Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Niepi

Members
  • Content Count

    159
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

31 Excellent

About Niepi

  • Rank
    Guidatore esperto
  • Birthday 04/28/1992

Profile Information

  • Car's model
    Yaris

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Niepi

    Toyota Corolla 2019

    A qualcuno sta arrivando? Al momento dell'ordine a giugno avevano detto entro agosto, a inizio agosto han detto che a causa di problemi del porto di Livorno sicuramente sarà dopo agosto.
  2. Niepi

    Toyota Corolla 2019

    Quello sicuramente, era solo per dire che anche secondo me la style sarà la versione più venduta perché solo poco più di mille euro in più rispetto all'active. Piccolo OT per la questione prezzo "volantino" vs prezzo reale. la Tipo aveva, in questo periodo, una promozione a 11500 euro. Preventivo più basso che mi han fatto: 16000. Leggendo tutte le scritte a carattere 6 poi saltava fuori che oltre al prezzo valido solo con finanziamento era valido solo per auto in pronta consegna, peccato che non avevessero di quell'allestimento.
  3. Niepi

    Toyota Corolla 2019

    Concordo assolutamente, aggiungiamo anche che il climatizzatore posteriore è disponibile solo sulla lounge berlina ma su tutti gli allestimenti station wagon, per le gomme a libretto non è possibile avere l'omologazione a posteriori dal momento che le specifiche tecniche dell'auto sono le stesse nei 3 allestimenti? Secondo me poi è assurdo per non dire di peggio aver messo il contagiri analogico al posto per potenziometro. è assolutamente inutile a meno di non avere il 2.0 con le marce simulate. A questo punto si poteva fare uno schermo da 9" invece che da 7" e fare tutta la strumentazione digitale o lasciare la lancetta analogica ma con dietro lo schermo e la possibilità di scegliere tra contagiri e potenziometro. Io sono stato a vederla e farmi fare un preventivo e la active me l'hanno proposta da 27k, da quello che ho capito è 22950 se la finanzi, dal loro configuratore se scegli la active te la fa vedere a 27000 Non ho capito la questione dei sensori di parcheggio, se presi nel pacchetto da 900 euro sono diversi da quelli presi singolarmente? In questo punto del video se ne parla ma non ho capito se si riferisce a quale situazione dei sensori si riferisce (pacchetto o presi singolarmente)
  4. Niepi

    Toyota Corolla 2019

    la style a libretto non ha altre misure di cerchi/gomme? solo le 225/45/17?
  5. Niepi

    Toyota Corolla 2019

    Sapete se è possibile avere le ruote da 17 con delle gomme 4 stagioni come primo equipaggiamento? Che modello sarebbe e quanto costerebbero, ammesso che Toyota lo preveda? Le gomme estive standard che modello sono?
  6. Niepi

    Toyota Corolla 2019

    Io non capisco bene, un venditore mi ha detto la stessa cosa che mi dici tu mentre un altro che anche la active ha i fari full led ma la active ha la parabola (?) diversa, può essere?
  7. Niepi

