Vai al contenuto

goulix

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    10
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da goulix

  1. Ciao a tutti, 

    Dal 2020 ho una BMW Z4 E89. 
    Sto iniziando a valutare l'idea di cambiarla e prendere qualcosa di vagamente piu' spazioso.

     

    Vorrei rimanere sulle cabrio, non corro (piu') ma mi piace molto la guida all'aria aperta. Ho valutato Serie 2, Serie 4, nonche' qualcosa di piu' esotico come la Mustang. Non mi piacciono le audi e le varie utilitarie riconvertite in cabrio.


    Vorrei qualcosa di affidabile e che non mi faccia spendere l'impossibile dal meccanico, possibilmente con motore non turbocompresso (ormai sono praticamente tutte cosi'). Budget da 30 a 40k. Da tenere almeno 5 anni. Usata.
    Non vivo in Italia quindi non ho superbollo.

     

    Consigli? 

    Grazie.

  2. On 12/7/2020 at 17:21, Ale_72 scrive:

    Se i quattro posti sono un must, le scelte sono limitate. Corri il rischio di trovarti pero' un bel cadaverone invendibile poi. Se poi la prendi diesel rendi questo rischio esponenziale.

    Assumendo che i prezzi degli usati, -dove vivi- siano simili a quelli svizzeri, considererei anche cose un po' piu' grandi di una A3 o di una serie 2.

    Ad esempio A5, serie 3 (ma non amo il tetto in metallo), classe e. Se vuoi qualcosa di piu' esotico, camaro e mustang. In tutti i casi sappi che i passeggeri dietro ti odieranno dopo 50km.

    Sotto i 120g/km mi sa che si sono solo le 500 e le Mini.

     

    La Mustang e la Camaro mi piacciono, ma le serie nuove sono tutte parecchio fuori budget, sia come costo di acquisto che come manutenzione (montano dei motori gigangeschi). La difficile rivendibilita' del Diesel la stavo considerando, pero' effettivamente e' il modello che (almeno oggi, sicuro domani cambiera') e' piu' liquido sul mercato, essendo quello con le agevolazioni fiscali maggiori. 

     

    1 ora fa, Edolo scrive:

    Il segmento delle cabrio 4 posti è rimasto praticamente limitato alle sole tedesche, anche perché al di qua dell'atlantico sono auto che si vendono solo in Germania e Paesi affini.

    I modelli potenziali sono stati citati tutti ad eccezione del Maggiolino, che eventualmente si può aggiungere alla lista, idealmente con il 2.0 TSI.

    A meno di andare su roba pseudo-esotica come Opel Cascada o molto esotica come Mustang.

     

    Personalmente non scarterei la 218i: è vero che il 3 cilindri fa storcere il naso, ma io l'ho guidata spesso con il car sharing e va benissimo come motorizzazione benzina base.

     

    Per quanto io apprezzi la 124 Spider non mi sento assolutamente di consigliarla a chi cerca una scoperta con un po' di spazio: baule piccolo ed irregolare, zero spazio nell'abitacolo. Bella, ma non può essere un'unica auto se vuoi un minimo di praticità.

    La differenza tra 3 e 4 cilindri e' inferiore al 10%, a sto punto non ha piu' senso prendere il 4 cilindri e fine? 

     

    On 11/7/2020 at 22:08, 33 4x4 pininfarina scrive:

    Ti suggerisco di provare una spider e una cabrio ( credo il concessionario lo consenta prima dell’acquisto).

    Un anno fa le consideravo equivalenti. Per fortuna sono andato sulla 124, gioia pura ogni volta che la guido.

    Una cabrio va peggio della berlina da cui deriva, pesa di più, è meno rigida.

    Una spider è progettata così sin dall’inizio.

    Se proprio non vuoi la 124 ..... Mx-5.

    Se dovessi scegliere una due posti la scelta gia' la ho: Mazda mx5, che ho gia' provato (la ND) piu' volte. Divertentissima, ma come unica macchina e' proprio tesa. Al momento mi sento piu' di puntare a un 4 posti, poi in futuro magari mi faccio la spider. E' tutto in ballo comunque. Per una spider probabilmente pero' diminuirei il budget.

