Vai al contenuto

shanon2013

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    20
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da shanon2013

  1. 22 ore fa, Tempra Veloce scrive:

    a parte che mi pare di capire che sia tutto in nero e senza iva per quei prezzi dubito abbiano utilizzato ricambi e materiali di qualità premium. E di norma la qualità del lavoro ne va di conseguenza.et

    I pezzi potevo prenderli io direttamente, la marca non è scadente mi ha solo evitato di fare la fattura per non farmi pagare l'iva.

    On 28/1/2022 at 10:11, Venatorem scrive:

    Purtroppo i cuscinetti possono cedere anche così senza un reale motivo , quanti km ha la 208?

    l'auto stava bene sono tre volte che ritorno e davanti c'hanno lavorato loro è chiaro solo che ho sbagliato a cambiare

    23 ore fa, J-Gian scrive:

     

    Manomissione no, mandare fuori l'auto dall'officina con il cliente che ti rientra a breve per un guaio, è l'incubo di tutti i meccanici. 

     

    E' una concatenazione di eventi: cedimento fisiologico, condizione diversa dal solito (sospensioni scariche, in quanto una volta sollevata sul ponte le ruote non toccano terra) ed una discreta dose di sfortuna  ;) 

     

    Per il secondo problema emerso, falla vedere di nuovo.

    ciao :), purtroppo mi tocca per forza farla rivedere però sono molto infastidita perchè già il solo fatto che un meccanico mi dice "tranquilla pastiglie ne hai a iosa" vado da questo mi chiama dopo 20 minuti che ho lasciato l'auto "hai pastiglie e freni anteriori da fare", questo con 2 mesi di differenza, fatto tagliando e si rompe il cuscinetto a destra, manco un giorno e fa rumore ancora? non so...

  2. ciao

    nel 2018 scrissi qui avvilita,  dopo il costo oneroso di un tagliando che si è scoperto poi standard per una 208 1.2 benzina +gpl fatto al Nord Italia. Oggi scrivo ancora avvilita.


    Questo anno 2022 ho cambiato officina, sembrava avessi risparmiato inizialmente nonostante mi abbia chiamato per dirmi che freni e pastiglie anteriori erano da rifare (peccato che a novembre l'officina diversa che mi ha fatto il cambio gomme mi aveva assicurato  di ancora 30000 km). Sorvolo.
     

    L'officina mi ha cambiato i filtri abitacolo escluso quello del gas perché era pulito (sta cosa non mi è piaciuta), cambiato l'olio e messo sempre il long life 5w40 (però ho notato che mi è costato 69  rispetto i 43.40 del 2018 -misero 5w30) 🤕, freni e pastiglie anteriori costo totale 250 euro. Dopo due giorni la mia gioia si è spenta, da ferma o alla guida l'auto emette un rumore a destra quando giro lo sterzo verso destra..  la faccio vedere in tre autofficine differenti, compreso quella che alla fine mi ha fatto il tagliando e tutti concordano sul cuscinetto a destra rotto. tuttavia asseriscono è meglio cambiarli entrambi: prezzo 140 euro da chi mi ha fatto il lavoro, seconda officina  che solitamente mi cambia le gomme 190 euro.  Quindi anche questo anno 250 +140 ..

     

    Dopo questo lavoro sempre con buona fede la riporto da chi mi ha fatto il tagliando.. 😐 tempo di ritirarla, la guido e  tornando da lavoro sento  un rumore quando giro le ruote a destra o a sinistra ma non fisso, solo quando prendo una fossetta e le ruote sono sterzate verso sinistra o destra.. come qualcosa che batte mi pare sull'asse delle ruote, purtroppo ancora non ho capito il punto preciso, ma questa premessa nasce per la domanda che voglio porre:

     

    è normale che toccano una cosa e l'auto risulta poi avere un altro problema e sempre dalla parte anteriore dove han lavorato? E'  secondo voi plausibile avere qualche dubbio di manomissione oè  solo sfortuna?

