Vai al contenuto

Blacks

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    10
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Fiat Panda Louge 2020

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di Blacks

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

1

Reputazione Forum

  1. Ciao, ho acquistato da poco una Fiat Panda (lounge) terza serie, quasi nuova (2020), e ho notato una cosa nell'uso della frizione che mi ha lasciato un po' perplesso. In pratica ogni volta che si preme la frizione nelle marce basse, passando dalla prima alla seconda e, in modo minore, dalla seconda alla terza, si avverte un rumore a scatti e la macchina tende un po' a strattonare. Nelle marce alte invece questo non si verifica. Per evitare questo comportamento ho riscontrato che bisogna premere il pedale con molta delicatezza e lentamente. Non che sia una cosa molto evidente e che impedisce la guida, ma dover fare attenzione ogni volta che premo la frizione è un po' seccante. Per capire se è un difetto dell'auto o se è il normale funzionamento, chiedo a chi la possiede se ha riscontrato lo stesso comportamento. Grazie
  2. Bingo! Il problema era proprio quello 🥳 C'era un relè nella plancia dei fusibili che azionava frecce e luci di emergenza, che probabilmente aveva un contatto difettoso (cerchiato nell'immagine), infatti provando a muoverlo un po' il problema si è risolto, e anche quando torna a ripresentarsi basta che do un bel pugno in quella zona e risolvo all'istante. Al momento funziona molto meglio, ovviamente per evitare queste soluzioni brutali, nel caso tornasse provvederò a cambiarlo. Grazie mille per l'aiuto!
  3. Non credo il problema sia sulle leve, perchè anche premendo il tasto per le frecce di emergenza (che è collocato sulla parte centrale del cruscotto), non si aziona niente e non si accende la spia sul pulsante. Secondo me è su qualche cavo più all'interno, o qualche cavo di "massa" (come suggeritomi da un conoscente).
  4. Il mio problema in realtà è diverso da quello che citate voi, il mio non riguarda nessun "lampeggio" delle frecce, non provoca cioè nè un lampeggio veloce, nè lento, semplicemente non avviene assolutamente nulla, nè azionando la freccia sinistra, nè quella destra, nè le frecce di emergenza, e neanche la spia del quadro interno si accende, quindi è proprio un problema generalizzato a qualche componente che comanda tutte queste parti insieme. Magari è solo un componente sporco o difettoso, visto che il problema è molto variabile, e lo fa soprattutto in base alla temperatura esterna (quasi sempre con temperature alte, mentre mai con temperature basse). Il problema è che non so su qualche connettore o spinotto mettere le mani.
  5. Ciao, ho una questione un po' intricata da porvi, che mi sta facendo scervellare abbastanza. Praticamente ho la macchina con le frecce (sia sinistra che destra) e le luci di emergenza che, in momenti del tutto casuali, e TUTTE QUANTE simultaneamente, smettono di funzionare, nel senso che sia che aziono la freccia destra, che quella sinistra, che anche le frecce di emergenza, non danno alcun segnale e non si accendono (spia sul cruscotto spenta, spia pulsante emergenza spenta, e luci esterne spente). Ho pensato che potessero essere i fusibili, ma non può essere perchè sulla mia macchina (fiat 600 anno 2000) ci sono due fusibili distinti per le frecce e per le luci di emergenza, quindi mi sembra strano che si brucino entrambi e simultaneamente, e tornino poi a funzionare in momenti successivi. Mi pare di notare che il problema capita soprattutto con temperature alte, mentre quando fa più fresco sembra funzionare tutto. Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto?
  6. L'auto (camper) è stato fermo un po' più di qualche mese, al momento siamo a 21. C'è da dire però che le gomme sono in discrete condizioni, in quanto sono relativamente nuove (cambiate credo poco prima del fermo), e di qualità abbastanza buona (marca Hankook). E anche esteticamente non appaiono consumate o deformate. Farò a breve qualche prova rimettendolo in marcia e vi farò sapere il risultato.
  7. Ciao a tutti, scusate la domanda per alcuni un po' ovvia, ma le gomme ovalizzate sono automaticamente da buttare, o in qualche modo, rimettendo in marcia il mezzo e avanzando per qualche tratto possono "tornare" alla forma originale ed essere perfettamente riutilizzabili? Grazie.
  8. Grazie a tutti per le risposte, molto utili. ? A questo punto penso che punterò a cambiarlo andando per gradi, magari iniziando con un 10w40 e vedendone il comportamento come consumi. Per quanto riguarda i costi invece, esistono differenze tra 5w40 e 10w40 (a parità di marca/tipologia)? Quale è preferibile tra sintetico e semi-sintetico?
  9. Ciao, Ho una Fiat 600 0.9 benzina del 2000, e fino ad oggi, indipendentemente dall'evolversi delle varie tipologie di olio motore nel corso degli anni, mi sono sempre attenuto scrupolosamente al tipo di olio consigliato nel manuale, cioè il VS Max SAE 15 W40, che, anche se ne capisco poco, credo non sia il top di gamma. Ora mi chiedo, visto che quello consigliato nel manuale risale al 2000, e magari poteva valere come olio adatto per l'epoca, se io volessi metterne uno di qualità migliore (es. 10W40 o 5w40), posso comunque cambiarlo, o dovrò attenermi a quello del manuale per sempre (finchè esisterà in commercio)? Grazie a tutti Roberto
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.