     

    Al momento le due auto che sembrano in linea con la mia ricerca sembrano essere la Serie 2: nuova, cara, purtroppo solo automatica, andrei per questioni di costo su modelli -entry level- con motore 2.0, o la Serie 1: vecchia, chilometrata, piu' economica, quindi posso anche permettermi di prendere un motore piu' grosso (ho visto ad esempio diverse 125i col motore N52 3.0 aspirato). Chiaramente prendendo una Serie 1 andrei su auto con oltre 100k km e tutto cio' che ne consegue. 

    Sapreste girarmi delle tabelle con la lista degli interventi da fare durante la manutenzione ordinaria (e.g. l'olio del cambio automatico ogni xxx km) in modo da potermi fare una stima e due calcoli su quale possa convenire di piu'? 
    In generale, tra nuova e entry level, o vecchia e top di gamma, cosa puo' avere piu' senso acquistare?

  3. 10 ore fa, Lagarith scrive:

    Premesso che sarebbe interessante capire meglio che esigenze hai anche in termini di budget, utilizzo primario, doti dinamiche e spazio, facendo un po' di ordine:

     

    Cabrio: sono vetture molto pesanti, con limiti di rigidità torsionale rispetto alle vetture da cui derivano e dinamicamente meno appaganti. Per tali ragione è consigliabile scegliere un'impostazione TP per renderle un minimo più piacevoli da guidare. Contrariamente a quanto dicono qui, per me uma cabrio diesel può avere un senso, a differenza di una spider diesel. 

    Premesso cio, a prescindere dal budget:

     

    BMW serie 3 e46: design senza tempo, anche se è vecchiotta sta suscitando molto interesse nel mercato delle youngtimer, ma rigorosamente a benzina e 6 cilindri. 

    BMW serie 3 e92: design meno riuscito per colpa del tetto rigido, pesante e peraltro rognoso se si sfascia. Da evitare assolutamente il diesel n47, a benzina evita il 320i che è un chiodo, devi andare sui motori a 6 cilindri per avere un minimo di brio e come diesel sul 325/330d se non vuoi avere problemi alla catena. 

    BMW serie 1: design perfettibile ma è più leggera della serie 3 ed ha la capote. Stesse considerazioni sui motori

    BMW serie 4: design riuscito nonostante il tetto rigido (identico alla e92), da evitare diesel prima del 2015, mentre i motori a benzina non li conosco bene, ammesso che tu riesca a trovarne una

    BMW serie 2: più equilibrata della serie 1, sarebbe probabilmente la mia scelta se dovessi acquistare una cabrio nuova

    Audi A5 b8: vettura bellissima, però molto pesante e con un layout meccanico disgraziato. Da prendere rigorosamente restyiling, con trazione quattro, per evitare motori benzina che vanno a miscela e diesel che spaccano la pompa cp4. Il modello successivo b9 non mi piace affatto. 

     

    Le altre scelte (a3, golf, t-roc, maggiolino, astra e i vari cessi cabrio coupe degli anni 2000) secondo me non hanno nulla di interessante. 

    Ho già buttato un occhio a tutte le Serie fino alla 6, ma le ho tutte scartate per le dimensioni, le Serie 1 e 2 sono le uniche che, per quanto non siano utilitarie, mi sentirei di usare adesso. La Serie 4 meriterebbe un discorso a parte ma per ora è scartata perchè oltre che più grossa, per quanto molto più elegante di una Serie 2, la trovo un po' più adulta, cerco qualcosa più da ragazzo.


    A tal proposito quali sarebbero i tuoi consigli su Serie 1 e 2? La Serie 1 cabrio mi ispira principalmente per il prezzo contenuto (essendo un auto più vecchia), ma ho visto che quando si sale di cilindrata il prezzo sale praticamente al livello di un Serie 2 con 5/6 anni in meno. Quali dovrei evitare a tutti i costi (118i?) e quali potrebbero essere un buon acquisto (120/125i)?
    Ho notato che alcune Serie 1 arrivano con lo schermo/navigatore, altre nada, ma se ho capito bene sono lo stesso modello, giusto?