    A questo punto avrei preferito pagare direttamente tanto andando a Verona da chi mi ha venduto l'auto ma non doverci tornare.. 

     

    Al momento non so che fare, non so nemmeno se grave

     

    Grazie in anticipo Lorena

     

     

    tagliandi 208_2.pdf

  3. 1 minuto fa, hot500abarth scrive:

    A proposito di questo motore me ne é capitato uno giusto poco fa in officina (su una c3) con 80000 km e spia bassa pressione olio accesa: i residui della cinghia a bagno d’olio hanno intasato la pesca olio nella coppa. Vettura sempre tagliandata in casa madre con 4anni di vita. Rimango della mia idea: la cinghia a bagno d’olio é una porcata.

    quante cose da sapere tutte le volte che cambi autovettura col senno da poi questa macchina era proprio da evitare .

  4. 38 minuti fa, J-Gian scrive:

     

    Ciao, dipende come fai quella strada:

    • se fai percorsi prevalentemente su strade extraurbane e guidi per alcune decine di km, puoi considerarlo un uso normale.
    • se guidi solo in città, soprattutto facendo pochi km alla volta, l'uso diventa intenso. Ti farà strano, ma la "mancanza di costanza" sollecita molto di più l'auto. 

    Infatti alla fine della loro comunicazione scrivono:

    Tutte cose che non mi sembrano il tuo caso, no?

     

     

     

     

    Ecco, l'unico appunto che mi permetto di muovere è sull'intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione: Peugeot per la tua auto, ha previsto quell'intervallo per tutte le auto prodotte tra fine 2013 ed inizio 2017.

    Tuttavia, per i modelli prodotti dopo aprile 2017 ha previsto un'ulteriore intervallo: prima sostituzione a 100.000 km / 6 anni, poi, le successive ogni 200.000 / 12 anni... A mio avviso semplicemente una follia, visto che le ultime cinghie a bagno d'olio che ho visto, si erano ridotte così:

    cinghia in bagno d'olio.jpg

     

    Ora ciò può dipendere da molteplici motivi, tra cui l'uso di olio non adatto. Le nuove cinghie potrebbero altresì essere realizzate con materiali migliori, quindi non ridursi così (lo scoprirò nel tempo).

     

    Tuttavia, a titolo confidenziale, quando supererai i 100.000 km ti consiglio di consultarti con il tuo meccanico di fiducia, magari anche uno lì in zona a PD, per valutare se sia il caso di anticiparle la sostituzione prima dei 175.000 proposti dalla casa. Perché rompere una cinghia di distribuzione sono sempre grossi danni ;) 

    La cinghia l'ho fatta a 106000 km mi hanno detto di rifarla a 200000 km con essa anche le valvole da cambiare e se le cambiano andranno anche registrate partiranno oltre le 800 euro se mi va bene..

    In realtà dipende per il tragitto: percorro sicuro più di 10 km tutte le volte che esco, a volte guido anche ininterrottamente per 1 /2 h, tra i vari comuni e a volte penso extraurbani:  tipo per andare a Sottomarina o Verona..
    Cioè extraurbani sicuramente sono tipo le tangenziali / autostrade se è cosi Sono rovinata. Questa sostituita di cinghia dicevano fosse sfilacciata meccanicamente non si sentiva niente però a livello di motore.. anzi forse vibra piu ora il cofano. 

    Comunque riflettendo a 200000 km penso che sia meglio buttarla visto i costi (singh)

  5. On 18/1/2021 at 16:17, J-Gian scrive:

     

    Sì, direi che ti hanno fatto un lavoro completo e nei tempi/chilometraggi corretti. E nel complesso la spesa complessiva è più che onesta, soprattutto qui in Veneto.

     

    E per il fraintendimento cinghia/catena, ho visto più di un venditore sbagliarsi, perché esteticamente il lato destro del motore che contiene le cinghie a bagno d'olio, è fatto alla stessa maniera dei motori con la catena di distribuzione.

