Vai al contenuto

giocoforzauno

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    25
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Punto

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di giocoforzauno

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

0

Reputazione Forum

  1. io vorrei provare a testarlo ma ho paura che parta la valvola nel tirare via il tubo del compressore essendo passati svariati anni. Secondo Lei se il ruotino è sgonfio (in modo tale da non poterci viaggiare per portarla dal meccanico) dovrei accorgermene anche a vista guardandolo come per gli pneumatici standard (si vede quando sono sgonfi che di lato strabordano) oppure solo con il test compressore lo si puo' scoprire? Secondo voi è indifferente per prezzo andare in officina oppure andare da un gommista? Io ho l'officina piu' vicina e il gommista piu' lontano
  2. Amici ho questo dubbio: oggi ho gonfiato le ruote della mia Fiat Punto ELX 5 porte anno 2000 e ad una ruota è partita la valvola nel togliere il tubo del compressore (già mi segnava stranamente un valore sballato rispetto alle altre ruote seppure fosse abbastanza gonfia... segnava 0,85 invece di 2,2 bar) . Ho messo il ruotino di scorta in dotazione (da quando ho acquistato l'auto non l'ho mai gonfiato!!!). Ebbene, il ruotino appare con gomma dura e una volta montato, guardando l'auto dal davanti, non risulta sgonfia. Anche premendolo con mano la gomma risulta dura. Sul manuale ufficiale FIAT punto in dotazione è scritto nello schema pneumatici che il ruotino di scorta deve essere gonfiato a 2,8bar . Ho fatto qualche metro di viaggi per prova con la macchina e tranne qualche rumore tipo sfregamento ruota quando giro il volante come quello che si sente quando in officina si girano le ruote sul pavimento tipo marmo/gomma la macchina ha viaggiato regolare. Prima domanda: perchè un ruotino che è piu' piccolo dello pneumatico va gonfiato a 2,8 mentre lo pneumatico standard che è grosso a 2,2 max? E' normale? Seconda domanda Possibile che sia già gonfio dopo tutti questi anni? Secondo voi io dovrei tentare di gonfiarlo a 2,8? Non ho provato perchè essendo un ruotino anno 2000 ho paura che quando tolgo il compressore dal tappo mi possa venire via la valvola. A quel punto sarei fritto e dovrei chiamare il carroattrezzi. Terza ed ultima domanda: io non me ne intendo ma alla ruota che ho tolto ho visto che la valvola sembrerebbe essere un pezzo a parte ossia che non fa parte dello pneumatico (gomma per capirci). Lo pneumatico non è usurato. Secondo voi sostituire la valvola significa sostituire tutto compreso lo pneumatico Firestone? Quanto mi dovrebbe costare la sostituzione della valvola nel caso si possa sostituire solo questa? A quel punto le farei sostituire tutte e 4 perchè dall'acquisto dell'auto non mi risulta averle mai cambiate (io ho sempre fatto il cambio pneumatico e non so se di prassi sostituiscono le valvole). Grazie
  3. Grazie per le risposte, non ci avevo fatto caso. In effetti ho quella 3 luce di stop e funziona correttamente. Anche la targa. Ricambio dicendovi come ho risolto (ma non ho la certezza che il problema non si riverifichi alle prossime accensioni) nella speranza che possa essere di aiuto a qualcuno nel caso avesse lo stesso malfunzionamento. Ho acceso tutte le luci contemporaneamente. Le stesse che ho testato singolarmente. Per le frecce ho abilitato la luce di emergenza. Ebbene ora la spia è andata via. Ho anche spento e riacceso 2 volte per prova. Speriamo non si ripresenti il problema.
  4. La cosa strana è che se fosse la targa dovrebbe accendersi la spia se accendo le luci della macchina e non a luci spente altrimenti il sistema come farebbe a controllare che è fulminata. nel senso: a luci spente come fa a controllare l'assorbimento e ad accendere la spia? Se sono spente non consumano e non assorbono. Già a luci spente mi si accende la spia. Cambio in folle, frecce non inserite, sportelli chiusi, nessun pedale premuto e la spia è sempre accesa già prima di avviare il motore. p.s. non ho nessun allarme installato o apparecchiature.
  5. Proverò la targa, non ci ho pensato 3° stop non so cosa intendi ho una Punto anno 2000 tipo ELX 5 porte.
  6. Salve, ho la spia simbolo lampadina accesa ma le luci esterne auto sono ok ho una Punto e quando mi si è accesa in passato quella spia per 3 volte ho trovato una lampadina esterna che non si accendeva. Quindi le ho sempre sostituite. Oggi mi si è accesa ma non trovo luci esterne che non funzionano. Ho testato le luci freccia (3 a destra e 3 a sinistra ok) luci retromarcia (la Punto ha 1 sola luce ed è ok) anabbaglianti destra e sinistra ok abbaglianti destra e sinistra ok luci posizione destra e sinistra ok luce pressione su pedale freno ok sia destra che sinistra Ho provato a spegnere e riavviare la macchina ma comunque si riaccende la spia anche a quadro acceso e macchina non avviata rimane accesa la luce del quadro macchina c'è . Avete idee per controlli da fare? 🥴