    La Serie 2 è la mia preferita, ma evitato il 3 cilindri della 218i che non mi ispira nè per potenza che per affidabilità, si sale parecchio di prezzo. Cosa consiglieresti? 

    Tra le altre scelte poco inteeressanti aggiungerei anche la Eos e la 208cc, concorrenti della Serie 1, anche se mi piace pù quest'ultima. Pareri?

     

    10 ore fa, TonyH scrive:

    Con 15-25k€ ci esce una F56 cabrio decisamente fresca. Anzi, verso il  limite superiore trovi le Cooper ancora in garanzia ufficiale.

    Le Mini le sto tenendo come seconda scelta, non me le riesco a far piacere, per me l'auto deve avere il culo, quelle che terminano dritte non mi dicono niente. 

     

    3 ore fa, Lagarith scrive:

    Dimenticavo: la mercedes clk è pure una soluzione molto interessante alternativa alla e46, specialmente la stupenda w209 che però purtroppo ha qualche rogna elettronica

    Per la Mercedes però credo si salga parecchio sia di costo iniziale, che di manutenzione

     

    2 ore fa, FoggyLC scrive:

    Alcune riflessioni... ci siamo passati anche noi dato che in famiglia abbiamo appena preso una Cooper S Cabrio (ancora da consegnare), ed abitiamo sul lago pure noi.

    - diesel, assolutamente no per rumore/puzza ed anche erogazione, tutte caratteristiche fondamentali su una cabrio. questo purtroppo limita un po' la scelta visto che la mania dei diesel si era diffusa anche in questa categoria...
    - una 4 posti è più sfruttabile, non tanto per portare due passeggeri in più ma per bagagli addizionali. la spider pura diventa quasi una moto... e se viaggio in macchina non voglio contare il numero di mutande che porto come quando faccio in moto emoji23.png oltretutto le 4 posti hanno di solito i sedili abbattibili per gli oggetti lunghi.
    - fai l'assicurazione atti vandalici, dopo esserti assicurato che copra anche la capote. di idioti con il taglierino è pieno il mondo... e cambiare la capote è un danno da 2000€.
    - se tieni la capote in ordine (pulita, non aprirla da umida, niente autolavaggi, bracci lubrificati...), dura molti anni. per il resto non ha spese addizionali, certo è più complessa di una vettura normale e ci vuole un po' di fortuna finita la garanzia.
    - scelta motore, dipende da come sei abituato ma una cabrio di solito ti porta ad una guida rilassata, ed essendo più rumorose del normale sicuramente in autostrada non ti invita a superare i limiti (mi rendo conto la cooper S è un po' un controsenso, ma è capitata l'occasione).

    Io penserei a Mini se vuoi una vettura molto compatta, A3 o serie 2 se vuoi salire un po' di dimensioni e comfort.


    ☏ iPad ☏

    Come guida direi si rilassata/codice. Ogni tanto tiro, ma cerco di non prendere multe. 

     

    Adesso, gianmy86 scrive:

    Per una passeggiata sul lago, magari con fidanzata e coppia di amici, un'A3 cabrio diesel va più che bene. E in rete ufficiale Audi ne trovi in budget (22-23 mila €) con circa 20 o 30 mila km percorsi.

     

    Diverso, invece, è se vuoi l'auto per divertirti un po' di più alla guida, e lì opterei per la 124 Spider, e lì prenderesti intorno ai 17-18 mila.

     

    L'ideale sarebbe cercare di provarle entrambe. Se non erro con Avis dovresti poter noleggiare la 124 per un weekend  e così iniziare a farti un'idea.

     

    Come consiglio personale direi A3 se è l'unica e sola auto disponibile, 124 o MX-5 se alla bisogna hai un genitore/parente che possa prestarti un'auto a 5 posti.