     

    E detto tra noi, il fatto che abbia una cinghia non è poi male, visto che molte catene (vendute come esterne), spesso dopo un po' iniziano a dare problemi... Ed i costi per la loro sostituzione sono ben maggiori ;) 

    ciao scusami per il disturbo, visto la competenza con la quale mi hai risposto posso chiederti cosa ne pensi di questa email della casa produttrice? Hanno allegato anche il piano di manutenzione per uso normale dell'auto e uso intensivo, però non capisco che vogliano indicare le due cose: Faccio circa 300 km a settimana si ritiene un uso intensivo?

     

    Ecco l'email:

    facciamo seguito alla richiesta di informazioni riguardante il tagliando per la cinghia di distribuzione e le revisioni.
    Le informazioni che troverà qui sotto, precisano gli interventi da realizzare nell'ambito della manutenzione del suo veicolo e corrispondono alle condizioni di guida che sono state previste.

    Permettono di anticipare le operazioni di manutenzione.

     La periodicità di manutenzione dipende dalla durata e dal chilometraggio.

     È tassativo rispettare il primo dei due termini raggiunto.

    La diagnosi a bordo può indicare la necessità di anticipare una di queste operazioni mediante l'accensione di una spia.
     
    Sostituzione del kit di distribuzione Ogni 175000 Km / 10 anno/I
     
    Revisioni: Operazioni sistematiche Ogni 25000 Km / 1 anno/I

    In allegato le inviamo anche l’intero piano di manutenzione della sua vettura.

    Se avesse bisogno di ulteriori informazioni può rispondere alla presente senza modificare l’oggetto.
    Rimaniamo a sua completa disposizione anche al Numero Verde 800.900.901, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
    L’occasione è gradita per porgerle cordiali saluti

    Servizio Relazione Clienti Peugeot
    Groupe PSA Italia spa

     

    synthesePE.pdf

  6. 5 ore fa, J-Gian scrive:

     

    Sì, direi che ti hanno fatto un lavoro completo e nei tempi/chilometraggi corretti. E nel complesso la spesa complessiva è più che onesta, soprattutto qui in Veneto.

     

    E per il fraintendimento cinghia/catena, ho visto più di un venditore sbagliarsi, perché esteticamente il lato destro del motore che contiene le cinghie a bagno d'olio, è fatto alla stessa maniera dei motori con la catena di distribuzione.

     

    E detto tra noi, il fatto che abbia una cinghia non è poi male, visto che molte catene (vendute come esterne), spesso dopo un po' iniziano a dare problemi... Ed i costi per la loro sostituzione sono ben maggiori ;) 

    ancora grazie .

    Ho avuto più informazioni qui che dai diretti interessati.

     

    • Mi Piace 1
  7. On 16/1/2021 at 15:50, Nico87 scrive:


    E' un prezzo onesto (l'olio molto onesto) se fatto con ricambi originali in nord Italia.

    Purtroppo non so se originali o meno.., questo è il terzo tagliando. Cioè la porto a Verona, mentre vivo a Padova proprio perchè conoscono l'auto.. praticamente è l'officina che si occupa anche delle auto della Casa che le vende. So per certo che quando acceleravo il gas all'inizio strattonava e si spegneva, motivo per il quale in questa officina hanno fatto una modifica all'impianto: cambiato la misura dei getti e accorciato la distanza tra iniettori gpl e collettore di aspirazione e non so se cambiando officina cambino qualcosa. Ripeto non sono espertissima 

  8. On 15/1/2021 at 22:35, Popy scrive:

    Ciao, dovresti controllare il libretto di uso e manutenzione dell'auto e li trovi le manutenzioni quando sono previste. Dopodichè si possono fare delle valutazioni in base anche all'utilizzo che fai. Per dire io sulla Delta ho il cambio olio ogni 30.000 km ma lo anticipo a 20.000 km visto che ci vanno solo 3lt però le candele previste ogni 30.000 km le faccio ogni 60.000 km perchè faccio al 90% extraurabano scorrevole.

     

    Le valvole difficilmente si "sentono" soprattutto sui motori moderni.

