Vai al contenuto

SolidSnake

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    189
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di SolidSnake

  1. SolidSnake

    Arrestato Carlos Ghosn: Renault lo licenzia

    Ma mi spieghi cosa importa a Renault/Nissan delle altre attività di Mitsubishi? Non credo che a loro interessino i climatizzatori, l'acciaio e via dicendo... Resta il fatto che con 4 spiccioli controllano la parte che più gli interessava, ovvero le auto.
  2. SolidSnake

    Arrestato Carlos Ghosn: Renault lo licenzia

    Mitsubishi Motors è talmente un colosso che è stato acquistato da Nissan per 800 milioni di €, meno della metà della "ricchissima" Opel.
  3. SolidSnake

    Fiat Fastback Concept 2018

    Gorlier potrebbe decidere di spingere per venderlo anche in EU, l'aria in FCA sta cambiando.
  4. Una Ypsilon potrebbe avere molto più senso di quel che potrebbe sembrare. Se dovessero farla spalmerebbero i costi di sviluppo del nuovo pianale su 4/5 modelli (500, Panda, Ypsilon, Jeep A-suv e forse 500 Giardiniera) e con tutti questi modelli ci farebbero un sacco di soldi, visto che ne venderebbero circa 700.000 all'anno. Alla fine uscire dal segmento B "straccione" per buttarsi sulla parte di segmento A più ricca potrebbe essere una scelta azzeccatissima.
  5. Avrà concepito questi scoop in preda a deliri etilici.
  6. Oddio di Cavicchi non mi fido molto... Mi ricordo a fine 2013 quando disse di aver visto la nuova Jeep Renegade, che ancora non si chiamava così, e la definì una Evoque a marchio Jeep. Cosa che non si verificò affatto. E sempre a fine 2013 parlò di piani per fare tornare Lancia nei rally e di Ypsilon HF, forse l'unica cosa vera visto che girarono i muletti.
  7. È una mossa che viene fatta per ripristinare l'appeal delle azioni che si è un po' spento dopo la scomparsa di Marchionne.
  8. Purtroppo l'Europa ha pesato sulle trimestrali di tutti i costruttori e l'utile netto è penalizzato anche da accantonamenti di 0.7 miliardi per questioni legati al diesel in USA. Però se hanno accantonato così poco vorrà dire che con 1 miliardino chiuderanno la questione dieselgate entro qualche mese.
  9. Che poi ad onor del vero, Panda verrà rinnovata presto. Evidentemente non è il modello da buco nero di bilancio che è stato descritto. Senza contare che Rovazzi è un testimonial che svecchia l'immagine del modello e lo rende appetibile anche ai più giovani.
  10. SolidSnake