    Toyota Corolla 2019

    Interessante, quindi tutte e 3 hanno fari completamente a LED o la Active ha gli anabbaglianti e abbaglianti alogeni? Tra i bi-led e i multiled della style vs lounge cosa cambia all'atto pratico?
  8. Secondo me va distinta la catena di officine e il singolo meccanico. in una catena i dipendenti non penso vengano pagato all'ora o a lavoro effettuato ma hanno uno stiupendio mensile a fronte di tot turni di lavoro, sono dipendenti per cui il datore richiede che un certo lavoro venga svolto in un massimo di tempo per permettere di avere un margine di guadagno. Il singolo meccanico invece è un imprenditore/libero professionista a cui il cliente commissiona un lavoro e di solito questo tipo di rapporto viene pagato a prestazioni eseguite, sarebbe a carico del meccanico fare il conto di quanto deve chiedere in base alle ore che ci impiega per poter coprire le spese e avere un guadagno.
  9. Io la cosa che non capisco è come sia possibile che i pezzi di ricambio abbiano una forbice di prezzi così grande. Siamo tutti d'accordo che gli originali costino di più per mille motivi ma ci sono tanti siti su internet dove lo stesso pezzo costa ache la metà rispetto al prezzo che mi ha fatto norauto e parliamo degli stessi identici prodotti. Per la cronaca ho provato a fare un preventivo online sul sito di bosch service e per i dischi e pastiglie anteriori il preventivo era di circa 400 euro. Non metto in dubbio che sui pezzi il guadagno sia scarso ma se un privato può comprare a prezzi che sono la metà non capisco perché non lo possano fare anche loro.
  10. Sono stato da norauto che con 20 euro di ispezione mi ha fatto il seguente preventivo. inoltre mi ha completamente sistemato il problema del rumore: un carter di protezione della marmitta era sganciato e traballava, me l'ha riagganciato e l'auto è tornata a un livello di silenzio meccanico che non sentivo da un sacco. probabilmente il pezzo aveva iniziato a muoversi e negli ultimi giorni si era staccato. Controllandola mi ha detto che le pastiglia anteriori sono a metà ma che sarebbero da rifare anche i dischi quindi eventualmente di rifare tutto insieme. Per la frizione mi ha detto che grossi problemi non ne ha e che eventualmente si potrebbe cambiare dato che solo spurgandola difficilmente migliorerebbe in modo tangibile, infine il tagliando (olio, filtro, filtro abitacolo e altri amminicoli). Si è raccomandato di cambiare olio ogni anno/15k km soprattutto per mantenere ben lubrificata la catena di trasmissione. Sicuramente farò il tagliando o il cambio olio (59 olio e filtro), pompa e cinghia. Se facendo tutto insieme riesco a spuntare un po' di sconto farò anche freni e frizione altrimenti per quelli aspetto qualche mese.
  11. Si tratta dell'officina del concessionario, allego il preventivo. Pensavo di passare da un centro della catena norauto in questi giorni per avere un preventivo da loro per gli stessi lavori.
  12. è la versione a 64kw, 1298 cc, il codice del motore è 2sz-fe. Il motore ha la catena di distribuzione e quella non da problemi, il meccanico mi ha parlato di sostituzione della cinghia dei servizi che invece è in gomma e della pompa (il dettaglio del lavoro è cinghia 49, pompa 86, antigelo rosa 70, acqua 4.20, dadi e bulloni 24, 4 ore di manodopera 192 tutti prezzi a cui aggiungere l'iva con cui si arriva a 513 circa) Non sapevo dello spurgo o meglio sapevo che con l'ABS una parte del liquido non viene spurgato dalla pressione del pedale ma sapevo che è una quantità trascurabile (forse sulla moto è molto meno il liquido nel circuito ABS?) Cambio olio e filtro olio da quando ce l'ho ogni anno l'ho fatto, anche il liquido di raffreddamento va cambiato così di frequente? Per lo smaltimento sempre oasi ecologica Le candele che mi hanno preventivato costano 5,77+iva, se ne smonto una c'è scritto o c'è un modo per riconoscerle? Da specifiche tecniche del manuale sono le DENSO K16R-U con gap 0.7-0.8mm, il codice sul preventivo è 909101176 Per lo scarico volevo provare a sentire un multimarca per avere una cifra in mano, per adesso sembra ben saldo e non fa fumo, le prestazioni sono sempre le stesse.
  13. Ciao, l'idea era di tenere l'auto anche perché per il resto va bene, una nuova o seminuova non mi servirebbe anche considerando che la tengo parcheggiata in strada quello che volevo io era ridurre un po' le spese di manutenzione dal momento che non penso che a nessun eventuale acquirente futuro possano importare le fatture dei lavori fatti visto l'età che avrà. purtroppo sul libretto non ho trovato indicazioni a così lunga distanza però leggendo un po' mi pare di aver capito che cinghia e pompa andrebbero fatte insieme e che non è sicuramente fattibile in un pomeriggio di fai da te. Quell'intervento lo farò fare appena riesco. Spurgo frizione ho visto che è uguale a quello dei freni della moto su cui ho una discreta manualità potrei farlo se mi metto un pomeriggio, ho visto tra l'altro che il serbatoio è unico per cui immagino sia il liquido anche dei freni, da che mi metto a dietro magari faccio anche quelli insieme. Per il resto ho visto che sostituire filtro aria, filtro abitacolo e candele (se trovo un manuale con i valori di serraggio) è una cosa semplicissima e i ricambi costano davvero poco. Il cambio olio e filtro diventa più difficoltoso perché non ho modo di sollevare l'auto, ho visto alcune rampe di vari materiali come metallo o plastica ma non so come siano a comodità di utilizzo