     

    poi scrivi: "ogni pieno di gas faccio 20 km a benzina" perchè? Lo scegli tu o il motore consuma 20€ di benzina ogni pieno? Mi sembra molto strano, avresti un consumo enorme di benzina...se è una tua scelta o meglio, ti hanno detto di fare così, non serve a nulla! Il motore comunque fa tutti gli avviamenti a benzina, va a benzina finchè non raggiunge una temperatura di almeno 35°C, probabilmente qualche volta ti capiterà di finire il gpl prima di riuscire a rifornire.

    Fidati, ho avuto sempre auto a gpl e belle chilometrate e non ho mai consumato benzina di proposito. Fiat Uno (mio padre) ancora marciante a 467.00 km, cinquecento 1996 380.000 km (mio fratello), 328.000 km la mia Punto e 304.000 km la mia Delta. 😉 

    mi è stato suggerito visto che il gas è secco, andando un pò a benzina mantengo un equilibrio. Ma non consumo niente.

    E' la prima auto a gas che ho, e ho avuto già informazioni sbagliate riguardo la catena che in realtà è una cinghia in bagno d'olio. Non avevo rumori niente silenziosissima, poi smontandola hanno trovato da registrare le valvove del primo cilindro la cinghia che mi pareva si facesse ogni 150000 e questi mi dicono dopo 100000 km. Idem le Valvole da sostituire.

    On 16/1/2021 at 14:50, J-Gian scrive:

     

    Ciao, sulla tua auto, a partire da una circolare del 2017, la distribuzione dev'essere fatta ogni 100.000 km o 6 anni.

    Tuttavia, poiché le cinghie a bagno d'olio stanno presentando più di qualche problema (anche perché spesso non viene usato l'olio adatto, oppure non viene cambiato negli intervalli prescritti), è bene anticiparne un po' la sostituzione.

     

     

     

    Il controllo gioco valvole non ha un'intervallo preciso stabilità da Peugeot, per la tua auto. Tuttavia, a causa del GPL e del logorio che comporta alle sedi valvole di alcuni motori, sulle vetture prive di recupero automatico del gioco (come la tua), solitamente lo si fa tra gli 80 ed i 100.000 km. Visto che comporta l'apertura del coperchio punterie e la sostituzione della relativa guarnizione, non è una cattiva idea farlo in occasione della sostituzione della distribuzione, visto che anch'essa ha bisogno della rimozione del suddetto coperchio.

     

    Come detto dal tuo meccanico però, chi ha esperienza sente delle variazioni di rumorosità provenire delle punterie. In alternativa, se trascuri la cosa, il mezzo inizia a funzionare male, ma non è mai bene arrivare a quel punto, onde evitare ulteriori danni e problemi. 

     

     

     

    E' un lavoro che richiede tempo in effetti e non è uguale su tutte le auto. Ma secondo me la cifra che ti ha detto il meccanico di fiducia non tiene conto del lavoro complessivo che ti hanno fatto. 

     

    Ed il fraintendimento credo nasca dall'approssimazione con cui ti hanno descritto il preventivo.

    Leggo infatti: 

    - lavoro = 1 x 55 €... 🤔 Questa immagino sia la manodopera per il tagliando, ma non è specificato. Ed il solo tagliando, spesso richiede 1,5 ore.

    - registrazione valvole 250 €, quindi circa 4,5 h.

     

    Ora, già solo per fare la distribuzione sulla tua auto, ci vogliono almeno 4 orette, quindi immagino abbia fatto un po' di "minestrone" circa la manodopera, conglobandola sotto la voce errata.

    La cifra complessiva della manodopera (5,5 ore) a mio avviso ci sta quindi, anzi, forse è stato anche più veloce del previsto. Nel complesso, a vedere le cifre, il meccanico è stato anche onesto.

     

    Non è che per caso sulla ricevuta siano descritti meglio i lavori?

