuramente ma oggi con il giro di vite che han dato ai controlli l'unico modo per non destare l'attenzione sarebbe anticipare di tasca propria e poi vendere. Ma a parte averli tutti quei soldi a portata di mano, ti fideresti ad investirli per una terza persona senza la certezza che poi ti compri l'auto? anche in buona fede può sempre succedere di tutto.
  13. Sicuramente è tutto regolare. però trovare oggi qualcuno disposto ad anticipare 20/30k euro non è facile.
  14. Credo sia fattibile anche se non so se ci sono limitazioni legali/commerciali in proposito. Trattandosi del passaggio di mano di grosse cifre non vorrei si rischiasse l'interesse da parte di equitalia..... 15/20 anni fa era prassi comune questo tipo di passaggio, oggi con tutti i controlli fiscali che ci sono non credo più tanto...
  15. Lo sconto dipendente vale per il dipendente e per i parenti di primo grado. Varia a seconda del modello/marca del gruppo. per Renegade al momento si applica il 14% più 250 euro di extra sconto. lo sconto vale sull'auto e sugli optional, non sugli accessori (qui mi sembra ci sia una scontistica a parte ma non sono sicuro). Lo sconto vale sempre sia che si acquisti presso un rivenditore ufficiale che presso il Centro Vendite Dipendenti. Va da se che per dare dentro un usato devi andare in concessionaria e non al C.V.D. Lo sconto non invalida eventuali altri sconti/promozioni che il concessionario volesse aggiungere (anche se la vedo dura visto il prezzo già vantaggioso per i dipendenti....)
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.