  14. Ciao, ho una Yaris 1.3 del 2008. Qualche giorno fa ho iniziato improvvisamente a sentire in partenza (prima e retro) e allo spegnimento del motore un rumore di qualcosa metallico localizzato tra il cofano motore e il cambio. Il meccanico Toyota sentendolo ha detto che molto probabilmente è qualcosa nell'impianto di scarico che si è staccato e fa rumore visto che succede quando i giri sono bassi e le vibrazioni maggiori. Il rumore non cambia schiacciando la frizione nè accelerando in folle. Per capire la natura del problema l'ha un po' guidata e mi ha detto che nonostante vada bene relativamente all'età (11 anni 100k km) ci sarebbe da fare qualche lavoro. Mi ha preventivato: 260 euro: tagliando olio, filtro, filtro aria, liquido freni,e candele che andrebbero cambiate a 100k (penso abbia ancora le originali) 74 euro: la frizione mi ha detto che per i km che ha percorso ha ancora abbastanza materiale da non farla slittare ma che ci sarebbe da spurgare l'impianto idraulico. 513 euro: sostituzione cinghia servizi e pompa acqua che mi ha detto andrebbero cambiati a 100k ??? euro: a seconda di quale parte tra catalizzatore, silenziatore, terminale dello scarico è l'imputato del rumore. Nei prossimi mesi potrei ritrovarmi ad aver bisogno dell'auto intensamente oppure quasi per nulla a seconda di che lavoro farò e dove mi troverò ad abitare, il problema di questa spesa è il rapporto in relazione al valore dell'auto che è meno di 3000 euro. Per il resto l'auto non ha problemi meccanici, la cinghia fa un minimo rumore per un minuto quando fa molto freddo, sintomi della pompa alla frutta non saprei cosa guardare, lo scarico immagino che se fosse il catalizzatore forse sarei fuori con le emissioni. Il meccanico mi ha detto che dato che sono lavori non urgenti (a parte lo scarico, se è lui che causa il rumore) perché fisicamente i pezzi non sono rotti ma a 100k km sarebbero da fare. Cosa posso controllare per venirificare se candele, pompa acqua e cinghia sono alla fine? I lavori maggiori (cinghia e pompa acqua) sono fondamentali? cioè se non hanno mai dato problemi c'è il rischio di una rottura improvvisa con conseguenti problemi annessi? Infine, considerando età, km e valore residuo dell'auto la rivendita futura non penso benefici dall'avere tutti i lavori certificati per cui stavo pensando se magari ci fosse qualcosa che potrei fare io.
  15. Se la usi spesso in città secondo me l'ABS è d'obbligo, a me le poche volte che è entrato è stato sempre in città dove magari la macchina davanti a me inchiodava a 30km/h per i più svariati motivi e istintivamente pinzavo forte, mettici l'asfalto (quando non sono sanpietrini) brutto della città e senza ABS probabilmente arrivavo a bloccare l'anteriore. Io ho una Versys terza serie e fuori città anche in 2 è veramente comoda, soprattutto se viaggi tranquillo. Con quel budget puoi trovare già una terza serie magari dei primi anni se trovi una buona offerta oppure una seconda serie. Attenzione solo che la terza serie ha di base l'ABS mentre la seconda no per cui deve essere specificato. Le differenze tra le due sono poche, forse vibra un po' meno la terza e ha un copolino leggermente più protettivo ma con 50 euro puoi prendere quello più alto per la seconda serie. Come agilità in città è buona perché, ad esempio, la prima marcia permette di camminare veramente piano per superare le colonne ai semafori. Di contro non è proprio un peso piuma nel fare le manovre da fermo ed è più altra rispetto ad una naked (sv650, mt07 z650 solo per dirne alcune) per cui dipende da quanto sei alto tu, io sono 1.84 e riesco a toccare saldamente con entrambi i piedi. L'unica per capire cosa preferisci è provarle. Io ero stato indeciso su questo genere (nake vs crossover) per lo stesso motivo e alla fine ho scelto la seconda, mi trovo bene: nel misto se vuoi divertirti un po' anche una crossover non è male soprattutto se non sei un pilota provetto e non cerchi sempre il limite. Io non sono mai arrivato ad un punto in cui ero più avanti di quello che la moto poteva offrire per cui rimpiango la maggiore agilità di una naked ma mi godo la maggior comodità sia da solo che in due. Diciamo che è stata più una scelta di testa che di cuore e se l'avessi presa solo per me forse avrei fatto ragionamenti diversi ma sono comunque contento della scelta.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.