     

    intanto grazie perchè hai risposto punto per punto e per chi è diciamo non espertissimo aiuta tanto. A me han dato solo questo foglio, non sapendo se si possa lasciare chi è stato a farmele ho oscurato diciamo il luogo ma ho solo avuto quello. A dire tuo quindi è nella norma il tagliando e quando l'ho fatto.. bene, loro dicevano che avrebbero solo sentito l'auto a orecchio.. io ho insistito per farla vedere tutta.. e meno male a questo punto.. sono rimasta male per la cinghia.. perchè me l'hanno venduta come auto con catena. Comunque grazie

  9. ciao, 

    ho appena fatto  il tagliando dell'auto che si è trasformato in una grossa manutenzione pari a 817 euro.

    Ho l'auto che si legge in oggetto e a 106300 km, oltre il classico tagliando avevo chiesto il controllo del gioco delle valvole per l'impianto a gas

     

    E' uscito che al contrario di come mi era stata venduta: ovvero con catena in bagno d'olio, si è scoperto che ho una cinghia in bagno d'olio e che avrei dovuto farla 20000 km fa, che oltre al gioco delle valvole due del primo cilindro andavano registrate (non entro nello specifico non sono troppo competente)

    Mi sono non solo risentita ma anche arrabbiata col venditore, che ho chiamato, e ovviamente non ricordava di avermi venduto l'auto come auto con catena: "non dovrai mai fare la cinghia"..

    Questa premessa per capire delle cose se ci sia qualcuno che mi può aiutare.

    Mi hanno detto che a 200000 km farò di nuovo la cinghia e la sostituzione delle valvole, ma volevo capire:

    ogni quanti km va controllato il gioco delle valvole?

    C'è un modo per rendersene conto di quando vanno registrate? (dove l'ho portata che è l'officina che l'ha messa a punto quando l'ho comprata mi han detto: io sento a orecchio e ti so dire..

    Purtroppo se  non hai un meccanico di fiducia so che ci possono essere manutenzioni montate.

    Vivevo nel Lazio ed ho ancora contatti, quindi ho chiesto al meccanico che avevo di fiducia il costo per il controllo del gioco delle valvole che qui vedete segnato a 250 euro, lui avrebbe preso la metà.. sono un pò amareggiata.

     

    L'auto è dell'anno 2015, l'impianto gpl  è stato messo su nel 2017,l 'auto è di seconda mano e l'ho presa a 66000 km, faccio una media di 300 km a settimana e ogni pieno di gas faccio 20 km a benzina.

     

    ps stendo un velo pietoso.. mi hanno rotto un deflettore.. che devo far sistemare.

    se potete darmi qualche risposta ve ne sarei grata.

     

     

    2021-01-15_183953.jpg

  10. praticamente la situazione che mi preme ora è l'impianto gas:

    Ho scoperto di avere impianto Lovato, mi han detto che i brc sono molto più precisi per indicazioni relativamente al commutatore.. e vabbe fin qui, ci si regola con i km azzerandoli i a ogni pieno, mi fa circa 518 o 540 km con un pieno.

    Scoprendo però ogni quanto fare il controllo del gioco delle valvole, mi è stato detto di controllare a ogni 50000 km fatti a gas, quelli a benzina non contano..

    Quindi cercando in giro ho capito che ho valvole meccaniche e non idrauliche, altra pecca perchè quelle idrauliche si autoregolano, inoltre non le ho in acciaio, perchè altrimenti questo gioco valvole.. si controllerebbe ogni 100000 o 120000 km. 

    Ho chiesto se potessi cambiare e mi han detto di no, quindi ora mi sono segnata di chiedere quanti km fare a benzina manualmente per evitare guasti per miei errori, perchè il gas è più secco, attualmente faccio un 20 km a settimana a benzina.

    Chiedere se posso rinforzare le valvole, e se l'impianto è stato fatto a risparmio a questo punto.. premetto che questa persona è uno che finché non risolve non molla, infatti l'auto va benissimo... sarei tentata di portarla sempre la a Verona, anche se è un ora da me. 