    Come mai tu punteresti più all'A3 piuttosto che alla Serie 2? Preferenza personale o rimane più economica/affidabile nel tempo? 
    Ho visto che esiste la motorizzazione 1.4 molto interessante per questioni fiscali sulle emissioni

     

     

    Grazie a tutti!

  4. 1 ora fa, A80 scrive:

     

     

    Ci esce una 124 spider? A trovarla? Per me è bellissima 

    Si, ci escono sia una 124 sia una mx5, ma in questo momento mi sento più di prendere una 4 posti. 

     

    Ma l'Audi A3 invece? Come siamo a costi di gestione e tutto? Viene un po' meno di una serie 2

  5. Grazie a tutti! 

    Quindi mi pare di capire la scelta sia un po' obbligata, altre auto di questo genere (magari nipponiche) e in questa fascia di prezzo non ce ne sono.


    Si riesce a fare una stima dei costi annualli dell'auto? 
    Sapete inoltre se si riesca a stimare la differenza di costi tra le varie motorizzazioni (bollo a parte, quello lo so a priori)? 


    E per quel che riguarda l'affidabilita'? Sono un po' intimorito di cose random che si rompano e mi causino spese di svariate migliaia di euro quando meno me lo aspetti. 

    Anche riguardo ad anno e chilometraggio, intorno a cosa dovrei puntare per non aspettarmi rogne (per ora come linea di massima sto guardando sotto i 60k km. Magari questo valore pero' varia e anche parecchio in base alla motorizzazione, immagino che il 6 cilindi a 150k km stia meglio del 3 cilindri a 100k km )

  6. 5 minuti fa, slego scrive:

     

    mi limito a questo punto: una cabrio diesel è una bestemmia, che ti porterà a bestemmiare a tua volta.

    quando guidi "en plain air" non puoi rovinarti l'esperienza con il rumoraccio e il puzzo di un diesel.

    Beh, ottimo consiglio. Non avendo mai guidato un Diesel non ci avevo minimamente pensato. Grazie!

  7. Buongiorno a tutti, 

    Premetto che sono piuttosto ignorante in materia di automobili, mi piacciono, le guardo, ma non ho mai guidato nulla che non fosse un'utilitaria di 20+ anni e non ho mai direttamente messo mani alle macchine, o seguito le operazioni di manutenzione. 



    Vorrei comprarmi, come unica auto (adesso non ho alcuna auto) una cabrio da gita al lago. Andrei su un buon usato di 3/5 anni, gia' sgrassato del grosso della svalutazione, ma ancora praticamente nuovo.

    Non conoscendo bene il mondo delle automobili sono un po' confuso dalla proposta esistente.


    Ho scartato la Mazda MX5 e la BMW Z4 perche' solo 2 posti e con pochissimo bagagliaio, anche se mi piacciono molto e sembrano divertenti, potrebbero essere una rottura non avento altre auto.

    La macchina che al momento mi ispira di piu' e' la BMW Serie 2 cabrio, oppure (ma un po' meno) l'Audi A3 cabrio. Non ho trovato nulla in questa fascia di auto giapponesi (che mi piacciono di piu').

     

    Non ho idea dei costi di mantenimento (soprattutto straordinaria!!) con questo tipo di auto, e' possibile fare una stima annuale della spesa da mettere in conto? 
    Viaggiando a velocita' codice, ha senso prendere una motorizzazione non base? Se ne guadagna a lungo termine (magari per rivendibilita' futura o affidabilita'). 
    Ci sono delle tabelle online che possa consultare per capire se il costo che mi propongono per un auto e' corretto o meno? 

    Ho notato che prendendo la motorizzazione Diesel andrei a risparmiare il 75% sulla tassa di circolazione (non risiedo in italia) perche' il 2.0 BMW (e pure l'AUDI) produce meno di 120g/km di CO2, puo' aver senso prendere un Diesel per un'auto che sara' usata principalmente per "turismo" (Non la userei per andare a lavoro) o andrei a rispendere tutto in manutenzione? 

    Grazie a tutti dei consigli. Alcune domande sono davvero basilari ma sono un neofita.

     

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.