    Volkswagen T-Cross 2019

    Orrida quasi come Ecosport.
  11. A mio parere è una mossa azzeccatissima. Oggi il bilancio di FCA è alla pari dei concorrenti, hanno venduto ad un prezzo superiore a quello stimato e hanno evitato una quotazione in borsa che grazie al governo attuale sarebbe stata disastrosa. Inoltre i tempi sono cambiati: ormai i produttori esternalizzano tutto e non è detto che MM in futuro possa valere quanto oggi.
  12. Non credo sia questo grande sacrificio per lei ricevere una foto/andare alle antemprime di un nuovo modello Alfa ogni 4-5 anni. Un po' come quando ci si sacrifica una volta all'anno per portarla a fare shopping durante i saldi.
  13. Ma qui non si è in sala operatoria, si sta semplicemente dicendo che hanno bloccato tutto in funzione del debito. Anche il fatto di non aver messo una scaletta delle prossime uscite relative ad ogni anno, ma un generico "market coverage" al 2022 conferma questa situazione. I primi modelli li vedremo solo nel 2020 (forse), a mio parere un grande errore specialmente su Alfa che tornerà quasi ai fasti dell'articolatissima gamma 2013 con 3 soli modelli, seppur decisamente migliori.
  14. Conoscendo amici che lavorano sia nel gruppo che nell'indotto mi hanno parlato di uno stallo generale e di tantissima cig in FCA causa mancanza di lavoro.
  15. Basta cercare su google "enti centrali mirafiori cig", trovi tutte le notizie che vuoi.
  16. Infatti 3 settimane di cassa integrazione agli enti centrali (senza contare tutte le altre durante l'anno) le fanno per dare una boccata d'ossigeno a quei poveri lavoratori oberati di progetti in via di sviluppo. Non come i malpensanti vogliono far credere che ci sia ben poca carne al fuoco in questi mesi/anni.
  17. Ma in FCA si stanno tenendo le "Olimpiadi di giramento di pollici 2018"? Perché pare che venga tutto posticipato/eliminato in funzione di un 2020 che dovrebbe portarci trilioni di modelli...
  18. Vendite Lancia Musa 2007: 36.913 (+4% sul 2006) 2008: 33.840 (-8% sul 2007) 2009: 33.511 (-1% sul 2008) 2010: 25.036 (-25% sul 2009) 2011: 16.431 (-34% sul 2010) 2012: 15.515 (-6% sul 2011) Vendite Fiat Idea 2007: 26.373 (-25% sul 2006) 2008: 15.974 (-39% sul 2007) 2009: 9.579 (-40% sul 2008) 2010: 6.125 (-36% sul 2009) Fare peggio dell'Idea era davvero difficile, diciamo che Musa è servita a rendere il progetto Idea un po' meno fallimentare. Permittimi di dire che ho guidato una Musa e non credo esista un'auto peggiore. Poi ognuno ha i suoi gusti, per carità. Non sono riuscito a trovare i dati del 2005 e 2006 ma non credo siano di ordini di grandezza differenti da quelli del 2007.
  19. In realtà non ha mai fatto numeri eccezionali tali da giustificarne un'erede. Se vendeva più di Idea è perché quest'ultima ha venduto davvero poco e perché, essendo due auto uguali, i clienti preferivano la versione Lancia più personalizzabile e carina. Il vero errore recente è stato non fare la versione Lancia della Fiat Sedici, anche se credo ci siano stati paletti da parte giapponese.
  20. Oddio, ma veramente credete che con tutti i modelli da rinnovare e quelli che non sono stati rinnovati (tra cui Punto, un modello di grandissimo successo, non come le Lancia dal 2000 ad oggi!) ci sia speranza per Lancia? C'erano più speranze nel 2014 che oggi. Parliamo di un marchio che a causa della miope visione dicotomica Lancia-eleganza e Alfa-sportività non ha avuto neanche un modello di successo negli anni 2000: Thesis, Lybra, Musa, Delta, Thema, Voyager, Flavia, Phedra. Purtroppo tutti modelli discutibili, ma il cui scarsissimo appeal non consente di avere speranze nel rilancio. Alfa, nonostante tutto, ha avuto sempre un successo maggiore.
  21. La promozione è stata estesa anche agli altri prodotti a marchio Kellogg's.
  22. Era per far vedere che Giulietta è ormai un modello iperscontato.
  23. Addirittura su Giulietta a chi è iscritto all'Enpam fanno il 29.5% sul nuovo da ordinare! Una Veloce costerebbe circa 23k€, un affare! Per chi non ci crede: https://www.enpam.it/convenzioni-enpam/fca-fiat-chrysler-automobiles/amp
  24. Un suv Alfa rivale di Evoque e Q3 venderebbe "da far schifo" (in senso positivo). Eppure lo si rimanda da un decennio abbondante. Per l'azzeramento del debito netto (ripeto netto), hanno rimandato lo sviluppo di modelli che avrebbero spinto i profitti alle stelle e consentito ad Alfa di avvicinarsi agli obiettivi di vendita dichiarati nel 2014 e confermati anche nel 2016, non si capisce in base a quali ragioni. Si sarebbe evitata la solita sassaiola sul piano industriale. Per tutto ciò sarebbe bastato un aumento di capitale di qualche miliardo. E Marchionne lo disse in pubblico che, potendo, avrebbe risolto subito i problemi di FCA con un aumento di capitale.
×