  7. mi fu sconsigliato di usarla dal meccanico ufficiale Fiat perchè dice che se si rompe sono dolori (per il portafogli).
  8. Sulla mia punto ELX Fiat anno 2000 ho delle ruote 165X70X14 81T raggio 14 su manuale è scritto che la pressione avanti deve essere a pieno carico sui 2,1 e retro 1,9 io con il mio compressore automatico digitale lo metto a quel settaggio ma noto che ruotando durante la guida il volante ha sempre una certa pesantezza anche con il misuratore manuale michelin ho gonfiato sempre le gomme a quel livello Invece noto che quando porto l'auto dal benzinaio o in officina e gli addetti mi gonfiano le ruote, quando esco sento il volante ben leggero (sempre senza funzione city attivata, quindi senza particolari aiuti di servosterzo). Loro quindi gonfiano le ruote a settaggi piu' elevati. Secondo voi fin quanto posso gonfiare le ruote se il massimo avanti su manuale è un 2,1 / 2,2 senza che si sciupino/scoppino?? Sono passati mesi e sono sgonfie, dovrei gonfiarle. Voi rispettate sempre il livello da manuale? E notate che il volante non è leggero quando sterzate?
  9. per il fatto che potrebbe valere poco ok per il fatto che il meccanico ti da garanzie a mio parere vale come l'acqua come potresti mai, se succede qualcosa, imputare un problema al filtro e ottenere rimborsi? vai in tribunale? Con quali prove... Se il meccanico ti dice che un problema non dipende dal suo filtro (e intanto tu dovresti appurare che dipenda da questo) vorrei vedere che garanzia ho di ottenere il rimborso. Sulla garanzia non ci conto affatto. Mentre conto sul fatto che magari trovo marche tipo bosh... ecc.. che conosco. Ma se trovo un filtro marca sconosciuta che costa 4 e uno marca sempre sconosciuta che costa 15 a mio parere non c'è garanzia che tenga.
  10. Provato ma anche mettendo la targa mi escono vari filtri ognuno con diverse misure... lo avevo già provato poche ore fa ora che sono rientrato nel sito lo riconosco. Ho appena ritentato ma escono vari filtri tutti con misure in "mm" diverse.
  11. Per acquistarlo da me dove trovo le specifiche ? (dimensioni precise ec..) per il mio veicolo? Sul manuale manutenzione non è scritto nulla. E' una FIAT PUNTO ELX 5 porte 1.2i 44kw benzina verde anno 2000. Il mio meccanico lo vende a 15 euro e io su internet lo trovo tra i 3,99 euro e i 12 e vorrei portarglielo io per la sostituzione ma se lo compro errato ci rimetto.
  12. Salve, ho trovato in alcuni negozi dei liquidi che comprerei per una sostituzione tra alcuni mesi (9 - 12 mesi) e che quindi non utilizzerei subito ma lascerei inutilizzati sigillati al fresco. Sono un OLIO SELENIA per benzina 10w40 sintetico un liquido per radiatore PARAFLU 11 composto da 50% acqua e 50% liquido colorazione VERDE un olio freni marca BOSH o TUTELA TOP tipo DOT4 Secondo voi iniziano già a deteriorarsi in questi mesi di inutilizzo anche se tenuti sigillati al fresco lontano da luce? Se li compro dopo rischio di trovarli a prezzi + alti. Alcuni presi in supermercati ora a 10 euro di meno dal prezzo normale. Grazie.
  13. E' successo questo: PUNTO ELX del 2000 ha 5 porte, 2 davanti hanno le serrature + il bagagliaio aprendo una porta si aprono tutte perchè apertura centralizzata un giorno metto la chiave lato passeggero perchè mi trovo a passare da quella parte quindi trovo comodo aprire da lì e vedo che la chiave entra a metà. Allora la forzo dentro ed entra ma non gira. Vado lato guida e apro tutto ok. ALlora dico, non voglio spendere soldi per riparare una serratura che poi mi danno 2 chiavi una per la destra e una per la sinistra a meno che non cambio tutte le serrature. Passano 7-8 mesi, apro sempre lato guida (il sistema centralizzato funziona sempre ossia apro lato guida e si sbloccano tutte le porte) e ogni tanto provo a vedere se la chiave gira sull'altra porta lato passeggero ma la chiave entra sempre ma non gira. Un giorno vado alla macchina e metto la chiave sempre nella serratura porta lato guida che è quella che funzione. Entra tutta ma non gira. Allora ho detto "vai, come la apro adesso se anche quell'altra è bloccata"? NOn so come ma mi viene l'idea di provare con la porta che non si apriva. Ebbene la chiave entra e gira e si sbloccano regolarmente tutte le porte. ? Quindi adesso è il contrario, funziona la serratura lato passeggero ma non piu' quella lato guida. Secondo voi allora le serrature sono ok e si puo' sistemare qualche meccanismo? Quanto puo' costare secondo voi ? E' un lavorone da smontare tutte le porte oppure è semplice?
  14. La mia Fiat Punto Elx del 2000 ha 2 porte con serrature (anteriori), lato guida e lato passeggero Ora quello lato passeggero non gira. La chiave entra ma non gira. Se lo faccio riparare secondo voi quanto spendo in caso di: - sostituzione (se necessaria) - riparazione E inoltre in caso di sostituzione: mi devono rifare la chiave e sostituire quindi tutte le serrature? (2 porte e il portabagaglio e la serratura avviamento auto)? Voi fareste fare l'intervento? Lato guida funziona regolarmente
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.