    Calcola che l'auto l'ho acquistata a 66000 km, l'impianto a gas  ha un anno ed è stato fatto nel 2017, quindi presupponendo un 20000 km a gas, il gioco valvole dovrei farlo vedere a 96000 km, tuttavia il tagliando classico del cambio olio e filtri dovrei farlo a 90000 km, quindi farò tutto a 90000. 

    Un altra cosa: è cambiato anche l'olio per il rabbocco hanno usato un semi sintetico 5/30 quindi consigliano il cambio ogni 25000 km solitamente faccio il tagliando a 20000 km, e pure qui.. valli a capire che poi sul lato del portello stava scritto tagliando a 95000 km, da li ho chiesto..

    Insomma... ho un pò di perplessità su come muovermi per le manutenzioni.

  11. On 10/12/2018 at 22:40, kukro scrive:

    Concessionari che riparano bottarelle da parcheggio ma dimenticano di intervenire su gravi difetti sottopelle ne conosco alcuni ma non posso fare nomi altrimenti mi becco una denuncia. Dopo tutte le situazioni che ho visto preferisco mille volte prendere una macchina sporca e bozzata da un privato tanto quello che vedo quello è, e se ci sono sorprese me ne faccio una ragione dato che comunque l'avrò pagata poco.

    Scusate lo sfogo, @shanon2013 non girarci intorno e fai cambiare la valvola termostatica, alla peggio potrebbe essere persino la pompa...Un'ostruzione su una macchina di 3 anni è improbabile ma finché non si accertano le altre due non andrei a cercarla.

    ciao , non ci credereai ma ho tribolato per ritrovare il sito e dare un responso.. mi hanno cambiato la valvola come dicevo e  hanno regolato il minimo del gas e ora va bene.. ma ho scoperto delle cose sull'impianto gas ho una marea di domande.. non so se posso fare un altro post :(

    • Mi Piace 1
  12. On 10/12/2018 at 22:40, kukro scrive:

    Concessionari che riparano bottarelle da parcheggio ma dimenticano di intervenire su gravi difetti sottopelle ne conosco alcuni ma non posso fare nomi altrimenti mi becco una denuncia. Dopo tutte le situazioni che ho visto preferisco mille volte prendere una macchina sporca e bozzata da un privato tanto quello che vedo quello è, e se ci sono sorprese me ne faccio una ragione dato che comunque l'avrò pagata poco.

    Scusate lo sfogo, @shanon2013 non girarci intorno e fai cambiare la valvola termostatica, alla peggio potrebbe essere persino la pompa...Un'ostruzione su una macchina di 3 anni è improbabile ma finché non si accertano le altre due non andrei a cercarla.

    eccomi, hanno cambiato la valvola termostatica, il commutatore per il gas, parebbe ora ok, ma per sicurezza la stanno tenendo in prova e la ritiro lunedi.

    speriamo bene.

    • Mi Piace 2
  13. 22 minuti fa, kukro scrive:

    Concessionari che riparano bottarelle da parcheggio ma dimenticano di intervenire su gravi difetti sottopelle ne conosco alcuni ma non posso fare nomi altrimenti mi becco una denuncia. Dopo tutte le situazioni che ho visto preferisco mille volte prendere una macchina sporca e bozzata da un privato tanto quello che vedo quello è, e se ci sono sorprese me ne faccio una ragione dato che comunque l'avrò pagata poco.

    Scusate lo sfogo, @shanon2013 non girarci intorno e fai cambiare la valvola termostatica, alla peggio potrebbe essere persino la pompa...Un'ostruzione su una macchina di 3 anni è improbabile ma finché non si accertano le altre due non andrei a cercarla.

    Hanno qualche giorno di questa settimana.poi pianto un casino. Anche perché 9000 euro non sono pochi. Non ci credo nemmeno io che un motore a freddo arrivi a 90 così per magia come la lancetta dei secondi che contano un minuto. Non sono scema. Infatti domani l'auto ritorna e resta la. 

