Vai al contenuto

Davide C

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    28
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Chatenet CH26
  • Città
    Napoli
  • Occupazione
    Studente
  • Interessi
    Motori, Studio
  • Genere
    Maschio

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di Davide C

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

1

Reputazione Forum

  1. Salve a tutti è praticamente da un anno e mezzo che al proporsi delle stagioni fredde quando accendo l’auto la mattina esco dal parcheggio e giro lo sterzo verso destra sento un rumore di rotolamento nel vano motore sotto a destra quasi vicino la ruota (si verifica solo in movimento non da fermo). Dopo pochissimo tempo che ci giro il rumore smette e lo fa soltanto quando accendo l’auto dopo molte ore che è ferma. Come ho già detto si tratta di un rumore di rotolamento quasi come se fosse ferraglia. Quasi come se ci mancasse del grasso da qualche parte poi appena giro tutto torna normale. Grazie in anticipo
  2. Finalmente dopo un po’ di tempo ho risolto il problema, era qualcosa di più semplice.. la batteria!
  3. In officina la farfalla l’hanno controllata, pulita e fatto tutto e sembra essere a posto. Non so cosa fare.. intanto ho fatto delle ricerche su questi errori e rimandano a un malfunzionamento o del “battery current sensor” o del “power management control ECU”. Il “battery current sensor” da quello che ho capito è il sensore di corrente attaccato alla batteria, vorrei provare a staccarlo per vedere se è ossidato ma ho paura di fare danni, mentre il “power management control ECU” non so se è la centralina oppure qualcosa che ha a che fare con la centralina. In ogni caso la porterò nuovamente in officina, un modo per sistemare lo troverò. L’errore P1602 invece rimanda a un deterioramento della batteria, effettivamente l’occhio magico posto sopra segnala che è da sostituire, ma comunque la partenza a freddo non è lunga. E poi non penso che la batteria possa generare degli sfarfallii al minimo in quanto a motore acceso fa quasi tutto l’alternatore. Qui sotto allego una foto del battery current sensor:
  4. Ho un aggiornamento: mi sono accorto che questi cali di tensione elettrica al minimo diventano molto più evidenti quando ci sono dei passeggeri in macchina, in pratica quindi quando ci sono dei carichi più elevati.
  5. No le pulegge che io sappia non sono state cambiate, l’inclinazione è con il muso verso il basso.
  6. Pulizia corpo farfallato fatta e anche adattamento con scarsi risultati. I display e le luci al minimo sfarfallano ancora e sinceramente non so cosa altro guardare. Riassumendo: - kit led sostituito - alternatore sostituito - centralina resettata - corpo farfallato pulito - riadattamento fatto Un’altra cosa che ho notato è che il problema lo fa soprattutto ad auto inclinata in discesa
  7. Grazie mille, appena do un filo di gas il problema svanisce istantaneamente. Comunque lunedì la porto in officina facendo presente di spostare l’attenzione proprio sulla farfalla, da queste ultime analisi sembra essere li il problema.
  8. Si effettivamente... adesso non so se il contagiri funziona bene. Questa in allegato è una foto fatta durante lo sfarfallio. Si infatti è stranissimo. Lunedì la porto nella stessa officina dove mi hanno cambiato l’alternatore e vi darò notizie a riguardo. In qualunque caso grazie a tutti del supporto!
  9. Innanzitutto grazie per le tue risposte molto esaustive, comunque lo fa quando gli pare, sia con luci accese che non, sia con aria condizionata che non e sempre e solo al minimo. La cosa che ho notato è che quando questo sfarfallio si presenta e spengo il motore e lo riaccendo non lo fa più. Per quanto riguarda il servosterzo duro che si presentava assieme allo sfarfallio dopo che ho sostituito l’alternatore non lo fa più, forse perché essendo nuovo “gestisce” meglio questo sfarfallio senza intaccare anche su altri componenti. Per quanto riguarda l’antifurto, si sempre avuto. Dimenticavo, il minimo a motore caldo è a 500 giri. Non è troppo basso?
  10. Si originale tra l’altro in officina mi hanno controllato bene l’intero alloggiamento dell’alternatore ed è tutto in regola, ho pensato alla cinghia dei servizi ma me lo dovrebbe fare anche quando sono in marcia non solo al minimo, o mi sbaglio? Quindi escludendo la cinghia dei servizi, escludendo la batteria, escludendo l’alternatore, escludendo il kit led, escludendo la centralina, non mi resta che vedere la situazione minimo magari la soluzione è una pulizia del corpo farfallato. Forse a volte il minimo scende troppo in basso e causa questi sfarfalli. Perché io oltre questo non so cosa altro fare 😩😩 Ah quasi dimenticavo, io ho un antifurto stacca batteria, in pratica si tratta di un interruttore on/off, potrebbe aver causato questo dei problemi?
  11. Già sostituito 2 settimane fa, devo dire che con la sostituzione dell’alternatore e il reset della centralina il problema si è affievolito abbastanza ma è ancora presente, come sempre a motore caldo e solamente al minimo. Appena do un colpo all acceleratore tutto torna normale
  12. Quando la portai per verificare quale fosse il problema attaccarono uno strumento alla batteria ma penso fosse soltanto quello per verificare se l’alternatore caricava bene. In effetti l’alternatore all’inizio caricava bene, poi dopo mezz’ora che la tennero accesa per verificare se a caldo faceva lo stesso videro che c’erano dei cali di tensione eccessivi e quindi sostituirono l’alternatore. Un’altra cosa che magari può essere uno spunto, ho notato che l’auto a freddo ha un minimo quasi intorno ai 1000 giri invece a caldo scende abbastanza intorno agli 800. Può un minimo basso generare dei cali di tensione?
  13. Ok ho altri aggiornamenti, in officina mi hanno detto che la batteria non può essere, ma mi hanno fatto un reset della centralina con scarsi risultati. Ricapitolando: luci led sostituite, alternatore sostituito, centralina resettata ma il problema non è ancora risolto. Al minimo con motore caldo tutta l’illuminazione dell’auto sia interna che esterna, sfarfalla. Non so più cosa andare a guardare!
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.