  14. On 9/12/2018 at 17:51, Nico87 scrive:

    A parte che la temperatura letta dal quadro, è una lettura filtrata. Per sapere la temperatura reale, occorre collegare lo strumento.

    Comunque i tubi restano freddi quando l'acqua non circola. E in particolare l'accensione della ventola viene comandata in base alla temperatura letta sulla testata.
    Chiaro che se poi non circola, l'acqua raffreddata dalla ventola nel radiatore, non arriva alla testata e quella rimane accesa all'infinito. Comunque un po circola, altrimenti avresti già cotto tutto.

    Adesso è freddo, quindi quando vai il radiatore si raffredda molto e la valvola termostatica chiude, altrimenti calerebbe la temperatura. Ma per fare una prova, è sufficiente che lasci l'auto al minimo 15/20 min. Se i tubi non sono tutti caldi (acqua a circolazione completa) o va su la temperatura, c'è un ostruzione da qualche parte.

    secondo me anche è cosi, li continuano a dire che è normale che la temperatura come dite "filtrata" vada su rapido e stia fissa a 90 per la nuova concezione di auto moderne e devo approfondire la cosa, perchè mi sa di strano, e questa estate fondo tutto?. Avevo appuntamento lunedi prossimo per questione ventola, ma oggi è andata a farsi friggere anche a lettura della benzina mi da mezzo pieno quando il serbatoio è pieno, quindi ho chiamato e ho detto domani ritorno vi lascio l'auto e me la date quando avete sistemato, se non lo fate entro questa settimana o mi date i soldi indietro o mi date un altra auto, è un auto usata ma ha 3 anni, ho venduto una 206 tuning di 13 anni con nessun difetto solo perchè euro 3, ragazzi mi viene da piangere per il calvario nel quale sono finita.
    Ps Nico87 l'auto resta costante a 90 da quadro anche in moto, mi fa strano che dopo 1 km raggiunga subito lo status 90. Non so fare come voi prove fisiche, arrivo fin a un certo punto.. Una cosa è certa i tubi restano freddi e la temperatura a 90 fissa. E quando spero mi diranno "ragazza vieni è ok ora" io la porto dritta in Peugeot per una diagnostica.

  15. 3 minuti fa, Nico87 scrive:


    I tubi diventano roventi perchè dentro ci passa il liquido rovente. Se dentro non ci passa nulla, rimangono freddi.

    questo smonta quanto detto dal mio meccanico di fiducia, mi ha detto che se fosse stato tutto caldo e il motore fosse stato in ebollizione la temperatura non sarebbe rimasta alta ma costante e questo sarebbe stato un problema più serio di quello attuale.

    Comunque spero domani di sapere .

  16. ciao, ho cercato un pò in giro ma non ho trovato casi similari al mio problema..

    HO preso da 3 giorni una Peugeot 208 1.2 benzina + gpl, dal salone a casa tutto bene, al giorno dopo andando a lavoro noto che la ventola attacca a manetta dopo una decina di km, sembra di avere un sifone.

    Nessuna perdita,di alcun tipo, il liquido refrigerante è li e non perde non bolle, 0

    La sera allarmata corro dal mio meccanico di fiducia, la alza sul ponte e apparentemente non ci sono cose anomali, nota solo che i tubi sono freddi li riesce a tenere in mano (non è normale).

    Mi consiglia di portarla al rivenditore e andrò domani, ma vorrei capire se vi sovviene qualcosa perchè non ho trovato discussioni dove si parli specificatamente di questi sintomi.

    Al mattino a motore freddo l'auto dopo un km arriva a 90 di temperatura(Anomalo credo è inverno), nessun uso di aria condizionata, al massimo aria calda a 1 velocità con ricircolo interno.

    Dopo 8 o 10  km circa, attacca la ventola se apro il cofano è tutto freddo, anche troppo direi. 

    Mio padre dice che è la valvola termostatica, anche un mio amico che ha avuto un problema con un furgone di lavoro con stessi sintomi, avrei piacere di avere qualche vostro parere.

    Intanto Grazie

    Lorena

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.